PDA

View Full Version : wifi....segnale che va e viene

Bubble
01-03-2005, 21:54
Ciao a tutti vado subito al dunque....
ho comprato 2 schede di rete d-link dwl-g520+ per due pc perchè mi serve per condividere la connessione internet e la stampante e magari qualche file....
ho configurato tutto e ognitanto funziona ma poi decide imporvvisamente di non funzionare più.....o meglio si collegano e si scollegano di continuo.....
quando funzionano la potenza del segnale e tra eccellente e ottimo....ho impostato le schede per funzionare ad hoc e tutte le configurazioni sono uguali...stesso canale, continuos mode,stesso ssid....
un altra osservazione...si collegano sempre a 11 mbps...non dovrebbero andare a 54 mbps almeno teorici?

potete darmi qualche consiglio per ottimizzare il tutto?

grazie

wgator
01-03-2005, 22:26
Ciao,

bè, la modalità "ad hoc" non va oltre gli 11 Mbps, questo è normale...

Per il fatto che si scollegano, questo è molto meno normale :( Qual' è la distanza tra i PC? Ci sono ostacoli in mezzo? Hai provato con canali diversi? Forse quello che usi ha delle interferenze

Bubble
01-03-2005, 22:31
la distanza tra i due pc e di circa 6 o al max7 mt e ci sono due muri come ostacoli....
ma il problema e che alcune volte si collegano e vanno che è una meraviglia... oggi sono state tutto il giorno collegate ma questa sera hanno cominciato a perdere colpi...
mi sai dare una spiegazione? io non riesco a spiegarmelo....
in oltre quando funzionano mi da come qualità del segnale tra ottimo ed eccellente
quindi io non penso sia dovuto a gli ostaccoli...
o mi sbaglio?:rolleyes:

wgator
01-03-2005, 22:48
Il problema distanza e ostacoli non è forse la causa della disconnessione, però va osservato: le schede PCI hanno l'antennina imboscata tra carcassa metallica del computer e muro, quindi il rendimento è sicuramente menomato.

Sette metri con due muri non sono una cosa impossibile, infatti il più delle volte ti funziona, però basta che i tuoi vicini di casa si facciano una pizza al microonde o usino il cordless che aumenta il "rumore" sulla frequenza dei 2,4 GHz. Anche se una persona passa vicino alle antennine provoca un calo del segnale. Tutte queste piccole cose possono provocare qualche disconnessione.

Secondo me (potresti usare Netstumbler per aiutarti) se fai qualche prova, per esempio su altri canali, magari sono meno disturbati, e se per esempio allontani un po' il pc dal muro qualcosa migliori. Al limite potresti fare una piccola prolunga (non più lunga di 1,5 metri) per spostare le antennine dal muro e dal case...

Bubble
01-03-2005, 22:58
mi interessa questa cosa della prolunga ....
come si possono fare queste prolunghe?
mi puoi dare qualche dritta?