PDA

View Full Version : Sto installando gentooooo:help!

lamalta
02-03-2005, 14:23
Ciao a tutti.
E' da stamattina che smanetto con lo stage1 di gentooooo
Ora sto facendo il bootstrap, ma quanto cavolo ci mette?
L'ho installato su un raid software, con fs XFS...speriam
Domande:

1) in use ho settato -qt -kde, ho fatto male? Potrò usare k3b lo stesso? Mi è venuto il dubbio ora!!
2) nel caso avessi fatto una scemenza a mettere -qt, posso ancora modificarlo prima di dare emerge per installare tutto?
3) avendo fatto un raid0 che devo tener presente con il kernel initrd e bootloader?
4) per configurare il kernel posso usare il .config di suse che sono sicuro che va e modificarlo? oppure con l'utility di gentoo che fa tutto lei? Sicuro che configura tutto?
5) vorrei usare grub che c'è già dato che ho suse, basta che modifichi quello vero??

Grazie a tutti!!

Duncan
02-03-2005, 15:15
Originariamente inviato da lamalta
Ciao a tutti.
E' da stamattina che smanetto con lo stage1 di gentooooo
Ora sto facendo il bootstrap, ma quanto cavolo ci mette?
L'ho installato su un raid software, con fs XFS...speriam
Domande:

1) in use ho settato -qt -kde, ho fatto male? Potrò usare k3b lo stesso? Mi è venuto il dubbio ora!!

Quando installi un programma installa anche le sue dipendenze quindi quando metterai k3b ti installerà anche le QT non ti preoccupare ;)

Poi puoi sempre cambiare la configurazione quando vuoi senza problemi

2) nel caso avessi fatto una scemenza a mettere -qt, posso ancora modificarlo prima di dare emerge per installare tutto?

io non lo modificherei, almeno i programmi che usi che potrebbero avere opzionidi compilazione anche con le QT non le useranno e gli eseguibili saranno più ottimizzati sulle tue esigenze, inutile compilare roba che poi non ti serve

3) avendo fatto un raid0 che devo tener presente con il kernel initrd e bootloader?

devi mettere compilato non come modulo i FS che usi in /boot e /

4) per configurare il kernel posso usare il .config di suse che sono sicuro che va e modificarlo? oppure con l'utility di gentoo che fa tutto lei? Sicuro che configura tutto?

Credo che ti vada bene anche usando un vecchio .config ;)

5) vorrei usare grub che c'è già dato che ho suse, basta che modifichi quello vero??

Grazie a tutti!!

Io lo reinstallerei come da guida di Gentoo, poi vedi tu cosa fare ;)

lamalta
02-03-2005, 15:26
Grazie!
ci mette na vita sto bootstrap, non oso immaginare il resto

G-DannY
02-03-2005, 15:34
Per finire tutto partendo dallo stage 1 preparati ad almeno 1-2gg di compilazione massiccia... Questo per arrivare allo stage3... Dopo almeno altre 24-36h per compilarti i vari xorg, gnome (kde etc etc)...

Un paio di stage 1 io li ho fatti, ma poi ho lasciato decisamente perdere quando entrambi alla fine mi crollavano inesorabilmente quando andavo a fare emerge u world per upgradare... Non so come mai, ma da stage 1 non sono mai riuscito a tirare su una gentoo funzionante..

Così ho acchiappato vidalinux, in 25min mi ha installato tutto (vidalinux gia precompilata athlon-xp), ho settato le varie use e cflags, ho resyncato il portage e ho lanciato emerge -e world... Il giorno dopo avevo già bella e pronta la mia bella gentoo-box perfettamente funzionante, aggiornata e velocissima (ottimizzazioni a palla)...

Personalmente penso che stage1 sia una gran bella scuola, però si perde un sacco di tempo... Lo fai un paio di volte, impari come funziona, poi ti passa la voglia e ti butti o sugli stage3 o su vidalinux...

Enjoy...

lamalta
02-03-2005, 15:39
ah ecco...
esistono robe ottimizzate per athlon64 con vidallinux?
ora ho dato emerge system o na roba del genere, subito dopo il bootstrap...

Duncan
02-03-2005, 15:48
si è

emerge system

installa i programmi di sistema di base appunto

lamalta
02-03-2005, 20:50
Ho compilato il kernel etc etc, installato mdadm, abilitato il supporto raid, inserito nel grub di suse le seguenti linee:

title Gentoo
kernel (hd0,9)/kernel-2.6.9-gentoo-r14 root=/dev/md2

ovviamente mi dice

autodetecting raid array....
kernel panic: unable to mount rootfs
please etc etc

come quando mi compilo i kernel su suse!!

