View Full Version : Max Vcore (Air cooled)
Fragger86
28-02-2005, 21:25
Vorrei sapere a quanto si puo' arrvivare al massimo di Vcore, con
dissi ad aria, temperature che non superano i 35°.
Thanks
:)
85kimeruccio
28-02-2005, 21:46
io non andrei oltre i 1.75/1.80 x tutti i giorni..
x i test anche 2v :D
così tanto ad aria :eek:
e poi ke procio?
85kimeruccio
01-03-2005, 13:38
beh oddio.. vero.. io parlavo di amd 32bit ;)
cmq la domanda interessa pure a me...però x intel :cool:
p4 northwood 2.6 ghz.... mobo asus p4c800 deluxe e dissi coolermaste hyper 48 :)
85kimeruccio
01-03-2005, 13:47
x gli intel.. (premetto ke non li ho mai usati) 1.55 potrebbe anche andare.... forse anche 1.6 ma non prenderli come dati buoni...
x amd 64bit non siamo molto lontani ;)
Fragger86
01-03-2005, 20:01
Originariamente inviato da Massive
così tanto ad aria :eek:
e poi ke procio?
E' un barton 2600+@2300
Non c'è un valore fisso, e nemmeno approssimativo! Dipende pesantemente dal raffreddamento, con un dissy delcaz ci si alza solo mettendo tutto il pc fuori dalla finestra (ho -6° ora), con un buon dissy si può usare tranquillamente intorno agli 1.8volts, in estate, con 30 gradi in casa sono gia troppi 1.6.
Per fare test 'brevi' puoi anche andare a 2 volts, ma si rischia.
Bye!
qlc info in + su intel :rolleyes:
Fragger86
02-03-2005, 21:34
In teoria, comunque, non si potrebbe tenere il vCore a 2V
se il proc è super-raffredato? il rischio si corre solo se la
temperatura del proc raggiunge un certo limite...:muro:
Alberello69
05-03-2005, 11:41
La temperatura max di esercizio di un P4 NW è di 69°, questo significa che considerando un eventuale tolleranza di misure e il fatto che il sensore non sta nel processore si puo' arrivare max a circa 58° in estate.....che equivalgono a 48-49° in questo periodo....
non potete dare dei limiti sul voltaggio cosi' ad occhio, dipende dalla temperatura che raggiunge ogni singolo procio, io sono a 1,675 e non posso alzare di piu' perchè sono a 50° in full load in inverno
raga scusate l' OT ma un p4 2800 @ 3400 mhz vcore 1,645 opera stabilmete o con il tempo lo danneggio???
Alberello69
05-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da Gothic
raga scusate l' OT ma un p4 2800 @ 3400 mhz vcore 1,645 opera stabilmete o con il tempo lo danneggio???
si, invece di durare 10 anni la cpu ne durerà 7-8;)
aleraimondi
05-03-2005, 13:31
Originariamente inviato da Alberello69
si, invece di durare 10 anni la cpu ne durerà 7-8;)
si e che deve essere? un procio da tenere a vita? 7-8 anni un procio non esiste che rimanga tale:D
85kimeruccio
05-03-2005, 13:33
gia dopo 4 anni la vedo dura ke lo si tenga ancora con l'utilizzo magari su giochi... ;)
Alberello69
05-03-2005, 13:59
appunto...:sofico:
raga mi deve durare solo altri 5 mesi. Ma amuntando il vontaggio che cambia??? scusate l'ignoranza ma e da poco che mi interesso di over clok. la voglia me l'avete fatta venire voi:muro: . Siete contagiosi:D :D
aumenta la stabilità, ma anche il calore :rolleyes:
aumenta la stabilità, ma anche il calore :rolleyes:
quindi e meglio aumentare il voltaggio della cpu ma se si esagersa cosa puo succedere??
bruci il procio :asd:
cavolo secondo te un p4 2.8@ 3400 che voltaggio dovrebbe avere
dipende da tante cose, raffreddamento, fortuna....
parti dal minimo e vedi se il sistema è stabile....se non è stabile aumenta il vcore, il minimo step ke ti consente il bios, tieni d'cchio la temp e vedi se il sistema è stabile... se non è stabile aumenta ancora...ma nn esagerare :)
l'importante è la temperatura :)
intel dice ke i p4 al max possono arrivare a 69°, adesso di inverno vedi ke a full load non superi i 50 ° al max....
