PDA

View Full Version : vorrei entrae nel mondo di linux....

NuclearBlast
02-03-2005, 22:18
Ragazzi in giro sento sempre parlare di Linux che sia meglio di Windows

Io sono 20 anni che uso i computer ed ho sempre usato i S.O. della Microsoft...dal dos 3.1 a windows XP Pro.

Vorrei conoscere ed imparare Linux ...ma non so da dove partire...
chi mi consiglia una guida o un manuale che sia in italiano da scaricare da internet e una versione ortodossa di Linux ??

Vi ringrazio

Red_Star
02-03-2005, 22:25
servito:http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707640

come distro ti consiglio debian, ma documentati un po prima, il passaggio cosi risulterà indolore ;)

eraclitus
02-03-2005, 23:18
Uso sistemi ms da 10 anni e da un paio sto sperimentando linux, anche se non seriamente. Lo uso per gestire il mio piccolo file server e come muletto (vuoi mettere la comodità di non dover aggiornare os e antivirus ogni 2 ore per evitare epidemie varie ;) ), quindi niente di serio...non sono mai entrato molto nel "cuore" di linux, ma per quelo che mi serve devo dire che risponde egregiamente alle mie esigenze.
Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a vedere una versione live tipo knoppix, tanto x "guardare in faccia" il pinguino, ma se hai già avuto modo di farlo ti consiglierei di installare Mandrake (o suse): installazione semplice e intuitiva, uso e configurazione altrettanto agevoli.

NuclearBlast
04-03-2005, 08:39
Veramente mi hanno detto di evitare Knoppix perchè non si installa ma gira su CD...

Io non so proprio niente di linux e quando ho chiesto a qualche ragazzo mi hanno detto che se voglio imparare linux, devo fare una partizione sull'HD ed installare un versiona seria di Linux. Ma quando ho chiesto: "quale versione ??? ". Mi hanno risposto...Mandrake, Fedora, Debian, Suse....e già li mi hanno scoraggiato.....

Quale devo prendere ???

L'uso ke ne devo fare di linux (una volta che ho imaprato a conoscerlo bene) è sostituirlo di netto con Windows...

Inoltre, su linux si trovano i corrispondenti software (ad esmpio Matlab, Office, ecc) che girano su Windows ?

biram
04-03-2005, 09:15
Originariamente inviato da NuclearBlast
Veramente mi hanno detto di evitare Knoppix perchè non si installa ma gira su CD...

Io non so proprio niente di linux e quando ho chiesto a qualche ragazzo mi hanno detto che se voglio imparare linux, devo fare una partizione sull'HD ed installare un versiona seria di Linux. Ma quando ho chiesto: "quale versione ??? ". Mi hanno risposto...Mandrake, Fedora, Debian, Suse....e già li mi hanno scoraggiato.....

Quale devo prendere ???

L'uso ke ne devo fare di linux (una volta che ho imaprato a conoscerlo bene) è sostituirlo di netto con Windows...

Inoltre, su linux si trovano i corrispondenti software (ad esmpio Matlab, Office, ecc) che girano su Windows ?

per il poco che so, knoppix è ottima per imparare proprio perché gira su cd, e quindi permette di smanettare senza partizionare eccetera,per il resto vedo che tanti come me iniziano con Mandrake.Il software che sostituisce office di win è Open Office,davvero ottimo,e compreso nella distro,Matlab non lo conosco...
Per quanto riguarda le versioni serie, diverse persone mi hanno parlato di Debian e Fedora. Io penso che l'importante sia iniziare a conoscere Linux, ,poi uno si trova la distro più adatta.
Quindi, prima knoppix, che poi è anche installabile.Poi MDK 10.1,semplice e completa.In seguito puoi scegliere la tua,xché il kernel è il solito,cambiano i moduli, ,i programmi dovrebbero girare su tutte le distro, ma qua il discorso si allunga..
ciao e buon lavoro

;)

NLDoMy
04-03-2005, 09:18
io ho usato parecchio so ms ma ti dico che il mio scopo era quasi unicamente per giocare, ascoltare musica, backup eccetera, e da poco ho messo linux, giusto per smanettare e imparare qualcosina, poi anche come desktop mi piace molto...

all'inizio ho provato suse, paccioccosa, come mandrake o fedora, è come avere un so ms, nn hai l'so pienamente sottocontrollo, al contrario di gentoo.. o debian.. cmq per iniziare io sto usando in un pc ubuntu e devo dire che mi piace molto, una debina un po' più semplice.

Poi ho provato in un vecchio celeron 500mhz diverse distro e quella che in prestazioni, riconoscimento hardware e minimi indispensabile software base installato è MEPIS (sempre basata su debian).
con il kernel 2.6.7 dà problemi, ma con il 2.4 va che è una meraviglia :D
Pure kde 3.2 è molto velox più di quanto pensassi! :D

NuclearBlast
04-03-2005, 09:39
grazie ragazzi per le informazioni.....