View Full Version : scelata schedamadre socket A
francist
02-03-2005, 17:36
ciao, vorrei sapere quale MB socket A (ho un xp-m 2600) riconosce il disco sata automaticamente al boot (ho un singolo raptor) , senza che sia necessario installare i driver sata inserendo il cd di winxp e premendo f6. Ovvio che la mobo deve permettere di alzare il FSB e il molti dell'xp-mobile 2600. La mia gigabyte con il kt880 nonostante riconosca il mio maxtor senza l'installazione di alcun driver non mi permette di modificare a piacere il FSB.
grazie
So che la msi kt880 delta serie lo permette ma è introvabile in italia.
la Abit kw7 non so...se qualcuno la ha mi faccia sapere.
Necromachine
02-03-2005, 18:13
I controller SATA sono sempre esterni su PCI nelle mobo AMDsocketA, quindi per utilizzare i dischi SATA avrai sempre bisogno di un driver, non c'è scampo.
L'unica scheda che ho visto (e avuto) che forse farebbe al caso tuo è la vecchia DFI NF2ULTRA-AL, che aveva una sola presa SATA che si appoggiava comunque sul controller EIDE, e se si usava un disco SATA, si perdeva tutto un canale IDE, però non c'era bisogno di alcun driver, perchè effettivamente per il sistema quello era un disco PATA (non so se mi sono spiegato ...). Quella DFI aveva chipset Nforce2 ultra ed era buona per overclock.
francist
02-03-2005, 18:40
posso dire invece che la mia attuale MB gigabyte GA-7VT880-L non richiede alcun driver sata con il mo raptor, il problema è che posso impostare con l'xp-m 2600 il FSB solo a 100 Mhz...
Originariamente inviato da Necromachine
I controller SATA sono sempre esterni su PCI nelle mobo AMDsocketA, quindi per utilizzare i dischi SATA avrai sempre bisogno di un driver, non c'è scampo.
Il chipset KT880 ha il controller gestito dal south bridge e quindi svincolato dal bus pci.
Necromachine
02-03-2005, 21:01
Originariamente inviato da ARGO
Il chipset KT880 ha il controller gestito dal south bridge e quindi svincolato dal bus pci.
Ok, non lo sapevo ;). Ho sempre avuto Nforce, e anche adesso su Intel pur avendo i SATA integrati nel southbridge occorrono comunque i driver.
francist
03-03-2005, 14:28
Originariamente inviato da ARGO
bhe la asus a7v880 nonostante sia basata sul chipset kt880 richiede i driver sata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.