PDA

View Full Version : Passaggio a AMD64

tegame
01-03-2005, 02:44
So già di partire con il piede sbagliato, per il subject generico ....

Ma all'inizio è sempre così, basta stare lontani 1 anno dal mondo del HW, e non si capisce più nulla.

Ho un case, 2 HD, un ali enermax e vorrei farmi un PC sul quale metterci Linux principalmente con AMD 64.
Direi socket 939.
Mi manca capire:
1. quale Mobo (non mi interessa OC)
2. quale ram

Pensavo come Procio AMD 64 3200 boxed.

Che si può fare?
Ciao
T.

PaolaTorino
01-03-2005, 04:13
Ciao anche io sono nella tua stessa situazione

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=888975

come vedi anche io avevo optato per un A64 dal 3000+ in su con scheda madre dell'ASUS (ho sempre usato sk mamma asus) che però ho ancora qualche indecisione su quale delle 2 scegliere.

Come memorie nn so dirti perchè anche io lo vorrei sapere, come vorrei sapere il significato di latenza, CAS, etc.

cmq un UP per te e chissà se non troviamo una soluzione

lukeskywalker
01-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da tegame
So già di partire con il piede sbagliato, per il subject generico ....

Ma all'inizio è sempre così, basta stare lontani 1 anno dal mondo del HW, e non si capisce più nulla.

Ho un case, 2 HD, un ali enermax e vorrei farmi un PC sul quale metterci Linux principalmente con AMD 64.
Direi socket 939.
Mi manca capire:
1. quale Mobo (non mi interessa OC)
2. quale ram

Pensavo come Procio AMD 64 3200 boxed.

Che si può fare?
Ciao
T.

dunque premetto che sono passato da poco e felicemente ai 64 bit.
innanzi tutto è preferibile scegliere una cpu con soket 939, è il socket del futuro ed assicura upgrade.
tra le cpu 939 ci sono quelle con core winchester (processo produttivo a 0,09 nm) e clawhammer (0.13 nm), le prime a rigor di logica scaldano e consumano meno e salgono di più, in pratica poi non è sempre vero.
da quanto sembra i winchester (3000+,3200+, 3500+) salgono facilmente a 2500 mhz almeno, unica differenza è il moltiplicatore sempre sbloccato verso il basso, ma che offre maggiori possibilità nel modello 3500+ (200x11) soprattutto con chi ha memorie poco performanti.
per questa cpu sono dipsonibili i seguenti chipset:
via kt800
nforce 3
nforce 4
vanno bene tutti e tre, nvidia è leggermente + performante di via, e da tenere presente che l'nf3 è anche agp, mentre l'nf4 è solo pci-e.
le piattaforme nf danno il meglio con memorie dotate di chip samsung tccd (vedi tread in rilievo) che possono raggiungere anche 300 mhz e più, tra queste quelle con miglior rapporto prezzo prestazioni sono le vitesta 566.
tuttavia con ram meno performanti è possibile lavorare in asincrono senza far decadere le prestazioni come avveniva con l'nf2.
le cpu scaldano poco e i 2500 mhz si raggiungono facilmente ad aria.
io ho scelto msi k8 neo 2 platinum.
saluti.

Green_Stars
01-03-2005, 10:09
Originariamente inviato da lukeskywalker
dunque premetto che sono passato da poco e felicemente ai 64 bit.
innanzi tutto è preferibile scegliere una cpu con soket 939, è il socket del futuro ed assicura upgrade.
tra le cpu 939 ci sono quelle con core winchester (processo produttivo a 0,09 nm) e clawhammer (0.13 nm), le prime a rigor di logica scaldano e consumano meno e salgono di più, in pratica poi non è sempre vero.
da quanto sembra i winchester (3000+,3200+, 3500+) salgono facilmente a 2500 mhz almeno, unica differenza è il moltiplicatore sempre sbloccato verso il basso, ma che offre maggiori possibilità nel modello 3500+ (200x11) soprattutto con chi ha memorie poco performanti.
per questa cpu sono dipsonibili i seguenti chipset:
via kt800
nforce 3
nforce 4
vanno bene tutti e tre, nvidia è leggermente + performante di via, e da tenere presente che l'nf3 è anche agp, mentre l'nf4 è solo pci-e.
le piattaforme nf danno il meglio con memorie dotate di chip samsung tccd (vedi tread in rilievo) che possono raggiungere anche 300 mhz e più, tra queste quelle con miglior rapporto prezzo prestazioni sono le vitesta 566.
tuttavia con ram meno performanti è possibile lavorare in asincrono senza far decadere le prestazioni come avveniva con l'nf2.
le cpu scaldano poco e i 2500 mhz si raggiungono facilmente ad aria.
io ho scelto msi k8 neo 2 platinum.
saluti.

Quoto
;) ;)

PaolaTorino
01-03-2005, 16:27
ci dai un link della sheda madre? quanto costa? meglio msi o asus?

lukeskywalker
01-03-2005, 16:42
Originariamente inviato da PaolaTorino
ci dai un link della sheda madre? quanto costa? meglio msi o asus?
basta leggere il topic ufficiale no?:O
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=803690

asus? :Prrr:

tegame
01-03-2005, 19:00
lukeskywalker grazie per le presiose info.
Faccio una capatina sui 3D precedenti, raccatto qualche info e mi rifaccio vivo con la config :) per una valutazione finale.

lukeskywalker
02-03-2005, 09:04
lukeskywalker grazie per le presiose info.
Faccio una capatina sui 3D precedenti, raccatto qualche info e mi rifaccio vivo con la config :) per una valutazione finale.
comunque lasciate che vi dica che questi 64 bit sono proprio belle bestie, sto notando incrementi prestazionali nei giochi di tutto rispetto .:D

PaolaTorino
02-03-2005, 10:58
si ma non credo che sia solo merito dell'a64 anche la scheda video ha il suo lavoro no?

lukeskywalker
02-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da PaolaTorino
si ma non credo che sia solo merito dell'a64 anche la scheda video ha il suo lavoro no?
ho una x800pro e prima con barton@230x11 ero visibilmente cpu limited.
ora con amd64 3500+@250x10 le cose sono migliorate decisamente.

tegame
02-03-2005, 13:11
Originariamente inviato da lukeskywalker
comunque lasciate che vi dica che questi 64 bit sono proprio belle bestie, sto notando incrementi prestazionali nei giochi di tutto rispetto .:D

luke... domanda fondamentale!!!!

Chipset nvidia 4 e linux (direi kernel 2.6) come siamo messi?

Lo sapete?

Già perchè io vorrei puntare al pinguino

lukeskywalker
02-03-2005, 16:15
luke... domanda fondamentale!!!!

Chipset nvidia 4 e linux (direi kernel 2.6) come siamo messi?

Lo sapete?

Già perchè io vorrei puntare al pinguino
mi dispiace ma col pinguino ho poca confidenza prova a chiedere nell'apposita sezione.

tegame
03-03-2005, 19:33
fatta ma 0 risposte, ma ho cercato in giro e mi piare non ci siano problemi.