View Full Version : IDF Spring 2005: Day 1
Redazione di Hardware Upg
02-03-2005, 12:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1181/index.html
Dual Core è la tecnologia chiave del primo IDF del 2005, durante il quale sono state mostrate tutte le evoluzioni delle cpu Intel attese al debutto nei prossimi 12 mesi. NVIDIA, nel frattempo, mostra in anteprima il proprio chipset nForce per cpu Pentium
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Si nota dalle foto che il North Bridge della M.B. è provvisto di dissipatore attivo con relativa ventola che sommato al "ventolone" ormai notoriamente rumoroso del boxed Intel farà sembrare il sistema un'elicottero ..... inoltre il socket 775 è a mio avviso poco affidabile da un punto di vista puramente meccanico perchè basta una pressione errata ad uno degli agganci del dissy per avere temperature del procio a dir poco folli!
Staremo a vedere.
Gio&Gio
Perfetto esempio di articolo per il quale, da solo, varrebbe la pena di leggere Hwupgrade ;)
Ottimo ed interessantissimo.
pag. 1, sistema a 4 vie e 16 processori logici, ma non siamo davanti ad un sistema a 8 vie?
"effettuata con processori dotati di Core Itanium Dual Core in configurazione a 4 vie, per un totale di ben 16 processori logici operanti allo stesso momento grazie alla tecnologia HyperThreading"
pag. 5 stessa cosa: se sono 2 processori con HT come si fa ad arrivare a 8 core logici? Forse sono 4 processori?
"come si nota dalla schermata del sistema, sono presenti due processori Xeon Dual Core, entrambi dotati di supporto alla tecnologia HyperThreading. Questo porta ad un totale di 8 Core logici accessibili al sistema."
...sono 2 processori dual core con HT...2x2x2...
Ok scusate, non avevo contato che ogni proc. e' dual core e OGNI core e' HT!
Thanx!
Ho avuto anche io la stessa perplessità, poi appena ho visto menzionato l'HT ha capito che dovevo raddoppiare ancora i core logici ;)
cioè tra NB e SB per chipset intel c'è il bus hypertransport??? originato inizialmente da AMD???
Scusate, perchè il sample è in formato ATX? Intel spinge così forte verso il nuovo standard e poi all'IDF mi presenta una soluzione "vecchia"?
che stia cambiando idea?:)
Gandalf 82
02-03-2005, 15:12
forse raddoppierai i core fisici. Quelli logici non si possono raddoppiare
Gandalf 82
02-03-2005, 15:15
"Il demo tecnologico con l'engine Unreal 3 è in buona sostanza lo stesso già mostrato da Epic in occasione dell'Editor's Day di NVIDIA dello scorso mese di Aprile. A prescindere da questo, l'engine è a dir poco spettacolare soprattutto per quanto riguarda il dettaglio dei personaggi"
Quali personaggi? quelli di cui si vedono spuntare le teste? Eh si sono molto realistici davvero......
Ok basta battutacce per oggi
Paolo Corsini
02-03-2005, 15:20
Originariamente inviato da Gandalf 82
"Il demo tecnologico con l'engine Unreal 3 è in buona sostanza lo stesso già mostrato da Epic in occasione dell'Editor's Day di NVIDIA dello scorso mese di Aprile. A prescindere da questo, l'engine è a dir poco spettacolare soprattutto per quanto riguarda il dettaglio dei personaggi"
Quali personaggi? quelli di cui si vedono spuntare le teste? Eh si sono molto realistici davvero......
Ok basta battutacce per oggi
Hai ragione; avevo altre immagini con personaggi ma purtroppo erano piuttosto mosse e ho preferito non inserirle.
Fidati comunque, sono spettacolari ;)
rikixx88
02-03-2005, 15:25
Tutto sommato penso che intel si stia riprendendo dopo le perdite avute contro l'AMD64(che io posseggo).
Restano comunque due note negative:
-il dissipatore del chipset è molto più grosso di quello a cui siamo abituati ora ( non il diamentro ma il fatto che ci mettano un dissi in miniatura fa pensare che il chip scaldi molto)
-nel giro di un anno e mezzo cambieranno molte cose, forse troppe: SLI,dual core con hyperT,VT, schede video nuove,BTX,DDR2,PCIEX...(alcune di questre innovazioni ci sono già ma sono ancora poco sfruttare es.PCIEX)
Sui sistemi "di adesso" ho la brutta sensazione che ci faremo girare il blocco note e la calcolatrice (del nuovo windows).
Ora uno che ha un processore da 1Ghz di qulache anno fa riesce ancora a fare un bel po di cose...(magari non giocare) c'è il rischio che tra 1 anno il mio AMD64 farà pena e mi ritroverò a cambiare tutto di nuovo.
P.S.:qualcuno sa dove si trovano immagini e info (magari video) su UNREAL3?(stiamo arrivando al semi-realismo)
RE DEI VIRUS
02-03-2005, 15:49
Secondo me Intel ha bloccato l'H.T nei modelli più alla "portata di tutti" per far si di poter posizionare gli extreme Edit. ad un prezzo più alto.
Se così fosse non credo sia difficile abilitarlo
Utente 1-Intel 0
;-)
Pistolpete
02-03-2005, 16:36
Sono rimasto impressionato dalle foto del case tower che ci sono a pag 3.
La scheda video è montata verticalmente, non orizzontalmente. Mi chiedo: com'è installata sulla scheda madre? E quest'ultima com'è montata? Bah...
In ogni caso sforneranno processori diversi per esigenze diverse, anche se molto della sostanza è simile tra un modello e l'altro. L'unico mio interrogativo è: ma l'HT è davvero così necessario con i sistemi multicore? Mah...secondo me no, ma non ne so molto. Qualcuno mi illumina? Grazie!
Comunque complimenti Paolo! ;)
haveacigar
02-03-2005, 16:43
Originariamente inviato da RE DEI VIRUS
Secondo me Intel ha bloccato l'H.T nei modelli più alla "portata di tutti" per far si di poter posizionare gli extreme Edit. ad un prezzo più alto.
Se così fosse non credo sia difficile abilitarlo
Utente 1-Intel 0
;-)
Ti sbagli se lo disabilitano sarà impossibile attivarlo.
Se non erro è stato introdotto con le versioni 3.06 con bus 533 tuttavia era presente anche nelle altre versioni ma non poteva essere abilitato...
Intel quando disabilita qualcosa lo fa meglio di Nvidia e Amd.....:muro:
beh che dire, quello che mi interessa di più è la piattaforma NAPA che sostituira Sonoma ;) un pentium M dual core :sbav: che bella roba ;)
per il resto attendo schede madri con NForce per intel ;) vedremo scintille imho
Articolo superbo ! Complimenti =)
Forse anche troppa carne al fuoco, mi sembra che Intel faccia un po' la 'sborona' (passatemi il termine) con tutti questi progetti, al di la' di tutte le ottime nuove tecnologie (soprattutto la virtualizzazione e' fantastica) c'e' da capire se han risolto i problemi di dissipazione con il processo a 0.65 ... stendiamo un velo pietoso invece sul P4 EE dual core con 800 di bus invece di 1066 (ma dico si va al contrario ?!) e soprattutto sulla solo 'accennata' tecnologia La Grande -_-
Per chiunque volesse altre info sull' engine Unreal3, il sito ufficiale è http://www.unrealtechnology.com/flash/technology/ue30.shtml
P.S. Preparatevi mentalmente, è qualcosa di fantasmagostrepitomeraviglioso, altro che DooM3 o HalfLife2
darkwings
02-03-2005, 20:48
Buona l'idea di abilitare l'HT solo per l'Extreme Edition, ultimamente un pc potente e' diventato secondo me troppo alla portata di tutti svalutando troppo il prodotto in se.
Impressionanti le foto del processo produttivo da 65 nm a 22 :D
Si vede il gate del transistor progressivamente defomato fino a diventare un finfet...
Inoltre la tabella di marcia è in accordo con la legge di Moore. Di questo passo probabilmente avremo transitor da qualche nanometro nel 2020 :D
Gandalf 82
02-03-2005, 21:50
Caro Corsini ci mancherebbe altro che io non mi fidi del tuo parere. Tra l'altro gia avevo visto foto di unreal 3 rimanendo stupefatto. La mia era solo una piccola battuta che non potra mai intaccare la qualità del lavoro che voi tutti in redazione svolgete colgo quindi l'occasione per fare i migliori complimenti a te e a tutto lo staff
nicgalla
02-03-2005, 23:08
domanda da ignorante: ma la demo tecnologica di Unreal 3 è scaricabile liberamente?
nonikname
03-03-2005, 00:05
domanda da ignorante: ma la demo tecnologica di Unreal 3 è scaricabile liberamente?
Ceeeeeerto!!!!! :D (giusto per passare alla concorrenza un po di know-how....)
Per P.Corsini : time-demo di Unreal 3
Dato che tale demo l'hai visto anche al lancio dell'NV40 , hai notato differenze fra le 2 configurazioni ??
Anzi , ho trovato LA domanda : con uno SLI 6800ultra su nFORCE4 Intel Ed. + P4EE , il time-demo di Unreal 3 ha un framerate decente ??
Se non erro , alla presentazione ufficiale dell'NV40 , la macchina su cui girava tale demo era composta da Athlon FX51 , Nforce 3 e NV40.. (e anche li eri presente : sono molto indeciso su un "BEATO TE!!" o un "Te possino..."; Scegli tu... :D )
- Bottom line -
Paolo Corsini aka Constantine : vede cose che noi non possiamo nemmeno immaginare...
DioBrando
03-03-2005, 09:45
mi permetto una piccola precisazione
Affinché questa legge continui ad essere verificata sarà necessario continuare a sviluppare tecnologie che potranno permettere di avere a disposizione un quantitativo crescente di transistor, in dispositivi che siano sempre più piccoli e allo stesso tempo potenti. Ricerca e sviluppo in Intel operano in questa direzione, cercando d'introdurre nuove tecnologie produttive che permettano ai chip di essere sempre più complessi ma potenti. Per il 2011 si dovrebbe giungere all'utilizzo di un processo produttivo a 0,022 micron, o 22 nanometri; a titolo di confronto il processo utilizzato attualmente per i processori Pentium 4 è quello a 0,09 micron
la miniaturizzazione esasperata e l'abbassamento del processo produttivo anche e soprattutto per un motivo di costi sn dei punti saldi per le aziende produttrici di semiconduttori ed anche per questa ragione si è puntato forte sul multicore, perchè consentiva appunto l'utilizzo di molti + transistors "semplicemente" aumentando il numero dei core posti sul PCB delle cpu...però la legge di Moore è stata in realtà sbriciolata negli ultimi anni ed i ritmi di sviluppo/crescita sn stati assai + rapidi.
Semmai sarebbe stato da scrivere "affinchè questa legge continui a NON essere verificata, superata dai fatti..." :D
cmq un'ottima cronaca...
MiKeLezZ
03-03-2005, 10:23
we diobrando ma com'era quella storia che non eri tanto convinto che nel futuro si venderanno solo processori dual core? :P
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=882239
cdimauro
03-03-2005, 12:59
Cos'è, ci provi gusto a farti dire che sei un minchiataro? :rolleyes:
L'hai letto quel thread? Non mi sembra che DioBrando abbia detto o espresso una simile idea. :mc:
DioBrando
03-03-2005, 13:20
Originariamente inviato da MiKeLezZ
we diobrando ma com'era quella storia che non eri tanto convinto che nel futuro si venderanno solo processori dual core? :P
n sò spiegamelo tu...il thread ce l'ho abb presente, mentre non capisco cosa c'entri con la mia osservazione e come quell'url possa confutarla.
