PDA

View Full Version : luce solare

oscar_pettinari
28-02-2005, 20:57
salve a tutti, mi trovo in questi giorni a fare un render architettonico di un paio di edifici. La domanda che vi volevo porre è la seguente; che luci usate
voi che più assomiglino alle luce solare diurna?
io premetto che nn sono un grande esperto di 3d studio ma lo uso da almeno un anno solo per rendering. fino ad oggi ho usato la luce direzionale con destinazione, ovvero il cilindro. con questa luce posso controllare le ombre, ma nn mi da degli effetti soddisfacenti, magari qualche volta aggiungo delle altre luci alle quali tolgo le ombre, ma nn credo sia questo il metodo piu idoneo.............. il sistema luce solare nn lo riesco a controllare bene, v ray nn so ancora cosa sia.
voi che metodi usate per le vostre scene all aria aperta?
spero che mi possiate dare una mano , vi ringrazio anticipatamente.
tutti altri suggerimente per scene all aperto sono bene accetti.

saluti oscar

zell18
28-02-2005, 21:13
se installi vray! puoi fare un rendering con envoiment blu! e una direct con dietro una vray light gialla quasi bianca! attivi la gi e il gioco è fatto

oscar_pettinari
28-02-2005, 21:42
ok adesso lo proverò , questo v ray è un plug in ?
sapete dirmi dove trovarlo?
è scaricabile da qualche sito?
appena lo provo vi faccio sapere , spero sia abbastanza intuitivo, ovviamente mi serve quello per il max dello stesso numero?
grazie.
se poi qualcuno avesse altri suggerimenti per scene outdoor sarebbero ben accetti grazie

josefor
28-02-2005, 21:44
Usi renderizzatori avanzati, cioè tipo Lightracer o radiosity?
Prova radiosity, ci sono dei tutorial carini nella guida di MAX.