View Full Version : Aiuto Lan e porte Tcp udp
crislink
01-03-2005, 14:32
Allora, io viaggio su internet dalla lan che ho fatto col pc di mio padre che è connesso direttamente a internet con l'adsl: adesso il problema sta che non ho le porte aperte, e non mi funzionano i programmi p2p... ho disattivato antivirus e firewall ma non ho avuto risultati. Non so proprio che fare, mi hanno detto di fare un forward delle porte :confused: boh.. help!
alexmere
01-03-2005, 14:42
Originariamente inviato da crislink
Allora, io viaggio su internet dalla lan che ho fatto col pc di mio padre che è connesso direttamente a internet con l'adsl: adesso il problema sta che non ho le porte aperte, e non mi funzionano i programmi p2p... ho disattivato antivirus e firewall ma non ho avuto risultati. Non so proprio che fare, mi hanno detto di fare un forward delle porte :confused: boh.. help!
Hai bisogno di un proxy sul PC di tuo papà (ad esempio, www.proxyplus.cz) nel quale indicare le porte da forwardare. Mi pare che Windows, con la condivisione della connessione, non permetta di fare port forwarding.
crislink
01-03-2005, 15:05
Ma precisamente che dovrei fare? E a che serve il forwarding?
alexmere
01-03-2005, 16:44
Ma precisamente che dovrei fare? E a che serve il forwarding?
Alcuni programmi per funzionare correttamente dietro ad un router (infatti il PC di tuo papà per il tuo PC è un router) hanno bisogno di usare delle porte specifiche: eMule, ad esempio, usa la porta 4662 per il protocollo TPC e la porta 4672 per il protocollo UDP (rete KAD). Nel proxy, che è un programma che ti permette di condividere tramite un PC la connessione Internet, c'è una sezione che si chiama tabella di port forwarding e che permette di indicare la porta usata dallo specifico indirizzo IP (nel tuo caso quello del tuo PC).
crislink
01-03-2005, 18:13
Mi spieghi per filo e per segno che devo fare, dopo aver scaricato il programma? Grazie
crislink
01-03-2005, 19:04
help!
alexmere
01-03-2005, 19:20
Mi spieghi per filo e per segno che devo fare, dopo aver scaricato il programma? Grazie
Allora il PC di tuo papà si chiama SERVER ed il tuo si chiama CLIENT.
SERVER deve avere
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: [assegnato dal modem]
server DNS: [assegnato dal modem]
CLIENT deve avere
IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 e x a tua scelta
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Se per esempio hai bisogno di usare eMule, nel proxy (che hai installato su SERVER) devi impostare le regole di port forwarding (o port redirection): all'IP 192.168.0.x assegni la coppia (porta 4662, protocollo TCP) e la coppia (porta 4672, protocollo UDP).
Detto così sembra incomprensibile, ma se installi il proxy che ti ho indicato ed impari ad usarlo leggendo la guida, imposti tutto in un attimo. Non chiedermi come si usa il proxy perché non lo so: so solo che esiste (ovviamente non è l'unico). Io ho un router e la faccenda è ancora più semplice, perché ho già tutto pronto. Comunque se compri un router (60 €) risolvi tutto subito e non devi tenere acceso SERVER per far navigare CLIENT ;)
crislink
01-03-2005, 20:28
Questo l'ho capito e va tutto bene, ma il programma Proxy+ non ha la funzione di Port Forwarding, solo DNS Forwarding, e c'è una sola casella dove scrivere un server. Ho provato con altri ma non ci capisco un accidente....
alexmere
01-03-2005, 20:58
Questo l'ho capito e va tutto bene, ma il programma Proxy+ non ha la funzione di Port Forwarding, solo DNS Forwarding, e c'è una sola casella dove scrivere un server. Ho provato con altri ma non ci capisco un accidente....
Quali altri hai provato? Magari dò una letta ai manuali... :sborone:
crislink
01-03-2005, 21:01
Quello che mi hai detto tu, poi un altro che nn ricordo, comunque non potresti consigliarmene uno tu visto che se più esperto (magari prima leggi se ha le funzioni che mi servono)?
alexmere
01-03-2005, 21:09
Quello che mi hai detto tu, poi un altro che nn ricordo, comunque non potresti consigliarmene uno tu visto che se più esperto (magari prima leggi se ha le funzioni che mi servono)?
Prova ad installare questo (http://www.skylarktechnology.com/software/downloads/STLPortForward.zip).
crislink
03-03-2005, 14:55
Funziona funziona!!! Grazie mille, avrai sempre la mia riconoscenza sul forum :cool:
alexmere
03-03-2005, 20:06
Funziona funziona!!! Grazie mille, avrai sempre la mia riconoscenza sul forum :cool:
Ringrazia anche Google ;) ...anzi, compra un po' di azioni! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.