View Full Version : GP Australia, Minardi a rischio
Paganetor
02-03-2005, 16:33
dal sito della Gazzetta
La Ferrari non firma la deroga: il team non può correre con l'auto non adatta alle regole 2005. Stoddart: "Quello di Todt è un attacco politico".
MELBOURNE (Australia), 2 marzo 2005 - Parte il Mondiale, ma non è detto ci sia anche la Minardi. Proprio nel giorno in cui due monoposto del team di Paul Stoddart hanno sfilato per le vie di Melbourne, è scoppiato il caso che mette a rischio la partecipazione di Albers e Friesacher al GP inaugurale del 2005. Il tutto, secondo Stoddart, per colpa del Cavallino. La Ferrari, infatti, sarebbe l'unica delle nove scuderie a non aver votato a favore dell'esenzione della Minardi dall'applicazione delle nuove regole tecniche in vigore per quest'anno. Le difficoltà economiche che sta vivendo, infatti, non permettono al team di Faenza di potersi adeguare alle nuove norme: decisivo l'assenso degli altri nove team iridati.
"Todt ha categoricamente rifiutato un colloquio telefonico - ha detto Stoddart - non mi faccio illusioni. E' una presa di posizione politica, non sportiva perchè non siamo di certo una minaccia per la Ferrari. Todt sa che noi abbiamo bisogno della loro firma e mi ha detto che non l'avrò mai". Jean Todt, direttore generale, dovrebbe arrivare in Australia non prima di venerdì e questo significa che le Minardi non passeranno il test di conformità (in materia di sicurezza) previsto per domani pomeriggio. Stoddart, che ha rinunciato a propositi giudiziari per permettere al suo team di partecipare senza problemi alla gara nell'intento di non rovinare il decimo anniversario del GP di Melbourne, è comunque fiducioso, anche se la Ferrari dovesse confermare i propri intenti.
"Vedremo cosa possiamo fare - spiega Stoddart - Potremo tentare di modificare la monoposto (quella 2004; n.d.r.) per rispondere alle nuove regole, anche se si tratterebbe di un lavoro enorme. E questo potrebbe significare che la monoposto parteciperà alla corsa senza essere stata provata. Se non partecipiamo? Le ripercussioni potrebbero essere molto dure". Tornando a Todt, secondo Stoddart il suo comportamento sarebbe da ricercare nelle polemiche degli ultimi tre mesi, quelli che hanno visto la Ferrari accordarsi con Ecclestone fino al 2012 e le altre nove scuderie protestare duramente. Stoddart pagherebbe il fatto di essere stato il portavoce di questo gruppo di nove team: "Mi ha detto che abbiamo avuto cattivi propositi nei confronti della Ferrari in questi ultimi tre mesi".
personalmente trovo corretta la presa di posizione di Todt: hanno fatto tutto questo casino con le regole per "penalizzare" la Ferrari e "appiattire" le prestazioni... poi qualcuno non riesce a stare dietro alle nuove regole e chiedono una deroga? :rolleyes:
mi spiace per la Minardi, da sempre fucina di nuovi talenti, ma o si corre tutti con le stesse caratteristiche oppure si sta fuori dai giochi!
se fosse stata la Ferrari a fare una richiesta simile cosa avrebbero detto gli altri?
Originariamente inviato da Paganetor
dal sito della Gazzetta
La Ferrari non firma la deroga: il team non può correre con l'auto non adatta alle regole 2005. Stoddart: "Quello di Todt è un attacco politico".
MELBOURNE (Australia), 2 marzo 2005 - Parte il Mondiale, ma non è detto ci sia anche la Minardi. Proprio nel giorno in cui due monoposto del team di Paul Stoddart hanno sfilato per le vie di Melbourne, è scoppiato il caso che mette a rischio la partecipazione di Albers e Friesacher al GP inaugurale del 2005. Il tutto, secondo Stoddart, per colpa del Cavallino. La Ferrari, infatti, sarebbe l'unica delle nove scuderie a non aver votato a favore dell'esenzione della Minardi dall'applicazione delle nuove regole tecniche in vigore per quest'anno. Le difficoltà economiche che sta vivendo, infatti, non permettono al team di Faenza di potersi adeguare alle nuove norme: decisivo l'assenso degli altri nove team iridati.
