View Full Version : preso Pbook 15" !! piccolo problema..
yurisius
28-02-2005, 20:16
finalmente l'ho preso!!
pbook 15", 1.67 Ghz ,80Gb HD, superdrive.
...
che dire..
gia' dall'apertura della scatola, si capisce che c'è dietro gente che bada (anche) alla forma..
tutto ben organizzato, e bello... dal mac ai cavetti di alimentazione.
lo accendo.. nessu pixel bruciao.. (meno male).
tutto sembra andare a meraviglia.
------
ma c'è un problema (che ha me dà veramente fastidio):
il mac ,quando è acceso, sembra essere avvolto da un campo elettromagnetico, che si avverte al tatto subito.. non appena si sfiora la superfice dei tasti..
io poi sono particolarmente sensibile a queste radiazioni..
e non capisco proprio come un pc da 2300 euro non possa essere adeguatamente schermato..
questo era il problema.
--
ora avrei qualche domanda.. premesso che di OS-X non so ancora niente..
1_esiste un modo di partizionare lo spazio vuoto? che so.. qualcosa di analogo a partition magic.. vorrei ben dividere la partizione di sistema/programmi da quella dei dati.
2_ ho un HD esterno fw/usb2, che uso col pc. Vorrei usarlo nche col mac, ma è formattato ntsf. va bene lo stesso? o il mac vede solo fat32?
3_c'è un programma per il defrag? o il mac lo esegue i automatico ogni tanto...?
4_ c'è un programma per chattare con utenti di Icq e msn messenger?
grazie infinite
mrwolf1981
28-02-2005, 20:32
complimenti per l'acquisto, è un ottimo oggetto ;) x quanto riguarda il fenomeno di magnetismo questo può essere dovuto al clima di questo xiodo molto secco.
1- volevo fare anche io questa domanda agli utenti ;) aspetto una risposta
2- mi dispiace ma nn so risponderti
3- il mac ordina i file fin dall'istallazione nn è così disordinato come windows, e cmq svolge in automatico i suoi script di manutenzione
4- ti consiglio audium è una bomba....puoi usare yahoo, msn, icq, aol allo stesso tempo
Originariamente inviato da yurisius
finalmente l'ho preso!!
pbook 15", 1.67 Ghz ,80Gb HD, superdrive.
...
che dire..
gia' dall'apertura della scatola, si capisce che c'è dietro gente che bada (anche) alla forma..
tutto ben organizzato, e bello... dal mac ai cavetti di alimentazione.
lo accendo.. nessu pixel bruciao.. (meno male).
tutto sembra andare a meraviglia.
------
ma c'è un problema (che ha me dà veramente fastidio):
il mac ,quando è acceso, sembra essere avvolto da un campo elettromagnetico, che si avverte al tatto subito.. non appena si sfiora la superfice dei tasti..
io poi sono particolarmente sensibile a queste radiazioni..
e non capisco proprio come un pc da 2300 euro non possa essere adeguatamente schermato..
questo era il problema.
--
ora avrei qualche domanda.. premesso che di OS-X non so ancora niente..
1_esiste un modo di partizionare lo spazio vuoto? che so.. qualcosa di analogo a partition magic.. vorrei ben dividere la partizione di sistema/programmi da quella dei dati.
2_ ho un HD esterno fw/usb2, che uso col pc. Vorrei usarlo nche col mac, ma è formattato ntsf. va bene lo stesso? o il mac vede solo fat32?
3_c'è un programma per il defrag? o il mac lo esegue i automatico ogni tanto...?
grazie infinite
Anche a me e' da pochissimi giorni arrivato il pbook quasi identico al tuo (ho 1gb di ram e 128Mb vram), solo che oggi sfortunatamente il tasto "7" ha deciso di saltar fuori dalla tastiera tacci sua :muro: Occhio che la tastiera non e' molto robusta -_-'
Per quanto riguarda le domande(premetto che sono super novizio di OSX, ma provengo da linux e molti comandi sono identici, visto che darwin e' basato su bsd):
1)Sinceramente di tool grafici non ne ho cercati, ma sicuramente esistono, prova su macupdate.com o versiontracker.com.
Altrimenti potresti provare a leggerti il man di fdisk da shell, ma non te lo consiglio in quanto puoi farci veramente tanti casini :/
2)Osx panther legge partizioni formattate con ntfs di default, ma credo che come linux, abbia un supporto molto limitato per la scrittura.
3)Programmi per il defrag onestamente non ne ho idea, anzi non ci avevo nemmeno pensato, abituato come sono a reiserFS :)
4)Adium (www.adiumx.com)e' un ottimo IM multi protoccolo.