io ho un p4c northwood 2,6 ghz@ 3,17 ghz con vcore 1.58 e sono stabile...
dipende da tante cose, raffreddamento, fortuna....
parti dal minimo e vedi se il sistema è stabile....se non è stabile aumenta il vcore, il minimo step ke ti consente il bios, tieni d'cchio la temp e vedi se il sistema è stabile... se non è stabile aumenta ancora...ma nn esagerare :)
l'importante è la temperatura :)
intel dice ke i p4 al max possono arrivare a 69°, adesso di inverno vedi ke a full load non superi i 50 ° al max....
io ho un p4c northwood 2,6 ghz@ 3,17 ghz con vcore 1.58 e sono stabile...
con voltaggio 1,645 la temperatura massima e di solo 55 gradi dopo aver giocato ore e ore a Doom3
non male...percò ricorda ke siamo in inverno :)
io dopo ore e ore di seti@home :p sto a 40 ° :)
magari abbassando il vcore riesci a tenere le stesse frequenze con il sistema stabile e una temp minore ;)
non male...percò ricorda ke siamo in inverno :)
io dopo ore e ore di seti@home :p sto a 40 ° :)
magari abbassando il vcore riesci a tenere le stesse frequenze con il sistema stabile e una temp minore ;)
si ho abbassato il voltaggio l'avevo alto perche pensavo che piu era alto e meglio era:muro: :muro: ora l'ho fatto scendere a 1,516 come si fa a far vedere cpu-z, quando allego il file dice che e troppo grande
ora senza fare niente e dopo aver giocato un po a doom3 non va piu di 30 pensi sia stato il voltaggio elevato che gli avevo imposto prima arrivava a circa45
si ho abbassato il voltaggio l'avevo alto perche pensavo che piu era alto e meglio era:muro: :muro: ora l'ho fatto scendere a 1,516 come si fa a far vedere cpu-z, quando allego il file dice che e troppo grande
non ho capito cosa intendi :confused:
fai uno screenshot di cpu-z no?
jpeg ovviamente :rolleyes:
non ho capito cosa intendi :confused:
fai uno screenshot di cpu-z no?
jpeg ovviamente :rolleyes:
in poche parole faccio lo screenshot, ma quando lo allego ai messaggi mi dice che e troppo grande
lo salverai come bitmap :rolleyes:
hai letto sopra? :D
ma come si f a salvare jpeg. lo so non capisco niente abbi pasienza:cry: :cry:
:eek:
dopo ke hai schiacciato il pulsante stampa della tastiera, pari paint, fai incolla e quando fai salva con nome sotto il nome c'è il tipo di file...lì scegli jpg e non bmp....
easy :cool:
:eek:
dopo ke hai schiacciato il pulsante stampa della tastiera, pari paint, fai incolla e quando fai salva con nome sotto il nome c'è il tipo di file...lì scegli jpg e non bmp....
easy :cool:
a grazie
:D ora senza fare niente e dopo aver giocato un po a doom3 non va piu di 30 pensi sia stato il voltaggio elevato che gli avevo imposto prima arrivava a circa45
rispondi per favore
secondo te quanto altro posso overcloccare??
sicuramente la temp era dovuta al voltaggio...cmq 30 gradi mi sembrano un po pochini...ke dissipatore hai???
sul quanto puoi overcloccare dipende da quanto sei fortuna e ke sistema di raffreddamento hai... dalla ram e dalla mobo
incomincia a postare la tua cfg....
sicuramente la temp era dovuta al voltaggio...cmq 30 gradi mi sembrano un po pochini...ke dissipatore hai???
sul quanto puoi overcloccare dipende da quanto sei fortuna e ke sistema di raffreddamento hai... dalla ram e dalla mobo
incomincia a postare la tua cfg....
visto che tra poco lo devo buttare sta cpu la vorrei spremere fino alla morte:D :D allore il precessore appunto un 2.80 skmadre asus p4p800s da poco aggiornato il bios, ram roba scadente non lo so di preciso. pensi che dovrei cambiare modulo ram ne ho solo uno da 512mb
a il dissi e quello intel che era nello scatolo insieme al processore.
allora hai detto ke stai a 3400, fsb? timings e frequenza delle ram??