"Todt ha categoricamente rifiutato un colloquio telefonico - ha detto Stoddart - non mi faccio illusioni. E' una presa di posizione politica, non sportiva perchè non siamo di certo una minaccia per la Ferrari. Todt sa che noi abbiamo bisogno della loro firma e mi ha detto che non l'avrò mai". Jean Todt, direttore generale, dovrebbe arrivare in Australia non prima di venerdì e questo significa che le Minardi non passeranno il test di conformità (in materia di sicurezza) previsto per domani pomeriggio. Stoddart, che ha rinunciato a propositi giudiziari per permettere al suo team di partecipare senza problemi alla gara nell'intento di non rovinare il decimo anniversario del GP di Melbourne, è comunque fiducioso, anche se la Ferrari dovesse confermare i propri intenti.
"Vedremo cosa possiamo fare - spiega Stoddart - Potremo tentare di modificare la monoposto (quella 2004; n.d.r.) per rispondere alle nuove regole, anche se si tratterebbe di un lavoro enorme. E questo potrebbe significare che la monoposto parteciperà alla corsa senza essere stata provata. Se non partecipiamo? Le ripercussioni potrebbero essere molto dure". Tornando a Todt, secondo Stoddart il suo comportamento sarebbe da ricercare nelle polemiche degli ultimi tre mesi, quelli che hanno visto la Ferrari accordarsi con Ecclestone fino al 2012 e le altre nove scuderie protestare duramente. Stoddart pagherebbe il fatto di essere stato il portavoce di questo gruppo di nove team: "Mi ha detto che abbiamo avuto cattivi propositi nei confronti della Ferrari in questi ultimi tre mesi".
personalmente trovo corretta la presa di posizione di Todt: hanno fatto tutto questo casino con le regole per "penalizzare" la Ferrari e "appiattire" le prestazioni... poi qualcuno non riesce a stare dietro alle nuove regole e chiedono una deroga? :rolleyes:
mi spiace per la Minardi, da sempre fucina di nuovi talenti, ma o si corre tutti con le stesse caratteristiche oppure si sta fuori dai giochi!
se fosse stata la Ferrari a fare una richiesta simile cosa avrebbero detto gli altri?
si, ok, ma la Ferrari vince il mondiale da 5 anni a questa aprte, la Mianrdi ès empre l'ulitma e non credo che la Minardi dell'annoscorso possa nemmeno lontanamente competere con le monoposto 2005, al max possono mettergli delle spazzole per pulire la pista:D
slipknot2002
02-03-2005, 17:17
mah, non saprei, da una parte ha ragione todt, se si sono spesi soldi per adeguarsi ai regolamenti non vedo perchè la minardi dovrebbe fare eccezione,la definirei + una ripicca. Dall'altra però la minardi non è sicuramente minacciosa in termini di competitività, si potrebbe chiudere un'occhio. Boh. :)
FastFreddy
02-03-2005, 17:20
Qua lo strano, non è il fatto che la Ferrari non abbia firmato, ma il fatto che tutte le altre squadre lo abbiano fatto...... ;)
anonimizzato
02-03-2005, 18:46
Originariamente inviato da FastFreddy
Qua lo strano, non è il fatto che la Ferrari non abbia firmato, ma il fatto che tutte le altre squadre lo abbiano fatto...... ;)
concordo, mi spiace se la Minardi non riuscisse a partecipare ma non si possono fare deroghe col rischio di falsare le gare o ancor più permettere che una scuderia mette in pista delle vetture non in norma in materia di sicurezza.
