Entra

View Full Version : Stampante laser a colori entry level


adynak
01-03-2005, 13:47
Oggi mi si è rotta la vecchia Epson Stylus Photo 750 (ormai al suo 6° anno di vita ... :cry: ).
Mi sono reso conto che quasi tutte le stampanti a getto d'inchiostro hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma solo per il primo anno di vita: dopo diversi mesi di stampa le cartucce iniziano a durare di meno, la qualità alle volte non è costante (causa intasamento testine) e alla fine la spesa per i materiali di consumo diventa molto elevata.
Dovendo fare un nuovo acquisto mi chiedevo se le stampanti laser a colori per uso domestico (costo intorno ai 450 euro) possono essere un buon compromesso.

Mi riferisco in particolare alla aculaser della epson e alla 2550 della hp.

Chi di voi ha queste stampanti potrebbe dire la sua impressione ? (testo, grafica, foto, ecc).

Conviene una stampante laser oppure è meglio buttarsi ancora sulle inkjet (io stampo in prevalenza testo, con qualche foto ogni tanto ... la qualità delle laser a colori sulle foto è proprio scadente oppure no ?) ?

Grazie

david90210
04-03-2005, 22:38
la 2550 hp non è male come meccanica e neanche come qualita' finale.

al tuo posto pero' mi farei una laserina solo nbero economica (hp 1010 ad esempio o equivalente samsung o altro,come vuoi) piu' una getto ink hp in modo da cambiare testine di stampa ad ogni cambio cartucce in modo da evitare l'iintasamento delle testine.

ink64
05-03-2005, 08:43
per le laser color entry level devi considerare che normalmente i 4 toner costano come la stampante

adynak
05-03-2005, 09:25
Originariamente inviato da ink64
per le laser color entry level devi considerare che normalmente i 4 toner costano come la stampante

Su questo hai perfettamente ragione. Però facendo due conti con i toner a capacità "normale" inseriti nella stampante al momento della vendite fai un numero di stampe circa 4 volte superiore a quello di una comune ink-jet ... e visto che ora come ora cambiare le cartucce dell'ink-jet costa circa 60-70 euro (nero+colore) mi sembra che la soluzione laser sia più conveniente.

Poi quando vengono cambiati i toner (costo pari al 75-80% della stampante) di solito garantiscono diverse centinaia di pag. in più rispetto ai toner inclusi e quindi la differenza di prezzo iniziale viene colmata (almeno facendo due calcoli mi è venuto fuori questo).

In soldoni: con la ink-jet si spende poco per volta (per modo di dire visto che le cartucce originali costano un botto), mentre con la laser ti arriva la mazzata ogni 2000 pag., però il costo dei toner della laser è minore del costo delle cartucce della ink-jet (calcolato a parità di numero di pagine di stampa).

Voi che dite ? Sono uscito di testa oppure mi confermate quanto ho detto ?

:)

ink64
05-03-2005, 09:38
parlando di cartucce originali hai ragione;
però le inkjet offrono alternative alle cart orig
ovviamente tutto dipende anche da quante pagine stampi