allora nn stai a 30°
cosa intendi per "non stai a 30 gradi" ?? non mi credi
comunque fsb a 240 timings 2,5 clock frequenza peno sia 400 come ipostata da bios
se stai a 240 di fsb le ram se sono in sicrono sono a 240..e nn penso visto ke hai detto ke sono scarse...
i 30° C mi sembrano strani...poi con dissi di default....
se stai a 240 di fsb le ram se sono in sicrono sono a 240..e nn penso visto ke hai detto ke sono scarse...
i 30° C mi sembrano strani...poi con dissi di default....
ma i 30 gradi sono stati costatati dopo aver giocato solo 45 min a doom3 . le ram sono in modalita single. quindi lavorano solo a 240, ma non dovrebbero lavorare a 400 mhz??:confused:
x i 240 mi riferivo alla frquenza operativa...cmq mi dici tutte le impostazioni che hai messo da bios?
poi mi sembra che questa discussione non abbia mai fine :)
x quanto riguarda l'overlock prova a salire e vedi se il sistema è stabile...poi leggi sul forum xke ci sono tantissimi post al riguardo....
x i 240 mi riferivo alla frquenza operativa...cmq mi dici tutte le impostazioni che hai messo da bios?
poi mi sembra che questa discussione non abbia mai fine :)
x quanto riguarda l'overlock prova a salire e vedi se il sistema è stabile...poi leggi sul forum xke ci sono tantissimi post al riguardo....
allora fsb 240 , ram 400 mhz , vcore "auto", volt ram 2,85 , poi ho modificato i clock della ram da 3,0 a 2,5 , queste sono le uniche cose che ho toccato
quindi le tue ram andrebbero a 240 mhz?? mi sembra strano ke reggano... prova a fare qlc memtest....
posta gli screenshot di della schermata principale di cpu-z e quella relativa alla ram....
quindi le tue ram andrebbero a 240 mhz?? mi sembra strano ke reggano... prova a fare qlc memtest....
posta gli screenshot di della schermata principale di cpu-z e quella relativa alla ram....
aspetta un attimo ora la faccio
Iantikas
06-03-2005, 15:41
sti 3d ke ultimamente stanno diventando sempre + numerosi...tanto ke a volte sono gli unici 3d ke si leggono ti fanno cadere le braccia...ma porketta ci sono 800.000 mila guide all'oc sparse in giro e mai nessuno ke gli venga in mente di leggersele prima di iniziare a scrivere caXXate...prima dici ke il pc lo vuoi "buttare" tra poko poi kiedi se devi x caso espandere la ram da 512 a 1gb...kiedi come dovresti tenere il vcore ke se leggi un minimo di guide capisci ke va tenuta a default e alzato solo quando ad una detrminata freq XXX vedi segni di instabilità...lo alzi del minmo step permesso dalla mobo e lo fai con un okkio alle temp...con il dissi stock (ma con qualunque dissi ad aria) dovresti logicamente immagginare ke in full load NON puoi avere temp di 30°...a meno ke nn stai con una temp amb prossima allo 0 o sotto questa...poikiedi quanto puoi okkare e dovresti sapere ke nn si può mai sapere quanto un componente può essere okkato poikè l'oc nn è una "scienza" esatta e inoltre e influenzata da una miriade di fattori...poi se devi testare il processore nn lo fai con doom3 ma con prog fatti apposta tipo s&m... prime95... burnmax... cpu burn-in...e cmq sta diventando proprio no strazio di sti giorni il forum:cry: :cry: :cry: ...3d ke nn hanno significato...1.000 3d suu come si abilitano le pipe o come si occa na 6800 o na skeda video in generale quando esistono 750 pagine di guida...persone ke vogliono moddarla senza leggere guide e nn saprebbero neanke aggiornargli i driver...altri ke dicono di aver moddato una 9500 64mb ke ora ne ha 128mb...etc etc etc...:cry:
vabbeh scusate lo sfogo:oink:
niente da fare con tutto che ho fatto come dici tu mi dice sempre che il file e troppo grande