Non si poteva usare questo topic ? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=891227&pagenumber=4
IcEMaN666
02-03-2005, 22:22
Originariamente inviato da slipknot2002
mah, non saprei, da una parte ha ragione todt, se si sono spesi soldi per adeguarsi ai regolamenti non vedo perchè la minardi dovrebbe fare eccezione,la definirei + una ripicca. Dall'altra però la minardi non è sicuramente minacciosa in termini di competitività, si potrebbe chiudere un'occhio. Boh. :)
e se la minardi con la monoposto dell'anno vekkio va sul podio perchè le altre si sono dovute adeguare alle regole del 2005? non è così remota come possibilità...e a più di qualcuno roderebbe alquanto il culo
RiccardoS
02-03-2005, 22:36
Originariamente inviato da Paganetor
,.....personalmente trovo corretta la presa di posizione di Todt: hanno fatto tutto questo casino con le regole per "penalizzare" la Ferrari e "appiattire" le prestazioni... poi qualcuno non riesce a stare dietro alle nuove regole e chiedono una deroga? :rolleyes:
mi spiace per la Minardi, da sempre fucina di nuovi talenti, ma o si corre tutti con le stesse caratteristiche oppure si sta fuori dai giochi!
se fosse stata la Ferrari a fare una richiesta simile cosa avrebbero detto gli altri?
assolutamente d'accordo.
Paganetor
03-03-2005, 08:21
tratto da "sportal.it":
In questi casi il regolamento prevede che la partecipazione ai Gran Premi sia soggetta al consenso di tutte le altre scuderie del Circus, ma al momento manca ancora l’ok della Ferrari per consentire a Friesacher e Albers di presentarsi sulla griglia di partenza ad Albert Park.
ecco... se fossi la Ferrari metterei quella firma, poi farei alettoni DA PAURA (chiaramente fuori regolamento) e poi chiederei alle altre scuderie l'ok per gareggiare...
Paganetor
04-03-2005, 11:12
incredibile... quelli della Minardi si sono appellati a un giudice e hanno avuto l'ok dalla "giustizia ordinaria" per gareggiare con la macchina del 2004 (non conforme al nuovo regolamento...)
da ansa.it:
MINARDI, GIUDICE DI MELBOURNE ACCOGLIE RICORSO
REPLICA LA FIA: QUESTO APRE SCENARI MAI VISTI IN FORMULA 1
Nuovo colpo di scena nel caso-Minardi, che apre scenari inesplorati su quali siano in materia di formula 1 i limiti e le competenze del diritto sportivo e quelli della giustizia ordinaria dei singoli Stati: la scuderia di Faenza, che insiste nella sua richiesta di voler partecipare al gran premio di Australia nonostante le sue vetture non siano conformi al regolamento, ha diffuso una nota in cui sostiene che un giudice australiano le ha dato ragione. Non solo: in giornata - ha reso noto la Minardi - alcuni funzionari della Corte Suprema dello Stato di Victoria consegneranno alla Fia un'ingiunzione del giudice Justice Hapersberger in base alla quale si intima di concedere alle scuderia il diritto di correre nonostante le sue monoposto siano non conformi al regolamento. ''Mr Justice Hapersberger, della Corte Suprema dello Stato di Vittoria - si legge nella nota della Minardi - ha concesso questo pomeriggio 'un'ingiunzione interim' che permettera' al team Minardi di partecipare alle sessioni di prove libere e qualifica del gran premio di sabato con vetture in specifiche motore e telaio 2004. La prossima udienza e' prevista per domani (alle 14,15 ore australiane), occasione in cui la FIA potra' impugnare il provvedimento e presentare le proprie istanze''. Questa ingiunzione ha creato sorpresa e imbarazzo nella Fia. ''La questione e' molto, molto delicata - ha detto a Melbourne il portavoce della Federazione Internazionale, Richard Woods -. E' evidente che se dovesse davvero prevalere la linea della Minardi questo andrebbe a costituire un un precedente pericoloso, si aprirebbero scenari inesplorati per la formula 1''. Perche', di fatto, verrebbe meno la competenza della Fia sulle regole che governano la formula 1. La vicenda resta aperta. Domani (questa notte per l'Italia) la nuova puntata del caso-Minardi.
che dire... a questo punto gareggino pure con una macchina da formula kart, o con quello che vogliono... tanto i regolamenti non sono fatti per essere rispettati!
ma che roba è?:rolleyes:
slipknot2002
04-03-2005, 11:47
ma dai, se non si sono adeguati non gareggiano, punto e basta, che discorsi sono questi. I regolamenti parlano chiaro, allora visto che ci siamo mettiamo su un bel motore turbo alla ferrari e siamo a posto, tanto se la minardi fa quello che vuole non vedo perchè non possano farlo anche gli altri.
