PDA

View Full Version : finito FFX; FFX-2 non mi convince...

pandyno
02-03-2005, 20:33
Ho fatto 3 ore circa di FFX-2 e non c' è lo stesso feeling che avevo con il predecessore...

mi rivolgo ai fan di FF: FFX-2 è all' altezza del predecessore?

RedSky
03-03-2005, 07:06
Originariamente inviato da pandyno
Ho fatto 3 ore circa di FFX-2 e non c' è lo stesso feeling che avevo con il predecessore...

mi rivolgo ai fan di FF: FFX-2 è all' altezza del predecessore?

io ho mollato giù anche FFX...non avevo lo stesso feeling del 9 dell'8 e dell'7 :muro: boh nn sò perchè ma nn mi trovavo.

mi son fermato praticamente dopo una decina di ore forse meno... :(

il X-2 nn l'ho neanche sfiorato :(

attendo impaziente il prossimo FF :)

AnonimoVeneziano
03-03-2005, 07:35
FFX è fantastico superato uno scoglio iniziale di discrepanza con i vecchi FF:

- Mancanza di ATB per via dell' introduzione del sistema a turni

- Mancanza del classico avanzamento dei livelli

- Particolare sistema di apprendimento delle abilità (Sferografia) che richiede uno sforzo mentale notevole per equilibrare il proprio personaggio ( nei vecchi FF il personaggio cresceva "automaticamente" nei vari parametri ad ogni passaggio di livello ,mentre con la Sferografia devi impostarli manualmente e facendogli seguire una certa strada che è relativa alle abilità del nostro personaggio)

- Assenza della world map (per tornare indietro in un punto finchè non becchi l'areonave te lo devi fare tutto a piedi :D . Per certi versi è + realistico, ma il cercare le locazioni segrete sulla World Map mi è mancato)

FFX a mio parere se la gioca con FFVII in quanto a storia e bellezza . Bisogna saper apprezzare le nuove caratteristiche introdotte che ti assicuro che funzionano benissimo e dopo un po' che si gioca diventano familiari. Lasciamo da parte la nostalgia :)

La storia di FFX diventa molto avvincente quando siamo penetrati nel suo mezzo, all' inizio può sembrare banale (come quella del VII d'altronde) , in ogni caso è curata benissimo in ogni particolare .

I personaggi sono customizzabili al massimo ed è possibile far diventare un esperto di magia nera anche Wakka che è il + fisico di tutti :D (l'unica cosa è che non puoi far invocare gli Eoni a nessun'altro oltre a Yuna) .

FFX ti consiglio vivamente di continuarlo e di giocarci fino allo stremo :D Ank'io all' inizio ci giocavo discontinuatamente , ma poi non riuscivo + a staccarmi .

FFX-2 non l'ho provato (FFX devo ancora finirlo , sono a 110 ore di gioco :D ).

Ciao

RedSky
03-03-2005, 07:57
il punto è che hai ragione :(

nn sò ma è boh una questione psicologica? ci provo in 1000 modi a farmelo piacere perchè nn mi sembra male ma proprio nn mi ci trovo boh c'è qualcosa che mi sfugge nn riesco a potenziarmi come si deve, i personaggi anche boh veramente boh...

e poi c'è un punto dio santo che nn si può tornare indietro a potenziarsi e mi fà veramente incazzare!

si ha Yuma.....si è in una specie di galleria? una rete di gallerie...e bisogna scontrarsi con uno che la conosce (mi pare di ricordare il suo maestro :confused: ) (nn mi dite che sono vago perchè l'ho abbandonato TANTOOOO tempo fà ^_^!)

bè sta di fatto che bisogna scontrare le mie "bestie" contro le sue..(sono le stesse le bestie con la differenza che una sola delle sue bestie mi fà fuori 2 delle mie una dopo l'altra) a me sta cosa mi ha fatto veramente imbestialire perchè nn si può uscire da sto posto per potenziarsi a momento sfasciavo la PS2 :muro: :cry: :incazzed:

Anakin_86
03-03-2005, 15:23
Ciao,
io adoro la saga di final fantasy e in particolare ffx e x-2 sono quelli a cui ho giocato più in assoluto.
Lo scontro tra bestie (:D ) di cui parli tu penso sia riferito allo scontro tra eoni quando Yuna incontra Belgemine. Lei è un'ex invocatrice morta (non trapassata) che è propone degli scontri tra Eoni durante il pellegrinaggio di Yuna con lo scopo di verificare quanto è diventata forte Yuna. Non serve che tu riesca a batterla, anche perchè è quasi impossibile specialmente le prime due volte che la incontri. L'importante è combattere contro di lei per ottenere preziose abilità per addestrare gli Eoni. :)
Per quanto riguarda Final Fantasy X in generale, diciamo che all'inizio può essere un pò noioso ma vi assicuro che andando avanti comincia a farsi emozionante.
Potenziare al massimo i personaggi è una cosa molto lunga e noiosa, ma con molta pazienza alla fine avrete molte soddisfazioni. Una cosa è certa, la prima volta che si gioca a FFX si sbagliano e dimenticano molte cose utili (come poi con i vecchi final fantasy), diciamo che la sferografia perfetta si riesce a fare nella seconda partita quando si ha acquisita una certa dimestichezza con la sferografia.
Riguardo alla storia, a me è piaciuta moltissimo, ma bisogna andare avanti per scoprire i momenti più emozionanti di quel gioco :)
Non fermatevi all'inizio!!! :D

Il X-2 è molto diverso dai soliti FF, quindi è più facile che possa non piacere. Anche quello, come il X, diventa bello andando avanti. Forse non darà le emozioni del X, ma a me è piaciuto tantissimo anche questo. :)

Io da ultra appassionato di final fantasy vi consiglio di giocarci e di andare avanti, ma è ovvio che se a uno non piace e non riesce a farselo piacere, è inutile insistere. ;)

Ah per qualunque domanda su FF X e X-2 chiedete pure, dopo 200 ore di gioco al X e 100 ore al X-2, credo di aver scoperto tutto quello che c'era da scoprire. Una cosa ve la dico, per completarli veramente al 100% ci vuole una pazienza disumana!!! :D

Crashman
03-03-2005, 17:24
FF X lo considero praticamente il migliore FF per quanto riguarda il gameplay (ditemi ciò che volete ma la sferografia l'ho adorata) e dal punto di vista narrativo mi è piaciuto di + solo FFVII. FF X-2 tendo a non considerarlo nemmeno un FF: è solo mediocre e i final fantasy non possono essere mediocri :)

Allanon Of Shannar
03-03-2005, 19:10
FFX è probabilmente insieme al VII il più bello per quanto riguarda la storia (oddio cloud e sephirot hanno un carisma pazzesco ma anche tidus e la storia di yuna sono davvero emozionanti...) quindi se posso consigliarti una cosa: riprendi quanto prima a giocarci perchè merita davvero tantissimo...
Il X-2 è molto diverso dagli altri FF però più avanti con la storia e più ti appassiona...sicuramente non ha la stessa forza comunicativa del X però non è per niente da disprezzare...
Sempre IMHO...

Xidius
03-03-2005, 19:29
ho giocato a tutti i final fantasy compreso l'X-2; graficamente molto bello però mi danno ai nervi quelle cacchiate tipo cambio vestiti e balletti... secondo me una trovata per arrotondare da parte della Square

diegoca
03-03-2005, 19:41
Mi e' piaciuto molto FFX ma quando e' uscito FFX2 in Europa non ricordavo nemmeno piu perchelo stavo aspettando :D

Rinha
03-03-2005, 23:22
Originariamente inviato da Crashman
FF X lo considero praticamente il migliore FF per quanto riguarda il gameplay (ditemi ciò che volete ma la sferografia l'ho adorata) e dal punto di vista narrativo mi è piaciuto di + solo FFVII. FF X-2 tendo a non considerarlo nemmeno un FF: è solo mediocre e i final fantasy non possono essere mediocri :)

Purtroppo mi tocca quotare al 100%.... X-2 si è rivelato davvero una mezza delusione... e dire che il X l'ho giocato tutto 2 volte per più di 200 ore totali... :(

AnonimoVeneziano
04-03-2005, 07:19
Chi di voi qua ha giocato il 7?? :D

Per me il 7 è ancora il migliore, anche la colonna sonora era favolosa e perfettamente adatta al gioco

Ciao

RedSky
04-03-2005, 07:37
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano

Per me il 7 è ancora il migliore, anche la colonna sonora era favolosa e perfettamente adatta al gioco

Ciao

io e l'ho anche finito!

uno dei momenti + belli? quando la tizia (nn ricordo il nome) muore ai piedi della cascata......quasi piangevo :cry:

Xidius
04-03-2005, 10:53

Ciao

come giocabilità si, come altre cose preferisco l'8

Rinha
04-03-2005, 12:30

Ciao

Il 7 è in assoluto quello su cui ho passato più tempo... ed è anche l'unico che ho finito al 100% (mamma mia la Ruby weapon che botta!!! :p )

In assoluto il migliore Final Fantasy... secondo me emerge ai punti con il X...