Originariamente inviato da Iantikas
sti 3d ke ultimamente stanno diventando sempre + numerosi...tanto ke a volte sono gli unici 3d ke si leggono ti fanno cadere le braccia...ma porketta ci sono 800.000 mila guide all'oc sparse in giro e mai nessuno ke gli venga in mente di leggersele prima di iniziare a scrivere caXXate...prima dici ke il pc lo vuoi "buttare" tra poko poi kiedi se devi x caso espandere la ram da 512 a 1gb...kiedi come dovresti tenere il vcore ke se leggi un minimo di guide capisci ke va tenuta a default e alzato solo quando ad una detrminata freq XXX vedi segni di instabilità...lo alzi del minmo step permesso dalla mobo e lo fai con un okkio alle temp...con il dissi stock (ma con qualunque dissi ad aria) dovresti logicamente immagginare ke in full load NON puoi avere temp di 30°...a meno ke nn stai con una temp amb prossima allo 0 o sotto questa...poikiedi quanto puoi okkare e dovresti sapere ke nn si può mai sapere quanto un componente può essere okkato poikè l'oc nn è una "scienza" esatta e inoltre e influenzata da una miriade di fattori...poi se devi testare il processore nn lo fai con doom3 ma con prog fatti apposta tipo s&m... prime95... burnmax... cpu burn-in...e cmq sta diventando proprio no strazio di sti giorni il forum:cry: :cry: :cry: ...3d ke nn hanno significato...1.000 3d suu come si abilitano le pipe o come si occa na 6800 o na skeda video in generale quando esistono 750 pagine di guida...persone ke vogliono moddarla senza leggere guide e nn saprebbero neanke aggiornargli i driver...altri ke dicono di aver moddato una 9500 64mb ke ora ne ha 128mb...etc etc etc...:cry:
qutoto appieno
:D
non ho voluto fare il precisino fino ad adesso :oink:
Iantikas
06-03-2005, 15:46
vai su www.imageshack.us ...hosta l'immagine lì e copia l'url ke ti da sul forum
va be lasciamo stare non fa niente :mad: mi arrangero da solo oppure chiedero su altri forum. scusa ancora Iantikas. e poi su questo forum non siamo tutti esperti come te. poi non ho detto che voglio aggiungere ram . va be lasciamo stare. poi se non lo sai sto 3d non lo aperto il l'ho sfruttato per non ne aprire un altro. visto come dici tu sono tanti e dicono tutti la stessa cosa. poi nessuno ha chisto il tuo aiuto e non lo vedo giusto nei miei confronti che tu te la prenda solo con me. E mi scuso ancora una volta
Iantikas
06-03-2005, 15:59
va be lasciamo stare non fa niente :mad: mi arrangero da solo oppure chiedero su altri forum. scusa ancora Iantikas. e poi su questo forum non siamo tutti esperti come te. poi non ho detto che voglio aggiungere ram . va be lasciamo stare. poi se non lo sai sto 3d non lo aperto il l'ho sfruttato per non ne aprire un altro. visto come dici tu sono tanti e dicono tutti la stessa cosa. poi nessuno ha chisto il tuo aiuto e non lo vedo giusto nei miei confronti che tu te la prenda solo con me. E mi scuso ancora una volta
frainteso come al solito...:muro: meglio lasciar perdere va...:(
frainteso come al solito...:muro: meglio lasciar perdere va...:(
non so per te che significato abbia "frainteso" comunque lasciamo perdere:mad:
vai su www.imageshack.us ...hosta l'immagine lì e copia l'url ke ti da sul forum
comunque grazie per l'informazione
non so per te che significato abbia "frainteso" comunque lasciamo perdere:mad:
veramente quello che voleva dire e che prima di fare mille domande sarebbe bene documentarsi... solo quello!
veramente quello che voleva dire e che prima di fare mille domande sarebbe bene documentarsi... solo quello!
