PDA

View Full Version : Temperatura hd

suono2
02-03-2005, 19:03
Ciao ragazzi ho due maxtor sata da 80 gb in raid0, ma non riesco a rilevare la temp con nessun soft, ho installato Mother board monitor 5 , ma come devo fare per rilevare la temp?

p.s. ma quando spengo il computer i due maxtor fanno un clack è normale?

CRL
02-03-2005, 20:41
Il clack in spegnimento è normale, sono le testine che tornano nella posizione di riposo.
Nessun programma al momento monitora le temperature di dischi messi in raid.

- CRL -

suono2
02-03-2005, 20:59
Ho una sonda per rilevare la temp dove la dovrei mettere?

CRL
03-03-2005, 17:47
Originariamente inviato da suono2
Ho una sonda per rilevare la temp dove la dovrei mettere?

Bah, io la metterei sopra, diciamo in corrispondenza del centro dei piatti, in modo da stare vicino al motore.
Altrimenti puoi anche pensare di metterla sotto, da qualche parte, se c'è un integrato abbastanza grandino da potercela mettere sopra. Comunque fai le prove, e considera la temperatura più alta che rilevi quella di riferimento.

- CRL -

suono2
03-03-2005, 18:54
grazie.
Già che ci siamo, è meglio:
Mettere uno di quei dissipatori con 2 ventole sotto gli hard disk o 2 ventole da 8x8, frontali che immettono aria all'interno del case?

CRL
03-03-2005, 22:09
Se il case è fresco ed ha già un buon ricircolo le ventoline piatte da metterci sotto sono ok, allontanano il calore dal disco, che poi verrà smistato dalle altre ventole.
Se invece il case è caldino dentro, forse assicurare un buon ricircolo con le 8x8 è sufficiente a raffreddare il disco, e non solo.

Dipende anche dalla temperatura del disco, mettici la mano sopra dopo che ha fatto un defrag di una decina di minuti minimo, e vedi se ti sembra bollente, e allora vai con la prima, o no.
Comunque sono 2 sistemi entrambi validi, e arriveranno anche pareri opposti.

- CRL -