View Full Version : Se stacco periferica USB senza dirlo a Win ...
Matrixbob
01-03-2005, 12:40
Se stacco periferica USB senza dirlo a Windows che cosa succede?!
Io solitamente uso cliccare sull'iconcina in basso/dx per sconnetterla prima di rimuoverla, ma ogni tanto mi dimentico.:p
bhe in teoria se è una chiavetta o roba del genere non è che gli fai bene ma il rischio di bruciarla non è altissimo , con un modem per esempio il rischio è molto :sofico: più alto :D
Matrixbob
01-03-2005, 12:55
Originariamente inviato da QBalle
bhe in teoria se è una chiavetta o roba del genere non è che gli fai bene ma il rischio di bruciarla non è altissimo , con un modem per esempio il rischio è molto :sofico: più alto :D
Ah infatti mi pareva di aver visto qualche scintilla l'altra volta rimuovendo la chiavetta USB. :) (sul serio)
Quindi nel caso di 1 HD (dentro box USB) è sempre meglio attaccarlo all'USB e poi dargli corrente giusto?!
andreasperelli
01-03-2005, 15:48
ma scusate... lo standard USB non è stato inventanto per permettere di aggiungere e rimuovere periferiche al volo?
Io ho sempre attaccato le periferiche USB senza nessuna procedura: scanner, stampanti, pen drive, modem, etc.
Chiaro che se la periferica è in scrittura rischio di perdere dati, ma non capisco come possano danneggiarsi.
bhe in teoria si ma quando le tensioni in gioco non sono propio basse il rischio c'è , non è che se stacchi un modem brucia ma c'è il rischio :D
Matrixbob
01-03-2005, 16:16
Si al volo, ma non troppo.
almeno indicare lo scollegamento della periferica :)
Io attacco e stacco la mia chiavetta USB decine di volte al giorno e non ho mai avuto nessun problema. Stessa cosa per volante, pad mouse, scanner ecc... Sempre tutto ok.
andreasperelli
01-03-2005, 20:31
Originariamente inviato da MarcoM
Io attacco e stacco la mia chiavetta USB decine di volte al giorno e non ho mai avuto nessun problema. Stessa cosa per volante, pad mouse, scanner ecc... Sempre tutto ok.
quoto... in 5 anni di USB mai avuto un problema.
Ma siete sicuri che non sia una legenda metropolitana quella che non si possano rimuovere al volo?
Originariamente inviato da andreasperelli
quoto... in 5 anni di USB mai avuto un problema.
idem
SirioU77
02-03-2005, 01:08
secondo me è come se mancasse la luce mentre il pc è accesso.
quindi non succede niente, ma se la funzione esiste ci sarà un motivo, non costa nulla, la funzione è presente pure su win98, cliccando con il tasto destro del mouse sulla periferica e fare rimuovi.
Matrixbob
02-03-2005, 03:44
Originariamente inviato da SirioU77
secondo me è come se mancasse la luce mentre il pc è accesso.
quindi non succede niente, ma se la funzione esiste ci sarà un motivo, non costa nulla, la funzione è presente pure su win98, cliccando con il tasto destro del mouse sulla periferica e fare rimuovi.
Quando va via la corrente l'HD non ha salvato tutti i dati in cache e parcheggiato la testina a fine corsa, quindi non è il max della vita, ma non si dovrebbe nemmeno danneggiarel'HD.
SirioU77
02-03-2005, 08:57
cmq io scanner, stampanti e mouse li stacco al volo, x l'HD esterno e le chiavette usb le rimuovo da win prima di staccarle.
Beh, un HD è un altro paio di maniche. Con quelli sicuramente è meglio usare la rimozione periferiche per essere sicuri che tutti i dati siano stati scritti sul disco. La mia chiavetta USB, invece ha un led e quando non è acceso si può tranquillamente scollegare senza nessun pericolo.
Le porte USB presentano sempre una tensione di 5V.
La disattivazione delle chiavette USB è molto importante quando è abilitata la scrittura con cache per evitare perdite di dati, nel senso che le modifiche non sono state ancora memorizzate sul dispositivo.
Infatti il led l'hanno messo proprio per quello.
Matrixbob
03-03-2005, 00:21
Morale della favola usate la funzione di disattivazione!
Fine 3D ;)
lupastro85
03-03-2005, 12:52
se ci avete fatto caso la funzione di rimozione è presente solo per quelle periferiche che prevedono una lettura/scrittura
che io sappia quella funzione serve solo per assicurarsi che la cache di lettura/scrittura sia completamente vuota.Quindi è una salvaguardia dei dati non della periferica in se
andreasperelli
03-03-2005, 13:28
Originariamente inviato da Matrixbob
Morale della favola usate la funzione di disattivazione!
Fine 3D ;)
beh... non proprio, secondo me la morale è usatela solo per quelle periferiche che potrebbero dare problemi in lettura/scrittura tipo gli HD ma non i pen-drive per le quali c'è un chiaro LED.
Il fatto è che la procedura di rimozione dell'hw è abbastanza macchinosa laddove per certe periferiche e richiesta velocità e semplicità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.