PDA

View Full Version : Caro, Vecchio Mixer Video


M\'b
28-02-2005, 22:55
Salve!

Forse sono completamente "off-forum" :rolleyes: , ma una domanda provo a girarvela ugualmente.

Ho 4 sorgenti video diverse (da 4 telecamere) che dovrei acquisire, visualizzare a video in "split 4" (vale a dire dividendo lo schermo in quattro zone, una per camera) e contemporaneametne registrare per poi editare (magari con pinnacle)

Avevo trovato una scheda adibita a videosorveglianza che rispondeva esattamente alle mie esigenze: l'ho provata ma sono rimasto deluso, in quanto il frame rate elaborato con 4 segnali è di circa 10 fps. (se inserisco solo 1 ingresso la scheda acquisisce a 25, diversametne cala di brutto) - appunto una resa da videosorveglianza (e che mi aspettavo? )

L'ideale, ritengo, sarebbe un "mixer video". il problema è che costano e sono sempre meno diffusi (solo a livello professionale)

Esistono schede per PC che permettando di "creare" on-board un mixer video? diversamente.. che fare?

Grazie

Dioveht
28-02-2005, 23:23
Non ho capito bene cosa vuoi fare...

Vuoi catturare 4 camere, vederle in play tutte insieme e montare mentre camminano?

Se è così allora si può fare con Avid Xpress Pro 5 HD

M\'b
28-02-2005, 23:33
Allora,

Ho 4 camere che devono funzionare contemporaneamente.

Vorrei vederle a video tutte e quattro contemporaneamente (quindi il mio video sarà diviso in quattro "finestrelle", ogni una con una camera)

Vorrei inoltre catturare le immagini (AVI, MPeg, ..) per fare un filmato (unione delle 4 fonti.. il filmato sarà unico montato rispetto ai 4 ingressi)

Spero di non confondere ulteriormente le idee...

T'ks

Dioveht
01-03-2005, 09:52
ok, allora ti confermo che puoi farlo con Avid Xpress Pro 5 HD

con la funzione Multicam vedi sul monitor di sinistra le 4 camere e su quello di destra la camera attiva. Le camera camminano tutte insieme e con i tasti F9, F10, F11, F12 selezioni la camera anche mentre sei in play (come con un mixer video).



Se invece non hai necessità di montare selezionando le camere "al volo" mentre tutti e 4 i video si muovono insieme allora credo puoi usare qualsiasi programma di montaggio.

M\'b
02-03-2005, 10:10
Ok, vista così potrebbe anche funzionare.

Ma questo famigerato "Avid Xpress Pro 5 HD" è semplicemente un prodotto Software oppure si tratta di una scheda Hardware + Software?

Dioveht
02-03-2005, 21:33
Xpress Pro HD 5 è un software.

Avid vende però anche il Mojo che collegato al computer tramite una porta firewire ti da la possibilità di catturare il materiale non solo dalla firewire in DV ma anche in DV50 e 1:1 da ingressi Composito, S-Video e Component. Inoltre il Mojo fornisce accelerazione per gli effetti RealTime di Xpress Pro e ti da un'uscita video RealTime mentre monti.



Quello che vuoi fare tu cmq si può fare anche acquistando solo il software.

M\'b
04-03-2005, 14:27
Grazie ancora per la risposta.

tu dicevi: "Quello che vuoi fare tu cmq si può fare anche acquistando solo il software" ... ok, ma i segnali video da dove li faccio entrare poi?


Grazie ancora!

PS: Esiste un link ufficiale del prodotto?

Dioveht
04-03-2005, 18:35
Te l'ho scritto...

con solo il software puoi catturare solo in DV tramite la firewire...


www.avid.com

M\'b
07-03-2005, 13:48
Ok, grazie ancora!

:p

Dioveht
07-03-2005, 21:08
Attenzione...

che sia chiaro che devi acquisisre 1 video alla volta e dopo averli acquisiti tutti devi metterli a sync tra di loro.
Dopodiché puoi lavorare con i 4 video insieme...