PDA

View Full Version : Servizio acquisizione diapositive/negativi

bobby75
01-03-2005, 08:56
Ciao a tutti.
Avendo molte diapo archiviate (sono purtroppo scomode da visionare.. peccato perchè sono stupende!) vorrei digitalizzarle e metterle su HD o su un CD (almeno le + belle).
Non ho uno scanner e non vorrei acquistarne uno solo per questo motivo (anche perchè credo che per avere risultati decenti dovrei spendere un po'...).
Che voi sappiate è possibile portare le diapo (o i negativi) da un fotografo/laboratorio che le metta su CD? L'avete mai fatto? Quanto potrebbe costare?
Ciao e grazie.

bobby75
02-03-2005, 10:26
up!

ciccaldo
02-03-2005, 11:16
Se ti informi quanto costa la cosa corri subito a comprarti uno scanner, fidati.;)

p.s. Per ottenere risultati accettabili è sufficente uno scanner piano con adattatore per lucidi, dall'Epson 2480 (90 euro) in su.

Ciao.

bobby75
07-04-2005, 09:20
Originariamente inviato da ciccaldo
Se ti informi quanto costa la cosa corri subito a comprarti uno scanner, fidati.;)

p.s. Per ottenere risultati accettabili è sufficente uno scanner piano con adattatore per lucidi, dall'Epson 2480 (90 euro) in su.

Ciao.
Mi sono informato e per le diapositive costa 0,89€ ciascuna + circa 12€ per il CD (è un CD "speciale" ....).
Le "scannano" a 2000x3000 pixel e poi ti fanno 'sto CD con un "index print".
Sicuramente il risultato è di ottimo livello, ma non è che sia così a buon mercato!
Farò un'accuratissima selezione delle diapo che intendo digitalizzare e poi, se sono ancora tante, vedrò di comprarmi uno scanner decente.
Avevo addocchiato il Canon 4200F(circa 120€) oppure il 5200F (circa 135€) o ancora il 8400F (circa 180€).
Avete qualche altro modello da consigliarmi?
Tenks.
Ciao.

Paganetor
07-04-2005, 09:52
Originariamente inviato da bobby75

comprane uno dedicato, fidati ;)

i risultati sono NETTAMENTE migliori

bobby75
07-04-2005, 16:53
Originariamente inviato da Paganetor
comprane uno dedicato, fidati ;)

i risultati sono NETTAMENTE migliori
qualche consiglio?
tenks

mc_dave72
07-04-2005, 22:07
Ti riporto un thread cui avevo partecipato e in cui si parlava di film scanner appunto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902956

Quante diapo hai da archiviare? se non son troppe e se ti fidi posso darti una mano col mio scanner... Te lo spedirei, tanto ora non lo uso, ma è troppo delicato e non mi va di romperlo.

ciao,
dave

FreeMan
07-04-2005, 23:37
Spostato in STAMPANTI E SCANNER

MOVED!!

>bYeZ<

letturo
08-04-2005, 00:04
Originariamente inviato da bobby75
Avevo addocchiato il Canon 4200F(circa 120€) oppure il 5200F (circa 135€) o ancora il 8400F (circa 180€).
Tenks.
Ciao.
Se non hai intenzione di acquistare uno scanner dedicato e vuoi restare in casa Canon ti raccomando l'8400F, non prendere niente di più economico o resteresti MOLTO insoddisfatto. Soprattutto per le DIA occorre una gamma dinamica il più alta possibile e l'unico che puà andar bene secondo me è l'8400F. Che poi in quanto a gamma dinamica va meglio degli Epson che hanno prezzo simile. Spostandosi su scanner Epson consigliatissimo un 3200 oppure un 4870 o l'ultimo 4990 ma con questi ultimi 2 spendi un bel po' di più.

Io sono per uno scanner piano, il migliore che le tue tasche ti permettano di acquistare. Hai visto mai che ti viene in mente di cominciare a scattare con una macchina medioformato? :cool:

bobby75
08-04-2005, 08:18
Originariamente inviato da letturo
Se non hai intenzione di acquistare uno scanner dedicato e vuoi restare in casa Canon ti raccomando l'8400F, non prendere niente di più economico o resteresti MOLTO insoddisfatto. Soprattutto per le DIA occorre una gamma dinamica il più alta possibile e l'unico che puà andar bene secondo me è l'8400F. Che poi in quanto a gamma dinamica va meglio degli Epson che hanno prezzo simile. Spostandosi su scanner Epson consigliatissimo un 3200 oppure un 4870 o l'ultimo 4990 ma con questi ultimi 2 spendi un bel po' di più.

