View Full Version : Stoppare servizi di Microsoft exchange
Salve
avrei necessità di sapere come si fa a stoppare i servizi di microsoft exchange server prima di eseguire i salvataggi.
Ho provato il comando NET STOP, ma senza successo.
Sapete darmi delle indicazioni utili a riguardo?
Grazie
Einstein
04-03-2005, 07:13
net stop msexchangesa /y
Questo comando ferma il System Attendant e tutti i servizi dipendenti.
Ricorda che il backup di Exchange solitamente viene eseguito "a caldo", in modo da evitare il fermo del servizio, ma soprattutto per eseguire un corretto commit dei transaction logs.
Già il Backup integrato di Windows 2000/2003 permette di fare il backup di Exchange, ma se usi strumenti di terze parti, verifica la disponibilità di un Exchange Agent.
Ciao
Io avevo trovato il comando:
NET STOP IISADMIN /Y
il quale, oltre a fermare exchange, stoppa anche altri servizi, ma ancora non ho avuto modo di verificare se il risultato voluto è quello desiderato.
Inoltre da quello che mi scrivi ho capito si può fare anche il backup senza stoppare il servizio? Mi potresti dare delle delucidazioni?
Grazie infinite
Einstein
07-03-2005, 06:58
Stoppando IISADMIN, fermi tutti i servizi legati a Internet Information Services, che hanno molta dipendenza con Exchange, ma non fermi i servizi legati allo storage.
Per fare il backup "a caldo" puoi utilizzare il tool di backup integrato in Windows 2000/2003 direttamente dalla macchina su cui hai installato Exchange; ti ritrovi una opzione un più che riguarda l'Information Store di Exchange, e puoi eseguire backup completi, differenziali e incrementali.
Fai sempre anche il backup del System State del server Exchange e del Domain Controller che ha funzioni di Global Catalog, fondamentale in caso di disaster recovery, e verifica che i tuoi Storage Groups abbiano disabilitato il Circular Logging (è disabilitato di default, ma non si sa mai).
Ciao
Cavolo mi hai messo tante di quelle pulci nell'orecchio da non finire più.
Per fare il backup non utilizzo il Backup di Windows in quanto deve essere schedulato ad una certa ora e, avendo avuto problemi in passato con la schedulazioe di windows, mi sono affidato al Backup Exec della Veritas. Spero che si adatti al mio caso.
Comunque ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi ed utili consigli.
Ciao e grazie.
P.s. Se ti viene in mente qualche cos'altro fammi un fischio, ogni cosiglio è sempre ben accetto. :D
Einstein
07-03-2005, 16:19
Io inizialmente utilizzavo il tool di backup di Windows e facevo backup schedulati senza problemi. Sono poi passato ad un tool di terze parti quando il db di Exchange è iniziato a salire e abbiamo consolidato in un'unica piattaforma tutto il backup aziendale.
BackupExec di Veritas è ottimo e nasce con un Exchange Agent nativo che, se non mi sbaglio, è uno dei pochi che ti permette di fare il restore del singolo messaggio in una mailbox.
Se hai a disposizione BackupExec, evita di fare il backup "a freddo" (arresto dell'Information Store): valuta l'implementazione dell'Exchange Agent: http://www.veritas.com/Products/www?c=option&refId=79&productId=57
Ciao
Grazie Einstein, vedo che il tuo Nick è appropriato :)
A proposito, visto che sei ferrato in materia di Microsoft Exchange, mica mi sai consigliare qualche sito per approfondire l'argomento?
Grazie
Einstein
09-03-2005, 15:48
Sul sito Microsoft trovi molte informazioni utili:
http://www.microsoft.com/exchange/techinfo/default.mspx
Ma anche http://www.msexchange.org è molto valido.
Grazie per il complimento. ;)
Ciao
Quando uno se lo merita è giusto elogiarlo!
Grazie di nuovo e spero di poter contraccambiare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.