raga forse ho esagerato, oggi non e la mia giornata mi va tutto storto. Mi scuso con Iantikas , in un certo senso ti capisco vengono aperti migliaia di 3d tutti uguali e a volte si dicono bufolate incredibili. Cerchero di migliorare affinche nessuno piu ragisca cosi con me cerchero di documantarmi prima di fare mille domande. Comunque grazzie Massive per la pacienza che hai avuto con me non credo che incontrero piu persone come te:)
ps prima lo dicevo perche ero arrabiato ma ora mi scuso veramente :D :D
Iantikas
06-03-2005, 23:17
raga forse ho esagerato, oggi non e la mia giornata mi va tutto storto. Mi scuso con Iantikas , in un certo senso ti capisco vengono aperti migliaia di 3d tutti uguali e a volte si dicono bufolate incredibili. Cerchero di migliorare affinche nessuno piu ragisca cosi con me cerchero di documantarmi prima di fare mille domande. Comunque grazzie Massive per la pacienza che hai avuto con me non credo che incontrero piu persone come te:)
ps prima lo dicevo perche ero arrabiato ma ora mi scuso veramente :D :D
mi scuso ankio con te...poikè mi rendo conto di averti risp in maniera un tantino brusca...:cincin:
cmq ritornando all'argomento del 3d io ti consiglio di fare così:
secondo me ti conviene ricominciare dall'inizio...quindi riporta tutto a default...come prima cosa quando si vuole okkare io prima di iniziare ad armeggiare nel case consiglio sempre di curare il raffreddamento (sia dell'intero sistema sia dei componenti in particolare su cui ci si vuole "lavorare")...quindi dovresti mettere (se nn le hai già) almeno una ventola in immissione davanti in basso ed una in estrazione dietro in alto (questo è il minimo x avere un ricircolo d'aria appena sufficiente e nel mettere le ventole devi tener conto ke l'aria ke stai facendo uscire deve essere uguale o ankor meglio leggermente superiore a quella ke fai entrare...quindi se adotti la config detta prima se le monti uguali 6 già apposto siccome anke l'ali butta fuori)...poi se devi okkare anke la video ti consiglio di mettere in uno slot pci a 2 slot di distanza dalla skeda un paio di 80 o di 92 (oppure una da 120) a soffiarci sopra...se quelle ke hai a 12v son troppo rumorose x i tuoi gusti puoi sempre downvoltare a 7v...nn c'è bisogno in questo caso di una portata eccessiva (x es. se adotti 2 da 92 bastano anke 30cfm a testa e la differenza dal stare senza la noterai)...se nn vuoi cambiare dissi con uno + performante ti consiglio di lappare quello ke hai (ma il consiglio ke ti do è di lappare qualunque dissi tu abbia...se nn hai dimestikezza nel lappare kiedi ke ti dico il da farsi) e di stendere un velo di buona pasta (dalla ceramique in su...se scegli AS5 ricordati di stenderne un velo sottilissimo e il + uniforme possibile...inoltre di farlo anke alla svelta...vabbeh nn proprio flash ma cerca di nn farla stare troppo all'aria poikè essendo all'argento si ossida in fretta e x esperienza ti dico ke perde parte delle sue qualità)...fatto questo (ke cmq è il minimo se vuoi sbizzarrirti di + kiedi pure) puoi iniziare a okkare il procio...avendo un PIV l'unica cosa ke puoi fare è salire di fsb poikè hai il molti blokkato...sali quindi di 3-4mhz alla volta e ad ogni aumento testa bene la cpu (io uso prog. come s&m...superp1...burnmax...cpu burn-in...fatti girare x almeno un 30 min.)...siccome nn hai ram di marca ben presto dovrebbero darti problemi...in questo caso devi impostare sempre da bios (qualunque impostazione x okkare il procio si trova nel bios) il divisore a 5:4...continui a salire di 3-4mhz e testi finkè ad una determinata freq nn noti segni di instabilità...(qui xò le cause possono essere molteplici e quando arriverai al momento vedremo + in dettaglio il da farsi)...quando avverrà ciò inizierai ad alzare il vcore del minimo step consentito dalla mobo tenendo sempre d'okkio le temp (poikè alzare il vcore fa aumentare le temp molto + del solo aumento di freq...col tuo proco io nn andrei sopra i 60/65 intesi proprio come limite)...temp permettendo alzerai quindi il vcore finkè il procio a quella freq. nn diverrà stabile...quando troverai il limite del procio potrai iniziare a lavorare sulle mem e i loro timing...i valori + importanti sono 4...li devi abbassare di 1...uno alla volta...e ad ogni diminuzione di ogni timing devi testare x bene le mem...(anke qui puoi overvoltare ma nn essendo di marka ti consiglio di nn andare oltre 1v di overvolt...anke se da temerario potresti pure provare poikè nn si sa mai...)...trovati questi limiti burnizza la cpu x molto tempo con vari prog. (io la burnizzo anke un giorno intero)...x quanto riguarda la skeda video inizia prima a fare queste cose xkè mi son scocciato di scrivere e data l'ora e il sonno arretrato temo anke di aver dimenticato qualke dettaglio...byez e buon oc...