Io sono per uno scanner piano, il migliore che le tue tasche ti permettano di acquistare. Hai visto mai che ti viene in mente di cominciare a scattare con una macchina medioformato? :cool:
Grazie del consiglio.
Effettivamente gli Epson da te citati costano anche più degli "equivalenti" Canon (si parte da circa 190€ per il 3200 fino ad arrivare a 500€:eek: per il 4990).
Inoltre avevo puntato al Canon 8400F leggendo, su PCPro di marzo, la prova dell'Epson 4180 photo che, pur essendo valutato bene, risultava un gradino sotto al Canon (testato in precedenza).
Ciao.

letturo
08-04-2005, 12:55
Eh già. Il problema è proprio la gamma dinamica.. al di là delle 'features' aggiuntive penso che insieme al digital ICE sia la differenza più netta col 4870. E sono proprio le cose che ti vengono di più incontro nella scansione di DIA, magari non in perfetto stato.
Cmq il 4870 si può acquistare solo se d'occasione perché il 4990 migliora ancora (http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/Epson%204990/Page%201.htm) e viene proposto ad un prezzo del tutto simile se non inferiore. In un negozio on-line italiano e affidabilissimo (ho già avuto esperienze positive in merito) lo vendono a 420E! Nella recensione di cui sopra hai modo di dare un'occhiata ai risultati del Canon 9950F e a cosa può fare il digital ICE.. Nello stesso sito da qualche parte c'è anche la prova del 4870 e del 3200.

PS: ho letto anch'io la rece di PcPro, sono un affezionato lettore da anni ormai.. ;)

PPS: un Epson di fascia alta me lo sogno da tempo ma il (pur buono) 5400 HP non ne vuol sapere di morire.. :)

haranban
29-04-2005, 15:21
Premetto che non sono esperto di scanner.
Come è possibile che il Canon che costa 80€ meno dell'Epson 4180 sia di qualità superiore?
Che cosa veniva detto nell'articolo?
Io sto cercando uno scanner che mi consenta di acquire un po' di tutto (foto, dia, negativi, testi, ecc). Vorrei spendere intorno ai 200€ (max 250 solo se capitano offerte irripetibili).
Tutti i consigli sono ben accetti.
Indicare se possibile anche il negozio.
Grazie
haranban@hotmail.com

letturo
29-04-2005, 17:14
Dunque, se il tuo scopo è scannerizzare testi/immagini senza pretese eccessive di fedeltà cromatica i tuoi 200/250E sono pure troppi.. Per risultati simili a quelli di una fotocopia a colori ad es. ti assicuro che uno scanner da 60E (ho avuto esperienza con alcuni scanner Canon a piano fisso ma portatili) fa un lavoro onestissimo.. Certo, quando voglio ristampare una foto (da stampa) mi trovo decisamente meglio con il mio fido HP anche perché lo conosco meglio. I soldini è il caso di cominciare a spenderli se si vogliono acquisire con un minimo di qualità negativi e diapositive e comunque è sempre il caso di verificare se gli scanner sono adatti allo scopo. Ad es. il mio HP è adattissimo a uso 'office' ma per DIA e negativi meglio lasciar perdere..

Se mi lasci (anche con un MP) la tua e-mail ti allego direttamente la pagina della recensione del 4180, quella dell'8400F onestamente non saprei proprio dove ritrovarla.. In estrema sintesi nella prova si dice che il 4180 risolve una maggiore quantità di dettagli (maggiore risoluzione) ma la sua gamma dinamica è inferiore (e in modo più che apprezzabile) rispetto all'8400F. La gamma dinamica è importante soprattutto nell'acquisizione di diapositive, uno scanner che va meglio da questo punti di vista è in grado di cogliere dettagli sia nelle alte luce sia nelle zone d'ombra. Uno scanner con gamma dinamica ridotta (partendo dall'assunto che le alte luci nessuno voglia vederle 'bruciate') non riesce a risolvere dettagli nelle ombre.

Alla fine non si dice che il 8400F è superiore in tutto al 4180, solo che "è difficile consigliare senza riserve il 4180 quando il 8400F offre qualità assolutamente paragonabile se non superiore ad un prezzo inferiore". Comunque se ti leggi la prova puoi decidere da te.. :read:

bobby75
02-05-2005, 15:00
Premetto che non sono esperto di scanner.
Come è possibile che il Canon che costa 80€ meno dell'Epson 4180 sia di qualità superiore?
Che cosa veniva detto nell'articolo?
Io sto cercando uno scanner che mi consenta di acquire un po' di tutto (foto, dia, negativi, testi, ecc). Vorrei spendere intorno ai 200€ (max 250 solo se capitano offerte irripetibili).
Tutti i consigli sono ben accetti.
Indicare se possibile anche il negozio.
Grazie
haranban@hotmail.com
Anch'io come te cerco qualcosa per acquisire un po' di tutto e che sia adatto ad acquisire dia e negativi con buona qualità (anche se a livello amatoriale) senza dover acquistare un film-scanner dedicato (ne ho visti dai 700€ in sù :eek: ) + uno scanner economico per i documenti.
Nell'articolo di PCPro si confrontava l'Epson con il Canon accreditando a quest'ultimo una qualità globale uguale se non maggiore(per via della migliore dinamica).
Unica pecca, che può anche determinare in parte la differenza di prezzo, è la dotazione software del Canon (soprattutto per OCR) che nelle recensioni in rete viene criticata.
Per le recensioni cerca con google mentre per i prezzi con trov@prezzi oppure cost@meno.
Ciao
Ciao.

haranban
02-05-2005, 15:47
Ciao, ti ringrazio per la tua consulenza; lo scanner mi serve per scannerizzare un po' di tutto.
Ti sarei grato se mi inviassi la recensione a questo indirizzo
haranban@hotmail.com
Grazie ancora
Haran Banjo

Dunque, se il tuo scopo è scannerizzare testi/immagini senza pretese eccessive di fedeltà cromatica i tuoi 200/250E sono pure troppi.. Per risultati simili a quelli di una fotocopia a colori ad es. ti assicuro che uno scanner da 60E (ho avuto esperienza con alcuni scanner Canon a piano fisso ma portatili) fa un lavoro onestissimo.. Certo, quando voglio ristampare una foto (da stampa) mi trovo decisamente meglio con il mio fido HP anche perché lo conosco meglio. I soldini è il caso di cominciare a spenderli se si vogliono acquisire con un minimo di qualità negativi e diapositive e comunque è sempre il caso di verificare se gli scanner sono adatti allo scopo. Ad es. il mio HP è adattissimo a uso 'office' ma per DIA e negativi meglio lasciar perdere..

Se mi lasci (anche con un MP) la tua e-mail ti allego direttamente la pagina della recensione del 4180, quella dell'8400F onestamente non saprei proprio dove ritrovarla.. In estrema sintesi nella prova si dice che il 4180 risolve una maggiore quantità di dettagli (maggiore risoluzione) ma la sua gamma dinamica è inferiore (e in modo più che apprezzabile) rispetto all'8400F. La gamma dinamica è importante soprattutto nell'acquisizione di diapositive, uno scanner che va meglio da questo punti di vista è in grado di cogliere dettagli sia nelle alte luce sia nelle zone d'ombra. Uno scanner con gamma dinamica ridotta (partendo dall'assunto che le alte luci nessuno voglia vederle 'bruciate') non riesce a risolvere dettagli nelle ombre.

Alla fine non si dice che il 8400F è superiore in tutto al 4180, solo che "è difficile consigliare senza riserve il 4180 quando il 8400F offre qualità assolutamente paragonabile se non superiore ad un prezzo inferiore". Comunque se ti leggi la prova puoi decidere da te.. :read:

leeo
06-05-2005, 08:44
in un'altra discussione (che qualcuno ha citato in questa) si fa riferimento all'ottima qualità dei Minolta,
mentre qui si discute solo di Canon ed Epson;
come mai?, è dovuto a questioni di fasce di prezzo?