PDA

View Full Version : Dilemma cambio lavoro

smeg47
01-03-2005, 11:06
Lasituazione è questa:

Attualmente lavoro per una grossa soc. di ingegneria....contratto a tempo indeterminato ecc ecc.....
Il lato negativo è che v edo poche possibilità di "carriera"....

Ora, sto ripensando al lavoro da libero professionista....in un piccolo studio di ingegneria.......

al''inizio è sicuro che prenderei molto meno di ora e con meno garanzie coperture....

che ve ne pare??

Wagen
01-03-2005, 15:21
pazzo! :D

A parte gli scherzi : dipende tutto da quanto ti senti realizzato: io non ce la farei a fare un lavoro che non mi piace (dando per scontato il fatto che non abbia moglie e 5 figli a carico, allora lavorerei anche in miniera). Poi dipende anche dallo stipendio, se il lavoro all'incirca mi piace e guadagno bene, beh di questi tempi non mi sembra 'sta gran idea lasciarlo per iniziare in propio.

Poi se decidi di farlo io sono con te !!!! Io l'ho fatto e anche se é durissima per certi versi é molto più rilassante

Northern Antarctica
01-03-2005, 15:35
Originariamente inviato da smeg47
Lasituazione è questa:

Attualmente lavoro per una grossa soc. di ingegneria....contratto a tempo indeterminato ecc ecc.....
Il lato negativo è che v edo poche possibilità di "carriera"....

Ora, sto ripensando al lavoro da libero professionista....in un piccolo studio di ingegneria.......

al''inizio è sicuro che prenderei molto meno di ora e con meno garanzie coperture....

che ve ne pare??

se vai a fare il libero professionista dovrai procurarti il lavoro personalmente. Molti lo fanno e guadagnano di + di un dipendente, ma ne hanno anche l'attitudine: interrogati se tu ce l'hai o no.

Nelle società di ingegneria spesso non c'è bisogno di fare carriera per fare soldi: se fai ispezioni, fra trasferte e cavoli vari guadagni più di un dirigente. Per non parlare dei tecnici che vanno in cantiere.

Vedi anche se riesci a cambiare dipartimento internamente.

smeg47
03-10-2005, 12:19
se vai a fare il libero professionista dovrai procurarti il lavoro personalmente. Molti lo fanno e guadagnano di + di un dipendente, ma ne hanno anche l'attitudine: interrogati se tu ce l'hai o no.

Nelle società di ingegneria spesso non c'è bisogno di fare carriera per fare soldi: se fai ispezioni, fra trasferte e cavoli vari guadagni più di un dirigente. Per non parlare dei tecnici che vanno in cantiere.

Vedi anche se riesci a cambiare dipartimento internamente.

....cmq....sono ancora qui..... :D

purtroppo trasferte poche...o niente!!

Northern Antarctica
03-10-2005, 12:28
....cmq....sono ancora qui..... :D

purtroppo trasferte poche...o niente!!

azz :D

se mi dici come è strutturata la società e quali sono le tue mansioni posso vedere di darti qualche consiglio, conosco benissimo le società di ingegneria ;)

smeg47
03-10-2005, 12:32
azz :D

se mi dici come è strutturata la società e quali sono le tue mansioni posso vedere di darti qualche consiglio, conosco benissimo le società di ingegneria ;)

è una società di ingeneria di medie dimensioni che fa parte di un gruppo di grosse dimensioni :D

dai non è difficile :D

Northern Antarctica
03-10-2005, 13:45
è una società di ingeneria di medie dimensioni che fa parte di un gruppo di grosse dimensioni :D

dai non è difficile :D

se è la Snam_progetti conosco pure un po' di gente lì :D

smeg47
03-10-2005, 13:49
se è la Snam_progetti conosco pure un po' di gente lì :D

....siamo in zona...ma non è quella.....più piccola

ma tu dove stai????

stesso gruppo??

