PDA

View Full Version : Macchinette,obiettivi...

evelon
01-03-2005, 10:03
Mi stò avvicinando poco a poco al mondo della fotografia digitale. :)

Dopo aver venduto la mia gloriosa 3.2 megapixel stavo pensando ad una degna sostituta e l'occhio mi è caduto su tre modelli piuttosto diversi come fascia di prezzo :

Canon PowerShot A95 (5MP)
Kodak DX7630 (6.1 MP)
Kodak CX7530 (5 MP)

Sono piuttosto indeciso sull'acquisto (se ci sono altre marche/modelli consigliabili parlate pure :D ).

I miei soggetti sono essenzialmente naturali come panorami, tramonti (su treppiede), scorci vari di paesi e città (a mano) e qualche soggetto "umano" :sofico:

L'ultima macchinetta è di una fascia di prezzo più bassa delle altre due e si potrebbe pensare (se è consigliabile) usare la differenza di prezzo per aggiungere un obiettivo diverso (grandangolo? consigliatemi anche quì :D ).

Che ne dite ?

Griso
01-03-2005, 11:21
io ti consiglierei la A95... per le lenti aggiuntive aspetta... non c'è nessuna fretta e puoi benissimo prenderle dopo quando ti sei impratichito un po' con la macchina... non vorrei che alla fine non te ne fai nulla ma credi che avresti potuto...

evelon
01-03-2005, 11:24
Originariamente inviato da Griso
io ti consiglierei la A95... per le lenti aggiuntive aspetta... non c'è nessuna fretta e puoi benissimo prenderle dopo quando ti sei impratichito un po' con la macchina... non vorrei che alla fine non te ne fai nulla ma credi che avresti potuto...

visto il tipo di soggetti dici che l'obiettivo standard (quello montato sulle macchinette) è già ok ?

Faccio un pò l'avvocato del diavolo :D : la A95 e la DX7630 costano quasi uguali e la DX7630 ha 1 MP in più.
Non dovrebbe essere migliore ?

evelon
01-03-2005, 13:30
dai ragazzi , datemi una mano, siete voi gli esperti :cry:

Se ci sono altri modelli che non ho preso in considerazione consigliatemi pure

Griso
01-03-2005, 14:30
Se non hai esigenze particolari come la macrofotografia o altro credo che qualsiasi compatta (come caratteristiche di obiettivo) vanno benissimo... inoltre la A95 se non ricordo male scende fino a f/2.8 che non è male per i ritratti (soggetti umani)

Bilbo
01-03-2005, 14:47
per rispondere alla tua richiesta c'è una marea di prodotti che soddisferebbero le tue esigenze.

io di mio ho preso una fuji E510 in forza del suo zoom che parte dai 28mm....

poi sono scelte personali.

evelon
01-03-2005, 15:21
la differenza nella risoluzione max data dal MP in più pensate che potrebbe fare la differenza ?

Bilbo
01-03-2005, 15:27
per stampe molto grandi (40*50 in su)forse si (comincia anche ad entrare in gioco la qualità dell'ottica) ma se poi pensiamo che un'eventuale stampa di tale dimensioni, mediamente l'appendiamo, l'eventuale differenza non si nota già più.-

ho stampe 30*40 incorniciate e fatte con una 3Mp.
se le guardi da vicino qualche artefatto si nota, ma appesa al muro non noti la differenza con altri ingrandimenti fatti da pellicola.-

evelon
01-03-2005, 15:47
grazie :)

Un'altra domanda (approfitto della conoscenza) la canon A95 mi dà l'aspetto di essere delicata con quel suo schermo regolabile, non è un pò fragile ?

mpec82
01-03-2005, 15:58
Anch'io mi sono posto la stessa domanda e probabilmente non prenderei mai una macchina con l'lcd ruotabile (ma queste sono mie "fobie" personali), un mio amico ha la A80 che ha pure lei l'lcd ruotabile e non la tratta con i guanti eppure non si è mai rotto niente.

Basta stare un minimo attenti, ovvio che se ti cade con l'lcd aperto...

Griso
01-03-2005, 17:11
se cade con l'lcd aperto vabeh... ci son comunque buone possibilità che sopravviva. Non mi è mai caduta ma lo sportellino della A95 per quel poco che l'ho avuta sembrava più solida delle portiere della mia punto (il che è tutto dire... per la punto...)