Ciao!
yurisius
28-02-2005, 21:10
grazie per i consigli.
nel frattempo ho travoto questa mezza risposta al quesito sulla corrente.:
http://www.macity.it/forum1/messages/4161/104373.shtml?1087506024
Dottor Brè
28-02-2005, 22:39
la corrente che senti sotto i polpastrelli è normale.
In genere si presenta quando è attaccato alla rete elettrica.
Leggendo su altri forum tempo fa, un rimedio era quello di usare una presa siemens a 3 spine (se non erro), in modo da scaricare la corrente a terra.
yurisius
01-03-2005, 11:15
Originariamente inviato da Dottor Brè
la corrente che senti sotto i polpastrelli è normale.
In genere si presenta quando è attaccato alla rete elettrica.
Leggendo su altri forum tempo fa, un rimedio era quello di usare una presa siemens a 3 spine (se non erro), in modo da scaricare la corrente a terra.
la presa siemens non è la stessa cosa della presa shuko vero?
oggi vado dall'elettricista e la provo.
grazie.
speriamo che risolva.. mi da davvero molto fastidio.
1_ Le partizioni si fanno con utilità disco. Se devi farle per l'HD interno devi partire dal CD/DVD di installazione, da lì puoi lanciare utilità disco e ripartizionare. Ah, naturalmente devi riformattare e perdi tutto quello che avevi (ma se la macchina è nuova non è un problema). Poi devi reinstallare il sistema.
Esiste anche un software per ripartizionare senza riformattare (di cui ora non ricordo il nome) ma COSTA, e non è una cosa che si fa tutti i giorni, quindi...
2_ Li legge ma non li scrive. Usa Fat 32 per avere piena compatibilità oppure formattalo in HFS+ e usa MacDrive http://www.mediafour.com/products/macdrive/, che è meglio.
3_ Non serve, OS-X fa il defrag in automatico nei tempi "morti".
4_ iChat? ICQ c'è anche, MSN messanger non so. Cerca su www.macupdate.com
Ah, complimenti per l'acquisto! Io ho solo un misero iBook... :(
Gold2004
01-03-2005, 14:28
la presa siemens non è la stessa cosa della presa shuko vero?
Gia'
Ma non credo risolva il tuo problema, l'alimentatore non ha la messa a terra, quindi bipolare, tripolare, shuko o industriale non cambia na ceppa.
Se hai modo di provare un altro (o meglio altri) pbook vedi se si presenta con tutti il problema. Se no, assistenza. Altrimenti ti consiglio un pratico innesto di un tondino in rame sotto al tallone destro, in modo da scaricare bene a terra (ricordati di bucare tutte le tue scarpe).
Per il resto quoto criceto, tranne che:
3_ Non serve, OS-X fa il defrag in automatico nei tempi "morti".
Mi sembra che osx defragghi (cioe non li faccia frammentare proprio) i file fino a 20mb tramite una gestione intelligente dell'hd.
Non mi pare che deframmenti nei tempi morti.
In linea di massima, cmq, non si ha necessita' del defrag in quanto la frammentazione non raggiunge mai livelli windowsiani, tende ad assestarsi ad un certo livello.
Saluti
Originariamente inviato da Gold2004
Mi sembra che osx defragghi (cioe non li faccia frammentare proprio) i file fino a 20mb tramite una gestione intelligente dell'hd.
Non mi pare che deframmenti nei tempi morti.
Io ho capito entrambe le cose (gestione intelligente + defrag nei tempi morti), ma mi potrei sbagliare. E sì, non "defragga" (e vai coi neologismi!) i files sopra i 20MB.
Comunque, in pratica, non hai necessità di preoccuparti della cosa. Anche perchè una delle ultime versioni di DiskDoctor della Symatec che deframmentava gli HD aveva un bug che in certe condizioni li piallava. Quindi meglio stare alla larga da quel genere di "utility"!
E' vero, OS-X non deframmenta nei tempi morti, ma lo fa "al volo" durante il caricamento dei files, e ha altri trucchetti al riguardo.
Qui c'è un articolo dove ci sono più informazioni di quanto uno abbia voglia di sapere riguardo al filesystem del Mac
http://www.kernelthread.com/mac/apme/fragmentation/
Interessante questo capitolo: <Built-in Measures in Mac OS X Against Fragmentation>
yurisius
01-03-2005, 15:28
Ma non credo risolva il tuo problema, l'alimentatore non ha la messa a terra, quindi bipolare, tripolare, shuko o industriale non cambia na ceppa.
Se hai modo di provare un altro (o meglio altri) pbook vedi se si presenta con tutti il problema. Se no, assistenza. Altrimenti ti consiglio un pratico innesto di un tondino in rame sotto al tallone destro, in modo da scaricare bene a terra (ricordati di bucare tutte le tue scarpe).
---
ok. posso allora fare una messa a terra per l'alimentatore? oppure coprarne uno con la messa a terra.
Però anche con alimentazione a batteria si sente una corrente, molto piu' leggera, ma si sente.
ho provato a attaccare con lo scotch un filo di rame alla superfice del pbook, con l'altra estremità che tocca il pavimento.. sembra che l'effetto diminuisca.., ma non scompare del tutto.
domani torno al negozio dove l'ho preso e controllo altri pbook. e faccio presente il mio problema all'addetto.. che come al solito cascherà dal pero.. (non è un centro apple).
Ancora non ci credo, che un computer di questa fascia di prezzo non sia adeguatamente schermato.
yurisius
01-03-2005, 15:30
Originariamente inviato da Criceto
Ah, complimenti per l'acquisto! Io ho solo un misero iBook... :(
almeno ha la scocca in plastica, che lo isola per bene...
non è molto utile avere un powerbook, se poi lo si deve toccare con fastidio.
Powerhouse
01-03-2005, 15:58
Questa cosa secondo me è sconcertante!!
Si tratta di un prodotto dal costo elevato, destinato ad un' utenza prevalentemente professionale, non può avere difetti simili.
Io stavo pensando di cambiare il mio iBook per un nuovo powerBook, proprio perchè lo uso per lavoro, ma spendere 2000€ per prendere la scossa proprio no...se proprio devo la prendo quasi gratis da un qualunque elettrodomestico d'annata!!
Poi anche a me danno molto fastidio queste cose, sarebbe veramente un problema lavorarci molte ore al giorno.
scorpionkkk
01-03-2005, 16:34
Originariamente inviato da Powerhouse
Questa cosa secondo me è sconcertante!!
Si tratta di un prodotto dal costo elevato, destinato ad un' utenza prevalentemente professionale, non può avere difetti simili.
Io stavo pensando di cambiare il mio iBook per un nuovo powerBook, proprio perchè lo uso per lavoro, ma spendere 2000€ per prendere la scossa proprio no...se proprio devo la prendo quasi gratis da un qualunque elettrodomestico d'annata!!
Poi anche a me danno molto fastidio queste cose, sarebbe veramente un problema lavorarci molte ore al giorno.
quindi secondo te tutti i powerbook danno la scossa?
Gold2004
01-03-2005, 16:43
almeno ha la scocca in plastica, che lo isola per bene...
non è molto utile avere un powerbook, se poi lo si deve toccare con fastidio.
Io sono riuscito ad avere un problema simile con l'ibook.
Prendevo la scossa toccando il pulsante per aprirlo :|
Lo avevo rimontato male...
Forse anche per te si tratta di un problema d'assemblaggio.
Magari un filo che e' rimasto pizzicato da qualche parte.
Sapere che i pbook escono cosi di fabbrica mi sconcerterebbe, sarebbe una leggerezza non da poco. Se capita lo sfigato caso che qualcosa va in corto (bicchiere d'acqua sull'ali?) e invece di una leggera tensione sulla scocca ci arriva qualcosa dippiu'? Ci rimani attaccato?
Non mi sento di consigliarti un ali alternativo, per svariati motivi.
Innanzi tutto la scelta non e' esattamente vasta, in numero sicuramente inferiore a 10. Secondo dubito che ne troveresti uno con messa a terra. Poi, ammesso ma non concesso che la terra risolva il tuo problema, lo farebbe solo quando sei attaccato alla fm.
Altra cosa, la messa a terra e' un dispositivo di sicurezza IN CASO ci siano dispersioni, in genere, queste NON ci devono essere.
Risolvere con la massa e' come nascondere lo sporco sotto al tappeto.