P.S.: capisco che a fare previsioni profetiche ( vedi PCI-Express ecc.) quando cmq poi i fatti le smentiscono uno ci rimanga male, machettedevodì...fattene una ragione :D
Perchè un conto è quanto Amd e Intel spingano soluzioni multicore e un conto è quello che la gente acquisterà per i propri bisogni...tenendo poi presente che Dual Core non significa raddoppio delle prestazioni, ma come già detto in molte altre sedi sarà fondamentale lo sviluppo e la rivisitazione importante del sw perchè si avvantaggi di questa architettura, non mi sentirei mai di dire "tra poco passeremo tutti al Dual Core".
Ma tant'è, c'è chi è convinto lo stesso e pensa che dicendolo affermi chissà quale gallata futuristica :asd:
bellisma news :eek:
bellissime foto :p
bellissimi sistemi..:eek:
ora mi chiedo, ma chipset sli per pentium 4 non ne sono mai usciti oltre a quello presentato ora al IDF spring 2005???
(meno male che la pentium ha chiuso con i pentium 4 :) )
meno male che la pentium ha chiuso con i pentium 4
L'azienza Pentium ... ma certo :D
ora mi chiedo, ma chipset sli per pentium 4 non ne sono mai usciti oltre a quello presentato ora al IDF spring 2005???
E' uscita una scheda madre SLI di Gigabyte basata sul 915 se non erro. Ma non funziona con lo sli nvidia (credo).
MiKeLezZ
04-03-2005, 21:30
Originariamente inviato da cdimauro
Cos'è, ci provi gusto a farti dire che sei un minchiataro? :rolleyes:
L'hai letto quel thread? Non mi sembra che DioBrando abbia detto o espresso una simile idea. :mc:
Io sarò anche un minchiataro ma tu sei certamente un nerd sfugamozza dal cervello talmente sottosviluppato da non riuscire a comprendere neppure ciò che legge :P
Più in generale i tuoi milioni di inutili caratteri che costantemente scrivi sono semplicemente spinti da uno spirito sofista.
Poi che dici, invece che venire sul forum a dire "guardate sono un dottore e ce l'ho lungo 12m", non è il caso di utilizzarlo quel titolo? Che so, un lavoro, una famiglia, staccarsi dal pc...
Ma adesso, visto che non ho un cazzo da fare, mi prenderò la briga di confutare la tua ennesima dimostrazione di come si possono facilmente sprecare i byte di un database.
D: mi pare così assurdo che stento a crederci..cioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti) dovrà pagarsi doppia licenza?
R: tutti chi?
Stai vaneggiando
D: Non credo...nel 2006 la maggiorparte delle cpu vendute sarà dual core..
R: mi presti la palla di cristallo o anche solo l'indirizzo del negozio dove l'hai comprata?
Originariamente inviato da DioBrando
n sò spiegamelo tu...il thread ce l'ho abb presente, mentre non capisco cosa c'entri con la mia osservazione e come quell'url possa confutarla.
Ah no, bhe, sai com'è, leggendo QUESTO articolo ho notato la frasina "Nel 2006 l'85% dei processori Intel avrà architettura Dual Core. L'approccio Dual Core e Multi Core è, per Intel, la via giusta per proporre processori di notevole potenza elaborativa ma che abbiano un consumo complessivo ridotto. Per questo motivo le architetture Dual Core verranno proposte per tutti i segmenti di mercato, compreso quello Mobile, nel corso del 2005." e mi è venuto in mente il tuo sfottò di qualche giorno fa (quello, appunto, linkato).
Il mio commento è quindi PERFETTAMENTE inerente all'articolo.
Voleva esser una cosa simpatica, ma la gente qua la prende come un attacco personale (e non solo, spuntano fuori dal nulla pure gli "amici di merende", cioè cdimauro :P ).
P.S.: capisco che a fare previsioni profetiche ( vedi PCI-Express ecc.) quando cmq poi i fatti le smentiscono uno ci rimanga male, machettedevodì...fattene una ragione :D
Oddio, ho sbagliato di qualche mese, ma perchè le piattaforme NF4 sono slittate anche loro di qualche mese.
Ma ora NESSUNO si compra più la mobo con AGP, quindi non avevo detto male.
Uno che vuole comprare una scheda madre ha come unica possibilità il PCI-E ovvio che si diriga su quella.
Adesso, "profetica" mi suona un po' fuori luogo, un "oggettiva visione del mercato" credo sia pià appropriata. :P
Perchè un conto è quanto Amd e Intel spingano soluzioni multicore e un conto è quello che la gente acquisterà per i propri bisogni...tenendo poi presente che Dual Core non significa raddoppio delle prestazioni, ma come già detto in molte altre sedi sarà fondamentale lo sviluppo e la rivisitazione importante del sw perchè si avvantaggi di questa architettura, non mi sentirei mai di dire "tra poco passeremo tutti al Dual Core".
Ma tant'è, c'è chi è convinto lo stesso e pensa che dicendolo affermi chissà quale gallata futuristica :asd:
EHM non per distruggere tutto questo tuo discorso ma Intel ha chiaramente detto che i suoi prossimi prodotti saranno praticamente TUTTI dual core, il che è un attimino diverso.
Se adesso vai dal panettiere magari puoi scegliere fra una rosetta e lo sfilatino, ma se il panettiere non fa più la rosetta, un domani potrai solo scegliere lo sfilatino.
Ti puoi fare tutte le seghe mentali che vuoi, ma se non si fa più, non la puoi proprio più comprare... E l'ha detto lo stesso produttore che non si fa più, stavolta non sono io a fare previsioni.
Minchia come si scalda la gente ma fatevi na camomilla :D
Originariamente inviato da Helstar
E' uscita una scheda madre SLI di Gigabyte basata sul 915 se non erro. Ma non funziona con lo sli nvidia (credo).
e come funzionerà? :what:
DioBrando
04-03-2005, 22:45
Io sarò anche un minchiataro ma tu sei certamente un nerd sfugamozza dal cervello talmente sottosviluppato da non riuscire a comprendere neppure ciò che legge :P
Più in generale i tuoi milioni di inutili caratteri che costantemente scrivi sono semplicemente spinti da uno spirito sofista.
Poi che dici, invece che venire sul forum a dire "guardate sono un dottore e ce l'ho lungo 12m", non è il caso di utilizzarlo quel titolo? Che so, un lavoro, una famiglia, staccarsi dal pc...
a parte gli odiosi epiteti che utilizzi per esprimere giudizi personali che IMHO n ti competono, se non sei in grado di apprezzare certe discussioni tecniche ( tipo il tuo intervento nella news riguardante Lagrande) o perchè non ne possiedi il bagaglio culturale come hai già precedentemente dimostrato in altri threads e come hai detto tu stesso in un paio di circostanze, non puoi semplicemente lasciar perdere ed evitare di pigiare il tastino INVIA?
Troppo forte la tentazione di dire la propria a casaccio eh...:)
Ma adesso, visto che non ho un cazzo da fare, mi prenderò la briga di confutare la tua ennesima dimostrazione di come si possono facilmente sprecare i byte di un database.
occhio alla formattazione del testo ;) (quotandomi capirai il perchè)
D: mi pare così assurdo che stento a crederci..cioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti) dovrà pagarsi doppia licenza?
Stai vaneggiando
R: mi presti la palla di cristallo o anche solo l'indirizzo del negozio dove l'hai comprata?
Ah no, bhe, sai com'è, leggendo QUESTO articolo ho notato la frasina "Nel 2006 l'85% dei processori Intel avrà architettura Dual Core. L'approccio Dual Core e Multi Core è, per Intel, la via giusta per proporre processori di notevole potenza elaborativa ma che abbiano un consumo complessivo ridotto. Per questo motivo le architetture Dual Core verranno proposte per tutti i segmenti di mercato, compreso quello Mobile, nel corso del 2005." e mi è venuto in mente il tuo sfottò di qualche giorno fa (quello, appunto, linkato).
Il mio commento è quindi PERFETTAMENTE inerente all'articolo.
Voleva esser una cosa simpatica, ma la gente qua la prende come un attacco personale (e non solo, spuntano fuori dal nulla pure gli "amici di merende", cioè cdimauro :P ).
ti ho risposto sotto ;)
Oddio, ho sbagliato di qualche mese, ma perchè le piattaforme NF4 sono slittate anche loro di qualche mese.
Ma ora NESSUNO si compra più la mobo con AGP, quindi non avevo detto male.
nessuno chi?
Fatti un giro ad es nei supermercati o centri commerciali e guarda se ci sn + macchine che montano il PCI Express o l'AGP.
Uno che vuole comprare una scheda madre ha come unica possibilità il PCI-E ovvio che si diriga su quella.
assolutamente non vero, tant'è che ancora oggi proseguono le vendite di piattaforme + "obsolete" come l'Nforce3, il 478 e lo stesso socket A...basta surfare nei negozi online e non per capirlo.
Ma tu sei convinto che il mercato si stravolga da un giorno all'altro...celebre l'associazione che facesti in un thread dove si parlava appunto di PCI Express e come analogia usasti l'esempio del Serial Ata. :asd:
Adesso, "profetica" mi suona un po' fuori luogo, un "oggettiva visione del mercato" credo sia pià appropriata. :P
convinto tu, convinti tutti :D
EHM non per distruggere tutto questo tuo discorso ma Intel ha chiaramente detto che i suoi prossimi prodotti saranno praticamente TUTTI dual core, il che è un attimino diverso.
Se adesso vai dal panettiere magari puoi scegliere fra una rosetta e lo sfilatino, ma se il panettiere non fa più la rosetta, un domani potrai solo scegliere lo sfilatino.
Ti puoi fare tutte le seghe mentali che vuoi, ma se non si fa più, non la puoi proprio più comprare... E l'ha detto lo stesso produttore che non si fa più, stavolta non sono io a fare previsioni.
non vorrei turbare le tue convinzioni macroeconomiche ma vorrei farti notare due sottili differenze.
1) le previsioni rimangono ad ora dei paper-launch e considerato che le roadmap vengono quasi sempre dilazionate, quelle percentuali sn da prendere molto con le molle.
2) il fatto che in un giorno si decida lo stop della produzione di un certo tipo di processori non significa che dal giorno seguente, ma nemmeno dalla settimana seguente, venga commercializzato esclusivamente il "nuovo tipo" di cpu.
Passano dei mesi, perchè occorre piazzare le riserve prima accumulate e passano ancora + mesi prima che gli utenti convergano verso un'unica direzione, perchè a seconda del livello di vendita ( + o - al dettaglio) tutti si aggiorneranno con le proprie tempistiche.
P.S.: il panettiere fà un prodotto che devi consumare in giornata...la cpu non ha una data di scadenza e non viene prodotta in loco, cioè nei negozi, ma attraversa varie fasi della catena produzione-distribuzione-vendita.
A parte il sentimento di pace e di relax mangereccio che evochi con questi richiami alla vita quotidiana, non puoi cercare di fare qlc esempio un pelo + calzanti?...ma giusto un pelo eh...
Minchia come si scalda la gente ma fatevi na camomilla :D
ness1 si scalda, ma non è la prima volta che ti fai trascinare dalle tue idee variegate sull'IT...e dato che lo fai spesso con un simpatico intento provocatorio, rimando ( al- per quanto mi riguarda) il msg al mittente con la stessa simpatia :D
MiKeLezZ
04-03-2005, 23:38
a parte gli odiosi epiteti che utilizzi per esprimere giudizi personali che IMHO n ti competono, se non sei in grado di apprezzare certe discussioni tecniche ( tipo il tuo intervento nella news riguardante Lagrande) o perchè non ne possiedi il bagaglio culturale come hai già precedentemente dimostrato in altri threads e come hai detto tu stesso in un paio di circostanze, non puoi semplicemente lasciar perdere ed evitare di pigiare il tastino INVIA?
Troppo forte la tentazione di dire la propria a casaccio eh...:)
Gli stessi discorsi che mi stai facendo possono valere per te e cdmauro (che, ricordo, se vogliamo fare i bambini fino in fondo, è stato lui ad iniziare ad offendere, del tutto immotivatamente). Poi, i giudizi personali non competono a me quanto non competono a te o a cdmauro quindi siamo pari, non mi puoi dire di smetter di fumare con un sigaro acceso in bocca :P .
Poi, secondariamente, eviterei di mettere in ballo paroloni come "bagaglio culturale" in quanto un'espressione troppo generalizzante per poter esser adattata ad un settore così specifico come quello dei "computer" (chiamiamolo così).
Perchè, se si comincia a parlare di come devono esser generate delle istruzioni per riuscire a comandare la CPU e processare in certi modi delle sequenze di bit, io mi tiro ovviamente indietro, primo perchè fondalmentalmente non mi interessa particolarmente, secondariamente perchè il mio corso di studi non è "struttura dei calcolatori" (o cose inerenti), e lascio volentieri la parola a chi invece è specializzato in queste cose o quantomeno si diverte a parlarne (cosa che poi se vogliamo ha una sua futilità intrinseca).
Fortunatamente, il sito si chiama hardware upgrade e non "strutture dei calcolatori upgrade e se non sai programmare in assembly stacca la tastiera e vai nell'angolino, sì ce l'ho proprio con te brutto pirla" quindi non necessariamente un buon commento è un commento puramente tecnico, anzi, spesso quelli risultano solo noiosi ed inutili (appunto perchè l'utenza è variegata e solo pochi riescono ad apprezzarli..).
Filosofeggiando un po', tutti a questo mondo siamo ignoranti, chi più, chi meno, ed ognuno ha più (o meno) conoscenze in determinati ambiti. Ma ciò è profondamente diverso dall'avere o meno un "bagaglio culturale". Solo perchè una persona è incapace di programmare in html, non è un pirla senza bagaglio culturale, così come non lo è uno che lo sa fare ma non ha la minima idea di cosa sia la corrente di eccitazione ^^ .
In ogni caso, il tuo rimane un giudizio, come tale non necessariamente corrispondente a realtà (così come lo erano quelli rivolte al simpatico cdmauro).
In effetti potrei tranquillamente dire lo stesso di te (se vogliamo dirla tutta non mi pare che le tue risposte si spingano mai troppo in profondità, fortunatamente non sono mai a sproposito, ma purtroppo sono sempre abbastanza superficiali, in generale mi fanno capire solamente che sei un ragazzo che "ha studiato la lezione"). Con l'unica aggiunta che te hai il brutto problema di "non riuscire a vedere oltre il tuo naso", ed in effetti ogni volta che fai delle previsioni inciampi clamorosamente (almeno, per quello che ho visto..).
Nessuno chi?
Fatti un giro ad es nei supermercati o centri commerciali e guarda se ci sn + macchine che montano il PCI Express o l'AGP.
Come hai detto sotto, non ci sarà mai un netto cambiamento, ed in effetti io non ho mai "profetizzato" questo.
Vedi ad esempio le Rambus, per quanto strano possa sembrare, ancora oggi "girano". Stesso dicasi per le SDRAM, per i P3 e chissà quante altre cose.
Semplicemente, se dovesse esistere un'ipotetica bilancia in cui mettere da una parte AGP e PCI-E, nell'anno scorso sarebbe stata pesantemente sbilanciata a favore dell'AGP mentre oggi si vedrebbe alzare il braccio del PCI-E sopra quello dell'AGP, sempre più velocemente.
ATTENZIONE, questo non significa che sia morto l'AGP e che mai vedremo soluzioni che lo utilizzino (mai dissi questo). E' solo che sta lentamente (ma non così lentamente, molto più velocemente di tante altre tecnologie) cedendo il passo.
Che poi bisogna contare le vendite di schede... non le schede che ora sono ancora in giro (ovvio che dopo 5 anni di agp ci sia ancora gente che lo usi, me stesso per esempio).
assolutamente non vero, tant'è che ancora oggi proseguono le vendite di piattaforme + "obsolete" come l'Nforce3, il 478 e lo stesso socket A...basta surfare nei negozi online e non per capirlo.
Ma tu sei convinto che il mercato si stravolga da un giorno all'altro...celebre l'associazione che facesti in un thread dove si parlava appunto di PCI Express e come analogia usasti l'esempio del Serial Ata. :asd:
Vedi sopra, stessa risposta.
Aggiungo solo che i produttori, così come noi clienti, non abbiamo la sfera di cristallo, le industrie producono ininterrottamente e per ridurre o aumentare la resa di uno o l'altro prodotto devono ricevere degli "input" dal mercato, quindi ci sarà sempre un certo ritardo. Questo, sommato ad altri fattori, si traduce nelle classiche "rimanenze" che devono comunque esser vendute (che fanno, le buttano tutte al cesso le mobo rimaste? :P ).
Se tu avessi letto la news di ieri su DFI, noteresti più chiaramente questo trend: soluzioni NF4 che vendono il 140% in più e soluzioni su AGP che crollano di parecchi punti rispetto al mese scorso.
Senza contare il mercatino di hwupgrade, un thread su tre è di un utente che vende la sua "super mega radeon 983330 xt" agp per passare a pci-e :P
convinto tu, convinti tutti :D
Va bhe, dai, ti permetto il privilegio di continuare a chiamarmi "prefeta" :D
non vorrei turbare le tue convinzioni macroeconomiche ma vorrei farti notare due sottili differenze.
1) le previsioni rimangono ad ora dei paper-launch e considerato che le roadmap vengono quasi sempre dilazionate, quelle percentuali sn da prendere molto con le molle.
2) il fatto che in un giorno si decida lo stop della produzione di un certo tipo di processori non significa che dal giorno seguente, ma nemmeno dalla settimana seguente, venga commercializzato esclusivamente il "nuovo tipo" di cpu.
Passano dei mesi, perchè occorre piazzare le riserve prima accumulate e passano ancora + mesi prima che gli utenti convergano verso un'unica direzione, perchè a seconda del livello di vendita ( + o - al dettaglio) tutti si aggiorneranno con le proprie tempistiche.
Bhe, ok, è quello che ho detto pure io, infatti .. In effetti il punto 2 è fin troppo simile a quello che ho detto io poc'anzi, mentre il punto 1 è vero ciò che dici ma è anche vero che non bisogna prenderle troppo con le molle in quanto ci sono già i prototipi, la tecnologia è pronta, e tutto il resto, insomma, manca solo il momento giusto per dare il "via" (un po' come il supporto a 64bit, pronto da mesi).
P.S.: il panettiere fà un prodotto che devi consumare in giornata...la cpu non ha una data di scadenza e non viene prodotta in loco, cioè nei negozi, ma attraversa varie fasi della catena produzione-distribuzione-vendita.
A parte il sentimento di pace e di relax mangereccio che evochi con questi richiami alla vita quotidiana, non puoi cercare di fare qlc esempio un pelo + calzanti?...ma giusto un pelo eh...
Oddio io faccio il primo esempio che mi viene in mente ma comunque non è totalmente sbagliato come dici, innanzitutto il pane puoi pur sempre congelarlo (e quando lo riusi è buono uguale), poi comunque anche le CPU hanno un loro "ciclo", togliendo gli eventuali utilizzi come muletto, ecc, di solito avviene il classico upgrade che altro non è buttare via la vecchia e comprare la nuova.
Ma comunque qua non si tratta di guardare le minuzie ma cogliere semplicemente il succo del discorso, ovvero che se tale casa produttrice di tal bene decide di fare tutto ad un tratto una cosa, tu sei costretto a seguire quella sua determinata scelta, non hai altre possibilità.
Quindi, se un domani Intel decide che tutti dovranno avere un Dual Core in casa perchè sarà la nuova CPU del mercato medio, questo avverrà (vedi il Prescott, era peggio del Northwood ma nonostante ciò ha comunque venduto abbondantemente, credo almeno quanto il Northwood).
ness1 si scalda, ma non è la prima volta che ti fai trascinare dalle tue idee variegate sull'IT...e dato che lo fai spesso con un simpatico intento provocatorio, rimando ( al- per quanto mi riguarda) il msg al mittente con la stessa simpatia :D Ok, te la prendi tutto sommato bene e argomenti anche in modo giusto, ma, ragazzi, quel cdmauro mi preoccupa parecchio.. Neppure avessi parlato male della sua mamma, poi offende così a gratis.. Gli saran venute le sue cose, bho
DioBrando
05-03-2005, 00:56
Gli stessi discorsi che mi stai facendo possono valere per te e cdmauro (che, ricordo, se vogliamo fare i bambini fino in fondo, è stato lui ad iniziare ad offendere, del tutto immotivatamente). Poi, i giudizi personali non competono a me quanto non competono a te o a cdmauro quindi siamo pari
beh dai del nerd con palese valenza dispregiativa quando invece le discussioni che io ho visto e seguito anche assieme a cdimauro sn spesso squisitamente tecniche e n per questo motivo vanno valutate in senso negativo.
Magari non saranno a tutti accessibili, ma pazienza, il forum è libero ed è consultabile liberamente così come è indirizzato a + livelli di utenza.
...io invece, mi baso su quello che leggo e cioè che a volte IMHO parli a sproposito; non conoscendo tecnicamente la materia, ti butti in valutazioni frettolose.
Ho gli url se ti può far sentire meglio ;)
non mi puoi dire di smetter di fumare con un sigaro acceso in bocca :P .
certe volte per farsi capire, occorre spostarsi sullo stesso piano comunicativo, anche se di livello inferiore (ops, scappata :D)
Poi, secondariamente, eviterei di mettere in ballo paroloni come "bagaglio culturale" in quanto un'espressione troppo generalizzante per poter esser adattata ad un settore così specifico come quello dei "computer" (chiamiamolo così).
chiamala come ti pare, hai capito benissimo quello che voglio dire...:)
Perchè, se si comincia a parlare di come devono esser generate delle istruzioni per riuscire a comandare la CPU e processare in certi modi delle sequenze di bit, io mi tiro ovviamente indietro, primo perchè fondalmentalmente non mi interessa particolarmente, secondariamente perchè il mio corso di studi non è "struttura dei calcolatori" (o cose inerenti), e lascio volentieri la parola a chi invece è specializzato in queste cose o quantomeno si diverte a parlarne (cosa che poi se vogliamo ha una sua futilità intrinseca).
allo stesso modo però n ti tiri indietro dal giudicare chi invece si interessa a questo tipo di aspetti...e quindi come la mettiamo?
Ti ripeto...n sarebbe meglio farsi direttamente da parte e stare "a guardare"? O fare interventi sensati almeno...ma di certo non uscirsene con un "mai visto una discussione tanto lunga ed inutile sul nulla"...dopo pagine e pagine di argomenti anche abb delicati, come la privacy, il libero utilizzo di certe tecnologie e il loro scopo che appunto per l'utente deve essere a sua totale disposizione e libero arbitrio, è abb "sconsolante" per così dire...
Se n hai capito quello a cui mi riferisco, ti quoto l'esatto msg....a me rimase impresso e dispiacque dico la verità.
Anche perchè fu un commento inutile quanto così gratuitamente poco edificante.
Fortunatamente, il sito si chiama hardware upgrade e non "strutture dei calcolatori upgrade e se non sai programmare in assembly stacca la tastiera e vai nell'angolino, sì ce l'ho proprio con te brutto pirla" quindi non necessariamente un buon commento è un commento puramente tecnico, anzi, spesso quelli risultano solo noiosi ed inutili (appunto perchè l'utenza è variegata e solo pochi riescono ad apprezzarli..).
no, non lo è, ma è nemmeno il contrario e cioè che un commento tecnico sia squisitamente limitato ad un'utenza con notevoli conoscenze di programmazione&co.
Mi ricordo perfettamente alcuni dibattiti anche +ttosto accesi come le affermazioni di Torvalds sulla non bontà del C++ per linux in cui sn intervenute persone che, apertamente dichiarando di non capirne se non una cippa cmq poco, hanno mostrato il loro interesse per gli argomenti sviscerati.
Se a te non piace questo tipo di tecnicismo amen, ma rispetta i gusti altrui e non infangare pertanto il loro tipo di sapere.
Filosofeggiando un po', tutti a questo mondo siamo ignoranti, chi più, chi meno, ed ognuno ha più (o meno) conoscenze in determinati ambiti. Ma ciò è profondamente diverso dall'avere o meno un "bagaglio culturale". Solo perchè una persona è incapace di programmare in html, non è un pirla senza bagaglio culturale, così come non lo è uno che lo sa fare ma non ha la minima idea di cosa sia la corrente di eccitazione ^^ .
per bagaglio culturale attenzione che si intende anche esperienza sul campo...posso essere anche un laureato con 110 e lode e poi n saper iniziare a codare con un banale editor di testo.
Per bagaglio culturale mi riferisco ad uno spettro abb ampio di situazioni che conferiscano alla persona un consolidato "expertise" ( faccio il poliglottolo :D)
In ogni caso, il tuo rimane un giudizio, come tale non necessariamente corrispondente a realtà (così come lo erano quelli rivolte al simpatico cdmauro).
In effetti potrei tranquillamente dire lo stesso di te (se vogliamo dirla tutta non mi pare che le tue risposte si spingano mai troppo in profondità, fortunatamente non sono mai a sproposito, ma purtroppo sono sempre abbastanza superficiali, in generale mi fanno capire solamente che sei un ragazzo che "ha studiato la lezione").
insomma sn un buon "burocrate" ma nulla +...beh mi fà piacere tu abbia questa opinione su di me. thx :D
Quotami magari dov'è che appaio così ai tuoi occhi, anche perchè non mi pare che nei vari discorsi su Epic, Itanium ecc ci sia stato poco tecnicismo...chiaro io di assembly praticamente nulla e di fronte a calibri come repne faccio la figura dell'inetto, ma n credo di essere in fondo in fondo in fondo, così male.
Boh pazienza vivo lo stesso, in effetti ho interessi abb variegati :), tant'è che mi capita di parlare di un pò di tutto...non con la stessa competenza ( anzi), ma almeno con logica, dettaglio che n darei per scontato...
Con l'unica aggiunta che te hai il brutto problema di "non riuscire a vedere oltre il tuo naso",
il bue che dà del cornuto all'asino...uhm uhm...ad esempio?
ed in effetti ogni volta che fai delle previsioni inciampi clamorosamente (almeno, per quello che ho visto..).
sì, tipo dove?
Come hai detto sotto, non ci sarà mai un netto cambiamento, ed in effetti io non ho mai "profetizzato" questo.
Vedi ad esempio le Rambus, per quanto strano possa sembrare, ancora oggi "girano". Stesso dicasi per le SDRAM, per i P3 e chissà quante altre cose.
scusa eh ma tu quando scrivicioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti)
seguendo la logica, le tempistiche del mercato informatico e l'italiano poco = pochi mesi.
E se tutti avranno tra poco il Dual Core, è ovvio che il cambiamento non sarà solo netto, ma sarà globale, perchè ad oggi le cpu sn praticamente tutte single core.
Forse è meglio che ti schiarisci prima le idee e posti seguendo una linea uniforme :)
Semplicemente, se dovesse esistere un'ipotetica bilancia in cui mettere da una parte AGP e PCI-E, nell'anno scorso sarebbe stata pesantemente sbilanciata a favore dell'AGP mentre oggi si vedrebbe alzare il braccio del PCI-E sopra quello dell'AGP, sempre più velocemente.
allora chiariamoci, senza prenderci per il naso...tu + volte hai affermato la superiorità in termini di vendite di uno standard rispetto ad un altro, come fosse uno stacco netto, talmente netto da segnare il predominio economico di un prodotto o standard e in questi termini hai parlato anche del Dual Core.
Oggi come oggi e siamo quasi all'avvicinarci del 2° trimestre, il PCI Express non può vantare vendite superiori all'AGP.
Questo è un esempio di come allora ti sbagliavi e oggi ti sbagli del Dual Core.
Ora dici che no il passaggio sarà molto + graduale...beh deciditi, non puoi avere in due pagine due opinioni diverse.
ATTENZIONE, questo non significa che sia morto l'AGP e che mai vedremo soluzioni che lo utilizzino (mai dissi questo). E' solo che sta lentamente (ma non così lentamente, molto più velocemente di tante altre tecnologie) cedendo il passo.
una banale ovvietà...ma non è quello che hai detto a suo tempo...ora mi fà piacere ti sia ravveduto :)
Vedi sopra, stessa risposta.
Aggiungo solo che i produttori, così come noi clienti, non abbiamo la sfera di cristallo, le industrie producono ininterrottamente e per ridurre o aumentare la resa di uno o l'altro prodotto devono ricevere degli "input" dal mercato, quindi ci sarà sempre un certo ritardo. Questo, sommato ad altri fattori, si traduce nelle classiche "rimanenze" che devono comunque esser vendute (che fanno, le buttano tutte al cesso le mobo rimaste? :P ).
ma le giacenze sn una cosa, il 50-60-70% delle vendite sn un'altra ;)
Se tu avessi letto la news di ieri su DFI, noteresti più chiaramente questo trend: soluzioni NF4 che vendono il 140% in più e soluzioni su AGP che crollano di parecchi punti rispetto al mese scorso.
ti faccio notare che il mercato di riferimento di DFI non è quello dell'entry-level e si rivolte ad un'utenza di spiccata vocazione per l'overclocking, che globalmente ha una rilevanza minima anche se certamente, sotto alcuni pdv, rappresenta un pò il traino dell'IT e dell'innovazione tecnologica.
Senza contare il mercatino di hwupgrade, un thread su tre è di un utente che vende la sua "super mega radeon 983330 xt" agp per passare a pci-e :P
1/3...chissà che fatica a contarli tutti :asd:
ribadisco il concetto di prima...HWUpgrade è composto da persone che mediamente spendono o cmq si informano per il proprio pc.
Domani vai a fare un salto all'Unieuro ecc ecc e ci fai sapere cosa hai visto eh, se + pc con AGP o PCI-Express...
Bhe, ok, è quello che ho detto pure io, infatti .. In effetti il punto 2 è fin troppo simile a quello che ho detto io poc'anzi,
quel che hai detto poc'anzi è che tra poco avremo tutti il Dual Core, poi hai corretto la mira ;)
mentre il punto 1 è vero ciò che dici ma è anche vero che non bisogna prenderle troppo con le molle in quanto ci sono già i prototipi, la tecnologia è pronta, e tutto il resto, insomma, manca solo il momento giusto per dare il "via" (un po' come il supporto a 64bit, pronto da mesi).
quel che esiste in forma di ricerca e di prototipi non conta.
Stiamo valutando l'incidere di una soluzione ormai prossima ad essere commercializzata, sul mercato e sulla domanda.
Nei laboratori stanno sperimentando soluzioni che sfruttano la luce o i nanotubi ad esempio...ma questo cosa c'entra con il Dual Core o il PCI-Express?
Niente.
Ovviamente il progresso avanza.
fek l'altro gg affermava come fosse normale all'interno di un progetto, già prevedere (non solo nella roadmap), mentre si lavora sulla realizzazione di un videogioco, le soluzioni impiegate nel seguito di questo stesso gioco.
Fà parte del Business Plan, è normale, ma esula dal discorso che stiamo facendo, che è molto "pratico e presente".
Oddio io faccio il primo esempio che mi viene in mente ma comunque non è totalmente sbagliato come dici, innanzitutto il pane puoi pur sempre congelarlo
e lo congeli per mesi?
Dai suvvia, sii serio...il pane lo consumi subito, altrimenti che senso avrebbe farlo ogni giorno, Tanto varrebbe farlo in tranches così anche i panettieri lavorerebbero di meno e lo congelerebbero per gli acquirenti che a loro volta lo congelerebbero per chissà quanto tempo.
(e quando lo riusi è buono uguale)
dipende dal tipo di pane, non è sempre vero ;)
Ed è cmq un prodotto altamente biodegradabile...altro motivo per cui con la cpu non c'azzecca nulla: ma tant'è, ti sei fissato, al prox post chissà cosa mi racconterai :D
, poi comunque anche le CPU hanno un loro "ciclo", togliendo gli eventuali utilizzi come muletto, ecc, di solito avviene il classico upgrade che altro non è buttare via la vecchia e comprare la nuova.
sì ma questo cosa c'entra?
La cpu ha il suo ciclo e a seconda della grandezza del rivenditore e dell'utente finale, attraversa vari stadi e varie "mani", il pane ha 2 di fasi e 2 attori: produzione-vendita, panettiere-acquirente.
P.S.: e non saltarmi fuori con il pane in cassetta ecc...perchè il tuo primo esempio parlava chiaro.
Non si cambiano le carte in tavola ;)
Ma comunque qua non si tratta di guardare le minuzie ma cogliere semplicemente il succo del discorso, ovvero che se tale casa produttrice di tal bene decide di fare tutto ad un tratto una cosa, tu sei costretto a seguire quella sua determinata scelta, non hai altre possibilità.
Quindi, se un domani Intel decide che tutti dovranno avere un Dual Core in casa perchè sarà la nuova CPU del mercato medio, questo avverrà (vedi il Prescott, era peggio del Northwood ma nonostante ciò ha comunque venduto abbondantemente, credo almeno quanto il Northwood).
osservazioni giuste che però io non ho messo mai in discussione...ovvio se i produttori cambiano io prima o poi mi adeguerò.
Il tutto però è partito da una tua affermazione "leggera", ovviamente, ma che lasciava trasparire un significato molto preciso.cioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti)
e io ho solo ironizzato su quel "tutti tra poco"...se ora mi dici che ci vorranno degli anni, allora sei in palese antitesi con quello che hai affermato prima.
