PDA

View Full Version : Rimuovere griglia su case

Spike79
01-03-2005, 14:45
Ciao, non so se sto andando OT, ma non so in quale altra sezione postare...
cmq, col pc in sign, arrivo a circa 60° dopo un paio d'ore di gioco, ho una ventola in aspirazione verso l'esterno 8x8@3500 e una 7x7 sul dissi originale del procio, le domande sono 2:
1)la ventola posteriore l'ho applicata sull'unica apertura del case , che purtroppo è una specie di griglia circolare con molti fori diciamo da 0,5cm di diametro....io 'sento' che l'aria non viene spinta tutta fuori, ma in parte 'rimbalza' sulla griglia e torna dentro...si crea sì una corrente, ma dopo un pò è come un phon, e non raffredda più bene....(il procio è lì vicinissimo)
se tagliassi via la parte 'centrale' della griglia, come posso proteggere la ventola sottostante ? dovrei farle una protezione,magari con una rete metallica ?
Ci potrebbero essere dei cortocircuiti col metallo del case ?

2)il procio ha un telaietto 6x6 direttamente fissato al suo dissi in alluminio, sopra di esso è fissata la 7x7 (fissata per modo di dire, è tenuta su da una sola vite....)..io non voglio cambiare dissi, in quanto ho troppa paura di 'far del male' al procio durante l'operazione, è possibile trovare una buona ventola da adattare a quel malefico telaio 6x6? io pensavo ad una stile 'Aero' della coolermaster, ma se ne trovano senza dissi?

Scusate la prolissità e la 'niubbezza' delle domande, ma non so a chi altri rivolgermi! :muro:
Grazie, ciao

¤Mke¤
01-03-2005, 15:39
1) segare via le "griglie" del case è una delle operazioni basilari per silenziare ed ottimizzare le ventole, quindi vai tranquillo !
Se temi per l'incolumità delle dita puoi tranquillamente mettere una griglia standard da 1 euro
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p425.gif
oppure una retina metallica come hai detto tu ... nesun pericolo di cortocircuito col case ;)

2) se non vuoi "toccare" il dissi puoi tranquillamente mettere un convogliatore 60 -> 80
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p785.gif
e piazzarci sopra una bella 8x8, qualcosa dovrebbe cambiare ... anche se secondo me sarebbe bene cambiare proprio il dissipatore (gli AMD Thoro scaldano parecchio)

Buon lavoro ;)

Spike79
01-03-2005, 15:46
Perfetto!
è proprio una cosa di quelle che cercavo!
allora appena posso metto mano alla tenaglietta e stacco la griglia forata dal case (visto che di Dremel nun ne ho e cmq è piuttosto facile anche così, è davvero 'tenero' da tagliare se si usa una tenaglietta degna di questo nome...)

mentre per la CPU...beh, il convogliatore che hai postato è proprio perfetto, ora ci son due cose da vedere:
1)riuscire a trovarlo nei negozi qua in zona
2)esser sicuro che ci stia una ventola una volta montato il convogliatore, visto che è molto molto vicino alla 8x8 di cui parlavo prima....cmq penso di starci....

grazie mille (e cmq se ci son altri suggerimenti, ben vengano!)