PDA

View Full Version : EpoX 9NDA3+ Vdimm MOD :)

Crimson
02-03-2005, 18:49
Trovata... A chiunque interessasse :)
Io non l'ho ancora provata (non ho ancora la scheda), la figata è che permette di alimentare fino a 4.85 ( quattro virgola ottantacinque) volts le ram, perchè la scheda prende l'alimentazione NON dal 3.3v della PSU ma dai 5.
Altro che OCZ Booster :)
Ecco due screen e due righe di spiegazione :)

http://xs18.xs.to/pics/05093/vdimm_1.jpg

http://xs18.xs.to/pics/05093/vdimm_3.jpg

Il resistore è da 100kohm :) e va settato al massimo della resistenza al primo boot.
Il giallo va al "ground" della scheda, e in questo caso si può usare benissimo il ground del connettore ventola, ma credo si possa usare altrettanto bene la vite che colllega la mobo al case, o qualsiasi altro punto di massa della scheda madre.
Poi diminuendo la resistenza si aumenta il voltaggio di alimentazione della ram.
La mod l'ho trovata su xtremesystem.org parlando con Bigtoe e funziona correttamente (lui l'ha al momento, io la proverò appena mi arriverà la scheda).
Dovrebbe funzionare correttamente su entrambe le revisione (1.1-2.1) della scheda, e sia sulla versione "J" che su quella "+" (che differiscono per il n° di porte S-Ata e per il prezzo ;) ).
Il voltaggio si può leggere da bios (non dove si imposta, ma nella sezione PC Healt) ma credo anche da Windows con i programmi adeguati.
Saluti

Crim

P.S: Ovviamente non mi assumo responsabilità, e fate tutto a vostro rischio (onde evitare casini) posto il link al 3D qui (click) (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=47496&highlight=9nda3) da cui son risalito alla mod, e i PM di Bigtoe (che ringrazio :) ).

PM

bigtoeCrimson_dAWN
Ok.. :)
Decreasing the resistence of the pot will increase the vdimm, right?
And i can read the vdimm using some program (like motherboard monitor, or something similar) in windows too?
Thanks a lot :)

Crim

bigtoe
Crimson_dAWN
Hi, i've seen pics of your vdimm mod on 9NDA3+ on the forum.
I've got only 4 question:
The pot is LINEAR 50K, right?
The yellow cable goes to the ground?
The mod works both on rev 1.1 anda rev 2.1?
What's the max vdimm with the mod?
Thaks a lot for the help... :) :)
Bye bye

Crim
the pot is 100k but 50 will do fine. As far as i know it works for both boards just fine as well.

max vdimm is 4.85V as its off the 5V line

decrease to increase, vdimm readout in bios m8;)

rera
02-03-2005, 18:56
effettivamente bisognerebbe

1 trovare un pazzo che abbia la scheda e la voglia di rischiarla

2 una persona che modda le schede bene.

:D

scherzi a parte, ci stavo pensando seriamente, ho la scheda da un pò di tempo e la possibilità di ottenere il massimo da chip come i bh5 è limitata dai soli 2.8v che si possono dare sulle dimm (4.85v sono decisamente fuori dal mondo comunque)
se hai ordinato la scheda da poco ti arriverà la v 2.1, che permette più opzioni per l'overvolt della cpu.

Crimson
02-03-2005, 19:10
Il pazzo c'è, e la scheda gli arriverà domani...
Saldare saldo preciso, ho fatto alcune prove su vecchie schedine e poi fungeva il tutto...

Però la scheda è rev. 1.1 (perchè l'ho presausata, ma non dovrebbe avere particolare "svantaggi", nho?)...

Leggi la signa, e capisci perchè vorrei moddarla anche io :D :D :D
a 3.1v arrivano anche a 260, ma non stabili... :(

Vedremo :)
Saluti

Crim

P.S: Non ho scoperto l'H2O calda, vero?!?:confused:

Re-voodoo
02-03-2005, 19:12
io aspetto nuove versioni del bios per vedere se cresce il vcore.

Crimson
02-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da Re-voodoo

Hai percasoprovatola mod al vdimm tu?
Saluti

Crim

EDIT: Magari potresti guardare per dei beta/modded :), nho?

rera
02-03-2005, 19:17
Originariamente inviato da Re-voodoo

io fin'ora (versione 1.0) non ho visto aumenti del vcore con le release del bios che ci sono state fin'ora :(

tu hai risolto i problemi in overclock che avevi?

x Crimson

non hai scoperto l'acqua calda. io avevo letto quel topic ma non immaginavo che la vdimm mod potesse dare risultati del genere, quindi l'ho segnalata ma senza dare particolare rilievo.

la v1.0 ha i voltaggi sulla cpu limitati a +0.20v rispetto al default, mentre la v2.1 arriva a +0.35 max.

