PDA

View Full Version : Photoshop e file NEF

franco112
01-03-2005, 11:25
ma a Voi i files .nef della Nikon li aprite con Photoshop CS con la stessa schermata che si prensenta per i files RAW ?

Griso
01-03-2005, 11:58
sì e tra l'altro Adobe ha rilasciato il plugin aggiornato che aumenta la compatibilità con i vari modelli Canon e Nikon.
Cerca sul sito di Adobe

franco112
01-03-2005, 13:13
Originariamente inviato da Griso
sì e tra l'altro Adobe ha rilasciato il plugin aggiornato che aumenta la compatibilità con i vari modelli Canon e Nikon.
Cerca sul sito di Adobe

Griso scusami la domanda un po' banale ma vedo che tu hai la 300D, ma Canon usa per caso i files .nef ?

cmq scherzi a parte io ho scaricato il plug in nuovo (ver. 2.4 se non erro) ma la schermata di apertura tipica dei file .raw a me non compare, mi appare una schermata semplificata che permette di intervenire solo sull'esposizione :muro: :cry:

Griso
01-03-2005, 14:25
No, Canon usa i .CRW (Canon Raw) ma poco tempo fa Fede mi pare ha avuto problemi con l'importazione dei .NEF (avendo lui una Nikon) quindi gli avevo già suggerito l'uso del plugin aggiornato

franco112
02-03-2005, 09:01
No, Canon usa i .CRW (Canon Raw) ma poco tempo fa Fede mi pare ha avuto problemi con l'importazione dei .NEF (avendo lui una Nikon) quindi gli avevo già suggerito l'uso del plugin aggiornato

ciao Griso
intanto grazie per la tua risposta, poi, se non chiedevo troppo, puoi darmi una mano a contattare Fede per chiedergli questa cosa ? hai una sua mail per caso ?
grazie ancora ciao

Griso
02-03-2005, 09:02
è qui sul forum... cerca "Fede" come utente e smaciullagli le balle a dovere :P

franco112
02-03-2005, 09:14
è qui sul forum... cerca "Fede" come utente e smaciullagli le balle a dovere :P

grazie mille ancora byez

marakid
04-03-2005, 13:54
ma a Voi i files .nef della Nikon li aprite con Photoshop CS con la stessa schermata che si prensenta per i files RAW ?
hai installato Nikon Capture? In tal caso viene sostituito anche il Camera Raw con un plugin apposta per i NEF

franco112
07-03-2005, 08:06
Originariamente inviato da marakid
hai installato Nikon Capture? In tal caso viene sostituito anche il Camera Raw con un plugin apposta per i NEF

si in effetti l'ho installato, a questo punto cosa mi conviene fare disinstallare il Capture, rimuovere Photoshop e poi resinstallare Photoshop, basterà ?

marakid
07-03-2005, 12:25
Ora non riesco a essere più preciso perchè vado a memoria, però è più rapido andare nella cartella di Photoshop CS, quindi guardare nella sottocartella Plugin\Photoshop CS only\Tipi di file e qui dovresti trovare un file con nome nikon, o nef, ed eliminarlo. Photoshop tornerà a usare il Camera RAW.

franco112
07-03-2005, 13:08
Ora non riesco a essere più preciso perchè vado a memoria, però è più rapido andare nella cartella di Photoshop CS, quindi guardare nella sottocartella Plugin\Photoshop CS only\Tipi di file e qui dovresti trovare un file con nome nikon, o nef, ed eliminarlo. Photoshop tornerà a usare il Camera RAW.

grazie mille funziona !!!!

scusa Marakid,

domanda al volo hai per caso preso un flash esterno per la D70 ?
se si Nikon o altra Marca, puoi darmi qualche dritta al riguardo ? grazie ancora ciao

marakid
07-03-2005, 14:58
Mi spiace, non ce l'ho e non sono così esperto da darti dritte serie a riguardo! :rolleyes:

franco112
07-03-2005, 15:52
Mi spiace, non ce l'ho e non sono così esperto da darti dritte serie a riguardo! :rolleyes:

grazie lo stesso, ho dato un'occhiata al tuo album fotografico, per essere uno poco esperto fai delle belle foto complimenti ;)

marakid
07-03-2005, 20:50
;) qualcuna di quelle svedesi mi é venuta proprio bene!

M750
07-03-2005, 21:00
Originariamente inviato da franco112
grazie lo stesso, ho dato un'occhiata al tuo album fotografico, per essere uno poco esperto fai delle belle foto complimenti ;)

franco112 ti avevo mica già dato una dritta io?
SB800 a 250-300EUri....;)
Dai pazienta un paio di mesetti che poi se lo famo.... :D

franco112
08-03-2005, 07:29
Originariamente inviato da M750

mi sa che và a finire proprio così...

franco112
08-03-2005, 15:09

ciao M750,

approffitto del fatto che sei un possessore di D70, ma tu sai cosa sono i files con le curve che si possono trovare su internet per la D70, esattamente a cosa servono ?
byez

M750
09-03-2005, 22:25
Nein sono ignorante.
Faccio poco fotoritocco.Pochissimo.
Deduco che siano dei preset esistenti per esaltare o sopprimere certe tonalità di colore nelle foto....:confused:

M750
09-03-2005, 22:26
Originariamente inviato da franco112
mi sa che và a finire proprio così...

;) :D

marklevi
09-03-2005, 23:09
mi sembra che la d70 abbia delle curve per la tonalità dei colori... di + nun saccio

marakid
09-03-2005, 23:55
Hai mai usato la funzione "curve" di Photoshop? ti permette di decidere dove vuoi piú contrasto, se sulle ombre, sulle zone di luce o sui toni medi. Se ad esempio metti piú contrasto sulle luci, le zone piú esposte della foto avranno piú dettaglio (naturalmente se non arrivi alla sovraesposizione, a quel punto diventa tutto di colore uniforme). Tutte le macchine digitali applicano un processo simile ai dati provenienti dal sensore: la D70 ti consente di personalizzare questa fase del processo, caricando sulla macchina (con Nikon Capture) una curva personalizzata.

Cliccando qui (http://fotogenetic.dearingfilm.com/custom_tone_curves.html) trovi una pagina con una bella spiegazione tecnica (in inglese), una ipotesi sul perché le reflex digitali Nikon sottoespongono sistematicamente rispetto alle altre marche, e delle foto di esempio su cui sono state applicate curve diverse.

Se invece non sai l'inglese, o non hai voglia di leggere e guardarti i grafici,qui (http://fotogenetic.dearingfilm.com/downloads.html) trovi direttamente il link alle curve proposte su quel sito.

franco112
10-03-2005, 07:32
Nein sono ignorante.
Faccio poco fotoritocco.Pochissimo.
Deduco che siano dei preset esistenti per esaltare o sopprimere certe tonalità di colore nelle foto....:confused:

non sono ovviamente fatti miei ma come mai fai poco fotoritocco, o meglio a me capita spessissimo (vedi mancanza flash adeguato) di dover regolare di fino l'esposizione.....

M750
11-03-2005, 00:23
Utilizzo solo il Nikon Capture ma pochi cambiamenti...solo le palette a bordo schermo e poche di loro.
Preferisco non manipolare troppo le già scandalose foto....:D