PDA

View Full Version : masterizzare un file AVI.....a 640x480? Possibile?

masmonty
28-02-2005, 16:44
Mi spiego...facciamo un esempio..io ho un file avi (un dvix di un concerto live ), l'ho convertito in DVD con Nero Vision 3 (con un Nec 3520 ), il programma mi consente di masterizzare solo a risoluzioni di 720x576 o 702x576 o 352x576, se non sbaglio....chiaramente ho provato con le prime due, pensando che sia la risoluzione + adatta.....ma la qualità ci perde un pò, l'immagine risulta un pò a "cubetti"...insomma, + ingrandita...addirittura nella TV il logo del filmato originale (quello solitamente in basso a destra,DVIX....) non si vede +, mentre nel pc chiaramente va tutto alla grande...in definitiva , esiste un qualche programma che mi consente di masterizzare alle risoluzioni che voglio io, dato che NEro Vision 3 non mi da altre scelte? Forse è meglio masterizzare a 352x576, insomma a risoluzioni basse? Chiaramente, dando per scontato (o forse non lo è?) che nel mio lettore da salotto riesco a vedere di tutto...Scusate , ma in materia sono proprio un bel ignorante...
Dimenticavo, quando carico il file avi, il programma (nero vision) mi dice che contiene + materiale NSTC che PAL, ha importanza? E se provassi a masterizzare in NSTC (dato che ho letto che i moderni lettori DVD domestici supportano tale formato) potrebbe essere l'ideale?
Da ignorante ho pensato che se la risoluzione di partenza del file AVI è 640x480, la risoluzione che + si avvicina a quel formato è in NSTC a 702x480, mentre in PAL è 702x576...ovvero nel primo caso sono entrambi a *x480.......quindi ,in teoria ,se il mio dvd domestico me lo legge, si dovrebbe vedere meglio in NSTC? A voi esperti un conforto.......:mc: :D

masmonty
28-02-2005, 19:04
Up-picello.....:rolleyes: :D

alecomputer
28-02-2005, 22:15
la risoluzione ottimale per un dvd e la 720 x 576 , se hai un file in formato div x a risoluzione inferiore e logico che la qualita ne risente una volta convertito in dvd .
Ti consiglio in questi casi di portare prima in film div x alla risoluzione 720 x 576 con virtualdub .
inoltre puoi applicare vari filtri per cercare di migliorare la qualita del video e dell' audio .
lascia perdere nstc e fai tutto in pal .

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.