Crimson
02-03-2005, 19:24
Originariamente inviato da rera
la v1.0 ha i voltaggi sulla cpu limitati a +0.20v rispetto al default, mentre la v2.1 arriva a +0.35 max.

quindi al max 1.7 contro 1.85?
Ma è unproblema di revison o di bios?
Bhè, cmq da tenere in daily use +0.20 sono acnhe troppi... :)
E poi al max si modda ;) :)

rera
02-03-2005, 19:30
Originariamente inviato da Crimson
quindi al max 1.7 contro 1.85?
Ma è unproblema di revison o di bios?
Bhè, cmq da tenere in daily use +0.20 sono acnhe troppi... :)
E poi al max si modda ;) :)

con la 1.0:
se hai un winchester, 1.4 di base, max 1.6v
se hai un newcastle o un athlon fx 2.5 di base, max 1.7v

solo le 2.1 forniscono più vcore, penso sia dovuto al fatto che la sezione di alimentazione è differente (si vede a occhio confrontando le foto della scheda nelle due versioni pcb)

qui si parla di mod vcore :)

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=43284

Crimson
02-03-2005, 20:20
Avevo già noato anche quello ;)
E' per le rev 2.1 oper le 1.1?
O per entrambe?

La scheda come tiene il vcore?
E' stabile o balla di bestia (tipo Abit e Asus) ?

Saluti

Crim

Re-voodoo
02-03-2005, 20:32
x rera:
si ho risulto tutti i problemi, cmq per questa fantastica mobo ci sono i mod vcore e vdimm.

Negli aggiornamenti dei bios (non dico ora ma fra qualche mese) ci sarà anche i voltaggi da impostare più alti, è successo credo a tutte le mobo.

nandorona
03-03-2005, 10:02
spero ankio ke esca un bios con la possibilita di alzare vdimm e vcore anke xke le memorie rimangono un po "castrate"

Crimson
03-03-2005, 10:36
Originariamente inviato da nandorona
spero ankio ke esca un bios con la possibilita di alzare vdimm e vcore anke xke le memorie rimangono un po "castrate"

Bhè la mod per il vdimm è molto semplice...

Per i bios...
La rev 1.1 può erogare fino a 1.7 volts per gli AFX, però per gli A64 Winchester si "ferma" a 1.6v...
PEnso che sia solo una questione di bios questo, visto che il limite "fisico" della sezione di alimentazione è più alto...
Magari anche solo un "Modded" può dare uno 0.1 in più...

Crim

nandorona
03-03-2005, 10:47
mm sara anke semplice ma nn mi fido a fare saldature........ne ho gia "bruciata" una di queste epox e si e portata con se un hd da 200 e uno da 80!:eek:
sostituitomi tutto dal mio negoziante di fiducia :D
quindi se ne fotto un altra questa volta ho idea ke la sua risposta sarebbe:fuck:

Crimson
03-03-2005, 11:05
mm sara anke semplice ma nn mi fido a fare saldature........ne ho gia "bruciata" una di queste epox e si e portata con se un hd da 200 e uno da 80!:eek:
sostituitomi tutto dal mio negoziante di fiducia :D
quindi se ne fotto un altra questa volta ho idea ke la sua risposta sarebbe:fuck:

Ecco, non dirmi così che a breve dovrò moddarla... :( :cry: :p

nandorona
03-03-2005, 11:17
be ma hai detto ut ke e molto semplice......... :sperem: :D

Crimson
05-03-2005, 11:02
Arrivata ieri la EpoX...
E' una rev 1.0 (non so perchè mi ero convinto che esistesse una rev. 2.1....:confused: )...
La scheda è perfetta, il bundle è ECCEZIONALE, ora mi manca la CPU per testarla...
Ho visto l'integrato: effettivamente nelle foto sembran sempre più grandi...:( :muro: :p
Però vabbhè, è solo una saldatura, il punto è chiaro e "pulito", quindi dovrei riuscire a farla...
Non so ancora però che cavi usare, pensavo ad un filo di quelli che si trovano nell' UTP cat5: sono complentamente in rame, monopolari, e con bassissima resistività/induttanza/capacità propria, quindi dovrebbero esser il massimo...
Sono solo poco flessibili, e ho paura che sarebbero "sottodimensionati"pe le tension i/amperaggi che dovrebbe sopportare...
Qualcuno ha altre idee?
Saluti

Crim

fratus
05-03-2005, 11:13
allora, io ho una epox 8kda3+ e la mod per il vdimm è identica.
ho usato i cavi del connettore a 3 pin di una vecchia ventola.

la massa l'ho collegata al connettore ventola della scheda mamma.

tutto perfettamente funzionante.
al primo avvio me la sono fatta sotto perchè è parita la sirena, poi è bastato staccare e riattaccare la ram e tutto apposto.

buona mod ;)

Crimson
05-03-2005, 11:41
Giusto...
Non ci avevo pensato... :)
Grazie mille :)
saluti

Crim

Crimson
14-03-2005, 19:01
MOd fatta nel pomeriggio...
Ecco una fotina (ne avevo fatte più da vicino, ma non son venute...

http://xs20.xs.to/pics/05111/Mia_mod.JPG

La mod "esticamente" è ventua molto bene, sono stato anche poco col saldatore sul chip...
Domani o mercoledì dovrebbe arrivare la CPU e testaterò il tutto...
Saluti

Crim

Crimson
15-03-2005, 20:59
Funziona.....

