Entra

View Full Version : Implementazione WLAN

Teo ssj
01-03-2005, 14:02
Ciao a tutti
dovrei collegare una casa e un capannaone in wireless ad una distanza di circa 150mt.

Tutti e due sono hanno il secondo piano + tetto (per cui sono abbastanza alti) ma in mezzo sembrerebbe esserci una terza abitazione che stanno rialzando (2 piani + mansarda).

Io avevo pensato ad una configurazione del genere:

2 AP netgear WG602IS
ai quali collegare 2 antenne esterne Netgear ANT24O9
tramite cavi Netgear ACC-10314-03 da 5mt

al limite, se servisse, non sarebbe neanche troppo un problema mettere una palina per alzare ancora di più le due antenne rispetto al tetto.

Con questi sistemi, ipotizzando a 75dBm la sensibilità del Netgear (non ho trovato dati ufficali) avrei un margine di 13 dB

Il servizio che deve fare il collegamento è di condividere l'adsl (attiva nel capannone) e controllare un pc sempre nel capannone in remoto da casa.

Potrebbe funzionare un sistema del genere?

Avete altri prodotti da suggerire?

Grazie

alexmere
01-03-2005, 14:23
Originariamente inviato da Teo ssj
Ciao a tutti
dovrei collegare una casa e un capannaone in wireless ad una distanza di circa 150mt.

Tutti e due sono hanno il secondo piano + tetto (per cui sono abbastanza alti) ma in mezzo sembrerebbe esserci una terza abitazione che stanno rialzando (2 piani + mansarda).

Io avevo pensato ad una configurazione del genere:

2 AP netgear WG602IS
ai quali collegare 2 antenne esterne Netgear ANT24O9
tramite cavi Netgear ACC-10314-03 da 5mt

al limite, se servisse, non sarebbe neanche troppo un problema mettere una palina per alzare ancora di più le due antenne rispetto al tetto.

Con questi sistemi, ipotizzando a 75dBm la sensibilità del Netgear (non ho trovato dati ufficali) avrei un margine di 13 dB

Il servizio che deve fare il collegamento è di condividere l'adsl (attiva nel capannone) e controllare un pc sempre nel capannone in remoto da casa.

Potrebbe funzionare un sistema del genere?

Avete altri prodotti da suggerire?

Grazie
Tieni più corto possibile il cavo dell'antenna che si collega all'AP: il cavo introduce perdite che rendono inutile l'utilizzo dell'antenna. Per il resto mi pare che vada bene: due access point configurati in modalità BRIDGE POINT-TO-POINT sono l'ideale. Guarda su www.nabuk.org delle realizzazioni personali per valutare l'efficacia delle tue scelte ;)

Teo ssj
02-03-2005, 21:53
intanto grazie e scusa nel ritardo della risposta :)

Per il cavo o ipotizzato 5mt per avere un margine di posizinonamento tra l'antenna fissata sul palo e l'access point, e visto che è dato per perdere 3.7dB ho pensato che potrebbe andare bene lo stesso.

Quasi sicuramente nel capannone potrebbero bastare 3 metri di cavo, ma in casa non saprei (non vorrei mettere l'AP nel sottotetto, ma portarlo in casa; ci sarebbero problemi a far passare il cavo insieme a quello dell'antenna tv?)

Per il discorso Bridge-to-bridge sai se il netgear WG602IS lo fa?
Oppure cosa mi consigli stando sugli 80/100 ad AP?

Ho dato un occhio al sito che mi hai segnalato ma se non mi sono perso qualcosa sono realizzazioni fai da te, io dovrei fare una cosa diciamo a regola d'arte :p

Ciao e grazie

alexmere
03-03-2005, 08:10
...ci sarebbero problemi a far passare il cavo insieme a quello dell'antenna tv?...

Credo che ci siano diverse interferenze, ma non saprei dirti di che ordine di grandezza. Prova a chiedere ai ragazzi di Nabuk sul loro forum.
Per il discorso Bridge-to-bridge sai se il netgear WG602IS lo fa?
Oppure cosa mi consigli stando sugli 80/100 ad AP?

La funzione di REPEATER è disponibile per il modelli WG602 v2 come scritto sul sito nelle specifiche tecniche. So che i D-Link hanno questa funzione, andrebbe bene penso anche il DWL-900AP+ (22 Mbit/s, 6-7 Mbit/s reali), comunque D-Link ha anche prodotti a 54 Mbit/s (DWL-2000AP+) e a 108 Mbit/s (DWL-2100AP). Wgator usa il DWL-2100AP e dice che non perde un colpo, mentre il DWL-2000AP+ ogni tanto si ferma a pensare.
Ho dato un occhio al sito che mi hai segnalato ma se non mi sono perso qualcosa sono realizzazioni fai da te, io dovrei fare una cosa diciamo a regola d'arte :p

Ciao e grazie
Sì infatti, sono realizzazioni amatoriali, ma molto bene definite. Non saprei indicarti soluzioni professionali, ma in linea di massima penso che anche delle aziende che installano apparati Wi-Fi usino le stesse soluzioni (i prodotti da installare sono sempre quelli...).