PDA

View Full Version : Ventolina ASUS A8N SLI DELUXE...

DragonZ
03-03-2005, 00:16
:help:

questa ventolina mi va dannare fa un rumore strano non sempre pero' dopo un po prende e diventa rumorosa come se fosse impolverata oppure non so come spiegarvi come fosse fuori giri o fuori asse ..... :doh:
ha neanche 2 settimane di vita... che faccio?

se qualcuno di voi ha la ASUS A8N SLI DELUXE mi dice se la ventolina minuscola che sta montata sulla scheda gli fa molto rumore?

cmq anche se non la avete mi date un idea? perche e' talmente piccola che non saprei con cosa sostituirla :muro:

ne tantomeno potrei staccarla e non rimpiazzarla

:help:

quella che sta alla sinistra dei banchi x la ram

http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8nsli-d/a8nsli-d_l.jpg

OverClocK79®
03-03-2005, 00:20
il chipset del 440BX mi sembra avesse quella forma
sopra ci sta una 4x4 credo :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

DragonZ
03-03-2005, 00:24
grazie... senti un dissipatore passivo tipo zalman come lo vedi?
o squaglio il chipset?

OverClocK79®
03-03-2005, 01:00
prima guarda se riesci a fissarlo
poi è passivo
un mimimo di aria di riciclo ci viole....forse a default ankora ankora.....ma okkio che si sviluppa in aletezza nn vorrei tokkasse qlkosa sulla mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ

DragonZ
03-03-2005, 01:15
mmh.... ok vedo un po che riesco a fare allora
tnx

Files30
03-04-2005, 16:48
in questa skeda, la ventola del chipset fa un rumore terribile...
sia io ke un mio amico abbiamo la A8N-SLI DLX... la mia è rumorosa.. (gira a 8000 giri/min stando a qnt dice il bios v1006) ma quella del mio amico, anke se identica, fa davvero pena...
il rumore è simile a quello di una ventola usurata e piena di polvere con
i cuscinetti andati...
cmq sia, credo ke asus se ne sia accorta di questo problema.
sulla A8N-SLI Premium, di prossima uscita, come si evince dalle foto in giro per il www, la ventola è stata cambiata...

Per quanto riguarda ad una soluzione di dissipazione passiva, sarei anke io interessato alla cosa, ma ho paura di bruciare tutto..
ke dite?:)
Grazie;)

ghibli2307
03-04-2005, 18:38
ma si puo regolarne la velocita?

mediante qualche programma?

Files30
03-04-2005, 23:03
la scheda ha una funzione particolare che permette di regolare automaticamente le ventole in base alla temperatura.. tant'è che quando il pc è appena acceso, le ventole della cpu, e del case non funzionano.. quella del chipset invece gira molto piano...
man mano che la temp aumenta, le ventole di cpu e case girano piu veloce e quella del chipset arriva a circa 8500 giri/min..
inutile dire che quella del chipset è la piu rumorosa di tutto il case!
nel case (stacker) ho 2 ventole 12x12 + 2 8x8 + 1 12x12 dell'ali.. tutte ke si regolano da sole tramite mobo e silenziosissime...
Asus con questa ventolina del chipset ha fatto proprio la c@zz@t@!:mad:

DragonZ
04-04-2005, 04:29
io ho messo (da un mesetto piu' o meno) un dissipatore passivo zalman x chipset northbridge e visto che posso raccontarlo... non si brucia niente (pero' ora mi gratto le p@lle x sicurezza!)

Ciauz!

alb9k
04-04-2005, 10:42
Originariamente inviato da DragonZ
io ho messo (da un mesetto piu' o meno) un dissipatore passivo zalman x chipset northbridge e visto che posso raccontarlo... non si brucia niente (pero' ora mi gratto le p@lle x sicurezza!)

Ciauz!

anch'io ho messo il zalman e poi davanti alla mobo una ventola nexus 12 cm super silenziosa. la temperatura del chipset rimane intorno ai 38 gradi.