View Full Version : [VB] Usare USB
leadergl
01-03-2005, 16:38
ragazzi mi serve aiuto su come gestire una periferica USB con visual basic 6........in rete non riesco a trovare nulla...o almeno nulla di comprensibile....
(matpez solo tu mi puoi aiutare....)
help:muro:
Brigante
02-03-2005, 10:55
Leggi QUA (http://www.usbmicro.com/odn/documents/81.html).
leadergl
02-03-2005, 13:30
ti ringrazio, avevo già trovato quei moduli ma sinceramente c'è solo del codice senza nessuna spiegazione del perchè è fatto in quel modo o di a che cosa servino determinate funzioni...
più che copiare mi interesserebbe capire in modo da scrivere codice adatto alle mie esigenze ed avere la possibilità di capire come e dove migliorarlo
Brigante
02-03-2005, 18:16
Ho dato uno sguardo veloce, fa un massiccio uso di API, ovviamente, e di una dll; di sicuro non è semplice da capire; comunque per gestire periferiche USB la cosa più semplice da fare, secondo me, è comprare un'interfaccia USB<>RS232, ce ne sono di piccolissime in commercio, e poi gestire il tutto tramite la porta seriale, diventa abbastanza semplice.
ho dato un'occhiata anch'io al codice, è semplicissimo (per chi conosce le API); finalmente ho imparato a comunicare direttamente con le periferiche USB!!! :) :)
Brigante
03-03-2005, 17:54
Originariamente inviato da 71104
ho dato un'occhiata anch'io al codice, è semplicissimo (per chi conosce le API); finalmente ho imparato a comunicare direttamente con le periferiche USB!!! :) :)
...Allora spiega al povero leadergl come/cosa deve fare.
;)
leadergl
03-03-2005, 18:18
infatti...se adesso mi spieghi il come ed il perchè te ne sarei grato
che ci vuole, usa direttamente quella libreria, no? te la ritrovi già fatta ed è semplicissima da usare.
altrimenti se vuoi rifartela daccapo devi crivellarti un po' sulle chiamate API che usa: per la lettura/scrittura sulla porta USB usa ReadFile e WriteFile su un handle che rappresenta appunto la porta USB; per aprire l'handle a quanto pare usa CreateFile passandogli un nome speciale ottenuto tramite alcune API del componente di Setup, ed era questo il pezzo che mi mancava; da quanto ho capito quelle API fanno parte del DDK e non del PSDK perché riguardano la gestione dei drivers installati, percui forse non le troverai dichiarate negli headers del PSDK, ma i prototipi sono documentati dettagliatamente in MSDN (vedi http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/install/hh/install/setupapi_071eca3a-0cc3-4962-b3de-65dcf056c761.xml.asp) perciò le puoi ridichiarare tu stesso. Per i dettagli guardati la funzione OpenUSBDevice nel file hidinterface.bas, nel punto in cui usa la CreateFile; la variabile hidname$ contiene il nome dello pseudofile al momento dell'apertura dell'handle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.