PDA

View Full Version : Abolita la pena di morte per i minori

kikki2
01-03-2005, 17:00
per un voto(5 vs 4), la Corte Suprema ha abolito per " crudeltà e anticostituzionalità" la pena di morte per chi ha commesso il reato quando era minorenne.
70 esecuzioni annullate negli EE UU.
Sperando che sia un primo passo per l'abolizioe totale

FastFreddy
01-03-2005, 17:18
Ma di che paese stai parlando?

Non mi pare che in Europa ci sia ancora un paese in cui vige la pena di morte...... :boh:

davidon
la corte suprema di quale paese?
EE UU?

"crudeltà e anticostituzionalità" IMMAGINO siano solo parte delle colpe di chi è condannato a questa pena

ciaobye

LittleLux
Originariamente inviato da kikki2
per un voto(5 vs 4), la Corte Suprema ha abolito per " crudeltà e anticostituzionalità" la pena di morte per chi ha commesso il reato quando era minorenne.
70 esecuzioni annullate negli EE UU.
Sperando che sia un primo passo per l'abolizioe totale

Ottima notizia, sperando, come dici tu, che finalmente si muova qualcosa nella direzione da te auspicata.

Ciao

kikki2
01-03-2005, 17:19
A si scusa, ho usato l'acronimo ispanico, sono gli Stati Uniti ( estados Unidos)
ps crudelta e incostituzionalità della pena comminata ;)

davidon
01-03-2005, 17:25
:eek: cavoli, tutti gli USA?
credevo un singolo stato...

Originariamente inviato da kikki2
ps crudelta e incostituzionalità della pena comminata ;)

ho capito, ma uno non viene condannato alla pena di morte per aver rubato caramelle al negozio
negli usa dei minorenni hanno compiuto gesti non da poco...

tanto sono tutti rieducabili e recuperabili, e potranno certamente dare un contributo alla società in futuro
la pensiamo tutti così, vero...? ...

cmq non voglio scatenare alcun flame
:) anzi grazie per aver postato la notizia, non l'avevo ancora sentita

ciaobye

Gianpaolo81
01-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da davidon
ho capito, ma uno non viene condannato alla pena di morte per aver rubato caramelle al negozio
negli usa dei minorenni hanno compiuto gesti non da poco...

Rigiraggio frittata et rovesciaggio medaglia: non tutti quelli che uccidono, stuprano, etc etc vanno sulla sedia elettrica, bensì molto spesso ci vanno quelli che non possono permettersi bravi avvocati....

Poi c'è anche il discorso razziale e delle condanne scampate per placare l'opinione pubblica (vedi OJ Simpson)...

Troppe ingiustizie legate a una pena dalla quale non si può tornare indietro: almeno dal carcere, in caso di errore, si può uscire!

Non voglio flammare neanch'io, ma questa sarebbe una discussione interessante ;)

davidon
01-03-2005, 19:56
Originariamente inviato da Gianpaolo81
...
Non voglio flammare neanch'io, ma questa sarebbe una discussione interessante ;)

effettivamente ;)

mi permetto di far notare che l'utilizzo sbagliato di qualcosa non significa che questa sia sbagliata

dubito che leggerai dai miei post richieste di introduzione della pena di morte in italia, ma neppure critiche sul principio in se

i sistemi giudiziari dove è applicata la pena di morte non sono efficienti? concordo
ma qualcuno ha il coraggio di dire che sistemi come il nostro, (in questo periodo poi...) privi della pena di morte funzionino meglio? il solo pensiero mi fa sorridere (sorriso amaro)

un giorno o l'altro postrò in dettaglio quello che è il mio pensiero

il fatto è che la sezione OT di questo forum, oltre ai piaceri di incontrare gente interessante con cui COMUNICARE, presenta troppo spesso una versione squallida di immensa povertà comunicativa, con utenti che sembra si siano alzati dal letto con l'unico scopo di disturbare altre persone

quando avrò voglia di "rischiare" un thread su questo argomento sarà un piacere condividere opinioni con persone equilibrate

ciaobye

Gianpaolo81
01-03-2005, 20:05
Originariamente inviato da davidon
effettivamente ;)

mi permetto di far notare che l'utilizzo sbagliato di qualcosa non significa che questa sia sbagliata

dubito che leggerai dai miei post richieste di introduzione della pena di morte in italia, ma neppure critiche sul principio in se

