PDA

View Full Version : "Audigy 2"domanda da 1mln di €: di che scheda audio si tratta?

blackxunah
01-03-2005, 23:34
Salve a tutti, dopo aver spulciato tantissime pagine web, dopo aver contattato tutti gli amici hardwaristi che conosco, ho deciso di postare qui per sapere che scheda ho tra le mani. Ho comprato delle Audigy 2 in versione bulk. Ecco la foto

http://ernesto.virtuale.org/fotohw/audigy2.jpg

In base al model number in alto a sinistra(SB0350) dovrebbe essere una Audigy 2 ZS; ma in alto a destra manca appunto la siglia ZS anche se la scritta audigy è leggermente decentrata sulla sinistra come se dovesse accogliere una sigla accanto.
I connettori posteriori sono colorati e non color oro come nella totalità delle foto di Aud2Zs reperibili online.
Sul retro è presente una firewire.
Ho provato ad installare i driver di una ZS ma non viene riconosciuto l'hardware...
Per finire posto la sigla presente sul chip : CA0102-ICT

Kewell
01-03-2005, 23:41
Ma la mia mail ti è arrivata?
Avevi i PVT pieni;)

blackxunah
01-03-2005, 23:43
si mi è arrivata ma il problema è che se si considera il model number, dovrebbe essere della serie ZS, ma installando i driver per questa scheda, mi dice che l'hardware non corrisponde...

Kewell
01-03-2005, 23:46
Ma l'auto update lo hai provato?

blackxunah
01-03-2005, 23:59
sarebbe?

Kewell
02-03-2005, 00:08
Trovato:D
Svuota i PVT perché non posso postare link commerciali qui;)

EDIT: notte:p Vediamo se domani mi dai una buona notizia:D

Tra 5 minuti edito;) Dimmi quando hai copiato tutto:D

blackxunah
02-03-2005, 00:18
copiato. PS i miei pvt dovrebbero essere liberi...

Kewell
02-03-2005, 00:22
Originariamente inviato da blackxunah
copiato. PS i miei pvt dovrebbero essere liberi...
In basso a sinistra nella pagina principale del forum dovresti vedere quanti pvt hai al momento. Mi pare che il max sia 50. Svuota anche quelli spediti;)

Anakin_86
02-03-2005, 13:14
L'audigy 2 è la prima versione che hanno fatto, con supporto a 6.1 canali. E' la versione prima della ZS per intenderci :)

blackxunah
02-03-2005, 19:33
Originariamente inviato da Anakin_86
L'audigy 2 è la prima versione che hanno fatto, con supporto a 6.1 canali. E' la versione prima della ZS per intenderci :)

E perchè allora il model numeber è SB0350, esclusivo per le audigy ZS? fosse come dici tu non mi sarebbe sorto il problema; provo i driver linkati da kewell in pvt.

Se avete altre opinioni in merito, scrivetele in modo da poter fare una conversazione costruttiva.

Ho intenzione di venderla; mi serve il modello esatto per decidere il prezzo.

blackxunah
03-03-2005, 03:02
ho provato i driver linkati da kewell, ma non vanno ugualmente, ho installato quelli della audigy 2 ma mancano tutti i programmo per consigurare la scheda. Dove li posso trovare?

blackxunah
03-03-2005, 19:21
nessuna novità in merito?

Kewell
03-03-2005, 20:43
Ma allora funziona con i driver della audigy 2?
Per me questa scheda è un mistero (OEM?)

Come ti avevo detto nella mail prova a fare l'udpdate con l'autoupdate dal sito creative da qui:
http://it.europe.creative.com/support/downloads/
per vedere se la scheda viene riconosciuta in automatico.
Oppure scrivi alla creative direttamente.

La creative non mette a disposizione il contenuto dell'intero cd né i driver completi delle audigy. Il cd può essere acquistato per 8 euro sul loro sito.

Potresti anche provare i driver moddati della zs o audigy 4 del sitoi driverheaven. Trovi la discussioni in rilievo (softmod).

blackxunah
03-03-2005, 22:12
Ho installato i driver audigy 2 vanno(a differenza di quelli ZS)
ma le softmod in cosa consistono? sono complete oppure devo essere sempre integrate con cd originale creative?

Per il l'auto update il problema è che la scheda si trova in un altro PC non connesso.:muro: :muro: :muro: :muro:

Kewell
03-03-2005, 22:16
Il softmod sono i driver della zs o audigy 4 hackati per farli funzionare anche con schede simili (la creative usa da anni i medesimi chip basandosi su revision degli stessi). Su driverheaven trovi il cd completo della zs e le spiegazioni per utilizzarli con le altre schede creative.

Raven
03-03-2005, 23:06
Su driverheaven ho letto di gente che ha comprato la audigy 2 in tempi recenti e si è ritrovato con una strana scheda "ibrida": cioè in tutto e per tutto identica a una audigy 2 ma col supporto 7.1 (ma NO dts)... una sorta di via di mezzo tra la audigy2 nominale e la ZS insomma...

Forse è il tuo caso... puoi selezionare una configurazione degli altoparlanti 7.1?!? :)

ps: non to parlando della audigy 2 value...

blackxunah
04-03-2005, 11:20
se riuscissi ad installare la console creative te lo saprei dire...

Raven
04-03-2005, 11:27
Se vuoi ti passo un file zippato contenente il pannello di controllo della audigy2 in versione semplificata (leggera e veloce! ;) ) che ti consente di settare tutte le impostazioni... anche gli altoparlanti...

Raven
04-03-2005, 12:38
http://digilander.libero.it/arosati76/CPanel.zip

Basta scompattarne i file in \windows\system32\... ;)

Poi guarda nel pannello di controllo e vi troverai l'opzione "Audio control panel"...

blackxunah
05-03-2005, 02:07
sto provando adesso. Non è che avresti un link alla discussione in merito alle schede ibride?

Ho avuto accesso al Control Panel ma posso settare fino a 6.1.

Ma in conclusione che cavolo di scheda ho??

Se non fosse per quel model number SB0350 sarebbero semplici Audigy 2...

Magari appena avrò un po' di tempo proverò a forzare i driver ZS con la Softmod. A tal proposito volevo chiedere se mettendo i driver ZS su una aydigy 2 liscia si ottiene lo stesso prodotto, o se le differenze di hardware(ad esempio supporto 7.1)restano tali.

Ringraziandovi delle vostra proficua collaborazione vi saluto.

Kewell
05-03-2005, 09:40
Chiaramente le limitazionmi hardware ci sono e restano tali (in altre parole non si può overcloccare la scheda). Si hanno vantaggi perché i sw sono più aggiornati. Per esempio in molti avevano problemi con giochi come far cry (buchi nel suono, screpitii), risolti con il softmod.

Raven
05-03-2005, 09:56
sto provando adesso. Non è che avresti un link alla discussione in merito alle schede ibride?

Urgh... era molto tempo fa... se ti va di spulciare il forum di driverheaven la d sezione è questa:

http://www.driverheaven.net/forumdisplay.php?f=33

Ho avuto accesso al Control Panel ma posso settare fino a 6.1.
Ma in conclusione che cavolo di scheda ho??

Mi sa proprio una qualche forma di audigy2 OEM... non è la "ibrida" in quanto non ha il 7.1...

A tal proposito volevo chiedere se mettendo i driver ZS su una aydigy 2 liscia si ottiene lo stesso prodotto, o se le differenze di hardware(ad esempio supporto 7.1)restano tali.

Come di ha già anticipato kewell, rimani col 6.1! ;)

blackxunah
07-03-2005, 12:47
suppongo che a questo punto abbiano montato i componenti della Audigy su un PCB di Audigy 2 ZS.

M i sembra l'ipotesi più credibile.

fazer600
08-03-2005, 13:09
sai che forse io ho la tua stessa scheda??? presa anche io in versione bulk ma non ho mai capito di scheda si tratti realmente.... cmq io ho messo i drive della zs e vanno senza problemi.. ma...

blackxunah
08-03-2005, 14:05
ma li hai installati normalmente o forzando l'installazione? non è che per caso potresti controllare se effettivamente hai la mia stessa scheda? Fammi sapere

fazer600
08-03-2005, 14:08
se devo essere sincero li ho installati normalemte. ti diro', fino a poco tempo fà credevo fossero unici per tutti:D

blackxunah
08-03-2005, 21:40
ma nel pcb della tua scheda audio è riportata la sigla SB0350?

fazer600
09-03-2005, 08:12
ieri sera non ho potuto verificare. lo faccio stasera

Anthonello
11-03-2005, 21:28
non vorrei dire na scemenza ma esiste anche la VALUE..che dovrebbe essere una ZS senza firewire e senza THX..se ho ben capito.

Raven
11-03-2005, 22:13
Originariamente inviato da Anthonello
non vorrei dire na scemenza ma esiste anche la VALUE..che dovrebbe essere una ZS senza firewire e senza THX..se ho ben capito.

è certificata THX... ma non ha il DTS, firewire, porta giochi, connettori dorati,...

Comunque questa non è la value (che è 7.1)

Kewell
12-03-2005, 08:45
Non ha neanche la certificazione THX;)
http://www.soundblaster.com/products/Audigy2ZS_platinum_pro/compare.asp
;)

Raven
12-03-2005, 08:55
Originariamente inviato da Kewell
Non ha neanche la certificazione THX;)
http://www.soundblaster.com/products/Audigy2ZS_platinum_pro/compare.asp
;)

Ullallà! :eek:

E come mai?!?! :confused: Quale feature le manca per averla?!... Anche la audigy 2 lissia (6.1) lo era... mah....

ps: gran bella comparison shart! :)

Kewell
12-03-2005, 16:10
Che io sappia le specifiche THX non sono del tutto pubbliche. Un tempo si trovava qualcosa sul sito ufficiale www.thx.com. Ora da una lettura sommaria non sono riuscito a trovare nemmeno quelle:confused:

A quanto so per ottenere la certificazione occorre anche sborsare un po' di soldini e quindi un prodotto non THX potrebbe essere migliore di un suo omologo certificato.

iannu
13-03-2005, 16:28
Originariamente inviato da Raven
Su driverheaven ho letto di gente che ha comprato la audigy 2 in tempi recenti e si è ritrovato con una strana scheda "ibrida": cioè in tutto e per tutto identica a una audigy 2 ma col supporto 7.1 (ma NO dts)... una sorta di via di mezzo tra la audigy2 nominale e la ZS insomma...

ps: non to parlando della audigy 2 value...

ma la audigy 2 value è così?!
ha il supporto 7.1, ma non il dts come nella zs.
Manca inoltre della certificazione thx, della porta giochi e della porta firewire...
per trovare una minima documentazione sulla audigy 2 value, sono dovuto andare sul silto australiano della creative!!! roba da matti...

Kewell
13-03-2005, 16:32
La scheda di blackxunah ha la porta firewire;) , quindi è una "bestia":D strana.

iannu
13-03-2005, 16:39
Originariamente inviato da Kewell
La scheda di blackxunah ha la porta firewire;) , quindi è una "bestia":D strana.

eh già... è iper-ibrida, ed è 6.1 mi pare di capire, no?

Kewell
13-03-2005, 16:49
Sembra di sì.

iannu
13-03-2005, 16:58
sinceramente non capisco che senso ci sia stato nel fare una audigy 2 liscia 6.1 con i connettori dorati e poi una audigy 2 value 7.1 molto simile alla zs, ma con i connettori in plastica, senza porta joy e senza firewire.... :confused:

blackxunah
13-03-2005, 20:58
mi resta solo provare a forzare i driver ZS per vedere se viene riconosciuto il 7.1 ( in questo caso sarebbe una Zs a tutti gli effetti). Come faccio a capire se sia certificata THX o meno?
Non è che qualche volontario mi suggerisca anche in pvt la procedura veloce per softmoddare la scheda? Ho aperto il Topic che Kewell ha in firma ed è lunghissimo...:( :( :( :cry: :cry: :cry:

MAH!!!