PDA

View Full Version : CREATIVE INSPIRE 5700 DIGITAL + AUDIGY 2

fazer600
02-03-2005, 08:42
ciao a tutti, ho letto un po di 3d su questo forum per chiarirmi alcuni dubbi, ma me ne sono creati più di prima:( :(

ho letto che se collego la scheda audio al decoder del 5700 digital, la scheda non trasmette il segnale dolby... ma allora nei giochi perdo prestazioni? come devo collegare la scheda audio al sistema 5700?

aiuto please

SilverF0x
02-03-2005, 08:46
la colleghi sia in digitale che in analogico e hai risolto il problema ;)

fazer600
02-03-2005, 08:52
potresti spiegarmi le differenze? e cosa cambia realmente come qualità audio nei giochi?

Anakin_86
02-03-2005, 13:11
Basta che colleghi il cavetto digitale che va dal decoder alla scheda audio. Io ho come te le Inspire 5700 + audigy 2 e ho fatto così. Vanno benissimo con i giochi, con i film dvd e con la musica.
Non devi collegare altro :)
Ciao ;)

fazer600
02-03-2005, 13:14
infatti io ho collegato l' spdif e sento tutti e 6 i canali bene, solo volevo capire le differenze, es silver dice di collegarli entrambi... ci sara' un perchè.. oppure no?

fazer600
02-03-2005, 15:38
up:(

nessuno sa darmi qualche spiegazione precisa?

Anakin_86
02-03-2005, 15:39
Originariamente inviato da fazer600
infatti io ho collegato l' spdif e sento tutti e 6 i canali bene, solo volevo capire le differenze, es silver dice di collegarli entrambi... ci sara' un perchè.. oppure no?

Le Inspire 5700 non si possono neanche collegare in analogico da quel che so io. Anche perchè il cavetto digitale delle Inspire 5700 è particolare, infatti nei giochi sfrutti le eax anche se le casse sono collegate in digitale, cose che di solito non si può fare quando si utilizza un decoder esterno.
Tienile così che le stai già sfruttando al massimo ;)
Al limite puoi migliorare la qualità nella musica se tieni spente le casse posteriori (usando la rotellina di destra nel decoder). Io usando windows mediaplayer sentivo malissimo con tutte le casse accese. Spostando l'audio sulle 3 davanti con attivato il CMSS Music si sentono molto meglio! :)

fazer600
02-03-2005, 16:01
ti riferisci all'ingresso quello tondo con i dentini giusto? ma se l'ottico? sento lo stesso l'eax?

goan76
02-03-2005, 16:49
Senti gli effetti eax ,ma non hai l audio multicanale per i giochi.

Usa il mini din come tia spiegato Anakin.;)

fazer600
02-03-2005, 16:57
allora mi tengo quello tondo verde, giusto? lascio perdere l'ottico... peccato. ma posso cmq collegare delle casse diverse al decoder? volevo mettere i satelliti del megaworks d550. che ne dite?

Anakin_86
02-03-2005, 17:29
Si esatto tieni quello tondo verde.
Al decoder puoi collegare anche altri satelliti, però non ti so dire se bisogna tenere in considerazione il tipo di cassa prima di collegarla. Io tempo fa collegai due casse anteriori diverse dalle creative e funzionavano benissimo, però non so dirti se puoi metterci i satelliti delle megaworks.

fazer600
03-03-2005, 08:21
Anakin approfitto della tua gentilezza, chiedendo in giro molti pareri sono discordanti, un po' mi dicono che non funzione a ltri mi dicono di si:muro:

chiariscimi del tutto le idee... please:D

se l'eax non dovesse funzionare... i giochi li sentirei lo stesso in dolby sorround? (es. effetto cinema) oppure no?

io ora quando gioco a medal of honor sento perfettamente i colpi passare dalle casse anteriori a quelle posteriori... dunque ho l'effetto dolby... ma è eax? marooo che confusione:muro:

Alberto Falchi
03-03-2005, 10:19
Anakin approfitto della tua gentilezza, chiedendo in giro molti pareri sono discordanti, un po' mi dicono che non funzione a ltri mi dicono di si:muro:

chiariscimi del tutto le idee... please:D

se l'eax non dovesse funzionare... i giochi li sentirei lo stesso in dolby sorround? (es. effetto cinema) oppure no?

io ora quando gioco a medal of honor sento perfettamente i colpi passare dalle casse anteriori a quelle posteriori... dunque ho l'effetto dolby... ma è eax? marooo che confusione:muro:

Allora: se la colleghi con l'analogico senti i giochi in EAX HD e multicanale. Se le colleghi col cavetto digitale creative (quello a 6 poli, con l'adattatore) senti i giochi in EAX HD e multicanale. Se la colleghi in ottico o coassiale, senti i film in DD o DTS, mentre per i giochi ti devi accontentare del Pro Logic. Ergo: SPDIF per i film, analogico o digitale proprietario d icreative per i giochi.

Pape

fazer600
03-03-2005, 10:45
dunque: con l'uscita digitale spdif della scheda audigy collegata con il connettore verde creative ho i giochi con eax ma non posso sentire i film in dts giusto? ecco perchè quando provavo a mettere un film in dts... la spia non si accendeva... allora devo fare anche un collegamento ottico o coiassale... l'uscita che sfrutto però della scheda audio è sempre la stessa spdif vero?

ultima domandina... vale la pena cambiare il mio insipre 5700 digital con un megaworks 550? o meglio un t7700?

Anakin_86
03-03-2005, 14:57
Nono non è vero che per vedere i film dvd in dolby digital o DTS devi togliere il cavetto verde e mettere quello ottico. La particolarità di quel cavetto verde è che oltre ad essere digitale (quindi ti fa sentire i film in dolby digital o DTS), ti permette di sfruttare le EAX nei giochi.
Tu NON devi sostituire quel cavo a seconda dell'applicazione che devi usare (gioco o film), quel cavo fa già tutto.
Il fatto che un film DTS non te lo fa sentire in DTS può dipendere dal fatto che non hai abilitato il decoder esterno dalla finestra audio HQ e quindi non sfrutti dolby e DTS. Ti assicuro che con quel cavetto io sfrutto le EAX nei giochi e posso vedere i film dvd con la loro traccia in dolby digital oppure in DTS.
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure ;)

fazer600
03-03-2005, 15:38
i dubbi sui cavetti non ne ho piu', direi che siete stati molto chiari. però ora mi è venuta un po' la scimmia....:D

ne vale la pena prendere il logitech z-5500 a 270 euro? migliora l'audio?

Alberto Falchi
03-03-2005, 15:39
i dubbi sui cavetti non ne ho piu', direi che siete stati molto chiari. però ora mi è venuta un po' la scimmia....:D

Stica se li migliora ^__^. Consigliatissimo

Pape

Anakin_86
03-03-2005, 17:21

Sinceramente non saprei se vale davvero la pena spendere 270 euro per passare dalle Inspire 5700 alle Z-5500. La differenza di qualità e potenza tra i due impianti c'è, ma se vuoi sostituire le tue Inspire 5700 ti consiglierei di puntare un pò più in alto, altrimenti secondo me non ne vale la pena. Hai cmq un impianto che non è certo da buttare :)
Se vuoi passare a qualcosa di più potente io ti consiglierei di dare un'occhiata alle Gigaworks. Costano di più, ma la differenza è abissale! Io in casa ho sia le Inspire 5700 che le Gigaworks, e ti assicuro che le Gigaworks sono un altro pianeta! :)
Con le Z-5500 la differenza è minore e 270 euro non sono mica caramelle :p
Se però vuoi proprio cambiarle e non puoi permetterti le Gigaworks, allora prendi le Z-5500 che sono le migliori in quella fascia di prezzo ;)

fazer600
04-03-2005, 08:41
le gigaworks pero' sono 7.1, e io le altre casse non saprei dove metterle... volendo posso trasformarlo in un 5.1 togliendo due casse?

AUDIGY 2: scusa ma io ho la audigy 2 nn zs... pero' nel sito creative ho notato che le 2 nn hanno l'ingresso IEEE®1394 ma solo le zs.. ora il mio dubbio è: se la mia non è zs perchè ho l'ingresso IEEE®1394:eek: ? mi hanno venduto una zs?

Anakin_86
04-03-2005, 16:46
Si volendo puoi anche non montare le due casse laterali e usare solo il resto così hai un impianto 5.1
Però il bello di quell'impianto sono proprio le due casse in più :p
Per quanto riguarda la scheda audio, anche l'audigy 2 normale ha l'IEEE 1394. Tranquillo, purtroppo non ti hanno venduto una ZS :D

Fohrs
12-03-2005, 13:31
I discorsi fatti finora valgono anche nel mio caso che ho una Audigy 1?