PDA

View Full Version : GoldMemory 6.64 e test 368+369: aiuto x chiarimenti

genioribelle
02-03-2005, 17:31
Salve ragazzi,
sono consapevole del fatto che ultimam vi sto rompendo con i miei probl, ma so anche che qui c'e' un sacco di gente esperta (molto piu' di me che sono alle prime armi con l'overclock) e disponibile che puo' chiarire i miei dubbi.
Brevemente (come da mio altra discussione) ho un duron 1600 @2 ghz (166x12) su una Asrock K7VT4A+ che dovrebbe reggere bene anche l'fsb a 400 mhz (chipset Via KT400A), con bios abb all'ultima vers. Il proc ha superato senza probl s&m raggiungendo temp max di 38 gradi.
Ho un banco di VData ddr400 (cas3)...e qui cominciano i probl!!!
Ho trasorso gli ultimi 2 giorni a testare la ram con Gold Memory (Quick test e Memory Size:bios), questi i risultati:

- opzione FLEXIBILITY attivata x xmettere alla sk. madre una maggiore flessib nei confronti della ram: in realta' non fa altro che abbassare la freq della ram a 266mhz con risultato di 510 Mb/s
* cas e volt ram su auto: 18 errori
* cas 2.5 e volt auto: 4 errori
* cas 3.0 e volt auto: errori per i primi 2 pass, 22/30 errori al terzo pass!!!
* cas 3.0 e volt HIGH: 4 errori
* cas 2.5 e volt HIGH: 9 errori

- opzione FLEXIBILITY disattivata e selez manuale su ddr333 (645 Mb/s):
* cas 2.5 e volt HIGH: 3105 (tremilacentocinque!!!!) errori

Tutti gli errori suddetti mi vengono riportati dagli ultimi 2 test del GoldMemory: 368 e 369.
Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi a cosa effettivamente servono questi ultimi 2 test?
Riguardo alla suddetta penosa situazione, qual'e' il vostro parere?
Ram guaste? Probl del chipset? Incompatib ram/sk. madre?
Per favore aiutatemi, vi ringrazio.

rug22
02-03-2005, 17:55
MAh...ti dico fin da subito che non ho idea di cosa testino in particolare i loop 368 e 369...ma se a 266mhz delle ddr400 cas3 danno errori sono le ram bacate.

genioribelle
02-03-2005, 18:02
ti ringrazio x avermi dato il tuo parere, rug22.
Nessuno sa cosa controllino questi ultimi 2 maledettissimi test?!?

overfusion
02-03-2005, 21:02
Ma è possibile variare con questa skeda madre anche gli altri timings delle ram?
Il classico per le V-data sono 2.5-4-4-8@400Mhz, può darsi che la tua mainboard le spinge a 2.5-2-2-6 e i chip non reggono neanche a 266Mhz.
Se i timings sono i 2,5-4-4-8 e non reggono i 266 allora ram da mandare in assistenza.
Se non si possono variare altri timings allora cerca un bios moddato, vedi c'è un tread apposito nella sez. skmadri

genioribelle
02-03-2005, 22:23
scusate, mi son assentato perche' nel frattempo ho fatto eseguire al pc 2 test di seguito di s&m testando, oltre al processore, anche la cache1 e 2: passati senza nessun probl e con temp max di 35 gradi (ovviam ho lasciato la finestra aperta in camera, e qui a Roma ultimam fa veram freddo).
Cmq, per quel che riguarda i timings (che tra l'altro il mio bios non mi xmette di variare se non relativam alla cas), a 266 sono: 2.5/5/4/9.
Quindi e' la ram da fallata? Posso esserne certo?

genioribelle
02-03-2005, 22:28
dimenticavo...i timings ovviam son presi da cpu-z

genioribelle
06-03-2005, 00:05
Vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri ho portato la ram in assistenza, oggi l'ho ritirata con il seguente responso: testate su piattaforma p4 dual channel con MemTest86 v3.2, non hanno evidenziato nessun errore!!!!!!!!!
Che dite, saranno arrivati a far compiere 2 pass completi o si saranno limitati ad 1?!?
Dopo aver discusso x mezz'ora col commesso (il quale mi ha detto di non poter fare nulla di fronte ad un responso di corretto funzionamento da parte dei tecnici dell'assistenza) mi son recato a casa dove, con tanta tanta pazienza ho rimesso la ram preoccupandomi prima di resettare il cmos come ulteriore precauzione.
Ho lasciato tutto di default (tutto su auto) nel bios x quel che riguarda la ram, ed ho lanciato MemTest: 1 errore al terzo pass nell'8vo test, poi piu' nessun errore per i successivi 4 pass.
Ho quindi fatto ripartire MemTest e l'ho lasciato lavorare x circa 3 ore o piu': dopo 14 pass nessun errore evidenziato.
Speranzoso riavvio lanciando GoldMemory e...test368+369: 3000 (tremila) errori!!!!!!!!!!!!
Mi verrebbe voglia di tirarlo fuori dalla finestra sto stramaledetto pc (dove p sta x "pietosissimo")!!!!!!!
Qualcuno ha qualche vaga idea di cosa potrei fare, oltre a demolirlo?
Riuscite a carpire la disperazione di cui son vittima?