PDA

View Full Version : Opzione mancante nel bios!?

Dwaine
01-03-2005, 20:30
Salve a tutti sono nuovo di questo forum!:cool:

Posseggo un videogame che però non funziona, dato che richiede l'attivazione del Fastwrite agp...

Ora questa opzione non è settabile dal pannello scheda video in windows, dato che prima deve essere attivato direttamente dal bios!
Però ho notato che al contrario della maggior parte dei bios, nella versione che posseggo, l'opzione per attivare il fastwrite, che di solito si trova in "Advanced chipset features", non è presente!

Per questo pensavo di modificare il bios in modo da rendere attiva questa benedetta opzione! solo che non so come fare!
Vi do un pò di dati sul mio bios e motherboard:

Manufacturer Acer
Model G74M
Version x.x
BIOS Vendor Award Software International, Inc.
BIOS Version GBT - 42302e31
BIOS Release Date 19/08/04
BIOS Properties Plug and Play, Flash, AGP

BIOS Manufacturer : Award Modular BIOS v6.00PG
BIOS ID : 08/19/2004-SiS-741-6A7I8G09C-00
BIOS Date : 08/19/04
BIOS OEM Signon : This BIOS is exclusively for Acer only R01-A2
BIOS ROM Size : 512K
Chipset : SiS741 rev 3
Super I/O Chip : Known super I/O chip is not found

Potete aiutarmi?
:confused:

comodino
01-03-2005, 21:53
non puoi moddare il bios così, senza esperienza....non è roba da poco.
bisognerebbe capire se la tua mobo è rimarchiata o se è by acer.....
magari esiste una modalità "expert". ad esempio, con la mia vecchia gigabyte k8ns per accedere alle config avanzate del bios bisognava schiacciare f2
:mc:

Dwaine
01-03-2005, 22:26
si penso che la scheda sia by acer...

cmq immaginavo che moddare il bios non fosse proprio facile...ma forse cambiarlo completamente è un pò meno rischioso?

insomma quello che mi secca è aver speso soldi per un videogame che senza questa opzione del fastwrite non può funzionare! ed è solo colpa del bios dato che la scheda video sarebbe compatibile, mi pare strano! tra l'altro anche il pc ha solo 3/4 giorni di vita!
:(

beee
01-03-2005, 22:32
L'opzione agp fastwrite, in pratica non funziona sulla maggior parte delle mobo che ho visto....ho pure letto che non porta nessun beneficio attivarla e che anzi crea problemi di stabilità! Sugli ultimi 3 sisyemi che ho avuto a disposizione, questa opzione esiste, ma attivandola o non si avvia win oppure va in crash il driver video. Ho grossi dubbi che un game 'pretenda' che questa opzione sia attiva.

PS: coi pc 'di marca', i casini sono all'ordine del giorno, vanno bene in un ufficio, ma per qualsiasi altro utilizzo sono un pò assurdi. (mia considerazione)
Bye!

Dwaine
01-03-2005, 22:50
ma spero che sia un problema di bios e non di scheda madre! cmq si questo game richiede questa opzione, e ho saputo che uno con il mio stesso problema ha risolto moddando o sostituendo la versione del bios...

LkMsWb
01-03-2005, 23:27
Ma che gioco è?

In ogni caso dipende dalla configurazione, io ho il fast write abilitato senza problemi di stabilità, mentre prima quando avevo VIA non mi dava proprio la possibilità di attivarlo...

comodino
01-03-2005, 23:29
1) che gioco è?
2) non puoi installare un bios diverso.....ogni scheda madre ha il suo. e moddare un bios vuol dire cambiare anche dei parametri esadecimali......non c'è mica scritto: "enable fastwrite on-off" nel file del bios
3) anche a me puzza 'sta cosa del fastwrite necessario....mai sentito di robe del genere
4) che scheda video è?
5) che problemi ti da il gioco?

Dwaine
02-03-2005, 00:10
Il gioco è GTR un gioco di automobilismo sulla serie GT e NGT della FIA.

Il problema è che appena appare il menù del gioco, passati pochi secondi, si blocca tutto, e non rimane che resettare il pc.

è un problema comume di questo gioco che molti hanno risolto appunto attivando il fastwrite...o al limite moddarlo...non saprei in che altro modo risolverlo.

si cmq non intenvo installare un bios diverso, magari una versione precedente o successiva dello stesso bios sperando di trovarci quell'opzione, che in questo come ho detto nel primio post, è assente.

la scheda video è una ati radeon 9600 pro...ma lei non dovrebbe essere un problema.

@ LkMsWb

cosa sarebbe il "VIA"?

comodino
02-03-2005, 00:18
il "VIA" sarebbe il chipset della scheda madre. quello insomma che gestisce la scheda.la marca è, appunto, VIA. Il tuo, leggendo le info che hai postato. è un SiS.
Il fatto è che s'è scritto che il bios è stato fatto apposta per Acer che, probabilmente, ha rimarchiato una scheda madre comprata chissà dove in romania o in cina....
non sembra essere di una marca nota, per la quale potresti trovare delle versioni diverse del bios.
mi dispiace, ma purtroppo l'unica cosa è provare a chiedere al tecnico del negozio dove hai acquistato il pc se ha a disposizione qualche cosa fornitagli dalla Acer stessa. ma la vedo dura.
La prossima volta.....fatti il pc da solo!! oppure fatti aiutare da un amico che ne capisca per l'acquisto e l'assemblaggio dei vari pezzi....oppure chiedi consigli qui! ;)
purtroppo il rischio di acquistare pc brand è proprio questo: non sai mai che cosa c'è dentro.....

come alternativa, potresti provare ad utilizzare programmi tipo Everest o AIDA16 per cercare di capire di che marca sia la scheda madre e poi fiondarti su google per cercare qualcosa al riguardo.

Dwaine
02-03-2005, 12:02
Ok grazie a tutti!;)