Scherzi a parte... se la tratti come una macchina fotografica e non come un utensile da cantiere non gli succede nulla. In più hai il vantaggio di poter chiudere l'lcd verso l'interno per non rovinare lo schermo stesso

marklevi
01-03-2005, 17:29
se vuoi che qualcuno parli dei modelli in questione, perchè non indicare anche zoom ottico, valore F, tipo di batteria, ecc... dobbiamo cercarceli noi? comunque, non guardare troppo ai MP, meglio uno zoom più esteso e più luminoso.

evelon
01-03-2005, 22:22
Hai ragione, il punto è che non sono, aimè, molto esperto in materia (non sò cosa sia il valore F ad esempio).

marklevi
01-03-2005, 23:09
QUI (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a95%2Ckodak_dx7630%2Ckodak_cx7530&show=all)

trove le caratteristiche. almeno per la canon c'è la prova e le immagini d'esempio (link in alto) . stessa ottica. stesso f (luminosià obbiettivo). la canon usa Compact flash, in genere più econimiche e compatibili con tutte le macchine d'alto livello. mah... andrei di canon, non ha gravi difetti:

Cons:

* Some purple fringing problems
* Inability to deal with wide dynamic range on very bright days
* Focus can hunt and is not particularly fast
* No TIFF or RAW mode
* Flimsy CompactFlash compartment door
* Quite noisy at ISO 200 and 400
* Zoom is not very smooth - only 7 steps from wide to tele.

evelon
02-03-2005, 08:57
Originariamente inviato da marklevi
QUI (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a95%2Ckodak_dx7630%2Ckodak_cx7530&show=all)

trove le caratteristiche. almeno per la canon c'è la prova e le immagini d'esempio (link in alto) . stessa ottica. stesso f (luminosià obbiettivo). la canon usa Compact flash, in genere più econimiche e compatibili con tutte le macchine d'alto livello. mah... andrei di canon, non ha gravi difetti:

Cons:

* Some purple fringing problems
* Inability to deal with wide dynamic range on very bright days
* Focus can hunt and is not particularly fast
* No TIFF or RAW mode
* Flimsy CompactFlash compartment door
* Quite noisy at ISO 200 and 400
* Zoom is not very smooth - only 7 steps from wide to tele.

Ma sei una miniera di informazioni ! :)

Non conoscevo il sito, Grazie :)

Si possono fare confronti tra le verie macchinette e vedere pure delle foto di esempio, davvero utile.

Solo che ho avuto una delusione...pensavo che oggi anche la più scalcinata delle macchinette avesse pile al litio e caricabatterie, invece mi pare di aver letto che sono fornite delle alcaline normali :( e che quindi occorre acquistare a parte le pile ed il caricabatterie.

Bilbo
02-03-2005, 10:32
sinceramente io preferisco le pile normali, a quelle al litio.
costo a parte, le "normali" le troverò sempre in qualunque buco, ma se quelle al litio mi si scaricano e non ho un ricambio carico, so' fregato....

evelon
02-03-2005, 10:42
Si, è vero ma non durano nulla e spendi in continuazione mentre quelle al litio sono ricaricabili.

marklevi
02-03-2005, 12:44
ci sono delle normali stilo ricaricabili ad alta capacità (tipo 2300mAh) gira un pò il forum e troverai tante cose.

Bilbo
02-03-2005, 14:39
Originariamente inviato da evelon
Si, è vero ma non durano nulla e spendi in continuazione mentre quelle al litio sono ricaricabili.

con 18€ al lidl mi sono preso un caricabatterie rapido, che va a corrente di casa o batteria della macchina, e 8 accumulatori NiMh da 2000mA, che per la mia e510 sono 4 set di batterie.....

non neanche mai pensato di utilizzare batterie alcaline sulla fotocamera, salvo che per emergenza.....

evelon
02-03-2005, 22:50
Originariamente inviato da Bilbo
con 18€ al lidl mi sono preso un caricabatterie rapido, che va a corrente di casa o batteria della macchina, e 8 accumulatori NiMh da 2000mA, che per la mia e510 sono 4 set di batterie.....

non neanche mai pensato di utilizzare batterie alcaline sulla fotocamera, salvo che per emergenza.....

Thanks.

Ho deciso per la Canon A95 che ordinerò in settimana da nomatica www.nomatica.com

Grazie a tutti per i saggi consigli di persone esperte verso un principiante interessato all'argomento.

:)

Griso
03-03-2005, 19:44
Yeah! un'altra A95 in circolazione :D

Aku
04-03-2005, 09:24
Pure io ho la A95 per adesso mi diverto poi chissa se in futuro passo alle reflex :p