PDA

View Full Version : si puo iniziare a pensare alla mem solida per win?

dnarod
28-02-2005, 15:48
in un noto store vicino a casa mia vendono cf da 2 giga a 178 euro....gli adattatori ide si trovano a 10 euro....gli hd esterni non fanno rumore.....questo è il flusso dei miei pensieri da qualche tempo; penso che fra non moltissimo (un mio amico apreun negozio di pc fra un mese, ergo finalmente potro possedere hardware non da ragazzo povero!) nella mia vita potrebbe capitare una nanoitx con tal cf con win ipermoddato con nlite (superleggero) e un hd esterno; tutto condito col ciuchino e dialogante col mio fido router wlan us robotics!

dite che sto impazzendo? immaginate un pc noisezero grosso come una pila da 25 cd tassellato sotto la scrivania da cui viene giu solo il cavo di alimentazione? e tutto il resto lo faccio con vnc, compreso stacca attacca dell hd per masterizzarmi i dati e sentirmi la musica...

non so a voi, ma 4-5 anni fa pensavo che questo non sarebbe stato possibile ancora per molti anni a venire, e anche se in questi ultimi tempi siamo tutti affamati di innovazione e tendiamo a chiedere sempre troppo, di piu e in fretta, devo riconoscere che l' idea che ho prospettato mi alletta alquanto....

pensieri in proposito?

dnarod
28-02-2005, 15:52
preciso, a lavoro da me utilizziamo da fa un fracco xp embedded e cf da 256 mega per tutti i pc (collegati in wlan), ma il discorso che volevo fare io è diverso: io dicevo che tutti sti gingilli della serie "jonny mnemonic" oramai si possono comprare quasi al supermercato, e la cosa mi intrippa enormemente.....

Necromachine
28-02-2005, 20:55
Con linux già si fa da tempo.

2 giga ti bastano ampiamente per installare winXP (alleggerito ;)), se hai soldi da buttare prova!!

ugox@
28-02-2005, 21:39
Originariamente inviato da dnarod
in un noto store vicino a casa mia vendono cf da 2 giga a 178 euro....gli adattatori ide si trovano a 10 euro....gli hd esterni non fanno rumore.....questo è il flusso dei miei pensieri da qualche tempo; penso che fra non moltissimo (un mio amico apreun negozio di pc fra un mese, ergo finalmente potro possedere hardware non da ragazzo povero!) nella mia vita potrebbe capitare una nanoitx con tal cf con win ipermoddato con nlite (superleggero) e un hd esterno; tutto condito col ciuchino e dialogante col mio fido router wlan us robotics!

dite che sto impazzendo? immaginate un pc noisezero grosso come una pila da 25 cd tassellato sotto la scrivania da cui viene giu solo il cavo di alimentazione? e tutto il resto lo faccio con vnc, compreso stacca attacca dell hd per masterizzarmi i dati e sentirmi la musica...

non so a voi, ma 4-5 anni fa pensavo che questo non sarebbe stato possibile ancora per molti anni a venire, e anche se in questi ultimi tempi siamo tutti affamati di innovazione e tendiamo a chiedere sempre troppo, di piu e in fretta, devo riconoscere che l' idea che ho prospettato mi alletta alquanto....

pensieri in proposito?

è una bella idea..perchè non provare se hai la possibilità....
ciao
;)

dnarod
28-02-2005, 22:26
il fatto è che mi logora l attesa della commercializzazione eu per le nano-itx (mi pare un paio di mesetti).....cmq sicuramente lo faro!

MM
01-03-2005, 09:40
Ho la sensazione che le CF siano più delicate dei dschi e quindi meno affidabili... ma è una sensazione

lupetto2k
01-03-2005, 09:48
le memorie solide poi sono decisamente più lente e non dimentichiamoci che hanno un numero limitato di scritture possibili.
Una macchina fotografica va bene ma un SO che scrive continuamente su disco le ucciderebbe in poco tempo IHMO.
Secondo me è ancora troppo presto per parlare di memorie solide per pc.

dnarod
01-03-2005, 11:21
in verita la mem solida è infinitamente meno fragile di un hd e in media piu duratura, inoltre le applicazioni embedded per le aziende (in pratica tutti i pc ad uso specifico, dal bancomat al distribuore di bibite) si basano su mem solida.....mai sentito parlare di disk on chip?? oppure di tutti gli adattatori ide/cf?

forse vi apro un mondo, ma il mercato embedded (che purtroppo quasi non esiste per end user, ma solo per aziende) sforna cose di questo tipo:
http://www.axiomtek.com.tw/product_list.php?majorcat=Embedded+PCs&subcat=3.5%22+Capa+Boards&prodcat=

cioe per la serie "le nano itx mi fanno un baffo".....è pero vero che le cf non sono immortali e soprattutto sono piu lente di un qualsiasi hd; se pero pensiamo che le ram sono mem solida e alla crescente domanda di miniaturizzazione, io credo davvero nella possibilita di pc-embedded per tutti entro breve; beh diciamo che forse sono troppo ottimista e ancora un paio d anni ci andranno prima di trovare un nano-itx al supermercato, pero gli enthusiast gia ne possono usufruire ora.......io non tardero un secondo a farmi la mia nano con 512 mega di ram, cf da 2 giga con winxp-e wlan e magari anche wireless storage (sbav)