Ci manca poco che la minardi vada a forum, vi immaginate Todt e Stoddard davanti al giudice Santi licheri. :D :D :D
Harvester
04-03-2005, 11:49
che cosa penosa :rolleyes:
Grande MINARDI , ha dimostrato che i soldi non sono tutto , c'e' ancora gente che vuole solo divertirsi e partecipare ...
I regolamenti che cambiano ogni anno sono fatti per i Top team che hanno i soldi per fare una macchina nuova ogni anno ... per fortuna c'e' ancora qualcuno che si oppone a questo consumismo e spettacolarizzazione e tira avanti con i pochi mezzi messi a disposizione.
Vi assicuro che in Minardi non si adeguano alle regole non certo per cercare un ipotetico vantaggio e per vincere ... lo fanno perche' non possono economicamente permettersi le modifiche.
LA minardi sta piu' o meno in piedi perche' dietro c'e' la tifoseria di FAENZA che da una mano.
Non immaginate la Minardi come un team high-tech di Formula 1 , e' fatta praticamente da artigiani che come passione hanno i motori e che cercano di mandare in pista un automobile fatta con il cuore e non con i computer e con i soldi.
RiccardoS
04-03-2005, 12:13
Scusa Athlon, ma per quanto si possa ammirare la Minardi per la caparbietà, la storia, la passione e tutto quello che vuoi... se ci sono delle regole (che siamo d'accordissimo essere stupide ed inutili) queste vanno rispettate... a suo tempo la minardi le ha accettate iscrivendosi al campionato del mondo di quest'anno (e se non sbaglio era fra i fautori di tali proposte) perciò ora dovrebbe rispettarle... non so come abbiano fatto ad ottenere di girare con le vetture dell'anno scorso ma la trovo una cosa ingiusta ed assurda.
Paganetor
04-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da Athlon
Grande MINARDI , ha dimostrato che i soldi non sono tutto , c'e' ancora gente che vuole solo divertirsi e partecipare ...
I regolamenti che cambiano ogni anno sono fatti per i Top team che hanno i soldi per fare una macchina nuova ogni anno ... per fortuna c'e' ancora qualcuno che si oppone a questo consumismo e spettacolarizzazione e tira avanti con i pochi mezzi messi a disposizione.
Vi assicuro che in Minardi non si adeguano alle regole non certo per cercare un ipotetico vantaggio e per vincere ... lo fanno perche' non possono economicamente permettersi le modifiche.
LA minardi sta piu' o meno in piedi perche' dietro c'e' la tifoseria di FAENZA che da una mano.
Non immaginate la Minardi come un team high-tech di Formula 1 , e' fatta praticamente da artigiani che come passione hanno i motori e che cercano di mandare in pista un automobile fatta con il cuore e non con i computer e con i soldi.
ma dove le hai lette queste cose?
guarda che i regolamenti sono stati cambiati ANCHE quest'anno per limitare il gap tra Ferrari e tutti gli altri... solo che Minardi, proprio per le sue piccole dimensioni, pare non abbia avuto modo di provare nuove soluzioni aerodinamiche... tra l'altro pare che le abbiano, ma che non siano state testate a dovere e che quindi non siano particolarmente performanti...
forse è per questo che vogliono a tutti i costi usare la configurazione 2004?
FastFreddy
04-03-2005, 12:28
Originariamente inviato da Athlon
Vi assicuro che in Minardi non si adeguano alle regole non certo per cercare un ipotetico vantaggio e per vincere ... lo fanno perche' non possono economicamente permettersi le modifiche.
Le modifiche le hanno provate a Febbraio ad Imola, le ali in configurazione 2005 ce le hanno.....
P.s.
La Minardi per la quale tifavi tu non c'è più, adesso per loro il gran premio di casa è quello d'australia, non quello di Imola
Harvester
04-03-2005, 14:51
Originariamente inviato da Athlon
Grande MINARDI , ha dimostrato che i soldi non sono tutto , c'e' ancora gente che vuole solo divertirsi e partecipare ...
I regolamenti che cambiano ogni anno sono fatti per i Top team che hanno i soldi per fare una macchina nuova ogni anno ... per fortuna c'e' ancora qualcuno che si oppone a questo consumismo e spettacolarizzazione e tira avanti con i pochi mezzi messi a disposizione.
Vi assicuro che in Minardi non si adeguano alle regole non certo per cercare un ipotetico vantaggio e per vincere ... lo fanno perche' non possono economicamente permettersi le modifiche.
LA minardi sta piu' o meno in piedi perche' dietro c'e' la tifoseria di FAENZA che da una mano.
Non immaginate la Minardi come un team high-tech di Formula 1 , e' fatta praticamente da artigiani che come passione hanno i motori e che cercano di mandare in pista un automobile fatta con il cuore e non con i computer e con i soldi.
il tuo discorso non quadra........
tutte queste modifiche regolamentari sono state introdotte proprio per appiattire il livello e ridurre il gap di spesa che c'erano tra i top team e i piccoli.
bah ogni anno sento che la minardi forse non ce la fa bla bla bla...poi è sempre lì....fortunatamente aggiungo....
Super Vegetto
04-03-2005, 21:25
Si aggiunga: non crediate nemmeno che la Ferrari oggi è lo stesso mito creato da Enzo Ferrari e che oggi è l'unica casa che si batte per il rispetto delle regole...Alla Ferrari, quella commerciale e quella sportiva, oggi interessa una sola cosa: I SOLDI. Passione, cuore rosso, il cavallino...tutte minchiate, tutti accessori a servizio del business. Questo episodio-Minardi è solo l'ultimo episodio del continuo declino di stile della casa automobilistica più grande del mondo. Infatti Ferrari (anzi, quel tapino di Jean Todt) si è messa contro la Minardi non per rispetto delle regole, ma solo per ripicca nei confronti di tutti gli altri team che hanno appoggiato e supportato Minardi in un momento di difficoltà. Il motivo è noto, la Ferrari guadagna sproporzionatamente più di tutti gli altri in F1, e agli altri non sta bene. Le guerre politiche di questi ultimi tempi sono sotto gli occhi di tutti, ma ora si sta veramente delineando la situazione Ferrari contro resto del mondo automobilistico (sportivo), perchè Ferrari vuole più soldi, perchè Ferrari vuole fare tutti i test che gli pare perchè c'ha la pista gratis mentre gli altri per i test devono pagare, perchè Ferrari è la star della formula 1 (parole di Jean Todt, non mie), perchè in Ferrari stanno diventando di un'arroganza mostruosa (ed è anche normale, con tutti i soldi che girano non è che gli altri siano degli angioletti, sia chiaro;) ). Poi si vocifera anche di vecchie ruggini tra Todt e Stoddart, da cui un motivo in più per agire di ripicca. E se è vero che i regolamenti vanno rigorosamente rispettati, è anche vero che chi fa le regole ci deve mettere un po' più di testa. Infatti è assurdo fare un regolamento che dice che, se gli altri team sono d'accordo, Minardi può correre lo stesso; infatti c'è un'altra regola che impone, per la regolarità della gara, almeno 20 vetture alla partenza, e se qualcuno si oppone alla Minardi, come è successo, e domani la Minardi non corre, non possono nemmeno fare la gara!
Aprite gli occhi, il mito Ferrari non c'è più, se nè andato col mondo consumistico e coi soldi. E io penso che il buon Enzo, prima di andarsene, se ne sia reso conto anche lui.
FastFreddy
04-03-2005, 21:48
Conoscendo Enzo Ferrari, direi che Todt & Co. hanno avuto la mano fin troppo leggera..... ;)
Il Drake ci sarebbe andato giù pesante, facendo scendere pure le Ferrari in configurazione 2004!
