View Full Version : Non mi vede più un hard disk
Salve a tutti, ho un problema: ho 2 hard disk, 1 raptor da 74 dove tengo il sistema operativo e un matrox da 120. Ieri, per smanettare un po', ho provato a cambiare posto alle ram e non mi è partito più nulla. Rimetto a posto com'erano ed ecco, come per magia, che non mi vede più il matrox. Ho provato di tutto, a metterlo primary e secondary master e slave ma niente, non me lo vede nemmeno del bios. Possibile che sia partito così, senza dare segni di malattia? :D
athlon xp 2400
02-03-2005, 19:35
dal bios prova a settare a secondo dove ha l'ard disk ovvero primary master eccc su auto....
Se non è visto dal bios è grave, setta manualmente i parametri di cylinders sectors e heads, e vedi se va.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Se non è visto dal bios è grave, setta manualmente i parametri di cylinders sectors e heads, e vedi se va.
- CRL -
Già provato, niente da fare. L'ho anche montato su un altro computer, senza risultato. E' da buttare o posso tentare qualcos'altro per recuperare i dati?
Se non è visto da bios nessun programma lo vedrà, puoi solo pensare di sostituire l'elettronica con quella di un disco uguale, al il più simile possibile.
- CRL -
Scusa l'ignoranza, ma è un'operazione difficile/rischiosa per l'altro hard disk? Voglio dire, potrei farla anche io o è meglio che la faccia fare ad uno esperto? Il guaio sembra derivare proprio dall'elettronica, la meccanica dovrebbe essere a posto visto che non ha preso nessuna botta nè fatto rumori strani.
Originariamente inviato da Saiph
Scusa l'ignoranza, ma è un'operazione difficile/rischiosa per l'altro hard disk? Voglio dire, potrei farla anche io o è meglio che la faccia fare ad uno esperto? Il guaio sembra derivare proprio dall'elettronica, la meccanica dovrebbe essere a posto visto che non ha preso nessuna botta nè fatto rumori strani.
Coi maxtor l'hanno fatta veramente in moltissimi, non è difficile, devi togliere 4 viti francesi (tipo brugole) e poi staccare un connettore arancione. Può farlo chiunque, con un po' di attenzione.
In questi giorni si discute in un altro thread del fatto che un utente ha avuto problemi nel disco sano rimettendo la situazione a posto, quindi in realtà un minimo di possibilità c'è sempre.
- CRL -
Ci proverò, intanto ti ringrazio per i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.