grazie Iantikas per questa risposta vedo che ti sei impegnato e abbastanza lunga:D :D . se magari ho bisogno di altri chiarimenti mi faro vivo:D . per quello che e successo prima non pensiamoci piu sono cose che capitano . comunque sono io quello ad avere torto:cry: . e che ripeto oggi non e stato un dei miei giorni piu felici. comunque hai ragione ci sono 1000 descussioni che parlano della stessa cosa forse si dovrebbero fare piu 3d ufficiali cosi le persone discutino tutte in un 3d di un argomento:) :) comunque i nuovi arrivati come me non le sanno tutte ste cose.
ps grazie ancora e scusa di tutto
Allora ho inizioato come ai detto tu nel case erano gia presenti 2 ventole montate da me pero il problema e che aspirano tutte e due ora mi sto attrezzando per fare in modo che una aspiri aria dall’esterno. Sul chipset ho montato il dissipatore con ventola di un vecchio procio non e un gran che ma sempre meglio di un dissipatore passivo.Allora sono riuscito ad arrivare stabile con frequenza 3332mhz con voltaggio 1,616 prima riuscivo anche con molto meno e solo che ogni tanto si spegneva e allora ho alzato di 1 volt la temperatura non va oltre i 40gradi ora non piu testato con doom3 ma con superpi, si testa la stabilita giusto?? Ma come si fa a capire quei valori?? Con un 1M mi da 1m e 23s a voi vedo risultati altamente inferiori che significa ora ti posto alcune immagini di cpu-z E grazie per la pazienza
http://img54.exs.cx/img54/3795/cpuz0ki.th.jpg (http://img54.exs.cx/my.php?loc=img54&image=cpuz0ki.jpg)
allora x testare la stabilità è meglio s&m o prime95... ci sono dei post a riguardo...
possibile ke superpi a 1M di dò un tempo così alto :eek:
prova a rifare il test togliemdo i programmi ke usano porcessore...cerca di chiudere il maggior numero di processi....
considera ke io a 3.17 ghz e con le ram non in sincrono (5:4 con fsb a 244) faccio 44 secondi...a 1M
cmq superpi serve + x valure la velocità...nn la stabilità :)
Iantikas
07-03-2005, 10:03
hmmm...i valori del superp1 son troppo alti....diciamo ke dovresti oscillare tra i 40/50 secondi con quella config...
come ti hanno detto kiudi tutti i processi attivi prima di fare il test...il superp1 da 1m si usa + come indice di prestazioni...uno da 32m può essere già usato x la stabilità ma va affiancato ad un altro prog...x es. prova a far partire cpu-burn-in o s&m e insieme fai partire il superp1 da 32m...quando finisce (dopo 1 oretta circa...posta le temp...)
cmq 6 sicuro ke devi alzare il vcore x andare a quella freq?
cmq 1.6 mi sembra un pò altino x le freq. a cui giri (a meno ke il procio nn sia un tantino sfigato)...testa bene casomai ti basta un vcore + basso...
a ke freq. arrivi col vcore def???
le temp ke ti da son sicuramente sballate...
hai lappato il dissi???...e ke pasta stai usando??? alle freq. ke dici il sistema è stabile sotto forti stress prolungati???...dalle foto postate hai la ram in sincrono ke ti gira a 238...sicuro siano no brand???...hai overvoltato anke loro???...
x mettere la ventola davanti in immissione basta ke la giri:p ...
lo so ke ti ho fatto un bordello di domande xò se riesci a darmi le risp ci capisco qualcosa di + :) ...byez
p.s.: mi raccomando è importante ke testi bene il procio (un superp1 da 1m nn è x niente un buon test x appurarne la stabilità)...testalo come ti ho detto prima...
infatti anche secondo me è un po strano ke le ram reggano quelle frequenze.....
hmmm...i valori del superp1 son troppo alti....diciamo ke dovresti oscillare tra i 40/50 secondi con quella config...
