PDA

View Full Version : Tvemonti

GioFX
01-03-2005, 20:47
L'avete visto a Batti e Ribatti stasera?

Per chi non la conosce Batti e Ribatti e quella specie di show governativo di dieci minuti in onda alle 20:30 che prima era condotta dall'invertito (quello che si taglia i capelli al posto della barba) e ora dal grassone con il sorriso da faina dislessica...

ebbene, l'emerito EX ministro si è ben preparato con una serie di frasi per'altro sconnesse sull'economia, la cina e l'euro...

dunque, l'euro è stata una minchiata che a suo dire a fatto bene agli stati ma male alle famiglie (ma lo stato sa cos'è?!?), che la crisi dell'economia italiana (ma allora è in crisi!) è colpa di chi ha governato l'Italia e l'Europa negli anni '90, e cioè Prodi, che i cinesi sono dei pazzi (così gli ha chiamati) che vanno fermati con dazi!

Ma dico, proprio nel rispetto delle parole di Ciampi e concordemente agli accordi stipulati nei due recenti viaggi proprio nei due giganti asiatici, India e Cina!

Il tutto condito da sorrisi del cacchio e la solita frase fatta estratta a caso dal libro di turno (ovviamente non letto).

E la par condicio in vista delle elezioni?

teogros
01-03-2005, 21:08
Originariamente inviato da GioFX
L'avete visto a Batti e Ribatti stasera?

Per chi non la conosce Batti e Ribatti e quella specie di show governativo di dieci minuti in onda alle 20:30 che prima era condotta dall'invertito (quello che si taglia i capelli al posto della barba) e ora dal grassone con il sorriso da faina dislessica...

ebbene, l'emerito EX ministro si è ben preparato con una serie di frasi per'altro sconnesse sull'economia, la cina e l'euro...

dunque, l'euro è stata una minchiata che a suo dire a fatto bene agli stati ma male alle famiglie (ma lo stato sa cos'è?!?), che la crisi dell'economia italiana (ma allora è in crisi!) è colpa di chi ha governato l'Italia e l'Europa negli anni '90, e cioè Prodi, che i cinesi sono dei pazzi (così gli ha chiamati) che vanno fermati con dazi!

Ma dico, proprio nel rispetto delle parole di Ciampi e concordemente agli accordi stipulati nei due recenti viaggi proprio nei due giganti asiatici, India e Cina!

Il tutto condito da sorrisi del cacchio e la solita frase fatta estratta a caso dal libro di turno (ovviamente non letto).

E la par condicio in vista delle elezioni?

Non ho visto la trasmissione quindi non entro nel merito (anche se ho sentito molte volte parlare tremonti di Euro, Cina e crisi e i toni non sono mai stati questi), ma vorrei concentrarmi sul viaggio in Cina di Ciampi: te sei convinto che sia stato utile? Che abbia un senso (se non dare una leccata di culo a chi ha il veto dove noi non lo abbiamo!)? Credi che sia possibile reggere il "confronto" con la loro "economia"? Chiudo l'OT e mi scuso per aver deviato il 3d!

majin mixxi
01-03-2005, 21:50
Originariamente inviato da teogros
Non ho visto la trasmissione quindi non entro nel merito (anche se ho sentito molte volte parlare tremonti di Euro, Cina e crisi e i toni non sono mai stati questi), ma vorrei concentrarmi sul viaggio in Cina di Ciampi: te sei convinto che sia stato utile? Che abbia un senso (se non dare una leccata di culo a chi ha il veto dove noi non lo abbiamo!)? Credi che sia possibile reggere il "confronto" con la loro "economia"? Chiudo l'OT e mi scuso per aver deviato il 3d!

dubito che si pensi di reggere l'economia cinese,piu' che altro si cerca di sopravvivere
:D

teogros
01-03-2005, 21:51
Originariamente inviato da majin mixxi
dubito che si pensi di reggere l'economia cinese,piu' che altro si cerca di sopravvivere
:D

E credi che il viaggio di Ciampi possa aver in qualche modo migliorato la situazione?! :eek: Dimmi di no, ti prego!

-kurgan-
01-03-2005, 22:00
piu' che altro, visto che aziende tedesche e americane hanno gia' cominciato a vendere in cina (vedi vw e general motors), sarebbe anche ora che ci svegliassimo pure noi.. :rolleyes:

oppure, al contrario, si potrebbe cercare un accordo improbabile (ma forse eticamente piu' auspicabile) perche' tutta la UE e gli USA chiudano completamente in ingresso e uscita i propri mercati alla cina, isolandola finche' non raggiunga livelli accettabili nel campo dei diritti umani e civili.

di sicuro quello che NON dobbiamo fare e' continuare su questa strada, cioe' non facendo assolutamente nulla.. restando qui a bocca aperta come fessi mentre altri stati (e aziende) piu' svegli stanno pianificando come muoversi da anni.

teogros
01-03-2005, 22:27
Originariamente inviato da -kurgan-
piu' che altro, visto che aziende tedesche e americane hanno gia' cominciato a vendere in cina (vedi vw e general motors), sarebbe anche ora che ci svegliassimo pure noi.. :rolleyes:

oppure, al contrario, si potrebbe cercare un accordo improbabile (ma forse eticamente piu' auspicabile) perche' tutta la UE e gli USA chiudano completamente in ingresso e uscita i propri mercati alla cina, isolandola finche' non raggiunga livelli accettabili nel campo dei diritti umani e civili.

di sicuro quello che NON dobbiamo fare e' continuare su questa strada, cioe' non facendo assolutamente nulla.. restando qui a bocca aperta come fessi mentre altri stati (e aziende) piu' svegli stanno pianificando come muoversi da anni.

E' proprio in quest'ottica che la visita di Ciampi mi è sembrata totalmente inutile! Io opterei per la seconda ipotesi... anche perchè non capisco cosa potremmo vendere in cina visti i costi esorbitanti del "made in italy" (quello vero)!

GioFX
02-03-2005, 00:00
Originariamente inviato da teogros
te sei convinto che sia stato utile?

se non aveva senso perchè quattro ministri con a capo il vice premier Fini sono andati con lui, per far bella figura?

teogros
02-03-2005, 09:19
se non aveva senso perchè quattro ministri con a capo il vice premier Fini sono andati con lui, per far bella figura?

Interessante deduzione... sai se nessuno del governo avesse accompagnato Ciampi che polemiche si sarebbero scatenate, a livello nazionale e soprattutto internazionale?

kikki2
02-03-2005, 09:27
cmq GT ha fatto una osservazione interessante : se i prodotti cinesi ( e sappiamo bene la qualità media com'è ) vanno bene agli europei , come si può pensare che nn vadano bene ai cinesi stessi?

io posso solo dedurne che quella di invadere un potenziale mercato di 1,5 miliardi di persone con prodotti fatti in europa è e resterà una utopia .

flisi71
02-03-2005, 09:30

Mi ricordo un viaggio in Cina fatto da un esercito di politici e loro amici, nei lontani anni 80...

Ciao

Federico

teogros
02-03-2005, 10:00
Originariamente inviato da kikki2
cmq GT ha fatto una osservazione interessante : se i prodotti cinesi ( e sappiamo bene la qualità media com'è ) vanno bene agli europei , come si può pensare che nn vadano bene ai cinesi stessi?

io posso solo dedurne che quella di invadere un potenziale mercato di 1,5 miliardi di persone con prodotti fatti in europa è e resterà una utopia .

Concordo con te!

flisi71
02-03-2005, 10:07
....

Disposta a mettere una mano sul fuoco sulla qualità di tutto il "made in Italy"?
Io non la rischierei (la mano).
Se per ridurre i costi di produzione (non i prezzi di vendita) sono anni che ci hanno abituato ad articoli e prodotti mediamente sempre peggiori, che senso ha adesso gridare "a lupo, al lupo" e "qualità" a consumatori assuefatti a questo trend?

Ciao

Federico

kikki2
02-03-2005, 10:13
Io ho capito che GT volesse significare che, visto che i cina e in genere nel far east si produce proprio tutto, e che quello che producono ha cmq qualità sufficiente per soddisfare le esigenze deegli occidentali, come si può pensare di potergli vendere qualcosa che nn sia prodotto da loro stessi?

se aveva una ltro senso quello che GT ha detto , spegatemelo per favore

flisi71
02-03-2005, 11:18
Io ho capito che GT volesse significare che, visto che i cina e in genere nel far east si produce proprio tutto, e che quello che producono ha cmq qualità sufficiente per soddisfare le esigenze deegli occidentali, come si può pensare di potergli vendere qualcosa che nn sia prodotto da loro stessi?

Hai ragione, io prendevo spunto dalla tua affermazione per andare oltre, non per criticarti.
Se non si fosse abbassata la qualità dei nostri, se ancora noi occidentali pretendessimo prodotti "buoni", la concorrenza cinese non si farebbe sentire più di tanto.
Invecw ci siamo abbassati, e pensare di combattere nella loro arena è piuttosto utopico.
Ma i problemi che abbiamo in parte ce li siamo cercati e creati (o almeno gettate le basi) noi stessi.

Ciao

Federico

ominiverdi
02-03-2005, 13:07

mhh, mi viene da pensare che forse si potranno vendere abbastanza bene prodotti europei (piu' o meno di nicchia) quantomeno alle classi medio alte (e se contiamo che la cina si sta arrichendo ad un ritmo spaventoso... il mercato potenziale c'e' eccome), tutti quei prodotti di qualita' europei che permetterebbero a tali classi di distinguersi e di poter avere il massimo in termini di ricercatezza, qualita' e moda occidentale.

se pensiamo che l'occidentalizzazione e mania di imitazione in cina e' diventata una moda imperante, anche i ragazzi poveri ormai sognano interventi chirurgici per farsi gli occhi all' occidentale (e sempre di piu' li fanno questi interventi, per chi ha avuto modo di vedere un documentario in tv qualche settimana fa), ragionevolmente domani potranno sognare prodotti di marca europea di alto livello, bmw, ferrari, rolex, vestiti italiani, cibi occidentali e lussi vari
certo ben difficilmente sogneranno mai un TV o elettrodomestico fatto in italia, o una Fiat...

kikki2
02-03-2005, 15:57
ma i numeri non si fanno mica con le ferrari o i rolex...

17mika
02-03-2005, 16:08

Non si può ;) .. è contro gli accoardi del WTO

teogros
02-03-2005, 16:09
Originariamente inviato da 17mika
Non si può ;) .. è contro gli accoardi del WTO

Bella cavolata di accordi! :muro:

teogros
02-03-2005, 16:37
Originariamente inviato da Proteus
A quanto è di mia conoscenza gli accordi per l'ammissione della Cina al WTO comprendono la facoltà per gli altri aderenti di poter introdurre dazi per dodici anni a venire. Stando così le cosee continuo a domandarmi il motivo, in realtà lo immagino benissimo però, per il quale non viene preso provvedimento alcuno. Da rimarcare poi che la Cina entrando nel WTO ha sottoscritto il rispetto di regole ed accordi che puntualmente ha disatteso e non comprendo per quale ragione si debbano, da parte nostra, rispettare regole che un'altro contraente calpesta regolarmente. Dazi subito ed in proporzione al dumping sociale che le sue merci esercitano nei nostri paesi fino al raggiungimento di eguali condizioni di lavoro, diritti e rispetto delle norme di sicurezza/ambientali a quelle da noi vigenti, altrimenti è come affrontare un incontro di pugilato nel quale uno dei due deve rispettare le regole ed ha un braccio legato dietro la schiena mentre all'altro è consentito fare ciò che vuole ed ha entrambe le braccia ben libere.

Ciao

Come non darti ragione?

ominiverdi
02-03-2005, 17:08
ma i numeri non si fanno mica con le ferrari o i rolex...

mai detto il contrario

toh, appena fatto una ricerca con google sulla fiat/ferrari e cina ed ho trovato anche questo... non e' che si faccia una bella pubblicita' la fiat a livello popolare, associando cosi' la sua immagine

http://www.liberipensieri.net/news/cina2.asp

edit: riguardo la qualita' media dei prodotti cinesi, Tremonti forse si riferisce a quella di qualche anno addietro... e' opinione diffusa, di esperti del settore, che la Cina abbia invece fatto passi da gigante e continui costantemente a migliorare questo aspetto nei suoi prodotti

Gnappoide
07-03-2005, 18:32
Invece che mettere dazi sui prodotti cinesi, non si possono mettere dazi sui prodotti di società italiane che hanno spostato, parte o in toto, le loro catene di produzione dallItalia alla Cina i cui prodotti poi li vendono in Italia? In questo modo i soldi della tassa serviranno a coprire i costi sociali per gli operai rimasti a spasso o no? :)

Ciauz!!!

teogros
07-03-2005, 18:35
Originariamente inviato da Gnappoide
Invece che mettere dazi sui prodotti cinesi, non si possono mettere dazi sui prodotti di società italiane che hanno spostato, parte o in toto, le loro catene di produzione dallItalia alla Cina i cui prodotti poi li vendono in Italia? In questo modo i soldi della tassa serviranno a coprire i costi sociali per gli operai rimasti a spasso o no? :)

Ciauz!!!

Non mi pare una mossa molto corretta: puoi mettere dei dazi d'ora in poi può avere un senso, ma a chi è già li non puoi aggiungere tassi così! :boh:

Gnappoide
07-03-2005, 18:43
Beh, ci sono stati ultimamente (non ricordo i particolari però :D) di aziende che hanno spostato in Cina parte della propria produzione perchè è più conveniente. Che poi questa convenienza il consumatore non la vede perchè i prezzi non calano. Quindi che convenienza c'è? Solo per loro che ricavano di più. E per questo si lasciano a spasso parecchi operai? Bisognerebbe istituire dell protezioni per evitare che questo fenomeno si dilaghi. Tra dieci anni come sarà la situazione? Quante aziende avranno sede legale qui, stabilimenti di produzione in Cina e che spacciano i propri prodotti come Made in Italy? Per me la cosa preoccupa e non poco.
Per le aziende che hanno fiutato l'affare già parecchio tempo addietro non si potrebbe fare niente, però facciamo qualcosa perchè questo "malcostume" finisca il più presto possibile.

Ciauz!!!

teogros
07-03-2005, 18:48
Originariamente inviato da Gnappoide
Beh, ci sono stati ultimamente (non ricordo i particolari però :D) di aziende che hanno spostato in Cina parte della propria produzione perchè è più conveniente. Che poi questa convenienza il consumatore non la vede perchè i prezzi non calano. Quindi che convenienza c'è? Solo per loro che ricavano di più. E per questo si lasciano a spasso parecchi operai? Bisognerebbe istituire dell protezioni per evitare che questo fenomeno si dilaghi. Tra dieci anni come sarà la situazione? Quante aziende avranno sede legale qui, stabilimenti di produzione in Cina e che spacciano i propri prodotti come Made in Italy? Per me la cosa preoccupa e non poco.
Per le aziende che hanno fiutato l'affare già parecchio tempo addietro non si potrebbe fare niente, però facciamo qualcosa perchè questo "malcostume" finisca il più presto possibile.

Ciauz!!!

Basterebbe rivedere la definizione di "made in italy"! ;)

teogros
07-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da Proteus
E chi lo dice che non si può ?, producono in paesi ove i lavoratori non hanno i nostri stessi diritti ed ove sicurezza e rispetto dell'ambiente non esistono o hanno regole assai più blande ?, ed allora paghino i danni da dumping sociale che questo provoca.

Ciao

Non ho detto che non si può, ho detto solo che non mi pare corretto! ;) E' come se mettessero un superbollo sulle macchine a metano facendolo pagare anche a chi il metano l'ha messo 5 anni fa!

Blue Spirit
08-03-2005, 10:16

questo sarebbe giusto, il guaio è che purtroppo la stragrande maggioranza dei prodotti che abbiamo in casa è made in china...non so come andrebbe a finire se bloccassimo tutto...

cmq [Guzzanti mode on] "e poVca putt@na! poVca TVoi@!" [Guzzanti mode off] :D