PDA

View Full Version : Il futuro delle attuali schede di acquisizione video?

Coimbra
28-02-2005, 17:50
Posseggo una Matrox RTX10 e mi trovo molto bene. Pensavo a quando dovro' cambiare il computer e allora ci saranno solo gli attacchi PCI express. Cosa ne faccio della mia Matrox? Dovrò buttarla perchè usa l'attacco PCI? Esisterà qualche adattatore o no? Conviene anticipare la sostituzione del computer in modo da avere ancora un vecchio PCI?

Coimbra
10-03-2005, 10:32
UP

Tefnut
04-04-2005, 15:46
uppo perchè interessato

toto20
04-04-2005, 20:32
Beh in effetti lo standard PCI-E è destinato a sostituire il PCI, vecchio ormai di 10 anni... i bus attuali infatti rappresentano nella maggior parte dei casi il vero collo di bottiglia alle prestazioni dei sistemi, considerate che nella stragrande maggioranza dei pc la frequenza di lavoro delle schede PCI è ancora di 33Mhz mentre le CPU hanno centuplicato le loro frequenze, vedi la media dei processori in commercio di almeno 3Ghz. Il bus PCI garantisce una banda passante di 127Mb/s mentre il nuovo PCI-E consente di raggiungere i 7,5Gb/s. Penso siano motivi più che validi per il passaggio di standard e neanche posso immaginare una coesistenza tra i due tipi dal momento che la compatibilità tra PCI e PCI-E esiste solo a livello software (i drivers delle schede PCI possono funzionare sulle corrispondenti versioni PCI-E). Non credo avrai alcun modo di utilizzare la tua scheda sul bus PCI-E, esso non rappresenta un'evoluzione del PCI ma si basa su un sistema FISICO di trasmissione completamente nuovo. Penso che chi come te si è affezionato ad una periferica possa accettare, come unica soluzione, quella di tenere un muletto di riserva e lavorarci solo nel video per esempio...
buttarla no, venderla neanche, se la usi e ti soddisfa puoi continuare ad utilizzarla quanto vuoi... lo so è banale, ma non vedo altra possibilità!

lellopisello
04-04-2005, 20:50
Per le schede...sono da buttare da quando sono usciti i software come Canopus Let's Edit 2.5, Canopus Edius 3.0 e Adobe Premerie