PDA

View Full Version : HD Pata e Sata insieme, si può? ...e altri dubbi

Koji
02-03-2005, 13:05
Salve a tutti, io ho 2 Maxtor pata nel mio pc, però devo cambiare quello in master perchè credo mi stia lasciando.

Ora, siccome dei sata fino adesso non mi ero mai interessato, ne so poco o nulla al riguardo, quindi sarei contento se mi poteste dare qualche consiglio.
Innanzitutto, tecnicamente è possibile tenere un PATA e un SATA nel pc? Controindicazioni?

Ma poi, mi consigliereste SATA? Perchè se riprendo un PATA spendo meno, non devo comprami i cavetti sata per collegare alla mamma e all'ali di cui sono sprovvisto. Però dall'altra parte penso anche al futuro, quando cambierò pc sarà difficile portarmi un PATA su una nuova mamma, o ci saranno ancora gli attacchi ide?

Grazie e scusate per le tante domande ma sono pieno di dubbi, nonostante abbia letto molto 3d al riguardo. ;)

CRL
02-03-2005, 14:49
Pata e Sata convivono in armonia.
Io prenderei il sata.
Leggi le FAQ, ci sono molte cose utili su questo argomento.

- CRL -

Koji
02-03-2005, 19:03
Ho letto, ma se ho capito il SATA va appena più veloce del PATA, quindi perchè, ripeto, dovrei spendere soldi in più, se le prestazioni sono pressochè uguali? :confused:

Se magari mi voleste consigliare anche qualche marca, finora ho avuto Maxtor ma da quanto leggo qui sembra non siano molto quotati ultimamente. Dal poco che ho capito WD, Samsung e Seagate sono più affidabili?

:)

DonaldDuck
02-03-2005, 22:45
Originariamente inviato da Koji
Ho letto, ma se ho capito il SATA va appena più veloce del PATA, quindi perchè, ripeto, dovrei spendere soldi in più, se le prestazioni sono pressochè uguali? :confused:

I vantaggi ci sono lo stesso. Distribuisci le risorse in modo più uniforme e liberi un canale IDE. E non tutti sono uguali.
Se magari mi voleste consigliare anche qualche marca, finora ho avuto Maxtor ma da quanto leggo qui sembra non siano molto quotati ultimamente. Dal poco che ho capito WD, Samsung e Seagate sono più affidabili?
Purtroppo con i Maxtor ultimamente si va molto a fortuna. I miei li ho da un anno e non fanno una piega. Eppure con grafica ed acquisizione video lavorano come negri. Altri sono stati più jellati. Gli altri marchi che hai nominato sono più costanti come affidabilità.
Ciauz:)

BravoGT83
03-03-2005, 07:08
Originariamente inviato da Koji

:)
a me gli maxtor non hanno mai dato dei problemi:)