PDA

View Full Version : Sono inesperto: mi aiutate a configurare il router?

Mike76
01-03-2005, 14:07
Ho acquistato oggi il router Hamlet Hrdsl640, per connettermi con l'ADSL flat di Tele2. La linea è ancora in fase di attivazione, e vorrei riuscire a configurare il modem per tempo.
Non ho l'esigenza di connettere più PC, ho comprato questo router solo per avere il collegamento in ethernet, perché mi dicono essere più stabile e sicuro.
Purtroppo però è per me difficile configurarlo, visto che non ho mai avuto a che fare con reti...
Nel cd del modem c'era una utility di configurazione: l'ho lanciata ma mi dice "Unable to configure router, router has no response!"...
Premetto che non ho ancora l'attivazione ADSL né ho messo filtri alla presa telefonica . Ho soltanto attaccato il modem all'alimentazione, al normale cavo telefonico e alla porta ethernet del PC.
Ho cercato di accedere alle proprietà di rete, e l'ho impostate come visto nel manuale.
Qui però c'è scritto:

"Before you configure this device, you need to know the following default settings.

1. Web Configurator

Password : There are two levels of password protection, Administrator Level and User Level.

User Name
Password

Administrator Level
admin
password

User Level
user
password

2. Device IP Network settings in LAN site

IP Address : 192.168.1.254

Subnet Mask : 255.255.255.0

3. ISP setting in WAN site

Virtual Circuit 0: 1483 Routed IP LLC

Virtual Circuit 1 ~ 7 : 1483 Bridged IP LLC

4. DHCP server

DHCP server is enabled.

IP address pool from IP Address : 192.168.1.100 to IP Address : 192.168.1.199"

Siccome non ho mai fatto queste cose, qualcuno può essere così gentile da illustrarmi semplicemente i passaggi per configurare prima di tutto la rete e poi anche il modem?
Grazie

Mike76
02-03-2005, 10:50
Ho visto da sito che finalmente ho l'attivazione ADSL .
Non ho ancora nome utente e password però...:cry:
Il router continua a non funzionare...mi dite cosa devo fare?!? :mad:
1) Anche se è in ethernet, devo installare i drivers?
2) Devo comprare i filtri per l'adsl?
3) Mi dite i parametri di configurazione di questo modem?

Ciao, spero di avere una risposta presto...

wgator
02-03-2005, 11:05
Ciao,

mmh, ci provo anche se non conosco quel modello

Allora, mi sembra di capire che l'IP del router è 192.168.1.254 quindi, collegalo col cavetto in dotazione alla ethernet del pc, poi vai nella configurazione della Ethernet e alla voce protocollo TCP/IP metti:

Indirizzo IP 192.168.1.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.254
DNS: 192.168.1.254

Fatto questo digita sulla barra degli indirizzi explorer: http://192.168.1.254

dovrebbe comparire l'interfaccia del router dove mettere user e password. Come amministrazione (per impostarlo) devi scrivere:

username: admin
password: password

Dimmi se funziona, poi andiamo avanti ;)

Mike76
02-03-2005, 11:24
Grazie della risposta!
Innanzitutto ti devo dire che adesso sono collegato ad internet con il 56k, quindi se digito quell'indirizzo, il browser tenta di connettersi con la connessione che uno, e quindi mi dice pagina non trovata...
C'è un modo per configurare il router mantenendo contemporaneamente la connessione analogica?
Ho messo comunque i parametri che mi hai detto ma non succede niente...
Oltretutto tali parametri compaiono nell'utility "ADSL configuration" che era con il modem, solo che quando la eseguo mi dice "Unable to configure router, router has no response!".
Il modem non dà segni di vita...non è che installando i drivers si risolve?
Mah, non ci capisco più niente...ti prego, aiutami! :mc:

wgator
02-03-2005, 11:40
uhm, ti sconsiglio di tentare la configurazione del router stando in internet col modem analogico. Non che non si possa fare ma ti viene confusione. Non devi installare nessun driver, per il router non servono proprio.

Per le tue prove ti conviene fare così: vai in pannello di controllo, opzioni internet, connessioni. Spunta la voce "non usare mai connessioni remote" così non va a cercarsi il modem analogico. Quando vuoi usare il modem 56K rimetti su "utilizza connessione predefinita"

A questo punto puoi digitare http://192.168.1.254 dovresti sicuramente entrare nel router

Fammi sapere

Mike76
02-03-2005, 11:53
Purtroppo no...
Ho anche chiamato il tecnico del negozio che mi ha fatto fare varie prove...
Dal prompt di windows xp mi ha fatto lanciare il ping suddetto, ma mi dà "Richista scaduta", anche dopo aver modificato tutti i parametri in TCP/IP.
Mi ha detto a questo punto di portargli router e PC, perché potrebbe essere il router che non funziona o il PC che ha la rete incasinata...
Potrebbe anche essere la seconda, perché ieri l'ho inanzitutto abilitata dal bios (perché prima non la vedeva nemmeno) con:
LAN controller -> enabled
poi c'é:
LAN Boot ROM -> questo l'ho lasciato disabled, lo devo attivare?

Dopo aver abilitato la lan ho creato da windows una rete locale chiamandola "Casa" che ora non risco più a disabilitare...questo è tutto quello che ho fatto.
Non è che ho incasinato io la rete? M puoi dire come rimetterla a posto?
Ciao

Mike76
02-03-2005, 17:37
Ho risolto!
Era il modem che non funzionava, me ne sono accorto dopo averlo provato su un altro PC.
Ora me ne hanno dato uno nuovo e funziona...
Purtroppo non ho ancora utente e password.
C'è qualcuno con tele2 che mi dice i parametri per settare il modem?
Ciao

wgator
02-03-2005, 18:17
Originariamente inviato da Mike76
C'è qualcuno con tele2 che mi dice i parametri per settare il modem?
Ciao

Ciao,

io ho telecom, :boh: prova in "Web e provider" li lo sanno di sicuro :p