PDA

View Full Version : Palmare+gprs+gps ??

Aiuto!
01-03-2005, 10:58
Ciao ragazzi ,
vorrei capire che prodotti ci sono in commercio che abbiano queste funzioni contemporanemente :

1) palmare Pocket PC
2) modem gprs + internet
3) antenna gps integrata oppure antenna gps BT

Mi è stato proposto il QTEK 8080 + tom tom mobile a 449 euro ( nuovo in negozio )
Oppure il QTEK S100 ....

ci sono altri prodotti simili ?

grazie,
Andrea

teod
01-03-2005, 13:33
Senza GPS, ma con BT:
HP iPAQ 6340
Qtek S100
Qtek 9090
Asus P505
Eten

Con telefono, GPRS/EDGE e GPS integrato:
HP hw6500 (non ancora uscito)

Il Qtek 8080 è uno smartphone, decisamente più limitato nelle funzioni rispetto ai PDA-cellulari che ti ho elencato qui sopra.
Ciao

Aiuto!
01-03-2005, 16:10
Ciao ,
ti ringrazio per le indicazioni ,
sono un novellino nel campo dei palmari ....

sono partito con l'idea di prendere un navigatore gps per l'automobile , poi mi sono detto : perchè non anche un palmare ?

a così ho adocchiato l'Acer n35 , palmare con antenna gps incorporata ( dei Medion non mi fido...)

Ma siccome l'appetito vien mangiando , non è un peccato avere un palmare ma non potersi collegare ad internet ?

Purtroppo più funzioni si vogliono più il prezzo sale ....
forse è ancora presto per cercare un prodotto che faccia tutto ad un prezzo umano....

Giustamente mi indichi modelli con il modem gprs integrato e con il BT , così da poter usare un'antenna GPS bt ....

ma ti chiedo : è possibile fare anche il contrario , cioè , acquistare un palmare con gps incorporato e a parte prendere un modem gprs bt ?

Al momento la soluzione QTEK 8080 con TomTom Mobile sembra la più interessante ....come prezzo ...le altre soluzioni mi sembrano costare circa il doppio ( tra palmare e antenna gps )

Ti ringrazio per ogni consiglio che puoi darmi sulla scelta del palmare ,
grazie,
Andrea

teod
01-03-2005, 16:58
Innanzitutto il Qtek 8080 è uno smartphone, non un palmare; non ha touchscreen e le funzionalità sono decisamente limitate rispetto ad un palmare (software differente dai Pocketpc, meno espandibilità, schermo più piccolo, ancora pochi software di navigazione disponibili, ecc.).
Un qualsiasi cellulare bluetooth GPRS o, meglio, UMTS va bene come modem GPRS, quindi ti basterebbe un palmare con BT per poterti connettere al web.
Io preferisco un palmare BT e un'antenna GPS separata perché in auto permette di posizionare l'antenna dove si ha ricezione migliore, perché c'è poca scelta di palmari con GPS integrato (Acer, Medion ecc... tutte marche che non mi convincono molto) e perché in un futuro si può sempre cambiare palmare avendo già un GPS.
Tra i palmari-cellulari uno dei migliori è sicuramente il Qtek S100 che è un palmare a tutti gli effetti con le dimensioni di un cellulare.
Ciao

Aiuto!
01-03-2005, 17:07
Ciao ,
caspita non avevo pensato alla possibilità di usare un cellulare gprs/umts BT come modem del palmare ....

faccio 2 conti e vedo quale può essere la spesa complessiva .

Puoi consigliarmi un palmare PocketPC con BT ( e magari kit gps ) e un cellulare gprs/umts entry level ( compatibili tra di loro ?)

Grazie,
ciao,
Andrea

Aiuto!
01-03-2005, 17:59
Ciao ,

ho letto una recensione del Eten P300 + Kit gps wired ( non ha il BT)....

sembra un compromesso tra tutte le funzioni ...lo si trova usato su ebay ....solo che mi sembra che il sistema operativo sia quello degli Smartphones ( Windows Mobile 2003 for Phones ??) e non quello dei palmari ( PocketPC 2003 ??)....

in che cosa consiste la differenza tra i 2 sistemi operativi ?

Se per avere un palmare/gps/modem gprs adesso è necessario investire cifre importanti , e se mi sconsigli soluzioni di compromesso come Eten300 , allora mi oriento verso un palmare con antenna gps integrata ( Acer n35 ) e rinuncio alla connessione ad internet .... aspettando che in un futuro non lontano la tecnologia faccia progressi .....

è una buona idea anche quella che mi avevi suggerito , cioè palmare BT + gps BT + cellulare umts BT ....

sono un pò confuso....help !

Andrea

Aiuto!
01-03-2005, 19:10
Ciao ,
scusa se magari ti rompo un pò ,
ma non ho capito una cosa :

La differenza tra un palmare PocketPC e uno SmartPhone consiste nel diverso sistema operativo e del fatto che solo gli Smartphones hanno il modem gprs incorporato ?

Quindi Ipaq 6340 , Qtek s100 , qtek9090 , eten p 300 sono smartphones ? ( quindi con minore quantità di sw rispetto ai PocketPC ?)

Grazie,
ciao,
Andrea

teod
02-03-2005, 14:28
Originariamente inviato da Aiuto!
Ciao ,
scusa se magari ti rompo un pò ,
ma non ho capito una cosa :

La differenza tra un palmare PocketPC e uno SmartPhone consiste nel diverso sistema operativo e del fatto che solo gli Smartphones hanno il modem gprs incorporato ?

Quindi Ipaq 6340 , Qtek s100 , qtek9090 , eten p 300 sono smartphones ? ( quindi con minore quantità di sw rispetto ai PocketPC ?)

Grazie,
ciao,
Andrea

No, tutti quelli che hai citato montano Windows Mobile 2003 (o 2003SE) ossia lo stesso sistema operativo dei palmari PocketPC e quindi sono compatibili con tutti i software per WM2003, gli smartphone montano Windows Mobile Smartphone Edition e non sono compatibili con i programmi per pocketpc.
Quelli che hai elencato sono dei veri telefoni-palmari, non smartphone.
Ciao

Aiuto!
02-03-2005, 17:12
Ciao ,
io alla fine mi sto orientando verso la soluzione palmare PocketPC con BT e cellulare gprs/umts BT .

Per il palmare sono tentato dall'Acer n30 BT con kit gps destinator 3 a 399 euro .... conosci soluzioni alternative ( sempre con kit gps ) ?

Acquistato il palmare BT col kit gps ( vedremo se l'Acer n30 o altri ) resta poi da scegliere il cellulare BT , che deve essere compatibile con il palmare.... questa compatibilità è un problema ?

Non vorrei acquistare il palmare per poi scoprire che non è possibile usarlo per navigare su inernet con il cell ....

se puoi darmi qualche suggerimento ....

ciao,
grazie,
Andrea

teod
02-03-2005, 17:27
Come Kit, l'Acer non dovrebbe essere male, ma non l'ho mai usato per cui non saprei.... dovrebbe uscire in questi giorni anche un kit con palmare HP hx2110 e GPS Tomtom, ma credo che costi più dell'Acer... altri da consigliare sinceramente non ne ho.
Problemi di compatibilità per i cellulari BT di solito non ce ne sono se usati come modem, a volte qualche problema si può presentare con la gestione delle funzioni del telefono (SMS, file e rubrica) dal palmare; i più compatibili in genere sono i Sony-Ericsson e i Siemens.
Ciao

Aiuto!
02-03-2005, 17:30
Grazie ,

mi dai una bella notizia !

Mi informo per un cell Sony Ericsson gprs e con BT ( puoi suggerirmi qualche modello , anche usato ?)

Quindi sul palmare devo installare i drivers modem del cell ?

Grazie ancora ,

ciao,
Andrea

teod
02-03-2005, 17:36
Quasi tutti i gli Ericsson dopo dal T39 in poi (circa tre anni fa credo...) hanno BT e GPRS, controlla prima nelle caratteristiche però.... Se intendi scaricare grosse quantità di dati ti consiglio di cercare un cellulare UMTS (occhio che alcuni telefoni UMTS sono supportati solo da alcuni gestori), la differenza di velocità tra GPRS e UMTS è notevole.
Comunque credo tu abbia l'imbarazzo della scelta, ne sono stati presentati altri 2 o 3 nuovi oggi di Sony-Ericsson: http://www.telefonino.net/cgi-bin/modelli.asp?n=Sony%20Ericsson
Ciao

Aiuto!
02-03-2005, 18:02
Ciao ,

uhm ....magari un Sony Ericsson Z1010 sbloccato .....è BT e UMTS .... se il palmare riesce a usarlo come modem esterno sarebbe l'ideale....

Andrea

teod
02-03-2005, 18:03
Ciao ,

uhm ....magari un Sony Ericsson Z1010 sbloccato .....è BT e UMTS .... se il palmare riesce a usarlo come modem esterno sarebbe l'ideale....

Andrea

Non ci dovrebbero essere problemi, ma fai prima una ricerca sul web per controllare se il telefono funziona correttamente con il tuo gestore.
Ciao

Aiuto!
02-03-2005, 18:08
Ciao ,
il problema non è il gestore , posso sempre cambiarlo e tenere una sim solo per il traffico dati internet ....

secondo me la questione è se il palmare ( Acer o HP ) riesce a gestire la connessione con il cellulare ....

se compro tutto e poi palmare e telefono non si vedono , sai che bella fregatura !!

grazie,
ciao,
Andrea

karlini
02-03-2005, 22:34
per tua informazione io uso (senza problemi) un Ipaq 3870BT con :
Z1010 sbloccato per connettermi ad internet con Vodafone e 3
GPS Haicom BT per uso navigatore

;)

Aiuto!
03-03-2005, 10:50
Ciao ,
ti ringrazio per la info !

Ho scoperto che un mio amico usa l' HP ipaq 1940 con lo Z1010 ....

Vado a vedere le caratteristiche del ipaq 3870 ...

Sto cercando su ebay un kit palmare + gps BT + accessori montaggio in auto ....

grazie,
ciao,
Andrea

karlini
03-03-2005, 12:52
Vado a vedere le caratteristiche del ipaq 3870 ...
vecchiotto ma si difende ancora bene...
io l'ho aggiornato al SO 2003 in inglese e funziona bene

;)

Topomoto
03-03-2005, 14:13
I SE Z1010 di "3" (ovvero quelli a 119 euro) non si vedono più nei negozi da un bel po', e non credo li rivedremo.
Quindi, se proprio ti interessa, devi rivolgerti all'usato o ad ebay.

Ciao

Aiuto!
03-03-2005, 15:43
Ragazzi , alla fine mi sto orientando verso il palmare Ipaq 2210 + kit gps da auto a 499 euri ....
poi ci aggiungo il cell Z1010 e ho tutte le funzioni :

navigazione gps e internet .

Con la soluzione Acer n30 + kit gps auto spenderei 100 euro in meno ( 399 euro ) ma non so se il BT dell'Acer è compatibile con lo Z1010 mentre molti usano con successo questo cell con vari modelli di palmari Ipaq ....

cosa ne pensate ?

grazie,
Andrea

teod
03-03-2005, 15:50
Il Kit con l'HP è decisamente meglio, vedi se lo trovi a meno dato che è in uscita il nuovo kit con HP hx2110 e il 2210 è da tempo in commercio.
Ciao

Aiuto!
03-03-2005, 15:59
Grazie della dritta ,

alcuni utenti del forum hanno avuto dei problemi con il kit 2210+gps preso da Mediaworld ....

io lo prenderei in un altro negozio ( sempre 499 e ) perchè ho un buono acquisto di 85 e da usare da loro ....

comunque se lo trovo a meno ....

grazie ancora,
ciao,
Andrea

teod
03-03-2005, 16:37
Grazie della dritta ,

alcuni utenti del forum hanno avuto dei problemi con il kit 2210+gps preso da Mediaworld ....

io lo prenderei in un altro negozio ( sempre 499 e ) perchè ho un buono acquisto di 85 e da usare da loro ....

comunque se lo trovo a meno ....

grazie ancora,
ciao,
Andrea

I problemi non dipendono dal negozio, ma dalla gestione BT del software, comunque dovrebbero essere risolvibili.
Ciao