View Full Version : Passaggio a AMD64
So già di partire con il piede sbagliato, per il subject generico ....
Ma all'inizio è sempre così, basta stare lontani 1 anno dal mondo del HW, e non si capisce più nulla.
Ho un case, 2 HD, un ali enermax e vorrei farmi un PC sul quale metterci Linux principalmente con AMD 64.
Direi socket 939.
Mi manca capire:
1. quale Mobo (non mi interessa OC)
2. quale ram
Pensavo come Procio AMD 64 3200 boxed.
Che si può fare?
Ciao
T.
PaolaTorino
01-03-2005, 04:13
Ciao anche io sono nella tua stessa situazione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=888975
come vedi anche io avevo optato per un A64 dal 3000+ in su con scheda madre dell'ASUS (ho sempre usato sk mamma asus) che però ho ancora qualche indecisione su quale delle 2 scegliere.
Come memorie nn so dirti perchè anche io lo vorrei sapere, come vorrei sapere il significato di latenza, CAS, etc.
cmq un UP per te e chissà se non troviamo una soluzione
lukeskywalker
01-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da tegame
So già di partire con il piede sbagliato, per il subject generico ....
Ma all'inizio è sempre così, basta stare lontani 1 anno dal mondo del HW, e non si capisce più nulla.
Ho un case, 2 HD, un ali enermax e vorrei farmi un PC sul quale metterci Linux principalmente con AMD 64.
Direi socket 939.
Mi manca capire:
1. quale Mobo (non mi interessa OC)
2. quale ram
Pensavo come Procio AMD 64 3200 boxed.
Che si può fare?
Ciao
T.
dunque premetto che sono passato da poco e felicemente ai 64 bit.
innanzi tutto è preferibile scegliere una cpu con soket 939, è il socket del futuro ed assicura upgrade.
tra le cpu 939 ci sono quelle con core winchester (processo produttivo a 0,09 nm) e clawhammer (0.13 nm), le prime a rigor di logica scaldano e consumano meno e salgono di più, in pratica poi non è sempre vero.
da quanto sembra i winchester (3000+,3200+, 3500+) salgono facilmente a 2500 mhz almeno, unica differenza è il moltiplicatore sempre sbloccato verso il basso, ma che offre maggiori possibilità nel modello 3500+ (200x11) soprattutto con chi ha memorie poco performanti.
per questa cpu sono dipsonibili i seguenti chipset:
via kt800
nforce 3
nforce 4
vanno bene tutti e tre, nvidia è leggermente + performante di via, e da tenere presente che l'nf3 è anche agp, mentre l'nf4 è solo pci-e.
le piattaforme nf danno il meglio con memorie dotate di chip samsung tccd (vedi tread in rilievo) che possono raggiungere anche 300 mhz e più, tra queste quelle con miglior rapporto prezzo prestazioni sono le vitesta 566.
tuttavia con ram meno performanti è possibile lavorare in asincrono senza far decadere le prestazioni come avveniva con l'nf2.
le cpu scaldano poco e i 2500 mhz si raggiungono facilmente ad aria.
io ho scelto msi k8 neo 2 platinum.
saluti.
Green_Stars
01-03-2005, 10:09
Originariamente inviato da lukeskywalker
dunque premetto che sono passato da poco e felicemente ai 64 bit.
innanzi tutto è preferibile scegliere una cpu con soket 939, è il socket del futuro ed assicura upgrade.
tra le cpu 939 ci sono quelle con core winchester (processo produttivo a 0,09 nm) e clawhammer (0.13 nm), le prime a rigor di logica scaldano e consumano meno e salgono di più, in pratica poi non è sempre vero.
da quanto sembra i winchester (3000+,3200+, 3500+) salgono facilmente a 2500 mhz almeno, unica differenza è il moltiplicatore sempre sbloccato verso il basso, ma che offre maggiori possibilità nel modello 3500+ (200x11) soprattutto con chi ha memorie poco performanti.
per questa cpu sono dipsonibili i seguenti chipset:
via kt800
nforce 3
nforce 4
vanno bene tutti e tre, nvidia è leggermente + performante di via, e da tenere presente che l'nf3 è anche agp, mentre l'nf4 è solo pci-e.
le piattaforme nf danno il meglio con memorie dotate di chip samsung tccd (vedi tread in rilievo) che possono raggiungere anche 300 mhz e più, tra queste quelle con miglior rapporto prezzo prestazioni sono le vitesta 566.
tuttavia con ram meno performanti è possibile lavorare in asincrono senza far decadere le prestazioni come avveniva con l'nf2.
le cpu scaldano poco e i 2500 mhz si raggiungono facilmente ad aria.
io ho scelto msi k8 neo 2 platinum.
saluti.
Quoto
;) ;)
PaolaTorino
01-03-2005, 16:27
ci dai un link della sheda madre? quanto costa? meglio msi o asus?
lukeskywalker
01-03-2005, 16:42
Originariamente inviato da PaolaTorino
ci dai un link della sheda madre? quanto costa? meglio msi o asus?
basta leggere il topic ufficiale no?:O
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=803690
asus? :Prrr:
lukeskywalker grazie per le presiose info.
Faccio una capatina sui 3D precedenti, raccatto qualche info e mi rifaccio vivo con la config :) per una valutazione finale.
lukeskywalker
02-03-2005, 09:04
lukeskywalker grazie per le presiose info.
Faccio una capatina sui 3D precedenti, raccatto qualche info e mi rifaccio vivo con la config :) per una valutazione finale.
comunque lasciate che vi dica che questi 64 bit sono proprio belle bestie, sto notando incrementi prestazionali nei giochi di tutto rispetto .:D
PaolaTorino
02-03-2005, 10:58
si ma non credo che sia solo merito dell'a64 anche la scheda video ha il suo lavoro no?
lukeskywalker
02-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da PaolaTorino
si ma non credo che sia solo merito dell'a64 anche la scheda video ha il suo lavoro no?
ho una x800pro e prima con barton@230x11 ero visibilmente cpu limited.
ora con amd64 3500+@250x10 le cose sono migliorate decisamente.
Originariamente inviato da lukeskywalker
comunque lasciate che vi dica che questi 64 bit sono proprio belle bestie, sto notando incrementi prestazionali nei giochi di tutto rispetto .:D
luke... domanda fondamentale!!!!
Chipset nvidia 4 e linux (direi kernel 2.6) come siamo messi?
Lo sapete?
Già perchè io vorrei puntare al pinguino
lukeskywalker
02-03-2005, 16:15
luke... domanda fondamentale!!!!
Chipset nvidia 4 e linux (direi kernel 2.6) come siamo messi?
Lo sapete?
Già perchè io vorrei puntare al pinguino
mi dispiace ma col pinguino ho poca confidenza prova a chiedere nell'apposita sezione.
fatta ma 0 risposte, ma ho cercato in giro e mi piare non ci siano problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.