i sistemi giudiziari dove è applicata la pena di morte non sono efficienti? concordo
ma qualcuno ha il coraggio di dire che sistemi come il nostro, (in questo periodo poi...) privi della pena di morte funzionino meglio? il solo pensiero mi fa sorridere (sorriso amaro)

un giorno o l'altro postrò in dettaglio quello che è il mio pensiero

il fatto è che la sezione OT di questo forum, oltre ai piaceri di incontrare gente interessante con cui COMUNICARE, presenta troppo spesso una versione squallida di immensa povertà comunicativa, con utenti che sembra si siano alzati dal letto con l'unico scopo di disturbare altre persone

quando avrò voglia di "rischiare" un thread su questo argomento sarà un piacere condividere opinioni con persone equilibrate

ciaobye
La parte che ho messo in grassetto rappresenta il fulcro del mio pensiero a riguardo, e vedo che tu lo condividi:
data la fallibilità intrinseca di TUTTI i sistemi giudiziari, perchè adottare pene che invece sono irreversibili, e che quindi la fallibilità non dovrebbero contemplarla?
E bada bene, non mi riferisco solo al caso (rarissimo, per altro) dell'innocente mandato a morte, ma soprattutto ai casi (ahimè moltissimi) in cui a parità di colpevolezza la pena massima se la becca chi non ha i mezzi (perlopiù economici) per difendersi, intaccando il principio di uguaglianza davanti alla legge.
E' questo che mi spinge ad essere contrario alla pena di morte, oltre poi a delle mie riflessioni di carattere etico, che possono essere condivisibili o meno.

Perfettamente d'accordo poi sulla seconda parte del tuo post, ma purtroppo gli imbecilli esistono nel mondo virtuale come in quello reale, nè più nè meno. ;)

Goldrake_xyz
01-03-2005, 20:31
Quello che vedo, è che tutti gli stati "forti" hanno bisogno
della pena di morte: Fà parte del "gioco" del comando ..;)
(Basta pensare all' impero Romano, all' impero Ecclesiastico
del medioevo, poi USA, URSS, e CINA.)
Chiaramente, chi viene impiccato, serve come esempio
per gli altri..;)

Il mio pensiero a riguardo, è che la pena di "morte" c'è l'abbiamo
tutti, solo che non sappiamo il giorno della nostra esecuzione ..:asd:

Comunque sia, io non discuto se la pena sia giusta o nò,
ma mi preme far notare che persone, dalla carriera criminale
che hanno fatto centinaia di omicidi, poi in USA vengono
arrestati x detenzione di sostanze stupefacenti = 3 anni
di carcere ... :rolleyes:

tchuss.:)

Hal2001
01-03-2005, 20:47
Ne sono felice. Puniamo chi ha tolto la vita ad altri, togliendo la sua? Oltre che essere barbaro, contrario alla coscienza di chi come considera la vita un valore inviolabile, è semplicemente un controsenso.
C'è solo una soluzione praticabile per chi ha commesso efferati delitti, e non è ne la pena di morte, e nemmeno il carcere duro, quest'ultimo a mio parere ti istruisce su come diventare del tutto marcio se già non lo sei.
Sono i lavori duri, non forzati [nessuno deve essere privato della propria dignità] che fanno realmente scontare le propria pena, fare del bene alla comunità, state certi che lavorare duro per dieci ore al giorno ti distrae. Quando arrivi nel tuo alloggio crolli dalla stanchezza.
Esclusi ovviamente alcuni casi particolari. E' infatti privo di logica, applicare quello che ho detto, ad esempio ad un malato di mente che ha ucciso tante persone senza motivo [ho premesso che motivi validi non ve ne sono] ma certe volte alcune attenuanti sono da tenere in considerazione.

Fumereo
01-03-2005, 23:45
mboh...al di la' del fatto che sono contrario alla pena di morte, stiamo parlando di una federazione che ha dato facolta' di esprimersi ai suoi cittadini:attraverso il voto alcuni stati si sono dotati della pena di morte, altri l'hanno abrogata in tempi successivi.Per di piu' in un sistema dove un imputato e' innocente fino a che ogni ragionevole dubbio non sia stato sciolto.(non viene data un tanto al kilo la sedia elettrica).

Non la equiparerei ad altre realtà (come quella cinese ad esempio)

Insomma sono dell'idea che uno nel suo paese faccia quello che gli pare(e che gli altri gli debbano poter dire ben poco)
Ricordiamoci che ci sono molti altri stati "considerati civili" ad avere la pena di morte, uno su tutti il Giappone...