PDA

View Full Version : No 80 conductor cable

gggggg
01-03-2005, 21:49
Secondary ide channel no 80 conductor cable installed.

Mi compare questo messaggio e poi il pc si ferma, non parte nemmeno windows. Why?

Ovviamente ho provato a cambiare il cavo, ho comprato un cavo nuovo, ma il messaggio compare sempre.
Non solo: non ho cambiato niente e fino a ieri andava tutto. Da oggi compare questo messaggio ed il pc non mi parte. Idee? Grazie.

Dumah Brazorf
01-03-2005, 22:28
Strano che non parta. Hai un disco fisso anche sul canale secondario?
Cmq il messaggio indica che non utilizzi una piattina IDE con 80 conduttori. Tale cavo permette velocità di trasferimento superiori agli hard-disk ma è superfluo per i lettori ottici.
Ciao.

gggggg
01-03-2005, 22:44
e invece il cavo è a 80 conduttori. il messaggio è fuorviante, ma non capisco perchè. Ti posso dire che tempo fa ho avuto lo stesso messaggio sul primary channel dovuto al fatto che il cavo era stato messo scambiato (connettore per hd messo sulla mobo e via di seguito). sul primary ho due hd (uno con cassettino), sul secondary ho un cd e un dvd. posso provare a staccare i due secondary e vedere cosa succede. Fino a ieri tutto andava bene. Poi ho dovuto usare il floppy (erano mesi che non lo usavo) e non funzionava. Ho scoperto che non era collegata l'alimentazione (dimenticata da chissà quanto tempo). Ho collegato l'alimentazione al floppy e non è più ripartito dandomi questo messaggio. Non capisco cosa c'entri il floppy con tutto il resto. Allora ho ritolto l'alimentazione al floppy, e è continuato a non andare e a darmi sempre questo messaggio. Probabilmente il floppy non c'entra niente, ed è tutto un altro problema, però se non lo toccavo il pc continuava ad andare come ha fatto fino a ieri.

Dumah Brazorf
01-03-2005, 23:12
Sì è strano. Resettone del CMOS?