Northern Antarctica
03-10-2005, 13:59
....siamo in zona...ma non è quella.....più piccola

ma tu dove stai????

stesso gruppo??

no, altro gruppo... faccio parte della concorrenza!!!

vediamo un po' qualcun'altra: ABB_Lummus???? FW??? :D

smeg47
03-10-2005, 14:02
no, altro gruppo... faccio parte della concorrenza!!!

vediamo un po' qualcun'altra: ABB_Lummus???? FW??? :D

ma concorrenza estera???

cmq io sto nel gruppo di snam...ma non in snam....

smeg47
03-10-2005, 14:22
:D ma concorrenza estera???

....

anzi...se è estera e lavori a roma forse ho un sospetto

andyweb79
03-10-2005, 20:11
lavori nel gruppo eni?
Nella mia ditta facciamo lavori per la Eni div. refining.

cmq il mio consiglio è di fare quello che ti senti... anche se un bel lavoro in una società solida come quella in cui lavori tu, è una garanzia importante...

smeg47
04-10-2005, 10:07
lavori nel gruppo eni?
Nella mia ditta facciamo lavori per la Eni div. refining.

cmq il mio consiglio è di fare quello che ti senti... anche se un bel lavoro in una società solida come quella in cui lavori tu, è una garanzia importante...

si...il gruppo è quello ;)

pippicalzelunghe
04-10-2005, 19:40
provare a fare tutti e due...

Magari per un periodo, chiedi al tuo superiore un part time, per problematiche familiari, e intanto per un mese-due, provi la nuovA REALTà...

Se Va bene, lasci la società in cui ti trovi, se va male, bhe rimani dove sei...

E' difficle fare un salto nel buio così, avendo dalla tua un contratto, e sicurezza...

Una domanda però sorge spntanea... Ma TUTTI devono fare carriera?
Possibile che gli italiani si siano tutti montati la testa?

Su 10 giovani, uno riesce ad andare avanti, gli altri aspettano con calma l'opportunità...

Certo, che con questa voglia di carriera di tutti, bhe non si va avanti, ci si scanna tra colleghi e basta...

smeg47
05-10-2005, 09:03
;) provare a fare tutti e due...

Magari per un periodo, chiedi al tuo superiore un part time, per problematiche familiari, e intanto per un mese-due, provi la nuovA REALTà...

Se Va bene, lasci la società in cui ti trovi, se va male, bhe rimani dove sei...

E' difficle fare un salto nel buio così, avendo dalla tua un contratto, e sicurezza...

Una domanda però sorge spntanea... Ma TUTTI devono fare carriera?
Possibile che gli italiani si siano tutti montati la testa?

Su 10 giovani, uno riesce ad andare avanti, gli altri aspettano con calma l'opportunità...

Certo, che con questa voglia di carriera di tutti, bhe non si va avanti, ci si scanna tra colleghi e basta...

bhe....dipende da cosa siintende per carriera....mica si pensa di diventare tutti amministratori delegati..

pippicalzelunghe
05-10-2005, 13:02
dici????

Capisco essere portati da buoni propositi, ma la maggior parte della gente vuole diventare ultra dirigenti....!!!!

samu76
05-10-2005, 13:38
anche io vorrei fare carriera.. quando avrò un lavoro sicuro :) e non i soliti a tempo dett...

ma per carriera intendo, non tanto il comandare... che di quello me ne sbatte poco.. ma di guadagnare di piu... visto il mio "misero" stipendio mensile mi vien male se devo pensare a dover mantenere una famiglia ed una casa.....

Ciufolo
05-10-2005, 16:32
ma per carriera intendo, non tanto il comandare... che di quello me ne sbatte poco.. ma di guadagnare di piu... visto il mio "misero" stipendio mensile mi vien male se devo pensare a dover mantenere una famiglia ed una casa.....

Infatti bisogna capire un po' cosa si intende per carriera all'interno di un'azienda. Nn tutti naturalmente posso aspirare al ponte di comando, per tanti motivi. In ogni caso carriera potrebbe anche dire uan crescita professionale, remunerativa, una crescita di incentivi e benefit, tutto imho naturalmente.

Ciao!