FastFreddy
04-03-2005, 21:54
Qua la brutta figura l'hanno fatta la Minardi che va ad elemosinare aiuti alle altre scuderie e la Fia che non è capace di far rispettare i propri regolamenti
P.s.
Anche la Red Bull non ha firmato l'accordo, ma come mai nessuno ne parla?
Super Vegetto
04-03-2005, 21:57
Originariamente inviato da FastFreddy
Conoscendo Enzo Ferrari, direi che Todt & Co. hanno avuto la mano fin troppo leggera..... ;)
Il Drake ci sarebbe andato giù pesante, facendo scendere pure le Ferrari in configurazione 2004!
Nella faccenda Minardi è anche giusto il comportamento Ferrari; non è giusto però il motivo per cui Ferrari è andata contro alla Minardi, perchè a Jean Todt non gliene può fregar di meno degli alettoni che c'ha la Minardi. E non credo neanche a questo innato e quanto improvviso senso di giustizia...
Super Vegetto
04-03-2005, 22:00
Originariamente inviato da FastFreddy
Qua la brutta figura l'hanno fatta la Minardi che va ad elemosinare aiuti alle altre scuderie e la Fia che non è capace di far rispettare i propri regolamenti
P.s.
Anche la Red Bull non ha firmato l'accordo, ma come mai nessuno ne parla?
Se è per questo anche Briatore, che ha firmato, ha candidamente detto "Stoddart ha rotto le palle";)
Ripeto comunque che la Minardi è nel torto, questo è palese. Come nel torto è chi fa questi regolamenti assurdi. Ma la Ferrari, pur avendo in questa circostanza tutte le ragioni e il diritto di protestare, lo fa solo ed esclusivamente per motivi politici.
FastFreddy
04-03-2005, 22:50
Scusa ma secondo te la Minardi per cosa lo fa?
La Minardi volendo può montare benissimo le macchine in configurazione 2005, l'hanno provata ad Imola a Febbraio....
Paganetor
05-03-2005, 10:30
trafiletto preso dal sito della gazzetta dopo le qualifiche di questa notte:
"Hanno girato le Minardi che dopo il caso scoppiato ieri si sono conformate al regolamento."
ecco... quindi era tutta una cazzo di montatura della Minardi per far casino! non è che questa notte si sono messi gli ingegneri col pongo a fare gli alettoni conformi... :rolleyes:
altro che "scuderia col cuore"... forse quando era in mano al VERO Minardi...
Junior83
05-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da Super Vegetto
Si aggiunga: non crediate nemmeno che la Ferrari oggi è lo stesso mito creato da Enzo Ferrari e che oggi è l'unica casa che si batte per il rispetto delle regole...Alla Ferrari, quella commerciale e quella sportiva, oggi interessa una sola cosa: I SOLDI. Passione, cuore rosso, il cavallino...tutte minchiate, tutti accessori a servizio del business. Questo episodio-Minardi è solo l'ultimo episodio del continuo declino di stile della casa automobilistica più grande del mondo. Infatti Ferrari (anzi, quel tapino di Jean Todt) si è messa contro la Minardi non per rispetto delle regole, ma solo per ripicca nei confronti di tutti gli altri team che hanno appoggiato e supportato Minardi in un momento di difficoltà. Il motivo è noto, la Ferrari guadagna sproporzionatamente più di tutti gli altri in F1, e agli altri non sta bene. Le guerre politiche di questi ultimi tempi sono sotto gli occhi di tutti, ma ora si sta veramente delineando la situazione Ferrari contro resto del mondo automobilistico (sportivo), perchè Ferrari vuole più soldi, perchè Ferrari vuole fare tutti i test che gli pare perchè c'ha la pista gratis mentre gli altri per i test devono pagare, perchè Ferrari è la star della formula 1 (parole di Jean Todt, non mie), perchè in Ferrari stanno diventando di un'arroganza mostruosa (ed è anche normale, con tutti i soldi che girano non è che gli altri siano degli angioletti, sia chiaro;) ). Poi si vocifera anche di vecchie ruggini tra Todt e Stoddart, da cui un motivo in più per agire di ripicca. E se è vero che i regolamenti vanno rigorosamente rispettati, è anche vero che chi fa le regole ci deve mettere un po' più di testa. Infatti è assurdo fare un regolamento che dice che, se gli altri team sono d'accordo, Minardi può correre lo stesso; infatti c'è un'altra regola che impone, per la regolarità della gara, almeno 20 vetture alla partenza, e se qualcuno si oppone alla Minardi, come è successo, e domani la Minardi non corre, non possono nemmeno fare la gara!
