PDA

View Full Version : Lan Chat

looke_510th
01-03-2005, 15:32
Ciao a tutti, sto cercando un programmino che faccia da chat all'interno di una piccola rete Linux. Quello che mi serve è solo l'instant message, se poi fa anche altro, va bene cmq! :)
Per ora ho trovato Star Remote Chat, e funziona bene, è semplice e "professionale", l'unica cosa che mi piacerebbe avere in + sarebbe un unità centrale di controllo, ossia un serverino che possa controllare i client ed interagire su di loro (un pò come un moderatore in un forum), non so se ho reso l'idea!

Sapreste consigliarmi qualcosa????

ps: DEVE essere free ;)

Grazie in anticipo, ciao

Zeno Cosini
01-03-2005, 20:09
sai cosa potresti usare? conosci il programma di P2P direct connect?
bene, lancia il server testuale (se nn sbaglio opendc), e poi da ogni PC ti connetti. COsì potresti moderare la chat e scambiare file usufruendo del resume di file incompleti...
spero di averti aiutato! ;)

looke_510th
02-03-2005, 12:01
Ok ora provo, nel frattempo ho trovato un altro swerino "VQCC-GTK", e qui arriva la domanda da vero niubbone:confused:

La verisone che uso io è la Red Hat8.0

Allora, scarico il file .gz, lo scompatto, entro nella directory appena creata e leggo il README: Qui dice che per installare devo digitare i seguenti comandi:

./configure
make
make install

L'ho fatto, e sembrano andati a termine senza errori, però.......

da dove lo lancio questo programma??????????

non mi ha creato eseguibili nuovi, in /usr/local/bin, non c'è nulla, sfolignado tra i vari file sempre della directory, ho trovato un vqcc-gtk.desktop, che editandolo mi ha fatto scoprire il comando da lanciare per "teoricamente" far partire il programma....non capita nulla.

AIUTOOOO:D

Grazie, ciao