come ti hanno detto kiudi tutti i processi attivi prima di fare il test...il superp1 da 1m si usa + come indice di prestazioni...uno da 32m può essere già usato x la stabilità ma va affiancato ad un altro prog...x es. prova a far partire cpu-burn-in o s&m e insieme fai partire il superp1 da 32m...quando finisce (dopo 1 oretta circa...posta le temp...)
cmq 6 sicuro ke devi alzare il vcore x andare a quella freq?
cmq 1.6 mi sembra un pò altino x le freq. a cui giri (a meno ke il procio nn sia un tantino sfigato)...testa bene casomai ti basta un vcore + basso...
a ke freq. arrivi col vcore def???
le temp ke ti da son sicuramente sballate...
hai lappato il dissi???...e ke pasta stai usando??? alle freq. ke dici il sistema è stabile sotto forti stress prolungati???...dalle foto postate hai la ram in sincrono ke ti gira a 238...sicuro siano no brand???...hai overvoltato anke loro???...
x mettere la ventola davanti in immissione basta ke la giri:p ...
lo so ke ti ho fatto un bordello di domande xò se riesci a darmi le risp ci capisco qualcosa di + :) ...byez
p.s.: mi raccomando è importante ke testi bene il procio (un superp1 da 1m nn è x niente un buon test x appurarne la stabilità)...testalo come ti ho detto prima...
raga come ho detto prima sto sitema e da buttare un giorno prese un fulmine, cambio alimentatore ma il computer non va piu come prima percio lo voglio over cloccare tanto il pc e da buttare.
passo a rispondere alle tue domande
allore se non lo alzo a quel voltaggio il pc dopo qualche ore si spegne da solo pero sono riuscito ad arrivare a 1,597 e tutto va bene e un po di meno pero sempre meglio che niente.di defaul il votaggio e di circa 1,516 a 1,540 ma e normale che sballi cosi??
la pasta l'ho comprata in un negozio e quelle bianche veramente me la regalata:p , a questa frequenza e questo voltaggio il procio e stabile qualsiasi cosa faccia. ma quindi le ram non sono cosi male??
fai pure altre domande cerchero di rispondere
Iantikas
07-03-2005, 11:43
beh se il procio regge le ram reggono e in generale anke sotto forti stress prolungati a queste freq l'intero sistema è stabile...ke dire buono...nn cè altra cosa da fare se nn vedere di andare un pò + in la:) ...rimane cmq il problema del super p1 ke ti da tempi molto alti rispetto a quanto dovresti fare...hai provato kiuedendo tutti i processi ke son di +???...prova anke altri test ke ne misurano le prestazioni (tipo pcmark04...cpubench2003...cinebench2003...)...byez
beh se il procio regge le ram reggono e in generale anke sotto forti stress prolungati a queste freq l'intero sistema è stabile...ke dire buono...nn cè altra cosa da fare se nn vedere di andare un pò + in la:) ...rimane cmq il problema del super p1 ke ti da tempi molto alti rispetto a quanto dovresti fare...hai provato kiuedendo tutti i processi ke son di +???...prova anke altri test ke ne misurano le prestazioni (tipo pcmark04...cpubench2003...cinebench2003...)...byez
ho provato con sandra e mi paragona il mio pc a un 2,60 ce qualche preoblema ora vedo un po scarico altri programmi e vi faccio sapere
l'fsb l'ho portato a 245 e tutto va bene con voltaggio 1,657 la temperatura non sale oltre i 40 gradi dopo vari test con sandra super pi e dopo aver portato un dvd in formato dvx lo so che ci vogliono programmi adatti ma secondo me e una buona cosa per stressare la cpu:) . con super pi ho guandagnato solo 3 s
Iantikas
07-03-2005, 13:42
sul fronte prestazioni nn ci siamo proprio...hai provato a disabilitare tutti i processi e fare test??? con fsb a 245 le ram reggono in sincrono e con i timing ke tenevi prima????