L'8 è stato bello ma, alla fine, quello che mi ha entusiasmato meno. Un sistema magico secondo me osceno (che senso ha stare 8 ore a fare un combattimento per acquisire magie?!?! :muro: ) e una storia bella ma un pò lacunosa...

Il 9, da molti snobbato, a me è invece piaciuto molto. Certo, come stile assomiglia molto al 6 (un altro capolavoro, spero ci abbiate giocato!) ma ha dei punti della trama meravigliosi (quando Odino distrugge la citta di Flea e l'attacco ad Alexandria su tutti)

Ahhh non sono FF ma sempre Square restano... avete giocato a Chrono Trigger e Chrono Cross?!?
Sono molto diversi tra loro ma, nel mio personale olimpo, il primo si colloca tra i primissimi posti... un gioco FAVOLOSO con musiche e atmosfera incredibili! ;)

Xidius
04-03-2005, 13:12
mamma mia quanto era bello chrono trigger, ho avuto poche occasioni di giocarci però trama e giocabilità erano stupendi, l'ultima volta che ci ho giocato sono rimadsto bloccato ai laboratori

Allanon Of Shannar
04-03-2005, 22:48
Originariamente inviato da RedSky
io e l'ho anche finito!

uno dei momenti + belli? quando la tizia (nn ricordo il nome) muore ai piedi della cascata......quasi piangevo :cry:

La tizia....aaargghhh non mi puoi liquidare così AERITH.. :cry:

Cmq il 7, sia per il momento in cui è uscito, sia per la grandiosità del progetto ha segnato un punto di svolta nella storia dei jrpg...altro che FF8...
Però ho sentito molta gente che ha giocato prima FF8 e poi il 7 e ha trovato migliore il primo...strano...secondo me non c'e' storia tra i due e alla fine FF7 se la contende un pochino con il X...

AnonimoVeneziano
05-03-2005, 13:21
Nessuno qua a giocato Xenogears?

Lo sto giocando io adesso , è favoloso :O

Ciao

Xidius
05-03-2005, 18:41
Nessuno qua a giocato Xenogears?

Lo sto giocando io adesso , è favoloso :O

Ciao

certo io ci ho giocato, molto bello anche graficamente, della trama ci ho capito poco :D

AnonimoVeneziano
05-03-2005, 19:07
Originariamente inviato da Xidius
certo io ci ho giocato, molto bello anche graficamente, della trama ci ho capito poco :D

Mah, graficamente personalmente non lo considero granchè :D

Le texture dei personaggi sono tutt'altro che ben definite e non credo si possa dire che sia un gioco 3d , la trama è bellissima ,è un gioco stupendo a mio parere :)

EDIT: Bisogna comunque dire che è uno dei pochi giochi per PSX di ruolo che non fanno uso di grafica prereindirizzata ma solo di grafica in real time

Ciao

Allanon Of Shannar
05-03-2005, 20:42
Mah, graficamente personalmente non lo considero granchè :D

Le texture dei personaggi sono tutt'altro che ben definite e non credo si possa dire che sia un gioco 3d , la trama è bellissima ,è un gioco stupendo a mio parere :)

EDIT: Bisogna comunque dire che è uno dei pochi giochi per PSX di ruolo che non fanno uso di grafica prereindirizzata ma solo di grafica in real time

Ciao

Forse è l'rpg con la trama più intrigante che io abbia mai giocato...grandioso...epico...e con un sistema di combattimento abba innovativo...speravo molto in xenosaga ma a quanto leggo in giro non regge il confronto... (tra l'altro non è neanche mai uscito pal... :cry:)

pandyno
05-03-2005, 21:41

Ciao

Secoli fa con la voodoo1; si parla del paleolitico ;)

Devo dire che da quando ho aperto questa discussione non ho più ritoccato il titolo in questione...

Spero che più avanti la "questione" si faccia più interessante :)