PDA

View Full Version : Problema ASUS

Dany Jey
01-03-2005, 00:22
Poco fa ho eseguito upgrade CPU passando da P4 1800 a P4 3GHz.
Circa un annetto fa presi la mobo ASUS P4V800-X, e a detta delle caratteristiche tecniche supporta FSB 800 MHz, ed ha chipset VIA PT800 (North bridge) e VIA PT8237 (South bridge) in grado di supportare tecnologia Hyper-Threading.
Prima non avevo problemi, ma da quando ho messo la nuova CPU ho notato qualche instabilità e qualche bel piantamento di sistema.
Cerco allora di individuare quale possa essere il problema...nel frattempo, in modo più che misterioso, mi si cimisce l'alimentatore.
E va beh.....e cambiamolo.
Scarico dal sito Intel una bella utility in grado di verificare se CPU, sistema operativo e chipset supportano l'Hyper-Threading, e qui la prima scoperta: il test result mi dice che il chipset NON supporta tale tecnologia.
Azz..... ma come è possibile?....il manuale dice il contrario!
Con l'ultima versione di SiSoftware Sandra 2005 individuo le specifiche hardware, e qui arriva la 2° sorpresa: il chipset individuato non è il PT800 ma il ProSavage DDR P4X333 che NON supporta l'Hyper Threading.
Oltretutto il programma mi avverte anche di abbassare il FSB dal Bios perchè è più alto di quello nominale del chipset (che andrà 533), peccato che dal Bios io non possa abbassarla la velocità, e poi non ho nessuna intenzione di farlo visto che gradirei con quel processorone andare a 800MHz.
Qualcuno sa qualcosa?

OverClocK79®
01-03-2005, 01:22
scarica cpu-z e controlla la diagnostica
agg il BIOS all'ultima versione????

sei sicuro di avere una P4V800-X?

BYEZZZZZZZZZZZZ

Dany Jey
01-03-2005, 17:56
Si, il Bios è aggiornato all'ultima versione 1008, e CPU-Z infatti la riconosce.
Grazie al tuo consiglio però ho fatto un passo avanti, nel senso che questo programma di pochi byte mi riconosce il Chipset PT800, al contrario di Sisoftware Sandra 2005.
Però altri test mi dicono che non supporta un bel nulla di quel che c'é scritto nelle specifiche tecniche e il FSB è troppo alto per il chipset in uso.
La CPU viene riconosciuta alla grande e senza problemi.
La ASUS inoltre non rilascia aggiornamenti, abbandonando qs modello di mobo a se stesso.
Se la cambio, mi guarderò bene dallo scegliere di nuovo questo marchio..... però mi secca cambiare tutto per un chipset!!
AIUTO! :muro: