PDA

View Full Version : SONOMA su PC-PROFESSIONALE

fedo
02-03-2005, 16:19
Ciao,

avete letto il numero di marzo della rivista in oggetto?

Ci sono i primi Sonoma e vengono riportati dettagli interessanti: quello che mi ha + colpito è che l'autonomia sarà nettamente inferiore con i Sonoma...bel miglioramento :rolleyes:

E le prestazioni? la CPU è quella Dothan lievemente rivista....la DDR2 non vale nulla se non sta in dual-channel.. (e costa un patrimonio!)

Le sk video assorbiranno e scalderanno di più e non saranno molto + potenti dell' ATi 9700 con 128 Mb..

Sicuramente il Chipset sarà ottimizzato e potrebbe giovare il bus a 533... sicuramente l'audio sarà migliore!

Insomma da quanto dicono, questo Sonoma non farà vedere miracoli, almeno per ora...

ciao

davidon
02-03-2005, 17:52
se qualcuno aspettava i miracoli, sbagliava in partenza ;)

però analizziamo bene le cose:
- la ram non offre migliori prestazioni, ma come minimo l'aumento delle latenze è compensato dalle frequenze maggiori (533 in sincrono con l'fsb) e dal dual channel; attualmente una configurazione 2x512 è il compromesso ideale
- alcune feature aggiontive sono importanti; hai segnalato l'audio di qualità con supporto multicanale e aggiungo almeno il seral ata per gli hard disk (in previsione di nuovi hard disk 7200rpm con supporto ncq)
- le nuove schede video non centrano con sonoma, se non per il fatto dell'interfaccia pci express; prova a confrontare il rapporto prestazioni/consumi del 6800go (non ultra) con il 9700 mobility e vedrai che il salto generazionale è evidente
- il consumo dei sonoma è inequivocabilmente superiore (ma non tanto) ai precedenti; su questo punto potevano sforzarsi un po' per mantenerlo uguale, ma cmq surclassa ancora le altre cpu mobile

per concludere, a mio avviso l'avvento di sonoma è stato un impulso positivo per il cammino del mondo notebook verso il multimedia e il settore desktop replacement
proprio per quest'ultimo vanno apprezzate le ottime prestazioni(un 2.0GHz non scherza!) abbinate ad autonomie per la prima volta accettabili

non vedo miglioramenti invece sul fronte dell'autonomia nel settore dei notebook puri, bensì un lieve peggioramento

dal canto mio attendo di trovare gli €€ per un sonoma 1.8/2.0 + 6800go + display 17" wide + audio azalia + supporto sata
speriamo di non dover aspettare un anno...

ciaobye

fedo
02-03-2005, 18:21
risposta approvata ;)

giorget1
02-03-2005, 19:03
Originariamente inviato da fedo
Ciao,

avete letto il numero di marzo della rivista in oggetto?

Ci sono i primi Sonoma e vengono riportati dettagli interessanti: quello che mi ha + colpito è che l'autonomia sarà nettamente inferiore con i Sonoma...bel miglioramento :rolleyes:

E le prestazioni? la CPU è quella Dothan lievemente rivista....la DDR2 non vale nulla se non sta in dual-channel.. (e costa un patrimonio!)

Le sk video assorbiranno e scalderanno di più e non saranno molto + potenti dell' ATi 9700 con 128 Mb..

Sicuramente il Chipset sarà ottimizzato e potrebbe giovare il bus a 533... sicuramente l'audio sarà migliore!

Insomma da quanto dicono, questo Sonoma non farà vedere miracoli, almeno per ora...

ciao

e' quello che dico da un mese e mi sento dare del pirla :D:D:D:D

davidon
02-03-2005, 19:12
Originariamente inviato da giorget1
e' quello che dico da un mese e mi sento dare del pirla :D:D:D:D

Originariamente inviato da fedo
risposta approvata ;)

allora è andata meglio a me :D

però per essere soddisfatto devo ancora trovare il note...
stavo seguendo con moolto interesse il dell 9300, ma mi cade sul fronte audio e sata

poi ci sarebbe l'ecs 910, ma chissà quando lo metteranno sul mercato :(

ciaobye