PDA

View Full Version : Problemi di temperatura con VA-10

kildom
02-03-2005, 09:07
Salve a tutti, ho dei problemi di temperatura con la scheda madre. Il pc è composto nel seguente modo:

- Scheda madre VA-10
- Cpu Athlon Xp 2700+
- 512 Mb ddr (333 Mhz)
- Scheda video Radeon 9600 Pro

La temperatura della scheda madre viaggia intorno ai 50° e quando gioco per esempio a Sacred dopo un paio di minuti (da 2 a 20 minuti) mi si blocca il pc. Ho cambiato 3 schede video, una Radeon 8500, una Radeon 9600 Xt e la Radeon 9600 Pro. Con tutte e tre si blocca dopo un pò, tranne con la Geforce 4 Mx400 e la scheda video integrata. Penso che faccia così perchè le radeon scaldano di più e non penso che tutte e tre siano difettose! (Nell'altro pc vanno che è una favola).
Ho cambiato dissipatore alla cpu, un Aerocool Hercules Full Copper 4000RPM ma a case chiuso la temperatura è sempre sui 50° per la scheda madre eppure è ventilato normalmente, una ventola all'inizio che manda aria in fondo al case e una in alto che la sputa fuori, non è overcloccato è tutto di default, perchè è così caldo e mi si impalla ?? Mi tocca tenere il case aperto e metterci il ventilatore davanti si voglio giocare, o pensato che abbassando i voltaggi magari si scalda di meno, ma da bios non è possibile farlo.

Hardware Sensor Monitor attualmente mi da questi valori:

- Scheda Madre: 50° (strano...)
- Cpu 1: 50°
- Cpu 2: 54°
- HDD2: 34°
- +12V: 11,86
- +5V: 5,03
- Core: 1,65V - 1,66V
- I/O: 3,31V

Un altro problema (che magari centra con quello di prima) si verifica quando stacco l'alimentazione: il pc riparte dopo X minuti. A volte dopo 5 minuti a volte solo il giorno dopo, è un problema di alimentatore o qualche condensatore sulla scheda madre?

Aiutatemi voi perchè sennò lo tiro giù dal balcone, thx.

Maritz79
11-03-2005, 10:14
Il problema te lo da solo con Sacred o anche con altri giochi?
Hai provato a cambiare la pasta termoconduttiva tra cpu e cooler?

Ah dimenticavo... la Radeon 9600 (tutte le versioni) è altamente incompatibile con molti giochi (Neverwinter Nights tra tutti), e da problemi di incompatibilità con diversi chipset VIA. Adesso non ho presente che chipset monta la tua motherboard, ma avendone provate diverse non penso sia quello il problema.