Cosa sbalgio?

Graziea todos!

catoplepas
02-03-2005, 21:09
Anch'io ho avuto problemi con il mio RAID0, ho risolto così:

-- Partizione di boot esterna a qualunque RAID (nel mio caso è (hd1,5), ho visto che tu usi (hd0,9))

-- Kernel compilato con le opzioni:
/dev file system support
Automatically mount at boot

nel grub uso:
title Gentoo GNU/Linux 2.6.5 con DEVFS
root (hd1,5)
kernel (hd1,5)/boot/kernel-2.6.5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/md1 read-only devfs=mount
initrd (hd1,5)/boot/initrd-2.6.5

-- kernel compilato SENZA supporto per devfs (uso UDEV)

title Gentoo GNU/Linux 2.6.7 con UDEV
root (hd1,5)
kernel (hd1,5)/boot/kernel-2.6.7 root=/dev/md1 read-only
initrd (hd1,5)/boot/initrd-2.6.7

l'uso delle opzioni con devfs è esplicitamente richiesto da gentoo (se compili usando genkernel te ne accorgerai).

Ciao

lamalta
02-03-2005, 21:16
ciao.
il fatto è che non mi ha fatto initrd...ho compilato con genkernel --menuconfig all, mi sono scelto qualche opzione ma non mi ha fatto initrd
come mai?
Poi ho ricompilato (senza cancellare però) con make && make modules_install

ora ho provato ad aggiungere un po' di opzioni speriamo poi magari ricompilerò boh!

grazie comunque ora riavvio

lamalta
02-03-2005, 21:21
niente, sempre kernel panic
pure se mi ricompilo il kernel con suse mi dà lo stesso errore..sto raid è complicato

Duncan
02-03-2005, 21:23
sei sicuro che il tuo FS sia compilato nel kernel e non come modulo?

lamalta
02-03-2005, 21:24
Originariamente inviato da Duncan
sei sicuro che il tuo FS sia compilato nel kernel e non come modulo?

sì, li ho messi tutti con * (almeno mi pare..ma sì son quasi sicuro)

ecco il .config

#
# File systems
#
CONFIG_EXT2_FS=y
CONFIG_EXT2_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT2_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_EXT2_FS_SECURITY is not set
CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_EXT3_FS_SECURITY is not set
CONFIG_JBD=y
# CONFIG_JBD_DEBUG is not set
CONFIG_FS_MBCACHE=y
CONFIG_REISERFS_FS=y
# CONFIG_REISERFS_CHECK is not set
# CONFIG_REISERFS_PROC_INFO is not set
CONFIG_REISERFS_FS_XATTR=y
CONFIG_REISERFS_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_REISERFS_FS_SECURITY is not set
CONFIG_JFS_FS=y
CONFIG_JFS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_JFS_DEBUG is not set
# CONFIG_JFS_STATISTICS is not set
CONFIG_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_XFS_FS=y
# CONFIG_XFS_RT is not set
CONFIG_XFS_QUOTA=y
CONFIG_XFS_SECURITY=y
CONFIG_XFS_POSIX_ACL=y
CONFIG_MINIX_FS=m
CONFIG_ROMFS_FS=m
# CONFIG_QUOTA is not set
CONFIG_QUOTACTL=y
CONFIG_DNOTIFY=y
CONFIG_AUTOFS_FS=m
CONFIG_AUTOFS4_FS=y

e per il raid

#
# Multi-device support (RAID and LVM)
#
CONFIG_MD=y
CONFIG_BLK_DEV_MD=y
CONFIG_MD_LINEAR=y
CONFIG_MD_RAID0=y
# CONFIG_MD_RAID1 is not set
# CONFIG_MD_RAID10 is not set
# CONFIG_MD_RAID5 is not set
# CONFIG_MD_RAID6 is not set
CONFIG_MD_MULTIPATH=y
CONFIG_BLK_DEV_DM=y
CONFIG_DM_CRYPT=y
CONFIG_DM_SNAPSHOT=y
CONFIG_DM_MIRROR=y
CONFIG_DM_ZERO=y
# CONFIG_BLK_DEV_DM_BBR is not set
# CONFIG_DM_MULTIPATH is not set
# CONFIG_DM_FLAKEY is not set

catoplepas
02-03-2005, 21:24
Io ho ottimizzato la mia procedura così:

innanzitutto

make menuconfig

dopodiché copio il file di configurazione in /usr/src/

cp .config ../config-2.X.YY-gentoo-rZ

infine uso genkernel:

genkernel all --color --no-menuconfig --save-config --clean --mrproper --no-bootsplash --no-gensplash --install --udev --kerne
ldir=/usr/src/linux" --kernel-config="/usr/src/config-2.X.YY-gentoo-rZ" --no-mountboot --bootloader=grub

questo crea l'initrd e mette tutto nella directory /boot

Note: uso --udev perché uso UDEV, ovviamente, e --no-mountboot perchè non ho una vera e propria pertizione solo per il boot, quindi /boot è già montata.

Ciao.

lamalta
02-03-2005, 21:29
grazie ma che caspita è udev?
Io lo devo usare

catoplepas
03-03-2005, 07:16
Ave!
UDEV è l'analogo di devfs, solo che è a livello utente (User-DEV) e non implementato a livello kernel. Lo puoi usare solo con i kernel della famiglia 2.6.X, a quanto ne so.

Non dovrebbe essere difficile, innanzitutto:

emerge -av udev coldplug hotplug

dopodichè:

coldplug serve in avvio per il detect automatico delle periferiche (carica i moduli che servono)
hotplug (se fatto partire in avvio) carica i moduli durante l'uso della macchina, quando connetti qualche periferica esterna.

Io li ho aggiunti in boot e default:

rc-update add coldplug boot
rc-update add hotplug default

inoltre, dimenticavo, io non ho compilato il supporto RAID come modulo, ma l'ho incluso nel kernel, forse è quello che fa la differenza.
Con udev non devi compilare il supporto devfs nel kernel, soprattutto non "mount dev at boot".

Ad ogni modo QUI (http://www.gentoo.org/doc/it/udev-guide.xml) trovi la guida di gentoo ad UDEV.
In generale, su google:

gentoo quello-che-ti-serve howto

è di molto aiuto.

Ciaociao.

lamalta
03-03-2005, 16:05
grazie vi farò sapere

lamalta
03-03-2005, 22:18
Niente, sempre kernel panic...devo avere dei problemi con il controller sata...
boh eppure durante l'installazione basta dare modprove sata_via

Duncan
04-03-2005, 08:10
verifica nel file di configurazione che ci sia il supporto per il SATA del tuo chipset

lamalta
04-03-2005, 09:05
verifica nel file di configurazione che ci sia il supporto per il SATA del tuo chipset

Mi sembra di averlo messo,controllero', ma penso sia proprio quello il problema, mi trova i cdrom, poi fa partire md che non trova nessun dispositivo raid.
Inoltre come mai non mi crea initrd il signor genkernel?
Grazie ancora per l'aiuto, prima o poi cii riusciro'

Duncan
04-03-2005, 09:24
come hai partizionato?

se parti con il livecd e controlli lo stato dell'array RAID con i raidtool cosa ti dice?

lamalta
04-03-2005, 09:41
come hai partizionato?

se parti con il livecd e controlli lo stato dell'array RAID con i raidtool cosa ti dice?

Ho partizionato con suese, poi ho creato l-array con il comando che ora non ricordo.
Quando mi riloggo col livecd per riprovare col kernel, do
modprobe raid0
modprobe md
modprobe sata_via
riassemblo il raid
lo monto e va tutto
poi nel kernel mi sembra di aver messo il supporto a sata_via, forse ho sbagliato qualcosa con le opzioni scsi

Duncan
04-03-2005, 10:15
puoi postare il log che ti fa il kernel quando parte e poi si blocca?

catoplepas
04-03-2005, 10:52
Le partizioni del mio raid sono di tipo "fd" (Autorilevamento raid di Linux)
e il kernel le vede da solo, ricostruisce l'array e lo monta.

Tu che tipo hai usato per la partizioni? Tipo "83" (Linux)?
Non so se cambi qualcosa.

Per curiosità, genkernel ti dà errore o esce pulito? Non mi capacito sull'initrd... :muro:

Ciao.

