View Full Version : ma nei palmari...??
luke3000
28-02-2005, 21:48
Ciao ragazzi!
Stavo valutando l'acquisto di un palmare...
Volevo chiedere se sul palmare è possibile installare alcuni programmi (circa 30Mb) che normalmente girano sotto windows... e se per caso esistono palmari che abbiano a bordo una porta usb oppure mini-usb..
premetto che lo userei per programmare, quindi dovrei poter digitare caratteri...
Spero di esserme spiegato abbastanza.... :rolleyes: :D
Grazie a tutti!!
palmari con porta USB ci sono anche se servono driver specifici per fare funzionare qualunque periferica che non sia generica (archiviazione di massa, mouse, tastiere, floppy drive...) però NON è possibile eseguire sui palmari i programmi standard per windows. Con un emulatore x86 si possono far girare alcuni vecchi programmi per dos/win95/98 ma deve essere roba che consuma veramente poche risorse (leggasi qualcosa che gira su 486/pentium1). Se per programmare quello che ti serve è una tastiera, con l'USB no problem, però tieni conto che ti serve anche uno schermo VGA se non vuoi diventare cieco....
Ciao,
dipende da quali tools, compilatori, linguaggi, vuoi utilizzre:
sul mio HP Jornada 728 (che però ha come sistema operativo Handheld PC 2000) con tastiera hardware integrata, ho installato con successo il compilatore e la macchina virtuale Java 1.1.8.
Ti assicuro che con un buon editor ed un'autonomia del palmare che nel mio caso supera abbondantemente le 8 ore, sviluppare in Java su tale gioiellino è una vera esperienza!
Ho installato con successo anche Python.
Dei tools in questione dovrebbero esserci anche le versioni per Pocket PC: certo se vuoi installarci il visual studio ;-)
Saluti
Originariamente inviato da borisl
Ciao,
dipende da quali tools, compilatori, linguaggi, vuoi utilizzre:
sul mio HP Jornada 728 (che però ha come sistema operativo Handheld PC 2000) con tastiera hardware integrata, ho installato con successo il compilatore e la macchina virtuale Java 1.1.8.
Ti assicuro che con un buon editor ed un'autonomia del palmare che nel mio caso supera abbondantemente le 8 ore, sviluppare in Java su tale gioiellino è una vera esperienza!
Ho installato con successo anche Python.
Dei tools in questione dovrebbero esserci anche le versioni per Pocket PC: certo se vuoi installarci il visual studio ;-)
Saluti
Pensa cosa sarebbe con su linux... :cool:
Infatti!
Però le soluzioni linux praticabili con sistemi operativi wince o pocketpc (es. familiar) sono un compromesso alla fine poco accettabile: l'ideale sarebbe un palmare come i nuovi zaurus. Purtroppo sharp li vende solo in giappone e la soluzione di un importatore che provvede a localizzarli in inglese non mi da comunque quella sicurezza di compatibilità che mi aspetterei.
Certo che un bel palmare di dimensioni accettabili che mi faccia girare una distribuzione linux decente permetterebbe di fare cose che sui pocketpc possiamo solo sognarci (al momento): vuoi mettere la possibilità di far girare mozilla, gcc oppure l'ultimo jdk java con librerie swing ...
Saluti
esatto! Tutte cose che uno Zaurus possono fare... Cmq sullo Jornada 720 linux va... Però per il 728 mi sa ancora niente...
luke3000
01-03-2005, 20:50
ciao ragazzi! io sul palmare volevo far girare un programmino che gira su p 133.. mi serve per programmare le centrali antintrusione senza portarmi tutte le volte il portatile...
Riuscirò?
Originariamente inviato da luke3000
ciao ragazzi! io sul palmare volevo far girare un programmino che gira su p 133.. mi serve per programmare le centrali antintrusione senza portarmi tutte le volte il portatile...
Riuscirò?
se hai un palmare ad almeno 400Mhz ci puoi riuscire. Il problema è che se è un programma per windows e non per dos ti devi installare almeno Windows 95 sul palmare!!!
Se non gira su 95 ma richiede 98/ME allora puoi tentare lo stesso(installando 98) ma le probabilità che non giri o giri talmente lento da essere inutilizzable crescono esponenzialmente... Poi bosogna anche vedere quanta RAM richiede quel programma oltre al processore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.