PDA

View Full Version : Scaricare l'iva...


ciriccio
28-02-2005, 19:28
Raga una domanda secca per gli esperti del settore :asd:


Mio zio è un oculista e ha un suo studio.
Può scaricare l'iva se compra un portatile?
Ha un vecchio pc che usa per le cartelle dei pazienti etc ma non ha mai scaricato nulla (per i tanti motivi legati all'iva dei medici) e ora dovrebbe cambiare computer.
Per il pc il discorso cambia?
tks:p

FastFreddy
28-02-2005, 19:29
E' uno strumento di lavoro, non vedo perchè non potrebbe scaricarlo.....

bagoa
28-02-2005, 19:41
tutto ciò che è inerente al suo lavoro,è soggetto al rimborso iva;)

ciriccio
28-02-2005, 19:41
E lo so... il suo commercialista gli ha detto che non può scaricarla ma solo "ammortizzarla" durante l'anno (o qualcosa del genere, non ho capito bene)

ciriccio
28-02-2005, 19:44
Raga, io vi credo, ma sapreste dirmelo in modo "ufficiale"? Tipo per qualche legge proprio sui medici o boh non so....
In rete ho trovato questo:

http://digilander.libero.it/sc16/2002/lunedi_4_novembre_2002.htm


Lunedi 4 Novembre 2002
La possibilità di detrarre l’imposta non è concessa a qualunque operatore, né per qualsiasi onere sostenuto: ecco i meccanismi previsti
Scaricare l’Iva, tutte le regole del gioco
In quali casi scattano le limitazioni poste dalle Finanze: dalle auto alle spese di rappresentanza

di OLIVIERO FRANCESCHI
«LA POSSO scaricare o no?» L’angoscia ricorrente di lavoratori autonomi, commercianti, imprenditori, ecc., è: quanta Iva posso detrarre quando compro beni e servizi?
Il meccanismo, a parole, è molto semplice: chi vende beni o presta servizi nell’esercizio d’imprese, arti o professioni, addebita l’Iva al cliente per poi “restituirla" all’Erario al netto di quella pagata sugli acquisti.
Si tratta di una sottrazione facilissima: dall’imposta lorda (Iva a debito), i venditori devono detrarre l’Iva pagata sugli acquisti dei beni e servizi necessari per effettuare il servizio e/o la vendita (Iva a credito) e versare la differenza.
Nei fatti, però, le cose si complicano: non tutti gli “operatori" possono detrarre l’Iva e non tutta l’Iva sugli acquisti è detraibile. Ecco perché.
Chi può. Prima regola: può detrarre l’Iva solo chi effettua operazioni imponibili e non imponibili (ad esempio, vendite oltre i confini Ue). Si tratta della maggior parte dei contribuenti con partita Iva: lavoratori autonomi (notai, geometri, consulenti, attori, avvocati, ecc.), commercianti, artigiani e imprenditori in genere. Tutti questi, applicando l’Iva “in fattura", possono detrarre l’Iva sugli acquisti.
Chi, invece, effettua operazioni esenti (l’esempio classico è quello del medico) non applica l’Iva in fattura, e quindi non ha diritto a detrarre quella pagata sugli acquisti (che diventa così un vero costo).
Quali acquisti? Seconda regola: non tutti gli acquisti “portano" un’Iva detraibile, ma solo quelli relativi a beni e servizi legati all’attività esercitata, ovvero necessari per la produzione o per la vendita. Ad esempio, un geometra può detrarre l’Iva pagata per l’acquisto di computer, lampade alogene da tavolo, cancelleria, beni, servizi, utenze e in generale per la gestione dello studio. Ma non può pensare, neanche lontanamente, di “scaricare" l’Iva pagata per acquistare la cuccia del cane, orologi da polso o collane per la moglie.
Attenti ai limiti. Terza regola: attenti ai numerosissimi paletti posti dal Fisco. Per alcuni beni e servizi, anche se indispensabili per l’attività, sono infatti previsti limiti alla detrazione. Si va dall’auto ai telefonini, dalle spese per alberghi e ristoranti a quelle per alimenti e bevande, dagli omaggi alle spese di rappresentanza. Veri casi a sé, poi, sono le spese per l’immobile usato in modo promiscuo: la casa-ufficio (vedi box). Insomma, un labirinto.
Autovetture. La “disciplina" dell’Iva sulle autovetture fa impazzire professionisti e imprenditori. Per l’acquisto e l’importazione di auto (anche in leasing, noleggio e simili) si può detrarre l’Iva indicata sulla fattura nella misura del 10% (50% per i veicoli con propulsori non a combustione interna, come le auto elettriche): una “concessione" davvero minima. Prendiamo un’auto del costo di 18.000 euro “chiavi in mano" (15.000 più il 20% di Iva), dove l’Iva è pari a 3.000 euro: bene, la cifra che si può detrarre dall’Iva incassata è di soli 300 euro (cioè il 10% di 3.000 euro).
Tale detrazione vale solo per l’acquisto, il leasing o il noleggio del veicolo: per l’utilizzo, la custodia, la manutenzione e riparazione (carburante, pezzi di ricambio, garage, pedaggi autostradali, ecc.) non spetta alcuna detrazione di Iva.
L’unica eccezione riguarda gli agenti e i rappresentanti di commercio, che possono detrarre al 100% l’Iva su auto e motorini (compresa quella per le spese di utilizzo) e naturalmente chi “lavora" con questi veicoli (taxi, commercio o noleggio di auto, autoscuole, ecc.). Va ricordato che, per quanto riguarda i motocicli, la detrazione del 10% dell’Iva spetta solo per i modelli con motore fino a 350 cm. cubici.
Furgoncini speciali. Il vecchio trucco di immatricolare un autoveicolo come “veicolo speciale per il trasporto di persone e cose" (carrozzati a pianale o “a furgone anche fenestrato") per detrarre l’Iva al 100%, è stato da tempo “stanato" dal Fisco.
Questi veicoli, infatti, dice l’Agenzia delle entrate, beneficiano della totale detraibilità dell’Iva solo se “adeguati" all’attività svolta. Per capirci: un tappezziere può ragionevolmente adibire un furgoncino alla propria attività, perché indispensabile a trasportare poltrone e divani. Tutta da dimostrare, invece, l’utilità di un furgonato per un notaio o un ragioniere.
Telefonini. L’Iva relativa all’acquisto, al noleggio e alle spese di gestione dei telefoni cellulari è detraibile al 50%. Anche l’Iva indicata sulla bolletta è detraibile al 50%, ma attenzione: solo se è relativa ad un “contratto affari", ovvero se si sconta la relativa tassa di concessione governativa di 12,91 euro.
Nulla da fare per i contratti family (tassa di concessione: 5,16 euro). Fuori, quindi, i ricaricabili: l’Iva sul costo delle ricariche di qualsiasi tipo non è detraibile.
Per i telefoni installati su veicoli utilizzati per il trasporto merce dalle imprese di autotrasporto (i telefoni veicolari), la detrazione dell’Iva è al 100%, ma con il limite di un impianto per ogni veicolo.
Spese di rappresentanza. L’unica chance di “scaricare" l’Iva riguarda l’acquisto di beni di costo unitario non superiore a 25,82 euro da dare in omaggio ai clienti.
Nulla da fare per le altre spese di rappresentanza, comprese quelle sostenute per acquistare oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione: l’Iva non è detraibile.
Alberghi, ristoranti e bar: l’Iva se la mangia tutta il Fisco. L’indetraibilità per le prestazioni alberghiere e la somministrazione, o l’acquisto, di alimenti e bevande è assoluta, anche per chi vive “stabilmente" fuori casa (come agenti e rappresentanti).
(Hanno collaborato

Daniele Cuppone

e Francesca Franceschi)

andrea 250
28-02-2005, 19:59
Dunque...diciamo che un pc per l'attività al giorno d'oggi è quasi indispensabile (per la maggior parte...certo...l'intagliatore di legno se ne fa un baffo del pc...)...ma uno studio...lo deve avere.

Scaricherà l'iva e potrà usufruire dell'ammortamento..ossia la ripartizione della quota del costo in vari anni...ci sono delle tabelle da rispettare...che includono le varie categorie di beni...il pc se non erro in 3 anni potresti ammortizzarlo... :p

teogros
28-02-2005, 20:05
Temo che non sia possibile: se non erro i medici sono l'unica categoria di liberi professionisti dotati di Partita Iva che però non possono scaricare... praticamente può ammortizzare il costo di acquisto del computer (intero, IVA inclusa) negli anni (se costa più di 517 € e spiccioli) o in un anno (se costa meno), ma non può scaricare temo. :boh:

ciriccio
28-02-2005, 20:13
Ecco vedete... mi serve qualcuno che mi dica:
in base alla legge 345 bis 32 comma 4/a etc etc :asd: tuo zio POTRA O NON POTRA' scaricare l'iva

Non è chiara la questione :(

teogros
28-02-2005, 20:42
Originariamente inviato da ciriccio
Ecco vedete... mi serve qualcuno che mi dica:
in base alla legge 345 bis 32 comma 4/a etc etc :asd: tuo zio POTRA O NON POTRA' scaricare l'iva

Non è chiara la questione :(

Te chiedi troppo! :O

Cociz
01-03-2005, 08:58
Io per scaricare l'IVA uso Emule.

Infatti sui server Emule ci sono molti utenti apassionati di Iva Zanicchi che mettono in share le sue canzoni.

Finora l'ho sempre scaricata tranquillamente... su WinMx non si trova molta IVA, su DC++ ormai le ho già tutte.

OPS! No! Penso di aver sbagliato a capire! Che sbadatone! :cool: