PDA

View Full Version : Aiuto prima installazione WinXP


squall01
01-03-2005, 18:14
Mi sta per arrivare il PC nuovo e dovrei installarmi WinXp. Il problema è che ha 2 HD in RAID0 e non so cosa devo fare perchè ciò venga riconosciuto dal S.O.
Devo fare qualcosa in particolare?

Io ho sempre reinstallato Windows dopo dei formattamenti. Cambia qualcosa se è la prima volta che installo Windows sul PC?

MarcoM
01-03-2005, 20:07
Ovviamente devi innanzitutto abilitare da bios il controller RAID e poi, allo startup entrare nel bios del controller RAID e configurare l'array (RAID 0 o RAID 1 ecc...) come preferisci. Fatto ciò fai partire l'installazione di Windows XP dal lettore ottico e quando il sistema te lo chiede premi F6 e poi metti il floppy con i driver del controller RAID (dovrebbe essere in dotazione alla tua scheda madre. Se non c'è il floppy, il driver sarà certamente sul cd fornito assieme alla scheda madre, copialo su un floppy). Fatto ciò partirà l'installazione del SO e per prima cosa dovrai creare una partizione sul tuo sistema RAID sulla quale caricare il SO. Fatto ciò installa il SO sulla partizione creata (meglio se formattata NTFS). Da qui in poi tutto avviene normalmente come avrai già sperimentato altre volte. Al termine dell'installazione del SO ricorda di mettere i driver per il chipset della tua sched madre (se necessari), e gli Intel Application Accelerator se il sistema RAID è formato da dischi SATA.

squall01
01-03-2005, 20:22
Innanzitutto grazie.

Allora ok per quanto riguarda la configurazione del RAID sul BIOS:

1)per il floppy: visto che il PC dovrebbe essere un regalo di un amico fornitore, può essere che non ci siano elementi aggiuntivi al case e tutta la componentistica interna (quindi no driver). Posso trovare questi driver online?
2)come creo la partizione? Ma se creassi questa partizione e poi la formattassi ci sarebbero problemi a causa del RAID0? come la formatto in NTFS?

Grazie mille:)

MarcoM
01-03-2005, 23:36
Il driver dovresti trovarlo sul sito del produttore della scheda madre, altrimenti sul sito Intel (nel caso siano dischi SATA). Cerca Intel Application Accelerator Raid. Troverai sia il driver di base (quello da mettere sul floppy e che serve appunto per l'installazione del SO sul Raid) che la versione per Windows da mettere successivamente all'installazione del SO.
Per quanto riguarda la seconda domanda, se non ricordo male, l'installazione di windows consente di creare una partizione su cui installare il SO e di formattarla in NTFS o FAT32. Ovviamente non ci sono problemi con Raid, in quanto, una volta creato l'array e messo il driver, il sistema viene visto come un disco unico (parlo di Raid 0) che puoi partizionare e formattare come un normalissimo disco.

squall01
02-03-2005, 01:47
Utilizzando io AMD non dovrei prendere i driver da AMD e non da INTEL? (probabilmente la troverai sciocca come domanda:p )

MarcoM
02-03-2005, 18:07
Qui stavamo parlando di dischi. Occorre vedere il chipset della tua scheda madre. Probabilmente (anzi sicuro) tu dovrai usare i driver appositi per il chipset della tua scheda madre (certamente non Intel s usi AMD). Devono darteli assieme alla scheda, altrimenti cerca sul sito del produttore quelli relativi alla tua mobo.