Duncan
04-03-2005, 11:24
anche io uso md perchè ho due raid

il primo è la partizione di boot (/boot) in mirroring (raid 1)

il secondo è la partizione su cui ho installato il resto del sistema ed è in stripe (raid 0)

non ho mai avuto problemi al boot a parte quando ricompilando il kernel dando

makeoldconfig

non includeva il supporto per XFS per qualche oscuro motivo che non ho mai capito, poi ricompilato il kernel con il supporto per il fs e risolto tutto

Solo all'inizio ebbi problemi con la partizione di boot perchè non venivano tirati su tutte e due le partizioni, ma solo una, risolto aggiungendo a caldo da riga di comando e non ho più avuto mezzo problema

per la compilazione del kernel non ho mai usato genkernel, ma sempre usato

makeconfig

Magari prova anche tu, è più semplice di quello che si pensa

catoplepas
04-03-2005, 11:55
Io uso genkernel solo al posto di
make dep clean bzImage modules modules_install install
perchè **DI SOLITO** ci pensa da solo a fare l'initrd. E infatto resto basito davanti al fatto che non lo faccia.

Io non ho mai usato XFS, com'è? E' dai tempi di mandrake 9.0 che vado avanti con reiser.

Ciao

Duncan
04-03-2005, 12:07
che versione del kernell stai usando?

Sono molto soddisfatto di XFS, stabilissimo e mai avuto mezzo problema ;)

catoplepas
04-03-2005, 12:34
Uso una 2.6.7, ho visto che cdrecord ha qualche antipatia per la 2.6.8 e superiori.

C'è una qualche ragione per usare XFS piuttosto che un reiser? Leggevo sull'help (nel menuconfig) che è ottimizzato per la velocità e un sacco di altre cosucce interessanti :)

D'altronde anche reiser lo è, a detta di Mr. Reiser. ;)

Ciao.

Duncan
04-03-2005, 13:06
la scelta del fs è alquanto personale

Ho scelto XFS perchè mi hanno convito le sue caratteristiche :)

Raiser l'ho provato ma non mi ha entusiasmato, anche se puer un uso standard probabilmente è il migliore in ambito desktop, anche se ho letto di diversa gente che ha perso dati... mentre con XFS non ho letto niente di rilevante

lamalta
05-03-2005, 16:16
il supporto per il sata_via meglio nel kernel o come modulo?

Duncan
05-03-2005, 18:20
nel kernel... altrimenti credo che potrebbe darti problemi

lxuser
05-03-2005, 19:43
nn mi sembra il caso dare solo scoraggiante notizie a prop del tempo di compilazione
seguendo la guida l'ho installato in 11 ore :D :D
ovviamente con la mia config hardware :cool:
ciao

catoplepas
05-03-2005, 19:59
Secondo me non è poi così impossible una compilazione intera... io avrò installato almeno una quindicina di macchine dallo stage1, in un paio di giorni lavorativi hai il sistema funzionante, completo, e già mezzo personalizzato.

Anche se penso che non sia la compilazione che fa la velocità di gentoo; è la flag USE che dà senso alla compilazione, non la ricerca della velocità (che comunque si raggiunge, ottimizzando a mano il sistema), secondo me.
La mia Mandrake girava come adesso gira gentoo :sofico: , solo che la comodità di portage è ineguagliabile :D ;)

Duncan
06-03-2005, 11:14
Originariamente inviato da catoplepas
Secondo me non è poi così impossible una compilazione intera... io avrò installato almeno una quindicina di macchine dallo stage1, in un paio di giorni lavorativi hai il sistema funzionante, completo, e già mezzo personalizzato.

Anche se penso che non sia la compilazione che fa la velocità di gentoo; è la flag USE che dà senso alla compilazione, non la ricerca della velocità (che comunque si raggiunge, ottimizzando a mano il sistema), secondo me.
La mia Mandrake girava come adesso gira gentoo :sofico: , solo che la comodità di portage è ineguagliabile :D ;)

quoto le USE flags fanno la differenza, senza gentoo perderebbe senso... sono comodissime, utilissime e semplicissime ;)

lamalta
06-03-2005, 11:33
niente da fare...
ho compilato il kernel con il .config di suse... ho messo tutto a moduli come fa suse (dove sono sicuro che funziona) e poi gli ho messi nel autoload di gentoo:
sata_via
raid0
xfs

NIENTE sempre sto kernel panic..
io ci rinuncio, compilare il kernel con un raid su sata non è per me, nemmeno su suse ci riesco.
Amen