L'italiano è un'opinione, fino ad un certo punto...
Ok, te la prendi tutto sommato bene e argomenti anche in modo giusto, ma, ragazzi, quel cdmauro mi preoccupa parecchio.. Neppure avessi parlato male della sua mamma, poi offende così a gratis.. Gli saran venute le sue cose, bho
come ho scritto altrove, sei capitato in un mio momento di pace mistica per cui non ho voglia di rispondere a muso duro, al max, se proprio devo, mi faccio qlc risata compassionevole :D
Ma temo per te che lui n sarà altrettanto caritatevole...d'altra parte te la sei cercata :cool:
cdimauro
07-03-2005, 09:12
Evita di paragonarmi a te...
Sei l'unico a sostenerlo. Non sai aggrapparti a nient'altro che alle tue fantasie...
Mi spieghi che c'entra questo con la discussione? Non hai altri argomenti per sostenere le tue cazzate?
Il titolo perché l'hai tirato in ballo? "Invidia del pene", come direbbe Freud...
Comunque non devo dar conto a uno come te di quel che faccio nella mia vita. Certamente non passo il tempo a scrivere cazzate, anche nel fine settimana, come fai tu...
Ma adesso, visto che non ho un cazzo da fare,
Ecco, vedi: ti sei appena risposto. Sei uno che ha tanto tempo per scrivere cazzate invece di impiegare il tempo in maniera più utile. Chessò, imparare la lingua italiana e cercare di capire che dicono gli altri? E magari crearsi un bagaglio culturale, visto che dimostri di non averne uno...
mi prenderò la briga di confutare la tua ennesima dimostrazione di come si possono facilmente sprecare i byte di un database.
Prima di farlo ti consiglio di tornare a sQuola e imparare l'italiano, visto che non sei in grado di estrapolare le informazioni da ciò che scrivono gli altri.
In questo modo eviterai almeno di confutare la tua misconoscenza della nostra lingua...
Stai vaneggiando
Bene. Adesso ti do un compitono per casa: prendi quel che ha scritto prima DioBrando, estrapola le informazioni in esso contenute, fa lo stesso con le sue dichiarazioni che ha riportato in questo thread, e poi semplicemente confrontale.
Se italiano e logica non sono un'opinione, magari arrivi a capire che ha detto due cose diverse... Magari...
Se non sei in grado di farlo, non hai che da chiedere: questo lavoretto da scuola elementare lo faccio io in pochi minuti...
Sul resto t'ha già risposto DioBrando: continua pure coi tuoi discorsi da panettiere che pretende di parlare d'informatica...
cdimauro
07-03-2005, 09:23
Ok, te la prendi tutto sommato bene e argomenti anche in modo giusto, ma, ragazzi, quel cdmauro mi preoccupa parecchio.. Neppure avessi parlato male della sua mamma, poi offende così a gratis.. Gli saran venute le sue cose, bho
No, è che mi danno fastidio i bambini che cercano il riscatto dopo che sono stati maltrattati, aggrappandosi a ogni cazzata (e sbagliando pure, visto che non riescono neppure a capire quel che dicono gli altri).
Se ti brucia ancora per i recenti episodi in cui hai reso protagonista la tua ignoranza e la tua fantasia, è meglio che cerchi un altro modo per sfogare le tue frustazioni di ragazzo umiliato pubblicamente.
Comincia ad accendere i neuroni invece di parlare a vanvera di cache che si spengono: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=894028&pagenumber=2
cdimauro
07-03-2005, 09:24
Ma temo per te che lui n sarà altrettanto caritatevole...d'altra parte te la sei cercata :cool:
Mi conosci bene ormai... ;) Sarà che è capitato nel momento in cui ho ricominciato a leggere JoJo... :D
MiKeLezZ
07-03-2005, 11:26
No, è che mi danno fastidio i bambini che cercano il riscatto dopo che sono stati maltrattati, aggrappandosi a ogni cazzata (e sbagliando pure, visto che non riescono neppure a capire quel che dicono gli altri).
Se ti brucia ancora per i recenti episodi in cui hai reso protagonista la tua ignoranza e la tua fantasia, è meglio che cerchi un altro modo per sfogare le tue frustazioni di ragazzo umiliato pubblicamente.
Comincia ad accendere i neuroni invece di parlare a vanvera di cache che si spengono: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=894028&pagenumber=2
we bimbo, semmai io stavo spiegando che NON si spegne la cache bensì uno dei due core.
Allora vedi che avevo proprio ragione quando ti ho detto che non sapevi neppure leggere?? Parli parli parli ma non sai neppure te di cosa..
Comunque se hai dei problemi passa coi pvt che io ho altro da fare che non fare il giochino del "parla di qualcosa e io ti quoto tutto e la duriamo per due mesi". Io mi diverto in altri modi.. e di certo chi ci legge non si diverte particolarmente neppure lui.
Tanto alla fine il discorso è solo uno: DioBrando avevo detto una mezza cazzata come a tutti può capitare (ovvero prendeva in giro chi diceva che a breve avremo tutti un processore dual core) quando invece Intel stessa ha detto esattamente il contrario, il resto sono byte e byte sprecati in nulla e fomentati da chissà quale ira repressa (ma ho come l'impressione che per qualche perverso motivo questo addirittura ti piaccia).
p.s. smettila di usare il forum per andare OT, Corsini ti ha appena ripreso, non mi sembra il caso.
DioBrando
07-03-2005, 15:02
Tanto alla fine il discorso è solo uno: DioBrando avevo detto una mezza cazzata come a tutti può capitare
scusa ma "avevo" ( cioè tu) o "aveva" (cioè io?), perchè così scritta la frase non ha molto senso...
(ovvero prendeva in giro chi diceva che a breve avremo tutti un processore dual core)
ho solo ironizzato su di una tua frase :)
quando invece Intel stessa ha detto esattamente il contrario,
no, fai finta di non capire...io ho commentato scherzosamente una tua frase che diceva, te la riquoto:chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti)
dove fai capire chiaramente che nel giro di un lasso di tempo breve avremo noi tutti, dei processori Dual Core.
Ed io, in considerazione del fatto che il mercato non cambia da un giorno all'altro, ho espresso il mio parere, sostenendo invece che il passaggio sarà molto + graduale.
Detto questo, come non la possiedo io la palla di cristallo non la possiede nemmeno Intel e se quindi sei convinto che solo la dichiarazione di un dirigente, come per volontà divina, automaticamente confermi la tua posizione, secondo me sbagli. (oltretutto si parla di 2006, almeno un anno, che non è il tuo "tra poco", se vogliamo fare i pignoli ;)).
Non ti devo ricordare come ad es le roadmap stilate solo pochi mesi prima di un preciso appuntamento trimestrale, poi capita sovente che vengano cambiate in corso d'opera.
Senza andare troppo lontano, nel 2004 Intel annunciava, prevedeva che si sarebbe infranta la barriera dei 4Ghz; il seguito lo conosciamo tutti: Craig Barrett afferma pubblicamente che non riconosce + la sua azienda e il progetto Tejas viene cancellato per i motivi noti.
E di esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe, per qls grossa società impegnata nell'IT.
il resto sono byte e byte sprecati in nulla e fomentati da chissà quale ira repressa (ma ho come l'impressione che per qualche perverso motivo questo addirittura ti piaccia).
premesso che non ho capito a chi ti stai rivolgendo con quel "ti piaccia" (boh...ma n era + comodo fare due quote? :D), tutto il resto dei "byte sprecati" come dici tu, sn risposte al tuo post precedente, dove per cercare di motivare la tua posizione hai finito con l'impantanarti ancora di + in esemplificazioni ed argomentazioni "fantasiose" diciamo così ( vedi es del pane).
Ora vuoi chiudere il discorso? Per me nessun problema...solo non cercare di darla a bere sul fatto che "non interessa, non spreco" ecc., perchè n attacca.
Se non volevi entrare nello specifico, ti saresti dovuto fermare molto prima, ora accetta in toto lo "scontro" verbale o per onestà intellettuale dì semplicemente che _non_sei_in_grado_ di proseguire e morta lì.
Per conto mio, faresti anche una + bella figura.
Fine OT :)
cdimauro
08-03-2005, 14:22
we bimbo,
L'unico che ha dimostrato di comportarsi da bambino qui sei tu, con il tuo puerile tentativo di rivalsa...
semmai io stavo spiegando che NON si spegne la cache bensì uno dei due core.
Allora vedi che avevo proprio ragione quando ti ho detto che non sapevi neppure leggere?? Parli parli parli ma non sai neppure te di cosa..
Se non ti sai spiegare non è certo colpa di chi legge:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Beh, ma da come tu scrivi sembra che i due core possano liberamente accedere alle due cache. Non è così, ogni Core ha la sua cache L2 da 2 Mbytes alla quale accede in modo unico e indipendente.
Forse la mia spiegazione è confusionaria ma quello che appunto volevo dire è che la cache è una sola ma viene divisa poi dinamicamente:
Quindi faresti meglio a fare un po' di ripasso d'italiano prima di continuare a scrivere...
In ogni caso ti stai aggrappando all'n-esima scusa, cercando di portare la discussione verso altri lidi: non attacca... :rolleyes:
Comunque se hai dei problemi passa coi pvt che io ho altro da fare che non fare il giochino del "parla di qualcosa e io ti quoto tutto e la duriamo per due mesi".
Perché metti le mani avanti? Il confronto ti spaventa? Non ti ritieni abbastanza sicuro di intavolare una discussione con uno come me?
Io mi diverto in altri modi..
Scrivere cazzate e provocare gli altri sono due di questi?
e di certo chi ci legge non si diverte particolarmente neppure lui.
Togli il di certo: posso assicurarti che c'è chi si diverte a vederti con le spalle al muro, cercando di arrampicarti sugli specchi... :asd:
Tanto alla fine il discorso è solo uno: DioBrando avevo detto una mezza cazzata come a tutti può capitare (ovvero prendeva in giro chi diceva che a breve avremo tutti un processore dual core) quando invece Intel stessa ha detto esattamente il contrario,
Come al solito, mi ha già preceduto DioBrando. Vedo che non gli hai risposto, e che hai preferito continuare in altri thread, quindi devo dedurre che sei fuggito pur di non ammettere pubblicamente il tuo madornale errore... :mc:
il resto sono byte e byte sprecati in nulla e fomentati da chissà quale ira repressa
Questo chiedilo alla tua ira, che è rimasta repressa per troppo tempo e che hai cercato malamente di sfogare in questo thread... :mc:
(ma ho come l'impressione che per qualche perverso motivo questo addirittura ti piaccia).
E' seccante avere a che fare con dei tizi che mostrano così poca maturità. Purtroppo il forum ne è pieno.
p.s. smettila di usare il forum per andare OT,
Vedi sopra. Ma con chi pensi di avere a che fare? Pensi che non riesca a capire che stai provando a difenderti, per poi chiudere la discussione dicendo che sono io a usare il forum andando OT? I tuoi infantili tentativi riservali a quelli che hanno il tuo stesso quoziente intellettivo, per favore... :mc:
Corsini ti ha appena ripreso, non mi sembra il caso.
Non mi risulta: quando l'avrebbe fatto?
ma perchè le discussioni piu belle devono sempre degenerare??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
MiKeLezZ
08-03-2005, 21:35
Oh mio santissimo Dio dammi la forza.. mi tocca pure aprire notepad.. cominciamo..
