PDA

View Full Version : Come proteggere wireless con il WEP

marck2
01-03-2005, 18:08
Ciao a tutti volevo sapere come proteggere la rete wireless con il WEP e altri metodi di protezione.

Vi ringrazio di tutto credo che oltre che ad aiutare me aiuterete altre persone in crisi.

Devil!
01-03-2005, 20:26
prova a leggere la signature di
alexmere (http://digilander.libero.it/alexmere_a/Sicurezza%20nelle%20Wireless%20LAN.zip) :D

marck2
01-03-2005, 23:12
Ti ringrazio per il file ora me lo leggo per benino e poi speriamo bene ma visto che ci sono volevo chiederti una informazione....ogni tanto non mi fa più accedere alle pagine web pur essendo connesso regolarmente e se provo a caricare più di una volta la pagina ogni tanto mi fa riaccedere mi sapresti spiegare il motivo.
Grazie mille di tutto

CH1CC0
02-03-2005, 14:33
Meglio l'encryption con il WPA

Ciao

VirusAlert
02-03-2005, 17:29
anche io vorrei sapere come fare.
Non so che differenza ci sia tra WPA WPE e compagnia bella e dato che nn ho molta voglia di "regalare" la mia connessione al primo che passa sotto casa avrei voglia di chiudere il wireless ai PC che ne necessitano.

wgator
02-03-2005, 19:03
Ciao,

non è difficile, nei moderni router o Access point Wireless, da qualche parte (dipende da marca e modello) c'è la possibilità di scegliere:

- nessuna crittografia
- wep 64 bit (10 digit esadecimali)
- wep 128 bit (26 digit esadecimali)
- wep 256 bit (58 digit esadecimali)
- wpa-psk (hex)
- wpa-psk (passphrase)
- autenticazione radius

Per una buona sicurezza consiglio di spuntare la voce "WPA-PSK passphrase" ed inserire una parola (strana e difficile da indovinare) a vostra scelta di almeno 8 caratteri, per esempio "vaderetro" Questa sarà la chiave per accedere con tutti i computer.

Inserito il WPA-PSK sul router wireless o sull'access point, si fa una ricerca rete con il computer. Quando questo trova il SSID, si preme "connetti" e si apre una finestrella dove chiede la password. Si scrive "vaderetro", si conferma (va scritto 2 volte) e il gioco è fatto.

Chi non conosce la password si attacca. A differenza del WEP, il WPA cambia in continuazione la chiave, quindi è quasi impossibile da "sniffare" anche usando software come "ferret" o simili :D