Duncan
07-03-2005, 08:49
Se metti come modulo non funziona, perchè quando carica il kernel non può caricare i moduli che si trovano sul dispositivo RAID software, compilani integrati nel kernel e dovresti risolvere ;)

catoplepas
07-03-2005, 09:09
E' vero: Suse probabilmente funziona perché mette i moduli fondamentali sul (famigerato) initrd, che serve proprio per quello. Ma se non hai initrd (e io continuo a non capire :muro: ) devi caricare il modulo prima di poter accedere al disco, ergo dev'essere nel kernel ;)

Hai usato mdadm per il raid?
Hai provato a cambiare il tipo delle partizioni? :mc:

Non ne so altre...

catoplepas
07-03-2005, 09:18
Aspetta... ho riguardato l'errore che ti dà... ti dice:

kernel panic: unable to mount rootfs

e non

kernel panic: unable to mount /dev/qualcosa on /

giusto?

Perchè, se è così, significa solo che sta cercando di montare un initrd che (sappiamo :muro: ) non c'è, al posto di passare direttamente al RAID.
Prova a controllare i parametri di boot. Puoi postare il tuo grub.conf (o menu.lst) please?

Inoltre, dopo

md: Autodetecting RAID arrays.

ti dice qualcos'altro, o si ferma lì?

Ciao.

Duncan
07-03-2005, 09:23
controllo sul pc a casa e ti comunico ;)

Controllato

Tipo di partizione Linux RAID autodetect

per i tool del raid ho usato i raidtool per i dispositivi md, ma non mi ricordo come si chiama il pacchetto...

per il resto io ho quasi tutto compilato nel kernel perchè ho sempre preferito così...

steve_m0rse
07-03-2005, 09:44
lamalta preparati a ore ed ore di compilazione se non aggiorni il sistema almeno ogni 2-3 giorni:muro:

Duncan
07-03-2005, 10:05
va beh... io aggiorno tutti i giorni o quasi, ma non è un gran sacrificio...

Sono solo tre quattro comandi per aggionare ;)

lamalta
07-03-2005, 14:35
Grazie a tutti.
Allora...
1)per il raid ho usato mdadm
2)mi dice kernel panic: unable to mount rootfs...dopo che scrive:
md autodetecting...none
xfs partition: none (più o meno!)
questo mi fa pensare (ed infatti non appaiono) che non trovi i dischi sata (controller via)
A me sembra di aver già provato a compilare il SATA_VIA nel kernel, ma forse ci devo mettere anche qualche SCSI options, che dite?
3) il mio grub.conf (quello di suse)

title Gentoo
root (hd0,9)
kernel (hd0,9)/bzImage root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/md2 readonly devfs=mount

title Gentoo2
root (hd0,9)
kernel (hd0,9)/bzImage root=/dev/md2

Come vedete ho provato questi 2 modi ma niente

4)Non capisco proprio perchè non mi crei l'initrd..ma in teoria (stando alla guida) non dovrebbe essere necessario se non si usa genkernel

5)vi metto qui il .config che ho usato

config (http://lamalta.altervista.org/linux/config-2.6.9-gentoo-r14)

6) il system.map a che serve?
7) perchè non riesco a compilare kernel nemmeno su suse? (raid anche qua)

grazie ancora a tutti

catoplepas
07-03-2005, 15:23
title Gentoo
root (hd0,9)
kernel (hd0,9)/bzImage root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/md2 readonly devfs=mount

questo sicuramente NON ti va bene, perchè root=/dev/ram0 init=/linuxrc ha senso se usi initrd, se, poi, vuoi usare udev e non devfs, neanche devfs=mount va bene.

Questo:

title Gentoo2
root (hd0,9)
kernel (hd0,9)/bzImage root=/dev/md2

dovrebbe andare bene, ma è chiaro che ti deve tirare su il supporto al RAID, altrimenti non lo può montare.
A parte controllare di aver inserito i moduli correttamente (qui non ti posso aiutare perché non ho SATA :( ) potresti fare ancora 2 prove:

a) compilare con genkernel usando l'opzione --udev e vedere se cambia qualcosa, oppure
b) provare con devfs al posto di udev, nel qual caso una cosa come:

title Gentoo2
root (hd0,9)
kernel (hd0,9)/bzImage root=/dev/md2 devfs=mount

e magari

CONFIG_DEVFS_MOUNT=y

nel .config dovrebbero andare bene.

Ciao