CAPITOLO 1: DioBrando
scusa ma "avevo" ( cioè tu) o "aveva" (cioè io?), perchè così scritta la frase non ha molto senso...
"aveva", errore di battitura. Con un attimo di logica credo ci si potesse comunque arrivare, ci tengo però a scusarmi, non vorrei aver urtato la tua sensibilità :| .
ho solo ironizzato su di una tua frase :)
Ah.
Peccato che..
no, fai finta di non capire...io ho commentato scherzosamente una tua frase che diceva, te la riquoto:
dove fai capire chiaramente che nel giro di un lasso di tempo breve avremo noi tutti, dei processori Dual Core.
Ed io, in considerazione del fatto che il mercato non cambia da un giorno all'altro, ho espresso il mio parere, sostenendo invece che il passaggio sarà molto + graduale.
..a dire la verità (se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i), quella frase NON è mia. Tu stavi scherzando e/o discutendo e/o prendendo in giro altre persone, non direttamente (ma neppure indirettamente) riconducibili a me.
Ti passo il link in modo da poterti rinfrescare la memoria: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=882239
zerothehero (con un pizzico di ironia):
mi pare così assurdo che stento a crederci..cioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti) dovrà pagarsi doppia licenza? è na minchiata di proporzioni cosmiche
MiKeLezZ:
Secondo me questi "problemi" sono "finti problemi".
Ora si è visto che c'è questo problema, in futuro sicuramente ci saranno delle pezze per rimediarlo.
O con accordi Intel/AMD/software o con accordi software/mercato si arriverà a una soluzione, io auspico si continui per questa strada, si dovranno solo affinare gli strumenti per capire se il dual core è logico o fisico e se è attribuibile a un processore o a due (anche perchè poi se volessi davvero fare il dual cpu con due dual core dovrei spendere 4 licenze? Non esiste..).
Perchè altrimenti noi vedremmo in pratica un raddoppio immotivato del costo della licenza, raddoppio che difficilmente il mercato digerirà.
Stesso dicasi per l'OS, Windows XP è nato quando i sistemi non erano multiprocessore, ora che lo saranno sono certo uscirà l'OS in grado di gestirne una quantità n ...
Tutto dipende da quanto spingerà Intel e in parte minore AMD (che hanno tutti gli interessi per cui le licenze non raddoppino di prezzo e gli OS supportino i suoi processori).
DioBrando (rivolto a zerothehero, con tono severo):
tutti chi?
Stai vaneggiando
zerothehero (giustificare la sua affermazione usando un poco di logica):
Non credo...nel 2006 la maggiorparte delle cpu vendute sarà dual core..e in futuro tutti avranno queste cpu..quindi è folle pagare due licenze per ogni core del processore secondo me la licenza andrebbe per macchina non per processore.
DioBrando (rivolto a zerothehero, con tono ironico):
mi presti la palla di cristallo o anche solo l'indirizzo del negozio dove l'hai comprata?
No perchè sembra funzionare bene
Facendo un rapido riassunto e rianalizzando tutta la discussione scopriamo che:
1- La mia posizione non si sbilancia in previsioni forse per ora troppo azzardate ma mi focalizzo invece sul problema della news, ovvero come comportarsi con licenze e processori Dual Core.
Neppure implicitamente affermo che il futuro sarà SOLO dual core oppure che il Dual Core fallirà miseramente. Anzi, leggendo fra le righe si nota un certo "fatalismo" nelle mie parole, traducibile in un "chi vivrà vedrà, per ora è presto per farsi problemi".
In effetti con il "tutto dipende da quanto spingerà Intel, in parte AMD e dai loro interessi" dichiaro apertamente che solo AMD ed Intel sanno cosa vorranno fare.
2- La gente purtroppo è abituata a leggere in modo fin troppo superficiale e a rispondere in modo altrettanto superficiale
3- Te e il tuo amico di merende andate un po' troppo spesso OT, ricordati che la sintesi (e di focalizzarsi sui problemi reali) è una capacità che è bene acquisire e non una caratteristica negativa.
4- A volte sei un po' troppo brusco nelle risposte
5- Non si riesce neppure a scherzare che viene preso tutto sul personale facendo poi diventare le risposte non tanto un modo come un altro per discutere ma un modo per difendere la propria integrità di pensiero
6- cdmauro non si fa mai i cazzi suoi
Detto questo, come non la possiedo io la palla di cristallo non la possiede nemmeno Intel e se quindi sei convinto che solo la dichiarazione di un dirigente, come per volontà divina, automaticamente confermi la tua posizione, secondo me sbagli. (oltretutto si parla di 2006, almeno un anno, che non è il tuo "tra poco", se vogliamo fare i pignoli ;)).
Non ti devo ricordare come ad es le roadmap stilate solo pochi mesi prima di un preciso appuntamento trimestrale, poi capita sovente che vengano cambiate in corso d'opera.
Senza andare troppo lontano, nel 2004 Intel annunciava, prevedeva che si sarebbe infranta la barriera dei 4Ghz; il seguito lo conosciamo tutti: Craig Barrett afferma pubblicamente che non riconosce + la sua azienda e il progetto Tejas viene cancellato per i motivi noti.
Allora, e chi ti dice niente, non l'hai ancora capito che NON ho detto che domani tutti avremo un Dual Core accanto?
E di esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe, per qls grossa società impegnata nell'IT.
Giusto, però è bene anche non generalizzare. Ci sono roadmap non rispettate ma ci sono anche roadmap rispettate in pieno, insomma, quando si parla del futuro è ovviamente sempre difficile fare previsioni. E' anche questo il bello delle previsioni.
premesso che non ho capito a chi ti stai rivolgendo con quel "ti piaccia" (boh...ma n era + comodo fare due quote?),
Du palle sti quote :( .
Comunque ce l'avevo con cdmauro, lui si diverte proprio a quotare ogni frase e a rispondere anche al più inutile dei discorsi, addirittura a volte creando delle risposte a delle domande da nessuno mai fatte, per il puro gusto di quotare O_O .
tutto il resto dei "byte sprecati" come dici tu, sn risposte al tuo post precedente, dove per cercare di motivare la tua posizione hai finito con l'impantanarti ancora di + in esemplificazioni ed argomentazioni "fantasiose" diciamo così ( vedi es del pane).
Finchè son risposte sensate non c'è niente di male a "sprecare i byte", il problema si ha quando.. -vedi risposta sotto-
Comunque, checchè tu ne dica, ritengo di avere sempre basi solide di argomentazione, così come un po' tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, nessuno credo che qua si possa definire un gigante dai piedi di argilla. Semplicemente un po' si scherza, si fa qualche scivolone, si dice una cazzata, si impara qualcosa, si discute, si scambiano opinioni, la perfezione è un concetto che poco si abbina con l'essere umano.
Se te parti subito con il preconcetto del "hai detto una stronzata, sei un pirla", ecco, hai già sbagliato (anche se dici qualcosa di giusto), primo perchè così si uccide la discussione, e secondo perchè sono poche le cose di cui si può aver certezza matematica (non a caso esistono un sacco di detti, "chi si loda si sbroda", "più in alto sali più forte sarà il colpo quando cadrai", "la coscienza dell'esser ignorante e lo stato dell'animo migliore per poter imparare", ecc).
Questo ce l'hai un po' di vizio, basta vedere anche la presa in giro a quel ragazzo che parlava del dual core, le continue frecciatine verso di me credendo di saperne di più, ecc.
[quote]Ora vuoi chiudere il discorso? Per me nessun problema...
Ho già accennato qualcosa prima, ma ripeto: io gradisco molto quando le persone sono concise e vanno dritti al punto senza stare troppo a superficializzare oppure ad attaccarsi alla virgola fuori posto o all'esempio poco calzante (l'importante è il concetto, non tanto la forma, altrimenti pure io dovrei romperti il cazzo ad ogni reply per tutte le tue abbreviazioni :P ).
Dover parlare "del nulla" non è la mia massima espressione di divertimento (perchè poi alla fine è questo che io, te, e cdmauro finora abbiamo fatto, ovvero abbiamo preso ad esame qualcosa di completamente inutile e ci abbiamo creato discorsi su discorsi sopra, usando spesso gli uni come fondamento degli altri ed imbroccando quindi un circolo vizioso).
solo non cercare di darla a bere sul fatto che "non interessa, non spreco" ecc., perchè n attacca.
Ok.. però sappi che ero sincero.
Se non volevi entrare nello specifico, ti saresti dovuto fermare molto prima
Guarda, in tutta sincerità, il mio reply era un semplice "ti ricordi quando hai detto.. fattici una risata su", che al massimo presupponeva una risposta del genere "eh sì, però non cantar vittoria, ora vedremo se si avvererà".
Il resto è storia (ahh l'imprevedibilità umana).
ora accetta in toto lo "scontro" verbale
Ecco, vedi quando ti parlavo del sbagliato modo di porsi?
Qua non siamo a fare una "sfida" :P .. Vinci te, vinco io.. o vince cdmauro (al massimo lui vince la coppa del nonno :D ) . Vedi sopra.
Ma prendi la vita con più Montana!!!
o per onestà intellettuale dì semplicemente che _non_sei_in_grado_ di proseguire e morta lì.
Questo era un invito velato a continuare :P .
Per conto mio, faresti anche una + bella figura.
Naa.. :) .
Fine OT :)
Guarda, io me lo auguro di cuore, ma purtroppo so che non sarà così :| .
CAPITOLO 2: La bestia
L'unico che ha dimostrato di comportarsi da bambino qui sei tu, con il tuo puerile tentativo di rivalsa...
Questa frase è scorretta sitatticamente, puerile significa infatti "da bambino" e, appunto perchè "mi comporto da bambino" significa che anche il mio tentativo sarà "puerile".
Ovviamente tutto questo è largamente opinabile e io non son d'accordo. Sottilineo inoltre come sei te che sei venuto a "scassare il cazzo" quindi non c'è nessuna "rivalsa" da attuare.
Se non ti sai spiegare non è certo colpa di chi legge:
Godo, e lo sai perchè?
Perchè avevo ragione, e non è che sono io "incapace a spiegarmi" ma la colpa era proprio di chi legge che stava pensando a tutt'altro.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7651994#post7651994
(ovviamente non ce l'ho con Corsini, capita di confondersi, ma godo per cdmauro perchè ha scritto l'ennesima cazzata, gonfio del suo egocentrismo)
Quindi faresti meglio a fare un po' di ripasso d'italiano prima di continuare a scrivere...
Ah dotto', mi insegni te?
hihihi
*ride*
In ogni caso ti stai aggrappando all'n-esima scusa, cercando di portare la discussione verso altri lidi: non attacca... :rolleyes:
Scusa che poi si è rivelata corrispondente a realtà, quindi cade il tuo concetto stesso di "scusa". Insomma hai detto un'altra cavolata.
Perché metti le mani avanti? Il confronto ti spaventa? Non ti ritieni abbastanza sicuro di intavolare una discussione con uno come me?
A parte che per intavolare una discussione non servono particolari abilità o una maggiore o minore sicurezza rispetto all'altro interlocutore, vorrei precisare che non metto le mani avanti, il confronto non mi spaventa, ce l'ho lungo 2 metri e mezzo, e se non mi ridai il pennarello blu lo dico alla mamma.
Adriaaaaaaaaaanaaaaaaaaaa.
Scrivere cazzate e provocare gli altri sono due di questi?
No, la mia concezione di divertimento è.. vabbè lascia stare, non capiresti :( .
Comunque ti ricordo per la n-esima volta (mi sento anche io un po' informatico) che sei TE che sei entrato in questo topic (con il tuo simpaticissimo reply ad effetto), con l'unico scopo di offendere, quindi è quantomeno BIZZARRO che tu ora mi riprendi in questo senso O_o .
La sai la storia del bue e dell'asino, no? (che poi nel tuo casino calza a pennello anche per altri motivi :P )
Togli il di certo: posso assicurarti che c'è chi si diverte a vederti con le spalle al muro, cercando di arrampicarti sugli specchi... :asd:
Bhe ma io intendevo all'infuori di te, questo era chiaro.. O_o
Non so se hai notato, ma puntualmente, dopo i tuoi inutili reply che sviano dai commenti degli articoli, poi nessuno risponde più al topic, che inesorabilmente cade nel baratro delle ultime pagine.
Come al solito, mi ha già preceduto DioBrando.
Batman e Robin :asd: .
Vedo che non gli hai risposto, e che hai preferito continuare in altri thread, quindi devo dedurre che sei fuggito pur di non ammettere pubblicamente il tuo madornale errore... :mc:
Sinceramente speravo che la storia "morisse lì", ma purtroppo il dovere (in questo caso anche "piacere") chiama :P . Contento te..
Comunque, tengo a precisare (se non si era ancora capito) che posto nel forum per diletto personale nonchè passatempo, è questo il motivo per cui ho preferito "altri lidi".
Questo chiedilo alla tua ira, che è rimasta repressa per troppo tempo e che hai cercato malamente di sfogare in questo thread... :mc:
La stessa ira che mi ha portato per non si sa quale criptica ragione a postare inizialmente in questo thread offendendo un altro utente senza motivo alcuno?
Vedi sopra.. ormai non sto più parlando con una persona ma con una mandria :D .
E' seccante avere a che fare con dei tizi che mostrano così poca maturità. Purtroppo il forum ne è pieno.
Cavolo, ma lo sai che è la stessa cosa che ho pensato io?!!
Pensa, ti racconto un aneddoto, un giorno stavo rilassandomi un po' sul forum, scherzando con un ragazzo, quando all'improvviso un vecchietto perverso si è intromesso nella discussione e, senza motivo, mi ha offeso e poi ha cominciato a scassare le balotas con una serie interminabile di quote. Sono queste persone che rovinano il forum :( .
Sembra incredibile, ma allora C'E' qualcosa in cui siamo d'accordo.
Vedi sopra. Ma con chi pensi di avere a che fare? Pensi che non riesca a capire che stai provando a difenderti, per poi chiudere la discussione dicendo che sono io a usare il forum andando OT?
Che genio!!! Mi hai scoperto. E' proprio vero che non ti sfugge nulla..
Batmaaaaaan.... rata tara tara tara tara taaa... Batmaaaaaaaaannn
I tuoi infantili tentativi riservali a quelli che hanno il tuo stesso quoziente intellettivo, per favore... :mc:
Che figo che sei!!!
Non mi risulta: quando l'avrebbe fatto?
Mi caschi dal pero :D . Comunque era Raven :( .
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7648716#post7648716
Ora, ti rendi conto che tutti i tuoi discorsi erano futili, inutili, provocatori, senza senso, basati sul nulla, e con l'unico intento di offendere??? Ma non ti senti triste dentro? :(
DioBrando, spero che almeno tu abbia capito qualcosa dal mio discorso di prima sui byte e byte.. L'ultima reply dell'ormai mittico cdmauro non fa che avvalorare le mie parole.
CAPITOLO 3: L'intruso
Originariamente inviato da midian
ma perchè le discussioni piu belle devono sempre degenerare??? :rolleyes:
Oppure, ma perchè cdmauro deve sempre rovinare tutte le discussioni? Perchè dopo che cdmauro comincia con i suoi interminabili ed inutili quote la gente scappa? (questo è facile da rispondere).
Infine, ma era proprio necessario venire a scassare il cazzo, in un topic dove non si parlava assolutamente di lui e pure offendendomi gratuitamente?
Ma cdmauro si diverte solo ad offendere la gente??
Le risposte alla prossima puntata amisci!!!
DATECI UN TAGLIO! :rolleyes:
Se volete litigare, fatelo in PVT!... Il prossimo che in questo thread farà ancora un solo post di polemica sarà sospeso!... senza eccezioni di sorta. Non voglio nemmeno sentire scuse del tipo "ah ma adesso devo rispondere, poi giuro che smetto!"... da questo mio post in avanti, BASTA! :mad:
Rileggendo la discussione o trovato molti post che, per i toni e gli epiteti usati, sarebbero già questi da sospensione (e parlo sia di mikelezz che di cdmauro)...
Quindi occhio...
DioBrando
09-03-2005, 01:47
Oh mio santissimo Dio dammi la forza.. mi tocca pure aprire notepad.. cominciamo..
devi aver fatto uso di parecchie invocazioni se per partorire la risposta ci hai messo 3 giorni e nel frattempo hai scritto altro :D
cmq andiamo avanti...
CAPITOLO 1: DioBrando
"aveva", errore di battitura. Con un attimo di logica credo ci si potesse comunque arrivare, ci tengo però a scusarmi, non vorrei aver urtato la tua sensibilità :| .
lasciando perdere l'ironia, non è questione di sensibilità ma di correttezza semantica.
Dato che la il tasto "o" non è contiguo al tasto "a" ( anzi sn opposti praticamente) non capivo cosa volessi dire, se mi stavi facendo capire che ti eri accorto di aver scritto una stupidaggine oppure il contrario.
Evidentemente volevi scrivere una cosa e poi hai cambiato in corso d'opera idea...però è rimasto "avevo" invece di "aveva".
Non è per fare l'azzeccagarbugli, il significato cambiava profondamente ed io ho solo chiesto delucidazioni...
Ah.
Peccato che..
..a dire la verità (se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i), quella frase NON è mia. Tu stavi scherzando e/o discutendo e/o prendendo in giro altre persone, non direttamente (ma neppure indirettamente) riconducibili a me.
Ti passo il link in modo da poterti rinfrescare la memoria: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=882239
zerothehero (con un pizzico di ironia):
mi pare così assurdo che stento a crederci..cioè chi avrà il dual core (e tra poco l'avranno tutti) dovrà pagarsi doppia licenza? è na minchiata di proporzioni cosmiche
MiKeLezZ:
[
cut[...]
è vero ho sbagliato e me ne scuso...cmq + avanti spiego alcuni particolari importanti...
DioBrando (rivolto a zerothehero, con tono severo):
tutti chi?
Stai vaneggiando
ullallà tono severo :D
si vede che n li rammenti i miei msg con tono severo fatti a svariati fanboy del forum...era ironico mancava solo lo smily...ed infatti zero non mi pare si sia lamentato.
Devo per forza essere messo in luce come il cattivo del gioco? :D
massì in fondo i cattivi sn + affascinanti...
zerothehero (giustificare la sua affermazione usando un poco di logica):
Non credo...nel 2006 la maggiorparte delle cpu vendute sarà dual core..e in futuro tutti avranno queste cpu..quindi è folle pagare due licenze per ogni core del processore secondo me la licenza andrebbe per macchina non per processore.
vero faccio ammenda...ho attribuito malamente il quote a te invece di zero...ti faccio però notare come quello che tu hai bollato a mò di epiteto come ca.... nello stesso thread è stato ironicamente ripreso da jappilas che non è proprio l'ultimo tra gli arrivati.
DioBrando (rivolto a zerothehero, con tono ironico):
mi presti la palla di cristallo o anche solo l'indirizzo del negozio dove l'hai comprata?
No perchè sembra funzionare bene
infatti era ironico, ti sei dimenticato lo smily :)
Facendo un rapido riassunto e rianalizzando tutta la discussione scopriamo che:
1- La mia posizione non si sbilancia in previsioni forse per ora troppo azzardate ma mi focalizzo invece sul problema della news, ovvero come comportarsi con licenze e processori Dual Core.
Neppure implicitamente affermo che il futuro sarà SOLO dual core oppure che il Dual Core fallirà miseramente. Anzi, leggendo fra le righe si nota un certo "fatalismo" nelle mie parole, traducibile in un "chi vivrà vedrà, per ora è presto per farsi problemi".
In effetti con il "tutto dipende da quanto spingerà Intel, in parte AMD e dai loro interessi" dichiaro apertamente che solo AMD ed Intel sanno cosa vorranno fare.
veniamo al nocciolo...
ora ti faccio capire l'inghippo...nel momento in cui tu esordisci in questo modo:Originariamente inviato da MiKeLezZ
per prima cosa sbagli attribuendo il significato di quel commento a me: io ho detto un'altra cosa e ben precisa ( in tono ironico sempre) e cioè che non credevo e non credo tuttora che nel giro di pochi mesi il Dual Core sostituirà il Single Core.
Poi ovviamente se Intel, Apple, AMD, Transmeta, IBM, Motorola decideranno di produrre SOLO cpu multicore in un futuro noi avremo processori esclusivamente di quel tipo.
Prima considerazione e tuo primo (IMHO) errore.
Seconda osservazione ed è la + importante...
Se fai notare ( vena ironica o no) che quanto detto sopra venga messo in contraddizione e risulti grossolanamente errata la mia valutazione perchè confutata dalla news e dalle dichiarazioni di Craig Barrett, automaticamente ti poni sulla stessa lunghezza d'onda di quel che afferma zerothehero.
Per farla breve...le posizioni sn due:
- o pensi che il Dual Core prenderà piede in fretta sostituendo il Single Core ( tesi zero)
- o pensi che invece il processo sarà + graduale ma nel 2006, o cmq da qui a pochi mesi, la stragrande maggioranza avrà ancora il Single Core come processore.
Facendo notare come io sia in errore per via delle parole Intel, giocoforza non puoi che concordare con loro perchè le ritieni molto + plausibili anzi, dicendo che mi sbaglio, non solo le ritieni plausibili ma dai per scontato che sarà così.
2- La gente purtroppo è abituata a leggere in modo fin troppo superficiale e a rispondere in modo altrettanto superficiale
e saremmo io e cdimauro?
Tu no, sei dalla parte del giusto, così giusto che le tue parole sn praticamente sentenze..."io sn superficiale, cdimauro n si à i fatti suoi"...
Ooook, vàà bene...
a proposito del discorso che si faceva prima sull'utilità o inutilità di andare nel profondo e nel tecnico e del fatto che secondo me se le discussioni n piacciono, semplicemente si può fare a meno di postare, te la rimembro dato che hai fatto finta di nulla ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=773852&perpage=20&pagenumber=5
ultimo post...
( perchè và bene subire le frecciatine e porgere sempre l'altra guancia...ma non siamo in un videogioco in cui uno è l'eroe e l'altro è il "villain"...gli errori si fanno da entrambe le parti e giudicare le persone come dall'alto di un piedistallo, quasi a prescindere dalle stesse, generalizzando, mi sembra precitoso.
Poi sbaglierò...
3- Te e il tuo amico di merende andate un po' troppo spesso OT, ricordati che la sintesi (e di focalizzarsi sui problemi reali) è una capacità che è bene acquisire e non una caratteristica negativa.
la tua annotazione mi sconvolge: "I've seen the light" :D
non sò come ho fatto finora a vivere senza...
...io ne avrei uno per te...potrsti per es lasciar stare i giudizi sul personale e attienerti a quello che c'è scritto oppure semplicemente non postare ove non ritieni che l'argomento sia di tuo gradimento (vedere punto 2). Cioè almeno io, dove n mi piace stare, evito del tutto di starci...
L'andare OT disturba è vero in un forum, ma spesso nascono delle discussioni molto belle ( a chi apprezza certi argomenti e tecnicismi se vuoi...tu no evidentemente e l'hai già affermato + volte) e quindi è difficile mettere dei paletti a priori.
E uno dei compiti dei mod, uno dei motivi per cui n vorrei davvero trovarmi nei loro panni...
4- A volte sei un po' troppo brusco nelle risposte
io?
scusa pensavo avessi scritto tu "non si fà mai i cxxxi suoi", "rompermi il cxxxo", "DioBrando aveva detto una cxxxxta". ( sì naturalmente la censura è mia :D)
Ah, la tauromachia...
5- Non si riesce neppure a scherzare che viene preso tutto sul personale facendo poi diventare le risposte non tanto un modo come un altro per discutere ma un modo per difendere la propria integrità di pensiero
continui a non capire...tu hai scherzato e hai fatto benissimo ( guai non potessimo ridere a sto mondo) ma hai espresso un parere molto preciso cioè che io abbia preso un granchio dicendo che il Dual Core NON si affermerà nel giro di poco tempo e hai, per sostenere la tua tesi, portando la dichiarazione di un dirigente Intel.
Se per te questo è sufficiente pace, per me non lo è.
Ma ovviamente, sempre secondo te, io ho cmq detto una cxxxxta...
6- cdmauro non si fa mai i cazzi suoi
ipse dixit
Allora, e chi ti dice niente, non l'hai ancora capito che NON ho detto che domani tutti avremo un Dual Core accanto?
vedere + avanti :)
Giusto, però è bene anche non generalizzare. Ci sono roadmap non rispettate ma ci sono anche roadmap rispettate in pieno, insomma, quando si parla del futuro è ovviamente sempre difficile fare previsioni. E' anche questo il bello delle previsioni.
c'è però una sottile differenza...mentre le previsioni se non fatte da te cmq da te sostanzialmente sposate si basano fondamentalmente sulla dichiarazione di un dirigente di un'azienda, io preferisco affidarmi al buon senso, proprio perchè i paper launch restano tali, servono per scaldare la platea, i giornalisti, ( per farsi pubblicità anche); un pò come nel calcio quando cmq anche se n c'è niente da dire di qlc bisogna pur parlare, perchè altrimenti "non si mangia".
Ora, come ho detto prima, seguendo la logica, seguendo il ritmo dell'evolversi dei mercati, mi porta a dire ( ed è la 4a volta che lo ridico) che secondo me la presenza del Dual Core nelle case degli utenti ( cioè nostre) sarà minore ed il salto sarà molto + graduale.
Ti è chiaro questo passaggio? E' fondamentale...
Du palle sti quote :( .
Comunque ce l'avevo con cdmauro, lui si diverte proprio a quotare ogni frase e a rispondere anche al più inutile dei discorsi, addirittura a volte creando delle risposte a delle domande da nessuno mai fatte, per il puro gusto di quotare O_O .
il quote ad ogni frase, lo facciamo tutti, lo hai fatto tu con me ora, lo faccio io spesso, lo fanno tutti quelli che ritengono di mettere in risalto certi concetti e rispondere a questi in modo preciso e mirato.
Mi sembra logico e mi sembra abb frivolo farti notare queste cose...oltretutto dai con questa polemica spicciola...generalizzi su di un modo di postare come se i suoi nK msg fossero sempre stati così.
Lasciamo perdere, ok? ;)
Ho già accennato qualcosa prima, ma ripeto: io gradisco molto quando le persone sono concise e vanno dritti al punto senza stare troppo a superficializzare oppure ad attaccarsi alla virgola fuori posto o all'esempio poco calzante (l'importante è il concetto, non tanto la forma, altrimenti pure io dovrei romperti il cazzo ad ogni reply per tutte le tue abbreviazioni :P ).
le abbreviazioni riguardano l'ortografia e non è importante...gli esempi sn le esemplificazioni, dalla parola stessa, dei tuoi concetti; nel momento in cui tu porti degli esempi che non mettono in chiaro quello che vuoi dire ma anzi lo complicano o addirittura sn in palese contrasto, per me è una cosa degna di importanza e la faccio notare; perchè mette in risalto il fatto che forse l'interlocutore non ha le idee molto chiare.
Scusa ma come fai a mettere sullo stesso piano il fatto di scrivere in un certo modo le parole e l'uso invece di certi esempi o di certi concetti?
...non studiavi giurisprudenza?
Buh...a me sembrano nozioni così elementari...
Dover parlare "del nulla" non è la mia massima espressione di divertimento (perchè poi alla fine è questo che io, te, e cdmauro finora abbiamo fatto, ovvero abbiamo preso ad esame qualcosa di completamente inutile e ci abbiamo creato discorsi su discorsi sopra, usando spesso gli uni come fondamento degli altri ed imbroccando quindi un circolo vizioso).
beh ci dovevi pensare prima...sapevi che scrivendo quel tuo primo post non avrei lesinato risposte, perchè mi premeva chiarire la mia posizione...è comodo buttare il sasso e poi pretendere che gli altri non facciano lo stesso ;)
Ok.. però sappi che ero sincero.
Mi fà piacere, prendo atto.
Ma dato che ne ho visti altri di episodi simili e cioè di quelli che fanno la boutade e poi "se la filano" per così dire, volevo mettere le mani avanti, sperando n succedesse lo stesso pure qui.
Chiaro, no? ;)
Guarda, in tutta sincerità, il mio reply era un semplice "ti ricordi quando hai detto.. fattici una risata su", che al massimo presupponeva una risposta del genere "eh sì, però non cantar vittoria, ora vedremo se si avvererà".
Il resto è storia (ahh l'imprevedibilità umana).
la tua è stata una sortita appunto da "vedi ho ragione io gne gne"...mi spiace deluderti ma se rispondo mi piace argomentare in modo un pò + esteso...
sorry è andata male, "provaci ancora Sam" :D
Ecco, vedi quando ti parlavo del sbagliato modo di porsi?
Qua non siamo a fare una "sfida" :P .. Vinci te, vinco io.. o vince cdmauro (al massimo lui vince la coppa del nonno :D ) . Vedi sopra.
Ma prendi la vita con più Montana!!!
ma guarda che ho usato le " apposta...solo che tu hai fatto la tua provocazione, stà benissimo, ma non puoi pretendere io non voglia rispondere nei limiti della correttezza del regolamento ed esplicitarti le mie tesi.
Ti ripeto, se volevi fare il giochino del "no tanto ho ragione io" per fare una riga a testa di post e arrivare a scriverne 20 tutti uguali, lo dovevi fare con qlc1 altro...e penso tu abbia letto abb msg dei miei per capire qual'è il mio modo di pormi e di postare ( dovresti, hai scritto n volte su come io scriva all'interno del forum generalizzando a + riprese...evidentemente mi conosci benissimo oppure scrivi a seconda di come ti fà + comodo :D) .
Guarda, io me lo auguro di cuore, ma purtroppo so che non sarà così :| .
infatti no, perchè non hai ben compreso alcuni passaggi secondo me e quindi ho pensato in mia coscienza di dover replicare ulteriormente.
al resto se vorrà risponderà lui...
era l'ultimo rav, giurin giurello :D...sorry n potevo n replicare...spero di n aver offeso nessuno ( parlo seriamente). :)
Saluti
Originariamente inviato da Raven
Rileggendo la discussione o trovato molti post che, per i toni e gli epiteti usati, sarebbero già questi da sospensione (e parlo sia di mikelezz che di cdmauro)...
Quindi occhio...
Ed aggiungo che la situazione che si è creata non mi piace per niente...
Siamo qui per esprimere le nostre opinioni, non per screditare quelle degli altri... Il prossimo che dice "sei un babbeo perchè hai detto una ca@@ata" si prende una bella sospensione... Se non siete d'accordo con l'opinione altrui dovete solamente dimostrare con i fatti il vostro punto di vista...qui nessuno si deve permettere di giudicare un'altra persona ("minchiataro" o "nerd sfugamozza dal cervello sottosviluppato")...
Inoltre il fatto che vi rincorriate fra i vari thread è veramente infantile...
MiKeLezZ
09-03-2005, 19:24
DATECI UN TAGLIO! :rolleyes:
Se volete litigare, fatelo in PVT!... Il prossimo che in questo thread farà ancora un solo post di polemica sarà sospeso!... senza eccezioni di sorta. Non voglio nemmeno sentire scuse del tipo "ah ma adesso devo rispondere, poi giuro che smetto!"... da questo mio post in avanti, BASTA! :mad:
Io l'ho rispettato.. pietra sopra.. torniamo sui binari.. altri no..
...non studiavi giurisprudenza?
no
era l'ultimo rav, giurin giurello :D...sorry n potevo n replicare...
... ma l'avevi letto il mio post al riguardo?! :muro:
DioBrando
09-03-2005, 20:25
... ma l'avevi letto il mio post al riguardo?! :muro:
uhm...sì :)
ma dato che la discussione n l'avevo cominciata io avrò pur il diritto di replica no? ;)
E poi n mi pare di essere stato offensivo, anzi molto pacato, molto di + di altre persone con i loro interventi precedenti....o di altri thread, dove si manda a quel paese gratuitamente gli utenti...
Cmq np io quello che dovevo dire l'ho detto...
von Clausewitz
23-03-2005, 01:39
Originariamente inviato da cionci
Ed aggiungo che la situazione che si è creata non mi piace per niente...
Siamo qui per esprimere le nostre opinioni, non per screditare quelle degli altri... Il prossimo che dice "sei un babbeo perchè hai detto una ca@@ata" si prende una bella sospensione... Se non siete d'accordo con l'opinione altrui dovete solamente dimostrare con i fatti il vostro punto di vista...qui nessuno si deve permettere di giudicare un'altra persona ("minchiataro" o "nerd sfugamozza dal cervello sottosviluppato")...
Inoltre il fatto che vi rincorriate fra i vari thread è veramente infantile...
eh ma tu te ne accorgi ogni volta che i buoi sono scappati
e non sto parlando di cdimauro, ogni tanto presta attenzione anche all'utente giurin giurello :D diobrando, con le sue lotte all'ultimo quote e i suoi inseguimenti attraverso i vari thread di altri utenti anche a distanza di mesi :rotfl:
Originariamente inviato da von Clausewitz
eh ma tu te ne accorgi ogni volta che i buoi sono scappati
e non sto parlando di cdimauro, ogni tanto presta attenzione anche all'utente giurin giurello :D diobrando, con le sue lotte all'ultimo quote e i suoi inseguimenti attraverso i vari thread di altri utenti anche a distanza di mesi :rotfl:
Il tuo post si aggiunge alla situazione di prima:
"Inoltre il fatto che vi rincorriate fra i vari thread è veramente infantile..."
Quindi dico basta anche a te...se ti trovi male con un utente risolvi i tuoi problemi con lui in privato. Stesso discorso vale anche per gli altri. Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.