sul fronte prestazioni nn ci siamo proprio...hai provato a disabilitare tutti i processi e fare test??? con fsb a 245 le ram reggono in sincrono e con i timing ke tenevi prima???? i timming sono 2,5-4-4-8 quelli di prima ma le ram a che frequanza lavorano?? non dovrebbero lavorare a 400mhz ???:confused: :muro:
ps ho fatto tutto disattivato l'anti virus e altri processi ma con il guandagnio di soli 2s sto inguaiato lo so:( :( :cry: . se lo porto di default al super pi ci mette minimo 3 ore:D :D
Iantikas
07-03-2005, 14:44
x la freq. della ram quando 6 in sincrono devi moltiplicare x2 la freq. del fsb...x questo se stai a freq. def avrai 200x2=400...ora stai in sincrono a 245x2=490 con delle ram no brand (:what: :uh: )...inoltre i timing ke dovresti avere di default sono 3-3-3-8 (a 400mhz) mentre tu li tieni a 2.5-4-4-8 a 490mhz (...sempre discorso o 6 molto fortunato o c'è qualcosa ke nn torna)...inoltre le prestazioni ke hai nel superp1 da 1m sono molto + basse di quelle ke dovresti avere...(x es. il mio PIV 2.8c@3.5 vcore 1.55v...con ram in asincrono 5:4...quindi a 400mhz...fa 38s...)...è molto strano...
x la freq. della ram quando 6 in sincrono devi moltiplicare x2 la freq. del fsb...x questo se stai a freq. def avrai 200x2=400...ora stai in sincrono a 245x2=490 con delle ram no brand (:what: :uh: )...inoltre i timing ke dovresti avere di default sono 3-3-3-8 (a 400mhz) mentre tu li tieni a 2.5-4-4-8 a 490mhz (...sempre discorso o 6 molto fortunato o c'è qualcosa ke nn torna)...inoltre le prestazioni ke hai nel superp1 da 1m sono molto + basse di quelle ke dovresti avere...(x es. il mio PIV 2.8c@3.5 vcore 1.55v...con ram in asincrono 5:4...quindi a 400mhz...fa 38s...)...è molto strano...
ti ripeto il mio pc e stato sottoposto a sbalzi di tensioni (FULMINI) e da allora non va piu come una volta percio lo sto overcloccando per dargli una marcia in piu:D :mc: allora le ram non fanno poi cosi schifo ho provato a salire ancora ma non e stabile dopo 2-3 minuti si spegne:( :muro: per ora lo tengo cosi e poui si vedra ciao e grazzie di tutto:) :) ;)
vero vero ... le ram nn mi convinvono...c'è qualcosa ke nn va :what:
ti ripeto il mio pc e stato sottoposto a sbalzi di tensioni (FULMINI) e da allora non va piu come una volta percio lo sto overcloccando per dargli una marcia in piu:D :mc: allora le ram non fanno poi cosi schifo ho provato a salire ancora ma non e stabile dopo 2-3 minuti si spegne:( :muro: per ora lo tengo cosi e poui si vedra ciao e grazzie di tutto:) :) ;)
cmq è strano ke si spegne! al max si impalla tutto
:O
Iantikas
07-03-2005, 15:03
se si spegne o si riavvia è l'ali ke nn ce la fa di solito...cmq in riavvi random possono essere anke le ram...
cmq è strano ke si spegne! al max si impalla tutto
:O
infatti:confused: lo devo solo buttare e decidermi a comprare un bel 3500+ :D :muro:
se si spegne o si riavvia è l'ali ke nn ce la fa di solito...cmq in riavvi random possono essere anke le ram...
l'alimentatore e di merda un q-tec da 450 watt:muro: :muro:
cmq io ho un qtec 400 W e nn sarà il max ma nn mi si spegne mai... probabilmente quelli sbalzi di tensione lo hanno ucciso :cool:
cmq io ho un qtec 400 W e nn sarà il max ma nn mi si spegne mai... probabilmente quelli sbalzi di tensione lo hanno ucciso :cool:
non vorrei fosse anche la scheda madre perche un mio amico mi ofre un p43000 a 70 euri:D non lo ha mai overcloccato non sa nemmeno cosa significi:D quasi quasi lo prendo ma poi se si e dannegiata pure la scheda madre bestemmio:mad: :mad: .
non ce un programma che mi dice ce cosa e che non funziona bene??
Iantikas
07-03-2005, 15:25
come prog x vedere se qualcosa nn va puoi usare prime95 e goldmemory...x l'ali ci sono miriadi di prog ke ne rilevanno i voltaggi sui vari canali ma la loro attendibilità è spesso discutibile...l'unica è metterti con un tester e controllare i 3.3v...5v...12v...byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.