View Full Version : Schede firewire e acquisizione video
frankieta
02-03-2005, 16:59
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una videocamera digitale per uso amatoriale.
Volevo inoltre passare i video sul pc tramite schede firewire...
Ho notato che in giro ci sono schede firewire a prezzi bassissimi e invece SCHEDE DI AQUISIZIONE a prezzi notevolmente più alti.
Allora: tramite la scheda firewire la qualità del video a che lvello è?
La differenza di prezzo è dovuta "solo" alla presenza di sw in bundle con la scheda, a funzioni di editing real-time e a uscite/entrate analogiche e di altro tipo oltre alla firewire?
Grazie
aristippo
02-03-2005, 17:50
A te basta una firewire da pochi soldi,per l'acquisizione digitale,per l'analogico è un altra cosa.
Le differenze di prezzo tra firewire sono appunto dovute ai software a corredo,cmq.sempre non molto.
Massimo:)
frankieta
05-03-2005, 16:30
Quindi la qualità è la stessa con qualsiasi scheda firewire...
E in che formato viene salvato sul pc? Dipende dal programma che uso no?
Quale formato per perdere meno in qualità? Mpeg-2?
Grazie
Originariamente inviato da frankieta
Quindi la qualità è la stessa con qualsiasi scheda firewire...
E in che formato viene salvato sul pc? Dipende dal programma che uso no?
Quale formato per perdere meno in qualità? Mpeg-2?
Grazie
L'acquisizione da Cam digitale via firewire, non è altro che un 'passaggio' di informazioni dalla videocamera al Pc, senza codifica aggiunta...
Ecco perchè, giustamente, aristippo ti ha scritto che è sufficiente una "banalissima" firewire da qualche decina di €uro.
Il formato in cui viene salvato è l'AVI DV, e non dipende dal software usato (a meno che, durante l'acquisizione, tu non decida di convertirlo, on-fly, in altro formato).
Fra l'altro, rispondendo all'ultima tua domanda, è il formato migliore....senza perdita di qualità.
ciao
frankieta
06-03-2005, 04:58
thanks!!!;) ;)
Mi accodo alla discussione...
Io a corredo della mia JVC ho avuto un cavo USB perchè quello firewire è opzionale. Posso comunque passare il video sul pc senza perdita di qualità e rimanendo in digitale? Il programma che userei per fare tale operazione è Pinnacle Studio 9.3
Attendo consigli... ;)
Originariamente inviato da xool
Mi accodo alla discussione...
Io a corredo della mia JVC ho avuto un cavo USB perchè quello firewire è opzionale. Posso comunque passare il video sul pc senza perdita di qualità e rimanendo in digitale? Il programma che userei per fare tale operazione è Pinnacle Studio 9.3
Attendo consigli... ;)
E' difficile rispondere non conoscendo, nello specifico, la videocamera in questione...
Spesso (ma non è "per tutti") i camcorder con la doppia uscita (USB e Firewire), sfruttano la USB solo per il riversamento delle "immagini" scattate in modalità fotocamera (per quelle che ne hanno la possibilità), magari salvate in una memory card aggiuntiva presente nel camcorder stesso.
E' comunque consigliabile l'uso della firewire, per il riversamento video.
ciao
gianni RTX
30-03-2005, 23:49
L'USB ti serve solo per riversare le foto che la tua videcamera certamente farà (visto che ti hanno fornito il cavetto).
Per il video ti devi dotare di interfaccia Firewire con relativo cavetto (vedi ciò che dice MiVida).
Ciao
Lo immaginavo, nel frattempo ho provato a fare un'acquisizione e infatti me la fa fare in maniera un pò strana e cioè avvio prima il video dalla videocamera e poi faccio start cattura da Pinnacle Studio e infatti se voglio direttamente convertire al volo in mpeg2 mi dice che il mio pc non è capace per fare ciò :D :D (vedere sign).
Comunque ho deciso, mi compro un cavetto firewire (ma quanto può costare?) e taglio la testa al toro.
Dipende da dove lo compri in genere... comunque non più di 5/10€...
Scusatemi se vi rompo ancora ma il cavo è semplicemente quello che vedo in giro da 6 pin a 4 pin? Questo l'ho trovato a 4,50€ e dalle immagini sembra proprio quello che mi serve.
In genere si, al max può variare da lato videocamera ma a me non è mai capitato...
Originariamente inviato da xool
................ Pinnacle Studio e infatti se voglio direttamente convertire al volo in mpeg2 mi dice che il mio pc non è capace per fare ciò :D :D (vedere sign)........
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
....con un Athlon 3000 ti dice che non può farlo....
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
dovresti, col copia/incolla allegare la frase ed inviarla a Pinnacle..........
.......
si tratta, ovviamente, di un grosso "abbaglio"..
ciao
mi accodo anche io a questa discussione....
premetto che sono completamente niubbo in acquisizione video...
comunque un mio amico si è fato installare una firewire per scaricare le immagini dalla sua JVC Gr-DVL 108....
sto provando anche io ma non capisco...sembra che le firewire non la riconosca completamente....
qualcuno può aiutarmi indicandomi cosa potrei fare?
grazie a tutti
Originariamente inviato da Bubble
...sembra che le firewire non la riconosca completamente....
Spiegati meglio...... cosa vuoi dire con "sembra che le firewire non la riconosca completamente" ?
La firewire, sul Pc, è correttamente installata e funzionante?
Se colleghi il cavo firewire al Pc, cosa succede? (viene vista come periferica di acquisizione immagini?)
Dai altre informazioni.
ciao
Ciao
quello che voglio dire è che questa periferica una volta inserito il cavo nel pc non viene vista dal sistema come periferica, anche se la scheda firewire sembra funzionare correttamente , o meglio da gestione periferiche sembra che non ci siano problemi....
ho provato con studio 9 la funzione "cattura" con il risultato che il software la cerca senza trovarla.... anche movie maker non riesce a trovarla....
Cosa ne pensate?
forse sto dicendo un eresia, ma esistono dei driver per far funzionare questi apparecchi ?
grazie a tutti!!!!!
una domanda ot
i collegamenti nella firewire si possono fare anche a pc avviato?
ho provato a collegarla al portatile ma è la stessa cosa....
qualcuno può aiutarmi?
Ciao
quello che voglio dire è che questa periferica una volta inserito il cavo nel pc non viene vista dal sistema come periferica, anche se la scheda firewire sembra funzionare correttamente , o meglio da gestione periferiche sembra che non ci siano problemi....
ho provato con studio 9 la funzione "cattura" con il risultato che il software la cerca senza trovarla.... anche movie maker non riesce a trovarla....
Cosa ne pensate?
forse sto dicendo un eresia, ma esistono dei driver per far funzionare questi apparecchi ?
grazie a tutti!!!!!
una domanda ot
i collegamenti nella firewire si possono fare anche a pc avviato?
I collegamenti tramite firewire, si possono tranquillamente effettuare a "caldo".
Il problema, l'hai appena descritto: se la firewire del Pc viene regolarmente "vista", una volta collegata la Cam, questa dev'essere anch'essa "vista" (come periferica di acq. immagine o similare) dal sistema.
Se tutto questo non avviene, i casi (per quello che mi viene in mente ora) potrebbero essere:
- il cavo firewire (prova con un'altro cavo)
- il riconoscimento a pc avviato (prova a collegare la cam a sistema Op. avviato e prova, anche, a collegarla prima di avviare il SO)
- problemi sulla firewire della cam (anche se, penso, sia proprio l'ultimo dei pensieri).
Prova a fare queste prove (soprattutto, a cambiare cavo) e fai sapere.....
Ciao
Ps: un'ultima info: che SO hai? se, per caso, è Xp aggiornato alla sp2, per le firewire è necessaria una patch per risolvere i problemi relativi, proprio, alla firewire.
tutte le prove sono state fatte il risultato sempre lo stesso...
puo dirmi che patch mi serve,perfavore ?
grazie!!!
Il file si chiama:
WindowsXP-KB885222-v2-x86-ITA.exe
e lo si scarica da Microsoft (è si soli 500 Kb).
Appena riesco a trovare l'indirizzo, te lo scrivo...
ciao
ecco il link: qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=ca0f2007-18b5-4112-8bd6-8bf4bd3130b9)
Originariamente inviato da MiVida
Il file si chiama:
EvID4226Patch211a-en.zip
e lo si scarica da Microsoft (è si soli 30 Kb).
Appena riesco a trovare l'indirizzo, te lo scrivo...
ciao
Ti ringrazio !!!
farò la prova con questa patch e vediamo cosa succede :D
Ti ringrazio !!!
farò la prova con questa patch e vediamo cosa succede :D
Aspetta Bubble.....ho sbagliato l'indicazione del file..... quello indicato in precedenza, e la patch per togliere il limite delle connessioni di Xp sp2.
Ho appena corretto ed inserito il link.
ciao
Originariamente inviato da MiVida
I collegamenti tramite firewire, si possono tranquillamente effettuare a "caldo".
Il problema, l'hai appena descritto: se la firewire del Pc viene regolarmente "vista", una volta collegata la Cam, questa dev'essere anch'essa "vista" (come periferica di acq. immagine o similare) dal sistema.
Se tutto questo non avviene, i casi (per quello che mi viene in mente ora) potrebbero essere:
- il cavo firewire (prova con un'altro cavo)
- il riconoscimento a pc avviato (prova a collegare la cam a sistema Op. avviato e prova, anche, a collegarla prima di avviare il SO)
- problemi sulla firewire della cam (anche se, penso, sia proprio l'ultimo dei pensieri).
Prova a fare queste prove (soprattutto, a cambiare cavo) e fai sapere.....
Ciao
Ps: un'ultima info: che SO hai? se, per caso, è Xp aggiornato alla sp2, per le firewire è necessaria una patch per risolvere i problemi relativi, proprio, alla firewire.
ho fatto le prove con 3 pc con la patch inserita e due diversi cavi di cui uno appena comprato...
Risultato lo stesso ..... NESSUN SEGNO DI VITA!!!!
Posso cominciare a sospettare che sia la firewire della videocamera?
Ho provato l'uscita S-vhs con la tv e sembra funzionare correttamente....
Potete consigliarmi una buona scheda di acquisizione video che mi permetta di acquisire da S-Vhs?
p.s.
la macchina su cui andrà montata, ha la scheda video integrata.... può causare problemi ?
Grazie a tutti !!!
ho fatto le prove con 3 pc con la patch inserita e due diversi cavi di cui uno appena comprato...
Risultato lo stesso ..... NESSUN SEGNO DI VITA!!!!
Posso cominciare a sospettare che sia la firewire della videocamera? ......
..... se le prove hanno ottenuto lo stesso risultato su tre Pc differenti, mi sà che il problema è proprio nel camcorder......
Prova a verificare un'ultima cosa, anche se ritengo non sia la giusta causa: la tua videocamera dovrebbe avere la possibilità sia della DV out sia della DV in, settabili in maniera alternata (praticamente, la firewire può essere settata o solo in uscita o solo in entrata).
Verifica, con l'aiuto del manuale, se l'hai su out o su in ed impostala, in caso contrario su OUT.
In risposta alla tua successiva domanda, su schede di acquisizione in S-Video, c'è ne sono diverse e per tutte le tasche (qualità a parte). Però, se la tua intenzione è si sfruttare questa uscita per il mancato funzionamento della firewire, ti consiglio di risolvere quest'ultimo problema anche a costo (se è necessario) di portare in assistenza il camcorder. Tutto questo solo per un motivo: la qualità del video "scaricabile" tramite firewire non ha paragoni con lo stesso video riversato tramite S-Video.......
Comunque, se vuoi informazioni, siamo quì..
ciao
gianni RTX
08-04-2005, 19:30
Mi deve scusare BUBBLE (ma in fondo lo ha detto lui che è un niubbo ;) ), ma dovrebbe dirci se è proprio sicuro di collegare la V/C al PC con un cavetto firewire (4 pin-6 pin generalmente).
Mi è capitato infatti una volta che un collega mi ha fatto andare a casa sua per controllare il suo PC perchè non riusciva a catturare i filmati. Il retro del PC era poco accessibile e la videocamera era nelle sue mani. Mi sembrava di offenderlo se controllavo io i collegamenti. Dopo un ora di tentativi e controlli vari e dopo aver chiesto ripetutamente se era sicuro del collegamento, mi sono deciso di controllare di persona: ebbene aveva collegato la videocamera tramite USB con il cavetto fornito in dotazione (non ho notizia di case che forniscano i cavetti firewire).
Scusare se sono stato lungo ma a volte le banalità fanno perdere un sacco di tempo.
MiVida ti ha chiesto che OS hai. Hai risposto di aver applicato la Patch, ma non hai detto se il tuo XP è con SP2.
Fai vedere il collegamento da qualcuno.
Prova un'altra videocamera sul tuo PC.
Ciao.
Originariamente inviato da gianni RTX
Mi deve scusare BUBBLE (ma in fondo lo ha detto lui che è un niubbo ;) )
partiamo dal fatto che mi puoi dare del tu :P
ma dovrebbe dirci se è proprio sicuro di collegare la V/C al PC con un cavetto firewire (4 pin-6 pin generalmente).
sono niubbo nel settore dell'acquisizione...
non sono ignorante in informatica :D
tranquillo sono sicuro di aver fatto i collegamenti in modo corretto... ;)
MiVida ti ha chiesto che OS hai. Hai risposto di aver applicato la Patch, ma non hai detto se il tuo XP è con SP2.
ho installato, su tutte e 3 i pc in cui ho provato , windows xp con sp2...
Ciao.
Ciao Ciao e grazie !!!:D
p.s.
se avete qualche suggerimento ....
Dalla pagina della patch, prima riga:
Al termine dell'installazione di Windows XP Service Pack 2, circa 1394 periferiche (quali fotocamere digitali che utilizzano la velocità S400) potrebbero non funzionare correttamente.
LOLLLLLL :mc:
Qualcuno ha anche il link all'articolo completo dove spiegano per esteso come si verifica il problema? ;)
Dalla pagina della patch, prima riga:
Al termine dell'installazione di Windows XP Service Pack 2, circa 1394 periferiche (quali fotocamere digitali che utilizzano la velocità S400) potrebbero non funzionare correttamente.
LOLLLLLL :mc:
Qualcuno ha anche il link all'articolo completo dove spiegano per esteso come si verifica il problema? ;)
Leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/885222) oppure basta inserire "xp sp2 firewire" in un motore di ricerca e ne dovresti trovare a decine, di link....
ciao
Leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/885222) oppure basta inserire "xp sp2 firewire" in un motore di ricerca e ne dovresti trovare a decine, di link....
ciao
Grazie, velocissimo, ma 30 secondi fà ho visto che sul lato destro della pagina della patch c'è il link all'articolo ;)
Stavo giusto venendo a correggere il post :asd: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.