Aprite gli occhi, il mito Ferrari non c'è più, se nè andato col mondo consumistico e coi soldi. E io penso che il buon Enzo, prima di andarsene, se ne sia reso conto anche lui.
su questo non sono d'accordo:
oggi la Ferrari è ancora un mito, ovviamente però in modo diverso dal periodo del grande Enzo (la storia cambia ragazzi, è inevitabile); la passione e il simbolo del cavallino non sono minchiate, sono cose che muovono e appassionano MILIONI di persone IN TUTTO IL MONDO...per tanti magari sarà una specie di moda o status simbol, ma per la maggior parte è pura passione IMO; se la Ferrari ha la pista gratis è perchè l'ha comprata o se l'è costruita, quindi ci ha speso soldi); il fatto che la Ferrari riceva e pretenda più soldi degli altri team ha una spiegazione semplicissima e che vale per ogni sport...i migliori valgono di più, nel senso che la vettura vincente è quella che fa più parlare di sè, quella che ha maggior spazio nelle immagini, nei servizi e nell'interesse della gente...è ovvio che tutti gli sponsor vogliono accaparrarsi un angolino di pubblicità su di essa (più si vede quella macchina, più si vede quello sponsor, è un processo abbastanza logico)
Confermo anch'io che la buon'anima di Enzo ci sarebbe andato giù molto più drasticamente, mentre Alvaro Vitali (ops, scusate, Jean Todt) ha solamente negato il suo benestare ad una vettura non conforme al regolamento, per adeguarsi al quale la sua scuderia insieme a tutte le altre ha dovuto spendere tantissimi soldi.
Personalmente ho sempre ammirato la Minardi, poichè punta sempre sui giovani (certo, anche per questioni di budget), ha lanciato molti talenti (e la maggior parte dei piloti che riescono a fare un minimo di carriera sono usciti proprio da lì), ed ha sperimentato molte soluzioni tecniche altamente innovative (il telaio che aveva nella stagione d'esordio di Jarno Trulli era invidiato da tutte le scuderie, ed è stata la Minardi ad introdurre il cambio in fusione di titanio utilizzato poi dalla Ferrari, ecc...).
Ok, questo per far capire che il mio giudizio cerca di essere obiettivo nonostante tutto...se la squadra non ha la vettura in regola non corre, punto e basta. C'è un regolamento e o lo seguono tutti allo stesso modo o non lo segue nessuno [anche perchè sarebbe un vantaggio correre con una 2004 contro le 2005, e anche un solo punto può significare milioni di euro alla fine della stagione...capito perchè ci tengono tanto?]
E comunque è "il mito" della Minardi a non esistere più, visto che ogni anno cambia proprietario....:rolleyes:
[faccio notare anch'io che anche la Red Bull Racing non ha dato il benestare, ma ovviamente è solo la Ferrari la "bastarda"]
....mi sa che mi sono dilungato :rolleyes: :D
Junior83
05-03-2005, 11:03
Originariamente inviato da Paganetor
trafiletto preso dal sito della gazzetta dopo le qualifiche di questa notte:
"Hanno girato le Minardi che dopo il caso scoppiato ieri si sono conformate al regolamento."
ecco... quindi era tutta una cazzo di montatura della Minardi per far casino! non è che questa notte si sono messi gli ingegneri col pongo a fare gli alettoni conformi... :rolleyes:
altro che "scuderia col cuore"... forse quando era in mano al VERO Minardi...
ecco...cvd era solo un capriccio...
RiccardoS
06-03-2005, 08:55
stoddard si è rivelato ancora più pagliaccio di quanto si pensava: nella notte ha tirato fuori le vetture conformi... ma per piacere! :nono:
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