Purtroppo la CPU ha qualcosa che non va (ho installato WinXP e formattato a 2.7ghz, 300x9, e ora non boota nemmeno a 240x9...Non so che cavolo sia successo...).
Cmq la scheda è una bomba (arriva tranquilla a 330mhz di bus con htt 3x) e la mod è una figata... A breve screen con i risultati dei BH5 ;)

Crim

Crimson
21-03-2005, 12:00
Cl2 5-2-2 1t 3.36 volts da bios (tramite trimmer) dual channel (2x256MB) benchabili fino a 270mhz, a 275 nn chiudo il SuperPI, xò temo possa anche esser la CPU (che non supera i 2.3Ghz neanche a prenderla a botte)...

http://xs21.xs.to/pics/05121/BH5_275.JPG

Direi che la mod funge bene...

Crim

nandorona
21-03-2005, 14:04
wow direi ke funge propio bene la mod
di ke valore e il trimmer ke hai utilizzato?
e il voltagggio quanto ti arriva con trimmer al max e trimmer al min?

Crimson
21-03-2005, 14:09
Il trimmer è da 100 kohm (c'è scritto mi sembra, nho? ) e devi metterlo al massimo per il primo boot...
Il vdimm può esser regolato da 2.5 volt (2.54 reali circa) fino a 4.85 (teorici, io sopra i 4.1, solo per vedere dove arrivava, non ho provato).

nandorona
21-03-2005, 14:18
hai ragione c'era skritto il valore della resistenza:rolleyes:
volevo kiederti un altra cosa ma se cambi il valore del trimmer a pc accesso il bios ti rileva subito il cambiamento del valore del voltaggio o devi riavviare

Crimson
21-03-2005, 14:32
hai ragione c'era skritto il valore della resistenza:rolleyes:
volevo kiederti un altra cosa ma se cambi il valore del trimmer a pc accesso il bios ti rileva subito il cambiamento del valore del voltaggio o devi riavviare

No, varia in "tempo reale"...
Io accendo, vado in PC Health, e giro finchè non ottengo il valore di vdimm che mi serve/voglio e poi imposto bus, molti etc e riavvio...
Poi controllo al riavvio se è tutto ok (all'avvio, dopo aver rilevato gli HD e i lettori ottici viene mostrato il "PC Health", e ci sono i valori di Vcore, vdimm, vago +5, +3 etc e leggo se il valore del vdimm è corretto).
Saluti

Crim

nandorona
21-03-2005, 14:33
ok grazie mi sa ke in settimana la faccio pure io

Crimson
21-03-2005, 15:24
Dai...
Poi fammi sapere ;)
A me inoltre si sono "stabilizzati" i voltaggi normali:

2.5---->2.54
2.6---->2.65
2.7---->2.73
2.8---->2.84/6

Non so se è normale, ma adesso me li "overvolta leggermente" tutti...
Meglio, così nn rieschio di avere "sotto voltaggi" o problemi dovuti ad una tensione "ballerina"...
Saluti

Crim

nandorona
26-03-2005, 10:43
vdimm mod effettuata 10 min fa nel pomeriggio testo:D
con delle winbond UTT e vediamo ke succede

Crimson
26-03-2005, 11:02
Ottimo...
Poi facci sapere (visto che anche io probabilmente prenderò un bel giga di Winbond UTT da mettere sulla EpoX :), sarebbe OTTIMO Se andassero bene come questi BH-5).
Saluti

Crim

nandorona
26-03-2005, 11:04
se ti interessano li ho un paio di banchi di utt;)

Crimson
26-03-2005, 11:08
se ti interessano li ho un paio di banchi di utt;)

2x512?
V-Data o TwinMos o Mushkin Blue?
Son già testate (e se si come e fino a quanto)?
Quanto tempo hanno?
Mi manderesti (anche in PVT se preferisci) il prezzo?
Quanto tempo hanno?
Saluti

Crim

nandorona
26-03-2005, 11:14
ti ho mandato pvt!

Crimson
26-03-2005, 11:18
ti ho mandato pvt!

Ti ho già anche risposto ;)
Se mi rispondi a quelle due/tre domande in fretta possiamo anche accordarci subito...
Saluti

Crim

nandorona
26-03-2005, 11:21
mi ero espresso male scusa ti ho mandato altro pvt

nandorona
26-03-2005, 15:09
allora ho testato la mod anke se nn ho avuto molto tempo .....giusto la pausa pranzo e poi al lavoro di corsa.
cmq sembra funzionare tutto bene anke se il trimmer ke ho montato nn e forse adatto allo scopo xke con pikkolissime variazioni mi abbassa troppo la resistenza quindi alzandosi il voltaggio mi si spegne il pc
sono riuscito ad arrivare a 3,38V nn male come inizio
ho fatto solo un test con le ram a 240 2-3-3-8 kiuso il superpi 2m senza problemi
questa sera vado avanti con i test

nandorona
26-03-2005, 22:46
qui (http://img110.exs.cx/img110/4025/immagine18vy.jpg) uno screen a 255