PDA

View Full Version : Problema di sfarfallio!

Dwaine
02-03-2005, 12:06
Salve, la scheda video in questione è una GeForce FX5200LE 128 MB, il problema è che da qualche tempo ho iniziato a notare degli strani sfarfallii, in pratica alle volte sullo schermo compaiono moltitudini di puntini molto piccolo e colorati che "friggono".
Poi se provo ad aprire una qualsiasi cosa le immagini persono tutti gli oggetti e i colori si mischiano, quindi tutto diventa illeggibile e tocca riavviare.

La cosa strana è che questa cosa non succede sempre, alle volte basta spegnere il pc aspettare qualche secondo e poi il problema non si ripresenta, altre volte invece pur riavviando il problema rimane, e a quel punto l'unica soluzione è avviare in modalità provvisoria, e allora tutto si risolve (salvo poi ritornare alla modalità normale)
Sapete da cosa può essere causato questo problema?

Dico subito che la scheda è nuova e non ha polvere sopra, ed è dotata di un dissipatore passivo.

OverClocK79®
02-03-2005, 16:31
facile sia il calore
prova a dissypare meglio la skeda
se lo fa ankora è semplicemente difettata

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Dwaine
02-03-2005, 18:43
come pensavo anche io, però mi spiegheresti come posso fare a "dissipare meglio la scheda"?

in effetti si tratta di una scheda da 65W con dissipatore passivo....non mi sembra molto azzeccata come soluzione...:muro:

OverClocK79®
02-03-2005, 22:51
smonta il dissy e applica meglio la pasta
mettici sopra al dissy una ventolina 5x5 o 6x6

se ankora nn va è guasta
prima provala su altro PC

BYEZZZZZZZZZZZ

Boro
03-03-2005, 16:54
per vedere se è il calore direi che puoi anche provare con il case aperto (quindi maggiore areazione) se così funziona senza problemi beh procedi come ti ha suggerito OverClocK79®
ciao :)

Dwaine
03-03-2005, 17:19
grazie! ho applicato un pò rudimentalmente una ventola che avevo, poi ho provato a tenerlo acceso per 3 ore facendo lavorare la scheda con 3d mark 03 e anche al tatto la temperatura era molto inferiore a quella di prima...infatti lo sfarfallio non lo fa più...

però mi domando perchè la ventola non ce l'abbia messa chi l'ha costruita sta scheda.....mah...se non me ne accorgevo potevo anche fonderla....

Boro
03-03-2005, 17:23
mmm una curiosità ... ma inel case hai qualchealtra ventola installata ??
se no ti suggerirei di montare almeno una in uscita sul retro del case per migliorare la ventilazione generale del PC che non fa mai male ciao

Dwaine
03-03-2005, 20:34
si ne ho solo una, in effetti pensavo di fare come hai detto ;)