Dulcis in fundo l'ali apple e' troppo stylish, gli altri non reggono il passo, non si puo' sostituire :D
Saluti
Il mio Pbook non da scosse, a meno che io non tocchi qualcosa di metallico (Es termosifone) mentre tocco il case in Alluminio..Mi ha fatto fare dei salti!:rolleyes:
Io sono un tipo piuttosto sensibile alle cariche elettrostatiche che si accumulano su materiali metallici, infatti non c'e' una volta in cui tocchi lo sportello della macchina (per esempio) e non prenda la scossa.. l'altra volta accendendo la luce in casa ho toccato la lamina di alluminio che regge l'interruttore e s'e' vista la scintilla :D
Pero' devo dire che col powerbook non ho mai preso manco mezza scossa, e questo effetto "campo magnetico" non lo sento proprio...
huangwei
01-03-2005, 20:03
usato pb per un po, mai una scossa.
con la macchina mi capita quando ho il maglione e piumino sopra...
ciao
yurisius
01-03-2005, 23:00
quindi mi pare che non tutti i powerbook soffrano di questo problema.
spero sia cosi'.
domani torno in negozio e vedo di farmelo sostituire al volo. se cosi' non faranno, mi appellero' al diritto di recesso (che tra l'altro li obbligherebbe a ridarmi i soldi, anche se il pc non ha nessun difetto..)
magari lo provo prima in negozio.. ma ricordo che non mi hanno permesso neanche di vedere se c'erano pixel bruciati.. ma cosa gli costa accenderlo un secondo..
se mi ridanno i soldi , lo compro da un'altra parte... sperando che vada meglio.. (anche se vedo che moltissimi utenti powerbook hanno riscontrato questo difetto.. chi piu' , chi meno..)
se non ne trovo uno che non mi dia sensazioni sgradevoli.. penso che prendero' L'Ibook di fascia piu' alta.. anche se avra' minori prestazioni.
Voglio un mac!!
---
ok. posso allora fare una messa a terra per l'alimentatore? oppure coprarne uno con la messa a terra.
Però anche con alimentazione a batteria si sente una corrente, molto piu' leggera, ma si sente.
ho provato a attaccare con lo scotch un filo di rame alla superfice del pbook, con l'altra estremità che tocca il pavimento.. sembra che l'effetto diminuisca.., ma non scompare del tutto.
domani torno al negozio dove l'ho preso e controllo altri pbook. e faccio presente il mio problema all'addetto.. che come al solito cascherà dal pero.. (non è un centro apple).
Ancora non ci credo, che un computer di questa fascia di prezzo non sia adeguatamente schermato.
L' alimentatore ha la massa a terra, è il pirulino metallico(scusate il termine,ma non me ne veniva uno migliore) su cui si incastra la presa. Solo che con la presa a muro è scollegata, devi usare il cavo con la shuko.
Ciao.
Originariamente inviato da mrwolf1981
3- il mac ordina i file fin dall'istallazione nn è così disordinato come windows, e cmq svolge in automatico i suoi script di manutenzione
esattamente come uindous?:D
yurisius
02-03-2005, 12:50
sono stato di nuovo al negozio, ed anche al centro assistenza. mi hanno detto che è "normale" per i powerboo emettere un pochino di corrente, poi c'è chi la sente e chi no.. toccando il mio Pbook dicevano di non sentire niente.. sara' questione di sensibilita'.. in ogni caso non me lo cambiano, e dicono che sarebbe uguale anche con gli Pbook.
a queso punto stavo pensando di fare cosi': (sempre che il negoziante accetti..): gli rido' il pbook e prendo un Ibook, e la differenza di soldi la spendo per espanderlo di memoria.. solo che mi sembra uno spreco.. non avrei speso 2300 euro, se avessi preso un Ibook...
credo che lo tero' cosi', magari prendo un mouse esterno, cosi' da toccarlo il meno possibile.
ho scoperto che toccando i notebook vaio ho la stessa sensazione sgradevole di corrente...
va beh..
comunque viva i mac!
Sai dirmi quanto dura la batteria del tuo PB? Sono indeciso tra un 15" o un 12" una cosa che per me è importante è l'autonomia e tutti mi hanno detto che dura circa 2.30 ore . Possibile? Sul sito Apple vengono indicati circa 5 ore.
La batteria sul mio pbook 15" 1,67Ghz e 1Gb di ram 128Mb vram dura circa 3 ore e poco piu' con prestazioni del processore "limitate" (nel pannello preferenze risparmio energetico), luminosita' del monitor regolata automaticamente dal sensore e wireless e bluetooth spente.
Mai durata meno di 3 ore la batteria :sofico:
yurisius
03-03-2005, 12:21
mah. ho fatto una mezza prova: ho messo volume al max , luminosità al max, prestazioni al max. e ho lasciato andare un dvd
due ore scarse.
mah. ho fatto una mezza prova: ho messo volume al max , luminosità al max, prestazioni al max. e ho lasciato andare un dvd
due ore scarse.
mi sembra normale come risultato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.